Disponibili le prime schede Amigaone x1000

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Disponibili le prime schede Amigaone x1000

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 10, 2011 9:39 pm

Strano... :sperduto:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » dom apr 10, 2011 9:59 pm

cdimauro ha scritto:
divina ha scritto:@AMIGATV

:ahah: immagine simpatica ed "originale" quest' ultima; certo che se su questo hardware fosse possibile utilizzare MorphOS2.x oltre ad AmigaOS4.x, avrebbe tutto un altro valore (aggiunto) ... peccato per chi sviluppa questa scheda ...

Fossi in loro non perderei tempo a supportarla: ne venderanno poche, e sarebbe un'operazione economicamente non conveniente.

sono perfettamente d' accordo con te; il vantaggio in tal senso per il MorphOS team è praticamente irrilevante, considerando la loro possibilità di supportare postazioni PowerMac G5 ed IMac G5, viceversa sarebbe molto vantaggioso per A-EON, infine farebbe piacere agli utenti finali di questo hardware.

In ogni caso considerando il non interesse del MorphOS team, la difficoltà di un eventuale accordo economico tra le due parti ed infine la presenza in prima persona del personaggio Ben Hermans, è decisamente utopia :felice:

Tuxedo ha scritto:
cdimauro ha scritto:Per i 64 bit sarà ancora peggio, per cui è inutile farsi illusioni.

Bè...visto che a quanto scrivi in un tuo aticolo i 64bit in PPC rallentano invece che velocizzare magari di questo possiamo anche farne a meno no?

Ni. Prima di tutto hanno promesso pieno supporto ai 64 bit, per cui sono obbligati (almeno moralmente) a mantenere la promessa (e dovrebbero farlo prima di spedire i computer agli acquirenti).

Secondo, i 64 bit sono utili per indirizzare più memoria. Visto che:
- siamo nel 2011;
- la memoria la vendono con le patatine Chip(s);
- le esigenze della gente sono cambiate (allineate ai tempi);
- saranno macchine molto costose e non supportare più di 2GB di memoria indirizzabile da s.o. e applicazioni sarebbe anacronistico;
direi che sarebbe il minimo.

@Tuxedo
concetto sostanzialmente analogo ai sistemi PowerMac G5 ed IMac G5 per MorphOS2.x
divina

Leggenda

Messaggioda cdimauro » lun apr 11, 2011 7:34 am

Amiga Supremo ha scritto:
cdimauro ha scritto:Fossi in loro non perderei tempo a supportarla: ne venderanno poche, e sarebbe un'operazione economicamente non conveniente.

Se tieni i prezzi bassi = MERCATO x86 questo è sicuro. :eheh:

Assolutamente no, e infatti non l'ho nemmeno nominato. Ho sempre parlato di mercato embedded.

Tra l'altra fra i due non c'è nemmeno paragone. Col primo Intel, che domina, vende centinaia di milioni di pezzi l'anno. Col secondo (dove non domina nessuno, anche se ARM si fa sentire parecchio) si parla di miliardi e miliardi di pezzi l'anno.

Nel caso peggiore parliamo di una differenza di un ordine di grandezza.

Le economie di scala sono molto diverse, perché nel primo caso si punta più al margine sul singolo pezzo (vendo meno, ma guadagno di più sul singolo pezzo), mentre nel secondo caso alla quantità (lo vendo a meno, ma vendendo più pezzi complessivamente guadagno di più).

Infatti con 500$ su x86 cominciamo a parlare di mercato (di nicchia) "entusiast", oppure di server di fascia bassa.
Amiga Supremo ha scritto:
cdimauro ha scritto:Lavorava perché è assodato che PA-Semi non produrrà più CPU per terze parti, a causa dell'acquisizione di Apple.

Ovviamente manterranno gli impegni già presi, come in questo caso.

E tu conosci precisamente quanto le ha pagate Varisys quando (?) le ha acquistate (in quale quantità?)?

No, e mi piacerebbe saperlo infatti. Ma tu dove l'hai letto che le ha comprate Varisys? Non si occupa soltanto delle schede madri? Non penso che le abbia comprate lei, visto che il progetto non è suo e il denaro non deve uscirlo lei.
No, perchè la NASA per riuscire a far volare fino all'ultimo lo Space Shuttle, dovette acquistare microprocessori e parti obsolete (non soltanto NOS) pagandole care, perchè farle rifare dai costruttori sarebbe stata una cosa troppo onerosa.

E' un discorso completamente diverso, perché nello Shuttle era utilizzato il vecchissimo 8086 che ovviamente Intel non produce più da parecchio tempo.

Qui parliamo di CPU nuove di zecca, invece, che sono arrivate sul mercato nel 2007 (un primo lotto agli inizi; poi la produzione più grossa è stata avviata un po' di mesi dopo).
Amiga Supremo ha scritto:@ Alblino
Capisco perfettamente il tuo discorso, soltanto vorrei porre l'accento sul fatto che solo con delle prove in mano, si può affermare che quei 500,00$ siano tanti.

Qualcuno si è fatto fare una quotazione prima di sbilanciarsi? (E l'onere della prova è sempre a carico di chi accusa :ammicca: ).

Senza contare poi che in economia entra sempre in gioco anche l'utilità marginale. :felice:

Io ho fornito le mie impressioni, infatti, e le ho anche giustificate.

Ribadisco che cifre come quelle nel mercato embedded sono in assoluto molto elevate. A parte il caso della 460 che ho già citato, basta fare una rapida ricerca per vedere quanto costano le CPU vendute in questo mercato. Chi è del mestiere saprà confermartelo.

Poi è chiaro che per questa specifica CPU non ci sono informazioni a disposizione. Ai tempi in cui scrissi il mio articolo cercai, ma non riuscii a trovare nulla.
Alblino ha scritto:
cdimauro ha scritto:Fossi in loro non perderei tempo a supportarla: ne venderanno poche, e sarebbe un'operazione economicamente non conveniente.

Non penso che Trevor sia babbo convinto di vendere chissà quante
X1000.
Al massimo punta ad allargare la nicchia di utenti appasionati di OS4
e comuqnue si parla di una vendita di centinai di macchine non
credo proprio che passerà le 1000 unità vendute nel primo anno
di vendita tanto dipenderà dal prezzo.

Qualche conto dovranno averselo fatto. Non credo che abbiano puntato al centinaio di pezzi: mi sembra troppo poco. Un migliaio è già una quantità che ritengo plausibile, ma a 500$ a CPU significa che hanno stipulato un accordo con PA-Semi da mezzo milione di dollari: una cifra molto elevata che comporta di conseguenza un rischio elevato.

Alla fine è un investimento: se hai i soldi puoi decidere di tentare.
Alblino ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:@ Alblino
Capisco perfettamente il tuo discorso, soltanto vorrei porre l'accento sul fatto che solo con delle prove in mano, si può affermare che quei 500,00$ siano tanti.

Qualcuno si è fatto fare una quotazione prima di sbilanciarsi? (E l'onere della prova è sempre a carico di chi accusa :ammicca: ).

Senza contare poi che in economia entra sempre in gioco anche l'utilità marginale. :felice:

Prove non ne ho vado ad intuito mi sembrano tanti o meglio credo
che abbia sparato alto per poi giustificare il costo finale dell'X1000.
Che ripeto produrre lotti minimi non permette di spalmare i costi
di produzione per cui te li devono far pagare per forza.
Poi spero che venga venduto max sui 1600 ivato.
A questo prezzo sarei anche dipsosto a comprare.

Non dico che sia impossibile, ma lo ritengo utopistico. Secondo me sfonderà tranquillamente i 2000€.
divina ha scritto:
cdimauro ha scritto:
divina ha scritto:@AMIGATV

:ahah: immagine simpatica ed "originale" quest' ultima; certo che se su questo hardware fosse possibile utilizzare MorphOS2.x oltre ad AmigaOS4.x, avrebbe tutto un altro valore (aggiunto) ... peccato per chi sviluppa questa scheda ...

Fossi in loro non perderei tempo a supportarla: ne venderanno poche, e sarebbe un'operazione economicamente non conveniente.

sono perfettamente d' accordo con te; il vantaggio in tal senso per il MorphOS team è praticamente irrilevante, considerando la loro possibilità di supportare postazioni PowerMac G5 ed IMac G5, viceversa sarebbe molto vantaggioso per A-EON, infine farebbe piacere agli utenti finali di questo hardware.

Non v'è dubbio. Coi G5 si parla di milioni di macchine vendute, e un bacino di potenziali utenti più elevato.
In ogni caso considerando il non interesse del MorphOS team, la difficoltà di un eventuale accordo economico tra le due parti ed infine la presenza in prima persona del personaggio Ben Hermans, è decisamente utopia :felice:

Già. Ho visto i problemi che ci sono stati in passato, e personalmente diffiderei.
cdimauro ha scritto:Ni. Prima di tutto hanno promesso pieno supporto ai 64 bit, per cui sono obbligati (almeno moralmente) a mantenere la promessa (e dovrebbero farlo prima di spedire i computer agli acquirenti).

Secondo, i 64 bit sono utili per indirizzare più memoria. Visto che:
- siamo nel 2011;
- la memoria la vendono con le patatine Chip(s);
- le esigenze della gente sono cambiate (allineate ai tempi);
- saranno macchine molto costose e non supportare più di 2GB di memoria indirizzabile da s.o. e applicazioni sarebbe anacronistico;
direi che sarebbe il minimo.

@Tuxedo
concetto sostanzialmente analogo ai sistemi PowerMac G5 ed IMac G5 per MorphOS2.x

Infatti per i G5 è meglio che lavorino per fargli eseguire il boot in modalità a 32 bit, e amen.

Non ha senso perdere tempo coi 64 bit. Anche perché, come dicevo nell'ultimo articolo sugli Amiga PowerPC, l'introduzione dei 64 bit mina alla base il vantaggio di eseguire codice 68000 su MorphOS e AmigaOS 4 tramite Trance o Petunia.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun apr 11, 2011 1:54 pm

Per fare un esempio concreto, ecco qui:
Codice: Seleziona tutto
The dual core version of the MPC8640D (MC8640DVU1000HC) is available at a suggested retail price of $120 in 10K quantities, and the single core version (MC8640HX1000HC) is available at a suggested retail price of $90 in 10K quantities.

La versione dual core è grosso modo paragonabile alla CPU dell'X1000, fatta eccezione per i 64 bit che mancano (la cui implementazione, comunque, richiede scarse modifiche al core PowerPC).

Mi sorprende vedere che anche FreeScale vende a lotti minimi di 10mila pezzi. Francamente mi sarei aspettato lotti ben più consistenti (100mila o più).

Una CPU come questa, anche single core, non avrebbe avuto assolutamente nulla da invidiare a quella di PA-Semi a livello di caratteristiche e prestazionali (tra l'altro a parità di clock e data l'architettura mi aspetto prestazioni mediamente superiori), fatta eccezione per i consumi superiori.

Questo a dimostrazione di come per il mercato embedded i 500$ richiesti per la CPU di PA-Semi mi sembrino decisamente fuori mercato, come ho detto fin dall'inizio.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Alblino » lun apr 11, 2011 3:36 pm

@Cdimauro
Da quello che riporti confermi che se solo ci fosse un mercato
leggermente + grande per ordinare almeno un lotto di 10.000
cpu il prezzo scende in modo esagerato.
Mazza 90 dollari per una CPU paragonabile alla PA-semi che a detta
di Trevor le hanno pagate 500 dollari cadauna è una differenza
enorme.
Fai che sia anche migliore la PA-Semi ok 200-250 dollari ci stavano
ancora ma 500 esagerati.
Può darsi che abbiano comprato 2000 PA-Semi pagandole un botto
sul serio in effetti credo non è che possono aspettarsi poi
migliaia di vendite ma centinaia.
Alblino

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » lun apr 11, 2011 3:53 pm

Mentre si dibattono prezzi su una macchina che ritengo dedicata agli sviluppatori,
ma qualcuno ha fatto caso alla speranza e progetto che pone Trevor per fare di meglio con CPU meno costose? Io direi di aspettare il momento di vedere a che punto arriva OS4 grazie a X1000 e SAM, poi se tutto fila liscio... magari si vede meglio cosa ci si può aspettare.
amigatronics: http://amigatronics.wordpress.com/2011/ ... son-a-eon/
11.
Sarà QorIQ essere il successore?

Un passo alla volta. Anche se abbiamo idee per progetti futuri, ma abbiamo bisogno della X1000 AmigaOne sia un successo prima di poter giustificare la spesa aggiuntiva di sviluppo. ,(*)Personalmente mi piacerebbe vedere una gamma di macchine, costruito attorno al nuovo multi-core PowerPC CPU che sono stati sviluppati da Freescale e altri, che potrebbero essere in AmigaOS, MorphOS e AROS (oltre a Linux) e infine portare un po 'unità e armonia a tutti sapori della comunità.

Cost Model rimprovero-PREZZO BASSO-

12.
Cosa pensi sia la soluzione per un mercato così poco come Amiga? A mio parere, il prezzo del AmigaOneX1000 può essere ridotta e che potrebbero aiutare Amiga a crescere più velocemente di nuovo. Non ti pare?

Purtroppo no. La X1000 AmigaOne è basato sulla CPU PA Semi. Questo componente da solo costa 500 $ e quando si aggiungono i costi di sviluppo e fattore di elevato costo di produzione a basso volume non c'è modo di ridurre il prezzo di vendita per il mercato Amiga. Vedi anche la mia risposta alla domanda 11.

(*)Secondo me è una mossa studiata, e la risposta è Sibillina e lascia ben sperare.
14.
(*)E 'previsto di introdurre alcune versioni più economiche di questi "nuovi Amiga", come a suo tempo i classici? (Mi riferisco A500, A600, A1200)

Vedere la mia risposta alla domanda 11.

http://it.emcelettronica.com/tre-nuovi- ... -freescale :wow:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » lun apr 11, 2011 6:39 pm

Alblino ha scritto:@Cdimauro
Da quello che riporti confermi che se solo ci fosse un mercato
leggermente + grande per ordinare almeno un lotto di 10.000
cpu il prezzo scende in modo esagerato.
Mazza 90 dollari per una CPU paragonabile alla PA-semi che a detta
di Trevor le hanno pagate 500 dollari cadauna è una differenza
enorme.
Fai che sia anche migliore la PA-Semi ok 200-250 dollari ci stavano
ancora ma 500 esagerati.
Può darsi che abbiano comprato 2000 PA-Semi pagandole un botto
sul serio in effetti credo non è che possono aspettarsi poi
migliaia di vendite ma centinaia.

Se ti fai un po' di conti, 2000 CPU PA-Semi (1 milione di $) richiedono poco meno di 10mila CPU dual core di FreeScale (1,2 milioni di $) e di più di 10mila CPU single core (900 mila $).

Per avere una CPU che non verrà sfruttata per i 64 bit, e chissà quando per l'altro core. E in ogni caso con prestazioni comparabili, appunto.
MacGyverPPC ha scritto:Mentre si dibattono prezzi su una macchina che ritengo dedicata agli sviluppatori,
ma qualcuno ha fatto caso alla speranza e progetto che pone Trevor per fare di meglio con CPU meno costose? Io direi di aspettare il momento di vedere a che punto arriva OS4 grazie a X1000 e SAM, poi se tutto fila liscio... magari si vede meglio cosa ci si può aspettare.
amigatronics: http://amigatronics.wordpress.com/2011/ ... son-a-eon/
11.
Sarà QorIQ essere il successore?

Un passo alla volta. Anche se abbiamo idee per progetti futuri, ma abbiamo bisogno della X1000 AmigaOne sia un successo prima di poter giustificare la spesa aggiuntiva di sviluppo. ,(*)Personalmente mi piacerebbe vedere una gamma di macchine, costruito attorno al nuovo multi-core PowerPC CPU che sono stati sviluppati da Freescale e altri, che potrebbero essere in AmigaOS, MorphOS e AROS (oltre a Linux) e infine portare un po 'unità e armonia a tutti sapori della comunità.

Cost Model rimprovero-PREZZO BASSO-

12.
Cosa pensi sia la soluzione per un mercato così poco come Amiga? A mio parere, il prezzo del AmigaOneX1000 può essere ridotta e che potrebbero aiutare Amiga a crescere più velocemente di nuovo. Non ti pare?

Purtroppo no. La X1000 AmigaOne è basato sulla CPU PA Semi. Questo componente da solo costa 500 $ e quando si aggiungono i costi di sviluppo e fattore di elevato costo di produzione a basso volume non c'è modo di ridurre il prezzo di vendita per il mercato Amiga. Vedi anche la mia risposta alla domanda 11.

(*)Secondo me è una mossa studiata, e la risposta è Sibillina e lascia ben sperare.
14.
(*)E 'previsto di introdurre alcune versioni più economiche di questi "nuovi Amiga", come a suo tempo i classici? (Mi riferisco A500, A600, A1200)

Vedere la mia risposta alla domanda 11.

http://it.emcelettronica.com/tre-nuovi- ... -freescale :wow:

Un'osservazione: se l'idea è quella di vedere quanto vende l'X1000 per pensare di dar vita ai suoi successori, non ti butti su:
- una CPU estremamente cara;
- una CPU che verrà sfruttata in toto chissà quando (SE succederà);
- un coprocessore (XCore XS1-L2) che non verrà mai sfruttato.

Punti, invece, su una CPU come quella di FreeScale, che costa molto meno, ha prestazioni comparabili, e la puoi sfruttare da subito senza nemmeno correre il rischio di rimanere appiedati (PA-Semi NON venderà più CPU PowerPC, per cui giocoforza bisognerà rivolgersi ad altri).

Ottenendo una macchina disponibile in tempi molto più brevi (le reference board non mancano di certo e non costano un occhio) e, soprattutto, molto più economica.

Al solito, my 2 cents.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » lun apr 11, 2011 6:53 pm

Ma lasciamoli lavora in pace
cip060

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun apr 11, 2011 11:02 pm

@ cdimauro
I prezzi di quella CPU sono alti perchè sono poche e pure fuori commercio.
Le considearazioni che esponi trovo vadano bene in generale ma non in particolare.
Loro vogliono utilizzare quel componente, lo hanno già scelto; che in giro ci sia dell'altro che costa meno, credo non sia un mistero neppure per A-EON.
I prezzi del prodotto finito saranno alti perchè il mercato AMIGA è quello che è.
Per quanto riguarda il discorso "chi le ha acquistate quelle CPU?" , io ho in mente di aver letto in rete che Varisys ne avesse già in casa una piccola quantità per altre produzioni e che quindi qualche pezzo aveva potuto metterlo a disposizione di A-EON (e questo giustificherebbe un ulteriore ricarico oltre al costo già alto, visto la difficile reperibilità di quel particolare componente fuori commercio attualmente).
Per il resto, per me è scontato che Varisys lavori in outsourcing come capo commessa di quel progetto affidatole in c/o lavoro da A-EON, però magari sbaglio.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar apr 12, 2011 6:15 am

Lo trovo condivisibile, visto che si tratta di una pratica comune.

La mia perplessità rimane quella di scegliere una CPU che era già fuori mercato e pagata a peso d'oro quando c'era, a mio avviso, anche di meglio (a parte i consumi). Questo se il contratto (con Varisys o PA-Semi; è indifferente) sia stato stipulato quando PA-Semi fosse già stata acquisita definitivamente da Apple e, quindi, avesse chiuso la sua linea PowerPC alle terze parti, con le CPU disponibili ormai solo per chi ne avesse acquistate una certa quantità (ad esempio proprio da Varisys).

A queste condizioni lo trovo insensato e da suicidio.

Non considero il fattore "mercato Amiga" perché non è utile allo scopo, in quanto stiamo parlando in generale di componentistica & annessi.

Il mercato Amiga entra in gioco nel prezzo del prodotto finale, e qui sappiamo già che si tratta di cifre sempre più elevate, in quanto il mercato è di nicchia ed entra in gioco anche il rischio d'impresa.

Però penso dovremmo essere tutti d'accordo che se A-EON avesse fatto delle scelte più oculate il prezzo finale dell'X1000 sarebbe potuto essere decisamente inferiore, e quindi papabile per molti più utenti.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Alblino » mar apr 12, 2011 8:47 am

Staremo a vedere cosa tirano fuori di buono certo che sia
Hyperion che Trevor e via dicendo fanno sempre scelte
molto discutibili per complicarsi la vita e guadagnare soldi
il più tardi possibile.
Sto Xena in ambito OS4 non riesco proprio a capire come
si possa usare o sfruttare e quando sopratutto, come il dual core e
i 64 Bit.
Sembra che ragionino al contrario di Acube che si ammazza
ad ottimizzare il tutto cercando di bilanciare i costi dei
componenti e i lotti di produzione.
Alblino

Supremo

Messaggioda Seiya » mar apr 12, 2011 12:51 pm

non sarebbe stato un progetto ambizioso..fatto in modo sensato.

vogliono dimostrare alla comunità e non solo che realizzeranno qualcosa che per altri è impensabile.
Nessun altro si sarebbe arrischiato a tanto, ma loro si.

Guarda..se riescono a vendere 10 X1000 a 2000 Euro io lo considererei giù un sucesso perchè con 20.000 euro ci compri circa 18 Sam460ex :ammicca:
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » mar apr 12, 2011 1:00 pm

Seiya smetti di fomentare flamewar ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Mabo81 » mar apr 12, 2011 4:36 pm

samo79 ha scritto:Seiya smetti di fomentare flamewar ..

non sarà il tuo messaggio subliminale a fermarlo... tanto lo sappiamo tutti che fa apposta

:eheh2:
Mabo81

Eroe

Messaggioda Seiya » mar apr 12, 2011 9:18 pm

samo79 ha scritto:Seiya smetti di fomentare flamewar ..

non mi sembra di vedere nessuna guerra qui, anzi una discussione sulle ambizioni di Hyperion/Aeon e la loro presunta superiorità nel decidere le strategie di mercato.
Seiya

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors