WinUAE 2.3.0

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

WinUAE 2.3.0

Messaggioda MazinKaesar » ven ott 01, 2010 4:44 pm

Da pochi giorni è disponibile la nuova versione del famoso emulatore Amiga per Windows, ecco i principali cambiamenti:

WinUAE 2.3.0 released (24.09.2010)
==================================

New features:

- CDTV and CD32 subchannel hardware emulation, CD+G audio CDs supported.
- CDTV statefile support.
- FLAC compressed CD audio tracks supported (cue+flac or cue+iso+flac).
- Automatic center, max fullscreen and tv-like fullscreen options added.
- uaescsi.device SCSI emulation, including full CD audio support.
- Pause uaescsi.device CD audio when emulation is paused or GUI is open.
- Support for configuration file delayed CD image insert, for example CD32 games
F17 Challenge and Last Ninja crash if booted before CD32 boot screen appears...
- Right and bottom border, if outside of display area, is blanked instead of filling
with current border color.
- Full "Portable"/USB key mode (-portable command line parameter) and relative path support.
- Borderless/minimal/normal windowed mode option.

Updates:

- CD/CD image handling rewrite:
* .ccd/.img/.sub and .mds/.mdf v1 image files supported.
* Subchannel support (CDTV/CD32 CD+G).
* Audio tracks fully supported.
* SCSI emulation, CD images and non-SPTI mode full uaescsi.device CD audio support,
most common CD SCSI commands emulated. SCSI emulation enabled by default.
* Near-instant compressed (mp3/flac) CD audio and zipped CD image startup time.
* More reliable CD/CD image and CD image/real drive on the fly change support.
- CD32/CDTV more accurate CD audio and animation streaming.
- Rawinput keyboard handling improved.
- Cycle exact audio and disk DMA sequencer, Paula DMA request line timing fully emulated,
(previously DMA accesses were "immediate", all other timing was already exact)
- Direct3D bezel overlays and "old" overlays separated, bezel overlays
are in overlays-directory, old overlays should be renamed as masks.
- Direct3D bezel automatic display area detection and aspect ratio correction.
- Disk images inside archives are automatically "extracted" to Disk Swapper
and floppy drive paths when dragged and dropped.
- 68000 and 68020 cycle exact CPU timing updates.
- 68040 MMU emulation compatibility improved, Linux and NetBSD confirmed working.
- Keyboard led handling improved.

2.2 bugs fixed:

- Triple/double/single buffer option was not saved to configuration file.
- Autovsync didn't work.
- Rawinput GUI F12 key ignored window focus.
- Gameports panel joystick/mouse type (mouse,joystick,analog joystick,..)
was ignored when configuration file was loaded.


E' anche disponibile una versione nativa a 64bit ma senza JIT.

http://www.winuae.net/
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4051
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda MazinKaesar » ven ott 01, 2010 4:52 pm

La versione a 64bit è davvero veloce! :rock:
Pazienza per il JIT, ma in ogni caso spesso lo disabilitavo perché non faceva altro che rovinare la grafica in parecchi giochi. :skull:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4051
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda schiumacal » ven ott 01, 2010 5:51 pm

MazinKaesar ha scritto:La versione a 64bit è davvero veloce! :rock:
Pazienza per il JIT, ma in ogni caso spesso lo disabilitavo perché non faceva altro che rovinare la grafica in parecchi giochi. :skull:



Non mi pare che il JIT rovini la grafica...
... certo, non ho provato molti giochi con il WinUAE, ma lavoro molto con pacchetti di grafica in ambiente AmigaOS3.9 con JIT abilitato e sinceramente non ho mai avuto problemi per quanto riguarda la visualizzazione della grafica.
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 596
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda cip060 » ven ott 01, 2010 6:14 pm

be il JIt non credo sia stato inserito per giocare ai giochi originali del 500 e del 1200
non avrebbe molto senso non ti pare :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7934
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda MazinKaesar » ven ott 01, 2010 6:28 pm

schiumacal ha scritto:
MazinKaesar ha scritto:Non mi pare che il JIT rovini la grafica...


Per alcuni giochi si... ti cerco anche un esempio... accidenti non ricordo il titolo... quel gioco fantasy dove si vedeva solo una silhouette in nero dei personaggi ...
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4051
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda cip060 » ven ott 01, 2010 6:52 pm

Una domanda sorge spontanea!! :ride:
a cosa serve attivare il JIT su giochi del 500 e del 1200?
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7934
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda TheKaneB » ven ott 01, 2010 6:57 pm

cip060 ha scritto:Una domanda sorge spontanea!! :ride:
a cosa serve attivare il JIT su giochi del 500 e del 1200?


in effetti hai ragione :-)

Sui programmi ha senso, per farli andare più velocemente possibile, ma sui giochi basta anche una semplice emulazione a velocità 1x
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda cip060 » ven ott 01, 2010 7:41 pm

forse intendevano che li fanno partire da wb e con whd loader e ed era una rottura disattivarlo ogni volta
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7934
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda TheKaneB » ven ott 01, 2010 8:23 pm

cip060 ha scritto:forse intendevano che li fanno partire da wb e con whd loader e ed era una rottura disattivarlo ogni volta


con WinUAE non ha senso usare WHDLoader... metti in emulazione 4 floppy drive, scegli kickstart e hardware della piattaforma originale (A500 per OCS, A600 per giochi ECS e A1200 per giochi AGA) e parti. Continuo a pensare che, limitatamente ai giochi, sia più utile avere i settaggi di emulazione più orientati all'affidabilità che alla velocità (tanto ormai, pure un cessissimo Atom da 1,33Ghz del supermercato fa girare WinUAE ad almeno 10-15x della velocità di un Amiga reale).
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda MazinKaesar » ven ott 01, 2010 8:26 pm

FERMI TUTTI!!!!

Non mi legge più gli hardfile, anche le copie di sicurezza che avevo messo di lato. :wow: Attenzione! Vi tengo aggiornati! :sbam:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4051
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda MazinKaesar » ven ott 01, 2010 9:34 pm

TheKaneB ha scritto:con WinUAE non ha senso usare WHDLoader...[...]


Non è proprio così, ci sono giochi che prevedono tu abbia solo DF0!!!! Uno per tutti, Moonstone!!! E poi da HD è più veloce che da hdf. Dipende da gioco a gioco, insomma.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4051
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda TheKaneB » ven ott 01, 2010 9:57 pm

MazinKaesar ha scritto:
TheKaneB ha scritto:con WinUAE non ha senso usare WHDLoader...[...]


Non è proprio così, ci sono giochi che prevedono tu abbia solo DF0!!!! Uno per tutti, Moonstone!!! E poi da HD è più veloce che da hdf. Dipende da gioco a gioco, insomma.


ah capito... non ho mai giocato a moonstone :-)
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda Kyle » ven ott 01, 2010 10:19 pm

Allora ti sei perso una pietra miliare del gore :ride:
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda TheKaneB » ven ott 01, 2010 10:34 pm

Kyle ha scritto:Allora ti sei perso una pietra miliare del gore :ride:


vedrò di recuperare :D
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: WinUAE 2.3.0

Messaggioda MazinKaesar » sab ott 02, 2010 1:10 am

E' anche vero che il salvataggio degli state funziona solo se usi il floppy... ripeto, dipende dalle varie circostanze...
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4051
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena


Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti