Rilasciato Timberwolf 4.0.1 RC3

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Rilasciato Timberwolf 4.0.1 RC3

Messaggioda samo79 » mer set 05, 2012 5:37 pm

Rilasciata la versione RC3 di Timberwolf per AmigaOS4

Le novità di questa terza release candidate sono essenzialmente fix dei problemi riscontrati con la precedente versione.

Fixed in RC3:
- Some bugs, check the bugtracker for more information
- Changed database format again, which got rid of slow page load
make current bookmarks unreadable, please delete your original
directory or create a new one with timberwolf -P)
- Reverted to old cairo (new one had AltiVec instructions)

Il file è attualmente nella sezione upload di OS4Depot
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Rilasciato Timberwolf 4.0.1 RC3

Messaggioda ilbarbax » mer set 05, 2012 8:44 pm

Installato... ci ho navigato un po' senza problemi, ma continua ad essere lento. Sulla mia 667 non è ancora fruibile!
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda Tuxedo » mer set 05, 2012 9:36 pm

reverted to non altivec cairo...

utile...

Immagino che sia acausa di problemi riscontrati, ma almeno potevano dire perchè...

Cmq finchè non sarà almeno veloce come MUI-OWB(e la versione 1.17 che si spera arrivi prima o poi, è davvero veloce), io non lo provo più...
A che pro navigare a quella lentezza?
A quel punto quasi quasi è meglio IBrowse(che no uso da anni sia ben chiaro), fa vedere le pagine uno schifo o per niente ma almeno è una scheggia...o senza andare così sul vecchiume meglio NetSurf(non uso neppure questo), inutile perchè senza JS poco ci fai ma almeno ha una velocità decente...
Detto ciò il lavoro dei Friedens è interessante e buono, ma questo discorso che fino ald AmigaOS4.2(e OpenGL) non si accelera lascia il programma inutile per me...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer set 05, 2012 9:48 pm

ottimo, hanno e stanno facendo un lavorone! :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer set 05, 2012 10:07 pm

@Tuxedo

E' vero un po' tutto quello che dici però queste versioni sono importantissime anche cosi, sarebbe inutile pensare alle prestazioni oggi quando il browser è pieno di problemi o veri e propri bug, inoltre questo non è solo un browser ma una tecnologia su cui necessariamente si dovrà puntare per il futuro

Cioè tanto per darti un'idea delle ipotetiche possibilità future:

http://gadget.wired.it/news/mondo_compu ... 73456.html

Ovviamente prima di vedere questo su Amiga ce ne vorrà ma solo per rendere l'idea, restando con i piedi per terra ora dovrebbero concentrarsi maggiormente sui bug, i crash (che ce ne sono ancora) e poi integrarlo al meglio possibile con l'ambiente circostante (questo già in parte in progress), poi si penserà a tutto il resto .. :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Tuxedo » mer set 05, 2012 10:17 pm

@samo79

Come ho detto i lavoro è buono...senza dubbio!
Però, la cosa che più non mi va molto a genio, è chiamare RC una cosa che non ha neppure l'accelerazione hw o un minimo di ottimizzazioni...
Mi sta bene avere alpha e/o beta con bachi e/o problemi di varia natura, ma una RC, per chiamarsi tale, dovrebbe avere al massimo qualche problemino(tipo la poca integrazione col sistema o qualche parte(tipo i plug-in che tanto non abbiamo che non va), non mancare delle cose fondamentali per la sua usabilità e fruibilità...
Tipo passare al vecchio cairo per eliminare i crash sulle macchine senza AltiVec...ok hanno risolto un problema ma poi? Se si chiamava beta non avrebbe avuto alcuin senso fare ciò...ti tenevi la versione con le cairo bacate" e intanto cercavi di risolvere il problema dal verso giusto...
Io mi domando chi utilizza seriamente e di default Timberwolf su AmigaOS...io spero nessuno...se peerò c'è ditemelo che lo propongo per la santità...per fare quello che con OWB-MUI(e ricordo che la 1.17 è almeno(a occhio) il 30% meglio della 1.9) ci metto 5 minuti con Timber magari ce ne metto 15...tra incavolature e varie...e non è che ho questa macchina così scarsa...
Non vorrei però che le mie lamentele siano lette male, l'unica cosa che critico fortemente è quella "RC" per i motivi di cui sopra nulla di più...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » mer set 05, 2012 11:30 pm

NubeCheCorre ha scritto:ottimo, hanno e stanno facendo un lavorone! :felice:

Scusa, ma senza offesa per nessuno: stanno facendo un lavoro appena in grazia. Ci lavorano da un sacco di tempo e non si vedono i frutti del loro lavoro. Stanno portando una versione di browser ormai obsoleta......... che rimane inutilizzabile ai più per la sua lentezza.....
dovè questo ottimo lavoro?
Grande probabilmente perchè Firefox è un grosso ambiente e di lavoro ce ne tanto.....
Non voglio condannarli, è un lavoro che va fatto, ma credo che occorra essere onesti e dire che stanno lavorando e quindi grazie, ma ottimo proprio no.....

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda samo79 » mer set 05, 2012 11:36 pm

Ma si però alla fine RC è solo un suffisso, tra l'altro questo argomento era già stato posto e la loro risposta è stata che chiamarlo release candidate era dovuto in buona parte al raggiungimento del bounty, cioè il porting della versione 4 che avevano promesso, da li in poi si sarebbe direttamente passato alle versioni di codice più recenti, oggi siamo alla versione 15.0 e non mi stupirebbe se ripartissero da questa .. però ripeto a parte la velocità ci sono ancora diversi bug da sistemare sulla versione 4 e io prima vorrei vedere questi e poi tutto il resto ...

Piuttosto speriamo che Thomas stia bene perchè a quanto ho capito sta ancora subendo i postumi dell'operazione, quindi prima di tutto speriamo nella sua salute ..
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » gio set 06, 2012 3:01 am

"the goal is to make a real port that has as many AmigaOS specific features as possible"

AmigaOS consente l'accelerazione hardware di alcune parti di FireFox, come avviene con altri s.o.? Se la risposta è sì, come si fa a chiudere un bounty che non soddisfa tutti i requisiti?

Un "real port", poi, significa che il prodotto dovrebbe essere utilizzabile. Se fai il porting e il risultato è inutilizzabile, non hai raggiunto l'obiettivo.

Perché un'applicazione, "sulla carta", dovrebbe soddisfare almeno questo requisito: essere utilizzabile. Altrimenti non ha motivo di esistere...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » gio set 06, 2012 10:00 am

Mi risulta che funzioni quind ei' utilizzabile :ride: :ride: :ride:
anche imagine e'utilizzabile su un amiga 500 solo che per aspettare un rendering bisognava andare a letto la sera per vederlo completato il mattino appena svegli :ultralol: :ultralol: :ultralol:
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio set 06, 2012 10:09 am

Funzionare ed essere utilizzabile sono due cose completamente diverse.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » gio set 06, 2012 11:25 am

Capo guarda che si puo' utilizzare solo che e' lento!!
e come avere una linea adsl tipo TELETU :uffa: :uffa:
e' piu' veloce il mio triciclo che teletu :sbam: :sbam:
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio set 06, 2012 11:31 am

Quindi chi dice che così com'è risulta inutilizzabile è un bugiardo...
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio set 06, 2012 11:54 am

@ncc

lavorone, perché portare firefox su amiga os é stato tutt'altro che impresa facile e questo lavoro se lo sono smazzato principalmente solo due persone, i Friedens. Portare firefox significa portare e far funzionare anche tutto quello che c'e' dietro..

Questa sarà anche e soltanto la versione 4.0, ma una volta sistemato, aggiornare il lavoro alle ultime versioni non sarà grossa fatica, quindi non mi preoccuperei..

Inoltre, visto che tu pensi non sia un lavorone, ti ricordo che per quasi dieci anni, c'e' stato un bounty aperto, chiamato Amizilla, il cui scopo era quello, appunto, di portare Firefox su Amiga, addirittura il Classic. Io sto ancora aspettando..

Per la velocità Thomas Frieden ha più volte ribadito che sarà l'ultimo step di tutto il processo di porting/adattamento. Prima lui e suo fratello vogliono sistemare i vari bugs ed adattarlo all'ambiente AmigaOS e per ultimo penseranno ad aggiungere l'accellerazione hw e ad ottimizzarlo..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Norrin_Radd » gio set 06, 2012 12:44 pm

NubeCheCorre ha scritto:Inoltre, visto che tu pensi non sia un lavorone, ti ricordo che per quasi dieci anni, c'e' stato un bounty aperto, chiamato Amizilla, il cui scopo era quello, appunto, di portare Firefox su Amiga, addirittura il Classic. Io sto ancora aspettando..

Gli obiettivi di quel bounty erano esageratamente fuori misura, col senno di poi... Ciò non toglie che molti si siano illusi ed abbiano donato (io per primo). C'è anche da dire che DiscreetFX aveva, all'epoca, ben altra reputazione.

Per il resto ti quoto! :felice:
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Norrin_Radd

Maestro

Prossimo

Torna a News e rumors