Delirio Tecnologico: Amiga One X1000 notebook è possible

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Delirio Tecnologico: Amiga One X1000 notebook è possible

Messaggioda MacGyverPPC » mar ago 16, 2011 12:13 am

samo79 ha scritto:
divina ha scritto:@MacGyverPPC
Ambient è qua frubile http://morphosambient.sourceforge.net/ e se vogliono possono "sfruttarlo" anche terzi

Ora che c'è il nuovo MUI 3.9 "pompato" non sarebbe un problema portare pure Ambient, se ricordo bene c'erano alcune dipendenze legate a MUI4 ma visto che buona parte delle funzioni aggiuntive di MUI4 sono state backportate ...

La questione è politica semmai, MorphOS è interamente basato su MUI, OS4 no per cui anche venisse portato Ambient è assai improbabile pensare di vederlo come desktop di default di OS4.

... e a mio parere in questo caso è anche un bene, non voglio avere un clone di MorphOS

Ok allora l'alternativa si potrebbe avere lo stesso o bisognerebbe per forza usare Mui?
Io penso che OS4 attualmente possa usare un'alternativa... poi non so.è una mia sensazione.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar ago 16, 2011 12:19 am

MacGyverPPC ha scritto:Ok allora l'alternativa si potrebbe avere lo stesso o bisognerebbe per forza usare Mui?

No l'alternativa attuale è il Filer o Scalos, oppure quella porcata che hai postato (si Hyperbench è pessimo) ma la soluzione principe è scrivere un filemanager nuovo ed integrato di default nel WB oppure migliorare il Filer esistente ed integrarlo sempre nel Workbench

MacGyverPPC ha scritto:Io penso che OS4 attualmente possa usare un'alternativa... poi non so.è una mia sensazione.

Vedi sopra ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » mar ago 16, 2011 12:39 am

Bene, grazie :felice:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar ago 16, 2011 11:56 am

Non è un file manager a rendere uguali due s.o. come MorphOS e AmigaOS 4 (e potremmo metterci anche AROS).

Poi è open source, per cui Ambient potrebbe benissimo essere adottato e adattato, in base alle specifiche esigenze, da ogni s.o. AmigaOS-like.

A me ha sempre fatto un'ottima impressione, e non vi nascondo che vederlo ovunque non mi dispiacerebbe. Poi dai commenti che ho visto finora, mi sembra che il giudizio lusinghiero sia abbastanza trasversale.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar ago 16, 2011 1:24 pm

penso che non lo adotteranno mai per os4, altrimenti lo avrebbero già fatto o cmq detto.. Invece hanno sempre detto che loro intenzione é rifare il wb.. come ed in che modo non lo hanno detto, cmq penso che il wb, arriverà parecchio tempo dopo il rilascio del 4.2 e mi sa che prima del wb, riscriveranno Picasso96 per offrire un sistema grafico moderno..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cip060 » mar ago 16, 2011 1:42 pm

Spero che abbandoneranno picasso per qualcosa di nuovo e performante :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar ago 16, 2011 1:44 pm

@NubeCheCorre. Senza dubbio, ma non è nemmeno necessario che sia Hyperion a occuparsi del port: lo possono anche fare alcuni programmatori di OS4.

Ciò detto, chiudo l'OT.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mar ago 16, 2011 1:44 pm

NubeCheCorre ha scritto:penso che non lo adotteranno mai per os4, altrimenti lo avrebbero già fatto o cmq detto.. Invece hanno sempre detto che loro intenzione é rifare il wb.. come ed in che modo non lo hanno detto, cmq penso che il wb, arriverà parecchio tempo dopo il rilascio del 4.2 e mi sa che prima del wb, riscriveranno Picasso96 per offrire un sistema grafico moderno..

Se non adottano tali metodi, sinceramente è da stupidi... speriamo si sveglino al momento giusto, sennò il desktop rimane proprio scadente messo a confronto di tutti. :riflette:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar ago 16, 2011 1:59 pm

cdimauro ha scritto:Non è un file manager a rendere uguali due s.o. come MorphOS e AmigaOS 4 (e potremmo metterci anche AROS).

Beh diciamo che rischia di renderli fin troppo somiglianti, tra l'altro i due OS non è che siano esattamente cosi diversi eh :ammicca:

cdimauro ha scritto:Poi è open source, per cui Ambient potrebbe benissimo essere adottato e adattato, in base alle specifiche esigenze, da ogni s.o. AmigaOS-like.

Sicuramente, però l'interfaccia utente è la base dell'interazione uomo/macchina per cui non è che se ne possa scegliere una cosi a cuor leggero (seppur buona), insomma si deve integrare alla perfezione con il resto del sistema e Ambient per OS4 non può essere la prima scelta proprio perchè usa MUI

cdimauro ha scritto:A me ha sempre fatto un'ottima impressione, e non vi nascondo che vederlo ovunque non mi dispiacerebbe. Poi dai commenti che ho visto finora, mi sembra che il giudizio lusinghiero sia abbastanza trasversale.

