ACube all'evento - Soluzioni per la casa -

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: ACube all'evento - Soluzioni per la casa -

Messaggioda cip060 » mar mar 06, 2012 2:10 pm

MM domanda
Contro chi dobbiamo competere scusa ??
Chi usa amiga os 4 mos ppc di competere con windows e mac credo non gliene frega nulla nel 99% dei casi tranquilli
chi lo usa sa' quello che vuole per divertirsi ad usare un computer
sempre la solita solfa
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar mar 06, 2012 2:24 pm

marmotta ha scritto:L'arrivo del smp aprirebbe la strada ad hw finalmente al passo!

Non mi sembra si sia parlato di SMP.
Se come sembra ci si ostina a non cambiare architettura.... da quello che ho capito il ppc (in tutte le sue varianti non desktop) ha una grande predisposizione al multicore e multi cpu, grazie anche al suo basso consumo.

E' una questione di dimensioni del core e consumi.

Un core PowerPC è molto piccolo, richiede pochi transistor, in particolare per la logica di decodifica. Il che implica anche meno consumi.

Per cui nella stessa area di silicio è possibile ottenere più core e/o più funzionalità.

Ma la capacità di realizzare CPU multicore non è specifica dei PowerPC (o RISC in generale) né hanno una maggior "predisposizione". Infatti anche Intel prevede l'integrazione di parecchi core in una CPU, col suo progetto Terascale.
A singolo core non possiamo competere... ma metterne insieme molti può fare la differenza (che poi e' anche l'attuale tendenza), certo deve essere implementato bene! :ammicca:

Può fare la differenza soltanto se vengono sfruttati, il che non è affatto facile. Dipende molto dal tipo di codice.

Tanto per fare un esempio, (Win)UAE rimane un'applicazione strettamente monocore (al più c'è un thread apposito per il dispatching dell'output al s.o., ma si tratta di quisquilie).
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » mar mar 06, 2012 2:38 pm

@cdimauro
Smp dovrebbe essere una priorita assoluta! In fondo in un certo senso Amiga e' sempre stata smp (o qualcosa del genere :scherza: ) a forza bruta ci abbiamo sempre rimesso...

Visto che sta succedendo nel mondo server coi arm? :felice:

@cip
No comment :sbam: dimenticavo il mondo parallelo.... :ahah: :ahah: :ahah:
marmotta

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar mar 06, 2012 3:15 pm

marmotta ha scritto:@cdimauro
Smp dovrebbe essere una priorita assoluta! In fondo in un certo senso Amiga e' sempre stata smp (o qualcosa del genere :scherza: ) a forza bruta ci abbiamo sempre rimesso...

L'Amiga era AMP, e l'implementazione di Hyperion potrebbe essere qualcosa di simile per non compromettere la compatibilità.
Visto che sta succedendo nel mondo server coi arm? :felice:

Ti riferisci agli ARM64? Se sì, non capisco la citazione. :mah:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » mar mar 06, 2012 3:22 pm

Chiedo scusa volevo dire sono i proprietari di pc ex amighisti che sfottono noi che lo usiamo e che buttiamo i nostri soldi quando potremmo comprarci un VERO COMPUTER e usare aros gratis e al passo con i tempi
mi era sfuggita sta cosa
M poi diciamocela una volta per tutte
Una persona usa questi oggetti perche' piace a loro o solo per seguire la mandria ?
cip060

Leggenda

Messaggioda TheDaddy » mar mar 06, 2012 3:28 pm

Lascia perdere...

Ho un i5 2500k a 4.8GHz e un i7 2600k a 4.6GHz, tra qualche mese il loro valore sara' almeno dimezzato. Al momento un X1000 lo prenderei volentieri non per l'hardware stesso ma per farci girare OS4.
TheDaddy

Eroe

Messaggioda cip060 » mar mar 06, 2012 3:34 pm

TheDaddy ha scritto:Lascia perdere...

Ho un i5 2500k a 4.8GHz e un i7 2600k a 4.6GHz, tra qualche mese il loro valore sara' almeno dimezzato. Al momento un X1000 lo prenderei volentieri non per l'hardware stesso ma per farci girare OS4.

