Concluso il progetto NatAmi

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Concluso il progetto NatAmi

Messaggioda AMIGATV » mar ago 05, 2008 2:01 pm

Thomas, autore del progetto natami, ha terminato la progettazione hardware. Adesso è pronto per la fase di produzione. Gli autori sperano di avere un primo modello prima della fine dell'estate del 2008

Fonte
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » mar ago 05, 2008 2:33 pm

Wow! Sono proprio curioso di vederlo in azione... e poi non dimentichiamo il Case di Loriano"TheDaddy" che dovrebbe vestire la NatAmi! :felice:
Quest'anno le novità in ambito Amigoso, sono moolto movimentate! (e non finisce qui!):annu: :felice: :figooo:
:happyboing:
Ultima modifica di MacGyverPPC il mar ago 05, 2008 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » mar ago 05, 2008 2:35 pm

MacGyverPPC ha scritto:Wow! Sono proprio curioso di vederlo in azione... e poi non dimentichiamo il Case di Loriano che dovrebbe vestire la NatAmi! :felice:
Quest'anno le novità in ambito Amigoso, sono moolto movimentate! (e non finisce qui!):annu: :felice: :figooo:
:happyboing:

Ma loriano non ha mente anche qualcosa per Sam?
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » mar ago 05, 2008 2:43 pm

Si anche SAM sta aspettando un "vestitino" Griffato da TheDaddy! :felice:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mar ago 05, 2008 2:51 pm

Le novità Amigose cominciano a interessare a macchia d'olio...Mmm...bene bene :annu:
basta cercare con un motore di ricerca e inizio a trovare interessi sparsi in rete!
Un'esempio: http://community.videogame.it/forum/t/36967/10/
Chissà cosa ci riserva l'autunno,oltre a NatAmi :riflette: :eheh2: :felice:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Re: Concluso il progetto NatAmi

Messaggioda Raffaele » mar ago 05, 2008 6:55 pm

AMIGATV ha scritto:Thomas, autore del progetto natami, ha terminato la progettazione hardware. Adesso è pronto per la fase di produzione.

Ma il prototipo finale è pronto? Cioé non già un C=One modificato, ma la piastra prototipata da zero... Mi sembra di aver capito di sì? :ride:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Allanon » mer ago 06, 2008 9:22 am

AMIGATV ha scritto:Thomas, autore del progetto natami, ha terminato la progettazione hardware. Adesso è pronto per la fase di produzione. Gli autori sperano di avere un primo modello prima della fine dell'estate del 2008

Fonte

Questa è un'ottima notizia, anch'io sono veramente curioso di vedere in azione NatAmi :eheh2:
Allanon

Eroe

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » mer ago 06, 2008 11:10 am

Adesso finalmente vedremo se riusciranno a mantenere quel che hanno promesso; confesso di capitare spesso sul forum del progetto, e dalle risposte che danno i progettisti (soprattutto Gunnar) non mi hanno mai dato l'idea di improvvisatori o peggio, anzi. Speriamo arrivino davvero alla fase due del progetto, cioè al system-on-chip promesso; purtroppo la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni, come insegnano il Walker, il BoXer, i progetti di Troika (ma che fine hanno fatto?) ecc. ecc.

E se li invitassimo a Pianeta Amiga, magari solo per dire la loro sul progetto? :ammicca:
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano

Messaggioda braian » mer ago 06, 2008 4:11 pm

Raffaele ha scritto:Ma il prototipo finale è pronto? Cioé non già un C=One modificato, ma la piastra prototipata da zero... Mi sembra di aver capito di sì? :ride:

Anche io non ho capito bene, ma per far funzionare il NATAMI ci vuole il C-One, oppure è una scheda a se stante.....???
braian

Veterano

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » mer ago 06, 2008 4:59 pm

@Braian:
Per come l'ho capita io, è pronto lo schema per la produzione delle prime schede reali, che saranno basate su MC68060 e FPGA (almeno credo) con implementato il chipset SuperAGA; per accelerare lo sviluppo il team è partito dalla scheda C-ONE.
Bisogna ricordare che queste schede saranno costose e destinate agli sviluppatori in primis. Se si vuole qualcosa di definitivo occorrerà aspettare fino alla realizzazione del system-on-chip, ovvero di un integrato che racchiuderà in sé chipset e processore (l'annunciato N68070, ancora in fase di progettazione e che sarà realizzato dal progetto stesso visto che Motorola ha chiuso gli sviluppi della famiglia M68K). Chi vorrà, potrà implementare questo chip all'interno di proprie schede madri per ottenere un computer compatibile in hardware con gli Amiga classici ma aggiornato come potenza ai nostri giorni. Maggiori informazioni sulle FAQ del sito.
A mio parere, o sono dei pazzi scatenati, o sono dei veri geni. Potrebbero anche essere le due cose insieme, certo è che nella sezione forum hanno più traffico giornaliero di noi, quindi hanno già suscitato parecchie speranze in mezzo mondo.
Una curiosità: uno dei membri del team di sviluppo si firma Peter K. e qualcuno nel forum gli ha già chiesto se quella K fosse l'iniziale di Kittel... :riflette:
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano

Messaggioda nibiru » gio ago 07, 2008 5:57 pm

Amigone_da_Castagneto ha scritto:(l'annunciato N68070, ancora in fase di progettazione e che sarà realizzato dal progetto stesso visto che Motorola ha chiuso gli sviluppi della famiglia M68K). Chi vorrà, potrà implementare questo chip all'interno di proprie schede madri per ottenere un computer compatibile in hardware con gli Amiga classici ma aggiornato come potenza ai nostri giorni. Maggiori informazioni sulle FAQ del sito.

:no: io credo che ormai vogliano SPREMERE sull'ignoranza degli Amighisti, fermi al 68060.

Come *** si fa a dire che un 68070 (che nemmeno esiste) è aggiornato "ai giorni nostri"??? Ma lo sanno che adesso ci sono i quad-core con delle PIPELINE mostruose a svariati Ghz e 64 bit?

A mio parere, o sono dei pazzi scatenati, o sono dei veri geni.

Si può indire un sondaggio? Io voto per la prima. :) La macchina probabilmente uscirà, per gli irriducibili, ma forse farebbero bene a dire la verità, cioè che un qualunque PC da 200 euro ha *MOLTA* più potenza di un costoso NatAmi, e probabilmente potrebbe pure emularlo...
nibiru

Veterano

Messaggioda Allanon » sab ago 09, 2008 11:07 am

Io invece penso che stiamo facendo un grande lavoro, sulla carta ci sono molti buoni propositi e non ho motivo di credere che stiano farfugliando parole al vento.
Tra l'altro i pochi thread tecnici che mi sono letto mi sembrano fatti da persone molto preparate, poi cosa c'entra l'emulazione? Al giorno d'oggi tutti possono emulare tutto, dai sistemi operativi alle console... se Natami fosse possibile emularlo non mi preoccuperebbe più di tanto anzi probabilmente darebbe una mano a sviluppatori che non possono permettersi l'hw.

Il discorso della potenza... cosa dire... è come paragonare un tir con una utilitaria guardando solo i cavalli e la velocità massima.
:felice:
Allanon

Eroe

Messaggioda nibiru » sab ago 09, 2008 12:09 pm

Allanon ha scritto:Io invece penso che stiamo facendo un grande lavoro, sulla carta ci sono molti buoni propositi e non ho motivo di credere che stiano farfugliando parole al vento.

Quando l'Amiga 1000 uscì, il 68000 a 7.16Mhz era quanto di meglio sulla piazza come costo/prestazioni, a 32 bit interni mentre gli intel erano ad 8/16 (e cmq c'era già anche il 68020, quindi era prevista l'evoluzione ;)).

Tra l'altro i pochi thread tecnici che mi sono letto mi sembrano fatti da persone molto preparate, poi cosa c'entra l'emulazione?

Ma secondo te, PERCHE' alla Motorola hanno abbandonato il 68000 13 anni fa? Progettare un 68070 nel 2008, è fare RETROCOMPUTING, così come fanno gli amanti del Commodore 64 che lo espandono con schede di rete e CPU a 16 bit. Nulla di male, ma rimane retrocomputing. Aminchia Inc e Hyperion invece parlano (e poco più) di macchine "moderne" che magari si può sperare di usare - senza diventare vecchi davanti alla tastiera - per attività informatiche tipiche nel 2008.

Alcuni esempi:

Visione di video HD
Elaborazione e post-processing di video
CAD o grafica 3D
Usufruire di tecnologie web (tutte le applicazioni AJAX di google ad es.)

Lasciamo poi perdere la mancanza di applicazioni ormai "consolidate", quali quelle Adobe o una suite Office che ti renda compatibile col resto del mondo.

Per i fanatici, i nostalgici, e qualche DEMO-Maker il Natami è un'ottima macchina, sempre se non avrà un costo eccessivo.

UAE, su una CPU moderna, secondo me è MOLTO più veloce dell'accrocchio del Natami, visto che hanno già dichiarato che non arriverà nemmeno alla potenza di un G4, leggi nelle FAQ.

Il discorso della potenza... cosa dire... è come paragonare un tir con una utilitaria guardando solo i cavalli e la velocità massima.
:felice:

Un tir?... sento puzza di Vista... :ride:
Si parlava di CPU, non di OS. Io direi che il paragone è piuttosto un TAV vs Tir...
nibiru

Veterano

Messaggioda Allanon » sab ago 09, 2008 8:09 pm

Si, infatti si parlava di CPU, ma ho tirato fuori quel paragone proprio per evidenziare che una Quad Core con Vista fa la sua bella figura, un Quad Core con AmigaOS costringerebbe i propri utenti ad utilizzare quella macchina con il casco e la cintura di sicurezza :ride:
Allanon

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » sab ago 09, 2008 8:26 pm

Io penso che il NatAmi sarà l'Amiga con l'AGA che non abbiamo mai visto e che avrà un seguito,verso velocità di CPU migliori,
se lo stesso avrà successo e se con il successo vorranno sviluppare un NatAmi super... si vedrà.

Lo stesso discorso,(Imho) varrà per i risultati di SAM e OS4 (se avremo sorprese in merito) se ci sarà il buon interesse che ritengo già esserci! :riflette:
L'HW su prodotti di nicchia ha bisogno di richiesta,per avere costi e livelli come noi tutti desideriamo... quindi se ci accontentiamo ora di acquistare un HW (per os Amiga direi già ottimo) domani avremo sicuramente di meglio in tempi minori d'attesa.

Potrei anche sbagliare ma io la vedo così! :ride: :felice: :ammicca:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Prossimo

Torna a News e rumors