Sulla qualità non si discute infatti

Scusate per la continuazione del mini ot, era solo per spiegare :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda DAX » mar ago 16, 2011 3:48 pm

Quanto scritto negli ultimi post (remore e consigli) è condivisibile a piu livelli da tutta l'utenza Amiga, nello specifico caso di OS4 non siamo troppo lontani da una major release del sistema operativo (la 4.2, data in uscita con l'X1000) e si auspica che la medesima apporti modernizazioni al Workbench tali da renderlo competitivo con altri OS.
Direi che fino a che non vediamo quali doni porta in dote tale release è inutile scornarsi piu di tanto per una situazione (quella attuale) che sta per essere abbandonata.
Chiaro, se poi tale release non conterrà le tanto auspicate migliorie un bel thread apposito non ce lo toglie nessuno :ammicca:
DAX

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mar ago 16, 2011 4:46 pm

@Mac

ma sai quanto ci vuole a riscrivere/aggiornare il wb?.. Ambient mica lo hanno fatto in due giorni..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar ago 16, 2011 5:06 pm

NubeCheCorre ha scritto:@Mac

ma sai quanto ci vuole a riscrivere/aggiornare il wb?.. Ambient mica lo hanno fatto in due giorni..

Già e sopratutto pianificarla bene !
Il web è pieno di GUI piene di opzioni ma user friendly come una banana ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda ShInKurO » mer ago 17, 2011 8:23 am

cdimauro ha scritto:Non è un file manager a rendere uguali due s.o. come MorphOS e AmigaOS 4 (e potremmo metterci anche AROS).

Vallo a spiegare a chi parla di 3.5 e 3.9 come aggiornamenti importanti :)))

La verità è che OS4.1.2 doveva uscire per com'è adesso al massimo nel 2001, allora si che avrebbe rappresentato qualcosa d'interessante nel panorama informatico dell'epoca (e con interessante intendo dire "oh toh guarda, il composite sul desktop nel 2001 prima di apple, per il resto è sempre paragonabile a Windows98 e dunque doveva uscire nel 1998 :P ")

Poi è open source, per cui Ambient potrebbe benissimo essere adottato e adattato, in base alle specifiche esigenze, da ogni s.o. AmigaOS-like.

A me ha sempre fatto un'ottima impressione, e non vi nascondo che vederlo ovunque non mi dispiacerebbe. Poi dai commenti che ho visto finora, mi sembra che il giudizio lusinghiero sia abbastanza trasversale.

Lasciamo perdere va, per anni ho perso tempo nel cercare di far capire alla gente sui forum che Ambient avrebbe solo fatto bene ad OS4, altro che identità UI e robe simili, Amiga ha dal 1993 un'identità UI: MUI, il resto sono solo state alternative oscene e non all'altezza del nome Amiga che era sempre considerato sinonimo di innovazione, e infatti se si prende MUI e lo si paragona alle altre UI uscite in quel periodo si può parlare di innovazione.

Adesso ciò che potrebbe rendere al passo con i tempi un OS Amiga dal punto di vista dell'UI sarebbe basare tutto su un engine che traduca al volo HTML5+JS, in pratica basare Intuition su Webkit (o Jecko) e magari scrivere un JSMaxx che vada ad interpretare al volo il js e costruisca applicativi interpretati (sarebbe abbastanza interessante per l'utente evoluto o il programmatore alle prime armi desideroso di scrivere qualcosa senza ricorrere ai linguaggi compilati).
Dal punto di vista di Intuition quest'ultima dovrebbe fornire delle API che vadano ad interpretare file html+js con relativi riferimenti alle variabili impiegate nei linguaggi compilati.
Altro che QT e altre amenità varie, bisogna guardare al futuro, e ormai il futuro è questo: HTML5+JS. Ormai si costruisce davvero il mondo con i linguaggi del Web.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer ago 17, 2011 10:35 am

Come al solito concordiamo, ma a questo punto è un fattore puramente professionale: siamo programmatori e gli argomenti su cui discutiamo non possono che riflettere la nostra forma mentis. :ride:

C'è soltanto una cosa che personalmente non mi va giù, ed è la tripletta HTML(5) + CSS + JavaScript. Ne ho parlato proprio nell'ultimo articolo che ho scritto: Preoccupazione e confusione con le API dei prossimi sistemi Microsoft.

E' indiscutibile che HTML5 rappresenti una buona opportunità per la costruzione di UI, ma la tecnologia web non mi ha mai attirato, e dopo aver assaggiato Silverlight per me è impensabile di lasciarlo perdere in favore di questo (futuro) standard: è decisamente troppo comodo.

Riguardo alle piattaforme Amiga PowerPC, c'è poi un altro problema non di poco conto. HTML 5 è già abbastanza pesante, ma senza un compilatore JIT per Javascript le prestazioni sarebbero troppo scarse.
cdimauro

Eroe

Precedente

Torna a News e rumors