:annu: :annu: :annu: :annu: :annu:
cip060

Leggenda

Messaggioda marmotta » mar mar 06, 2012 3:58 pm

cdimauro ha scritto:Ti riferisci agli ARM64? Se sì, non capisco la citazione. :mah:

Mi riferisco ai produttori di server che stanno prendendo in considerazione gli arm (non so se arm64, ma immagino di si) per le loro macchine. Si tratta di soluzioni fino a 100 core. Il tutto per dimostrare che grazie all'smp anche una cpu relativamente scarsa puo offrire grandi prestazioni, e questa è la tendenza... tanti piccoli core, economici e basso consumo uniti fanno la forza :ride: (sembra un proclamo sindacale :ahah: )
marmotta

Eroe

Messaggioda cip060 » mar mar 06, 2012 4:00 pm

Come al solito OFF TOPIC a iosa :annu: :annu:
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar mar 06, 2012 4:06 pm

Pensa ai tuoi che non danno nemmeno informazioni utili.

E comunque a te rompono soltanto certi OT: se fosse una questione di principio avresti dovuto cominciare a lamentarti molto tempo prima, su commenti fatti da altri.
marmotta ha scritto:
cdimauro ha scritto:Ti riferisci agli ARM64? Se sì, non capisco la citazione. :mah:

Mi riferisco ai produttori di server che stanno prendendo in considerazione gli arm (non so se arm64, ma immagino di si) per le loro macchine.

Per i server sono necessari i 64 bit (per indirizzare più di 4GB di memoria virtuale).

Alcuni produttori hanno approntato soluzioni server con gli ARM attuali (quindi a 32 bit), ma più che altro come "test" in previsione delle soluzioni a 64 bit che dovrebbero arrivare alla fine del prossimo anno.
Si tratta di soluzioni fino a 100 core. Il tutto per dimostrare che grazie all'smp anche una cpu relativamente scarsa puo offrire grandi prestazioni, e questa è la tendenza... tanti piccoli core, economici e basso consumo uniti fanno la forza :ride: (sembra un proclamo sindacale :ahah: )

La tendenza è quella di avere molti core, ma il consumo non è l'unico parametro. Sono importanti anche le prestazioni.

Un bilanciamento fra i due sarebbe l'ideale, ma è difficile da raggiungere.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » mar mar 06, 2012 4:08 pm

@cip
In mancanza di notizie ufficiali la fantasia "viaggia" :scherza:

Sorry fine OFF TOPIC :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda cip060 » mar mar 06, 2012 4:16 pm

Questa si che e' una soluzione utile per la casa :sbam:

Per i server sono necessari i 64 bit (per indirizzare più di 4GB di memoria virtuale).

Alcuni produttori hanno approntato soluzioni server con gli ARM attuali (quindi a 32 bit), ma più che altro come "test" in previsione delle soluzioni a 64 bit che dovrebbero arrivare alla fine del prossimo anno.

:incaz: :incaz: :incaz:

Si parla delle evento soluzioni per la casa e di acube che ha presentato la sam e di attendere qualche foto dell'evento!!!
Non di giga di ram SMP arm x 86 wii e menate varie utili a programmatori aprite un altro topic se volete discutere di queste cose ed evitate di inquinare il topic dell'evento lo volete capire che state biiiippppp il topic :sbam: :sbam: :sbam:
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar mar 06, 2012 4:24 pm

Sì è parlato anche di GPU, e l'ha fatto pure m3c: hai qualcosa da dire anche a lui per caso?

Son d'accordo che c'è un OT bello e buono, ma sono anche scaturiti dei commenti interessanti, come capita spesso in un forum.

Ciò che dà fastidio dei tuoi interventi è la partigianeria: solo certi OT ti danno fastidio, mentre in altri casi lasci correre.

La prossima volta inizia a lamentarti al PRIMO commento OT.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » mar mar 06, 2012 6:16 pm

Cosa nei sai tu da dove vengo io ?
avro' anche scritto treviso dove abito ma il mio cognome e' di chiara provenienza terrona
come lo sono alcuni miei parenti da parte di padre
ovviamente TUTTO IL RISPETTO ALLA GENTE DEL SUD
e con questo chiudo perche' non dico nulla riguardo al topic e non istruisco nessunno con i miei commenti da ignorante
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar mar 06, 2012 6:20 pm

Ma che c'entra desso la provenienza? Chi ne ha mai parlato in questo thread?

E poi perché tiri fuori quel termine offensivo?

Pindaro ti fa un baffo.
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors