PowerPC: un’architettura al crepuscolo per i “nuovi” Amiga?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: PowerPC: un’architettura al crepuscolo per i “nuovi” Ami

Messaggioda divina » mer feb 02, 2011 11:17 pm

TheKaneB ha scritto:...e mentre voi vi scannate come i cani io ho appena riparato un bellissimo e nuovissimo Amiga 600, ho messo su il Kickstart 2.05 (37.300 al posto del pessimo 37.299) che avevo nel mio A500 semi-morto (a cui avevo donato il kick di un A600 anni e anni fa), gli ho formattato l'hard disk e sto installando Amiga OS 2.1

Bell'articolo Cesare :ammicca:

e bravo tu che hai fatto cosa divertente, utile ed hai avuto anche il tempo per farla :ahah:
divina

Leggenda

Messaggioda andres » mer feb 02, 2011 11:23 pm

AmigaCori ha scritto:@andreas & Samo79
Non ho detto che AmigaOS4.x e' brutto e fatto male, ho detto che se un prodotto qualsiasi, che sia una distro Ubuntu o altra cosa, nel momento in cui tramite accordi giudiziari, economici o altri termini legali dovesse fregiarsi del marchio Amiga, voi dovreste chiamarlo AmigaOS, punto e basta, che vi piaccia o no. :felice:

Scusa ma per quanto mi sforzi non riesco a capire il tuo punto di vista.
Prima di tutto AmigaOS brutto o bello che sia, è AmigaOS.
Non è affatto un nome appiccicato sopra, è AmigaOS sia sul piano tecnico che su quello formale.

Peraltro, è stato spiegato infinite volte che nessun altro sistema operativo potrà utilizzare il nome AmigaOS a meno che:
- Hyperion fallisca
- Hyperion si accordi con Amiga Inc. o qualcun altro per rinegoziare i diritti su marchio (ed eventualmente codice)
andres

Eroe

Messaggioda AMIGATV » mer feb 02, 2011 11:57 pm

Quoto in pieno cdmauro. Nel suo articolo non vedo nulla contro amiga os4. Mi dispiace dirlo ma ha ragione sulla situazione attuale dei powerpc, anche se sono a favore di un amiga che si discosti dagli x86..... :sbam:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda TheKaneB » gio feb 03, 2011 12:11 am

Se questo può servire ad alleviare il senso di panico dell'Amighista medio, oggi come oggi c'è ARM che sforna CPU per sistemi Embedded dalle buone caratteristiche.

A differenza dei PPC, ad oggi vengono prodotti circa 9 processori ARM al secondo nel mondo.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Seiya » gio feb 03, 2011 12:27 am

se arm si diffonde bene anche nell'embedded, ci saranno molto cambiamenti nella nicchia..
in peggio o in meglio.
Chi lo sa.

@Divina
avrei dovuto aggiungere "con le dovute eccezioni" :felice:
Seiya

Supremo

Messaggioda ikir » gio feb 03, 2011 12:53 am

cdimauro ha scritto:In tal caso visto che tanti commenti sono di gente interessata.

Ma come, proprio nel sito che hai definito di parte? Dai allora AmigaNews.it non è così male no? :ahah:

Tornando al thread, non farebbe male un po' di unità ed entusiasmo per quello che miracolosamente abbiamo oggi, non certo grazie ad articoli realistici ma decisamente pessimistici ma grazie a chi si è rimboccato le maniche e ha lavorato sodo su e per Amiga.
Lo sappiamo tutti, o almeno quasi tutti credo, che la situazione non è ottimale.

Non solo "esistiamo" ancora ma abbiamo anche più strade aperte come OS4, MOS ed Aros. Di certo parlare di PPC come piattaforma nel bene o nel male cambia poco: è quello che abbiamo ora. E' già tanto che abbiamo qualcosa :annu:
ikir

Admin

Messaggioda Max77 » gio feb 03, 2011 2:21 am

quoto @samu79 e @cip060

In aggiunta per favore basta con questi articoli/recensioni sul blog che sputtanano le architetture Powerpc e le sam4xx. Non se ne può più!
Visto che siete esperti nel "recensire" le debolezze di Amiga perchè non progettate voi una scheda madre, contattate aziende produttrici di processori da implementare?
Spero con enorme soddisfazione da parte mia, che i futuri Amiga abbiano Aros e processori x86, poi vedrò cosa avrete da commentare!
Forsa nuova CommodoreUsa, a questo punto senza di te non c'è più alcuna speranza...

ciao
Max77

Amico

Messaggioda AmigaCori » gio feb 03, 2011 2:36 am

Max77 ha scritto:Visto che siete esperti nel "recensire" le debolezze di Amiga perchè non progettate voi una scheda madre, contattate aziende produttrici di processori da implementare?
ciao

IMHO e' questo lo sbaglio tipico: "progettare" la ruota da zero.
Ma scusa, che senso avrebbe fare l'ennesima scheda x86/ARM quando ne esistono gia' cosi' tante in commercio?, non avrebbe senso e riporterebbe tutto allo stesso punto: prezzi elevati e prestazioni basse.

Comunque non e' questo il punto del discorso, il tema del topic e' che la tecnologia PPC e' morta, resta solo in ambito NON desktop e quindi l'articolo analizzava quali potessero essere le scialuppe di salvataggio per AmigaOS4.x nel mercato attuale dell'embedded. :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » gio feb 03, 2011 2:39 am

Max77 ha scritto:per favore basta con questi articoli/recensioni sul blog che sputtanano le architetture Powerpc e le sam4xx. Non se ne può più!

Nessuno fa quanto hai scritto, semplicemente negli articoli che citi, è scritto cosa è ora relamente una CPU/sistema PowerPC nel 2010/2011, tutto qui ; che poi emerga un risultato molto negativo a livello pratico, oggettivo, è il mercato che ha determinato ciò.
Lo ammetto senza alcun dubbio io che mi diverto tantissimo oggi e prima ancora con sistemi PowerPC G4 e G5 pensa tu :felice: non c'è da vergognarsi, c'è solo da abbassare la testa ed umilmente ammettere quella che è la realtà odierna in tal senso :felice: (e logicamente cercare strade più idonee per il futuro)
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio feb 03, 2011 2:47 am

cdimauro ha scritto:2) Sempre logica alla mano (sic!), anche se avessi parlato di AmigaOS (e NON l'ho fatto), non vedo perché dovrei per forza di cose fare lo stesso con MorphOS.

Forse perchè hai recensito hardware per AmigaOS4 ?

Il PPC è morto ? si vede che è morto solo per AmigaOS, i Mac PPC per MorphOS invece sembrano vivissimi a leggere il forum da un po' di tempo a sta parte ...

Ecco perchè ti chiedo come mai le critiche sono rivolte solo ad una parte

cdimauro ha scritto:Giusto per essere chiari, Samo: lascia perdere. Appigliarti a queste cosucce con me non ti porterà a nulla di buono. E dovresti averlo capito già da un bel pezzo...

E un po' di sana umiltà non ti farebbe male sai ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » gio feb 03, 2011 2:59 am

samo79 ha scritto:Il PPC è morto ? si vede che è morto solo per AmigaOS, i Mac PPC per MorphOS invece sembrano vivissimi a leggere il forum da un po' di tempo a sta parte ...

i PowerPC G5 sono morti nel 2006 quando Apple è passata ad Intel :felice:
i PowerPC G4 sono morti nel 2003 quando Apple è passata gradualmente ai PowerPC G5 :felice:

Che poi i PowerPC G4 e G5 siano più che buone ed ottime (rispettivamente) CPU da utilizzare in MorphOS2.x è difficile negarlo :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » gio feb 03, 2011 3:12 am

samo79 ha scritto:
Il PPC è morto ? si vede che è morto solo per AmigaOS, i Mac PPC per MorphOS invece sembrano vivissimi a leggere il forum da un po' di tempo a sta parte ...

OMG direbbero dall'altra parte del mondo :ahah: , ma dove mai cdimauro avrebbe scritto tale cosa?, il PPC (che non e' una fede religiosa e quindi e' un qualcosa di tangibile e concreto) e' un processore quindi ovvio che se muore...muore per ogni qualsiasi OS che ci metti sopra, non e' che il suo spirito restera' solo nelle CPU di AOS e non in quelle MOS.

Il PPC e' morto come processore, quello che ho nel mio Mini e' un G4 che e' morto come tecnologia anni fa.

Ora, tu ti domanderai, perche' cdimauro ha voluto proprio fare l'esempio di AOS?, bene, IMHO perche':

1)AmigaOS e' legalmente quello di Hyperion, quindi parlando di "Amiga" come successore legale, si deve parlare di AmigaOS4.x venduto da Hyperion.

2)L'HW PPC venduto nuovo e' quello per AmigaOS.4x, per MOS non c'e', quindi cdimauro ha parlato di "nuovo" perche' e' nuovo, ma "crepuscolo" perche' il PPC come tecnologia e' morta, pero' NON essendoci per MOS HW nuovo PPC in progettazione/produzione, ovviamente non si poteva parlare di MOS.
:felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda amig4be » gio feb 03, 2011 3:23 am

:ahah: ci mancherebbe solo un articolo critico su chi installa un os amigalike su hardware vintage come i pmac

come si è sgolato Andres, Amigaos di Hyperion è l'amigaos ufficiale.
La macchina più moderna su cui gira è la sam... almeno fino a quando l'x1000 non verrà fuori dal vapore, questo c'è, questo si è descritto, questo si è commentato, che piaccia o meno... se poi le prende da un g4 vintage non è colpa di chi scrive articoli
amig4be

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio feb 03, 2011 8:26 am

divina ha scritto:@cdimauro

bellissimo articolo :felice: mi è piaciuto particolarmente sia par la parte discorsiva/riflessiva finale ed iniziale, che per quel staccare nella parte centrale con un bel riferimento tecnico approfondito, che valeva molto da esempio :felice:
Questo è articolo mi è piaciuto maggiormente rispetto a quelli di AX1000 e Sam, perchè sei risuscito a staccare molto nel pezzo per poi riprenderlo alla fine :felice:

Ti ringrazio. Ho cercato di dare un taglio un po' diverso questa volta, a volte anche un po' scanzonato, pur trattando un argomento tecnico e abbastanza "pesante".

Sono contento che sia piaciuto.
In merito invece alla parte più "utente finale", commento alcuni tuoi passaggi dell' articolo:
[...]
Parole sante, quello che vedo in MorphOS2.x è proprio questo concetto portato al lato pratico, ovvero; il "segmento desktop PowerPC è morto", supportiamo il parco hardware immenso PowerPC Apple Macintosh G4 e G5 nel nostro OS facendo divertire gli utenti finali per il tempo necessario/opportuno, poi nel momento corretto, in futuro "stacchiamo la spina" e piombiamo su X64 (portato avanti parallelamente ) :felice:
[...]
esattamente, “tirare avanti” sino al momento opportuno per passare su X64 (ma l' ideale sarebbe stato fare proprio come MorphOS2.x in questo passaggio transitorio, oppure con rivalutazione nel tempo per vedere se veramente vi sarà una soluzione PowerPC appetibile/interessante)

Sempre che non si decida di imboccare una nuova strada…

e speriamo che ci si decida :felice:

La situazione non è delle migliori, ma già da parecchio tempo. Dico soltanto che anche quando si naviga in acque tranquille un'azienda o magari una comunità seria ha sempre un piano B, pur continuando a lavorare come sempre.

Non so se il futuro sarà x64, perché il prezzo da pagare è salato (se vogliamo sfruttare quest'architettura come si deve), e ne sanno qualcosa quelli di AROS. Per AmigaOS4 e MorphOS una migrazione potrebbe essere più difficile, ma in ogni caso, anche scegliendo ARM, alcuni problemi sono semplicemente spostati più avanti nel tempo.

Avevo promesso un terzo articolo di chiusura sull'argomento, e di fatti questo lo è, anche se l'argomento è incentrato soltanto sui PowerPC. D'altra parte e come ho sottolineato altre volte, è soltanto questo l'elemento di "biodiversità", ciò che distingue le macchine Amiga "dal resto".
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio feb 03, 2011 8:28 am

AMIGATV ha scritto:Quoto in pieno cdmauro. Nel suo articolo non vedo nulla contro amiga os4. Mi dispiace dirlo ma ha ragione sulla situazione attuale dei powerpc, anche se sono a favore di un amiga che si discosti dagli x86..... :sbam:

Posso chiederti il perché? :felice:
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors