Novità MorphOS (dal Amiga-Meeting 2010)

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Novità MorphOS (dal Amiga-Meeting 2010)

Messaggioda guruman » mar nov 09, 2010 11:34 pm

@Seyia:
Io con MorphOS ho un supporto in tempo reale di assoluta qualita' sul canale #morphos e con la ML internazionale... Niente di cui lamentarmi da quel punto di vista.

divina ha scritto:@guruman attendiamo tua recensione, fortunello :felice: e se non ci FAI UNA SUPER MEGA RECENSIONE CON OGNI MINIMO DETTAGLIO sono :frusta: :frusta: :frusta: :frusta: :frusta: :frusta: :felice: :felice: :felice: :felice: :ahah: :ahah: :ahah:

//I video non sono di perfetta qualità anche per l' ambiente non molto luminoso.

//la presentazione è molto simpatica, con piacevoli siparietti a mio parere :felice:

La presentazione e' stata divertentissima. Non ho visto i video per cui non so se ci sia la parte prima dell'inizio ufficiale della presentazione (alle 23:30 del sabato - doveva essere alle 20, ma loro sono fatti cosi' -, dopo un paio di birrette da mezzo a testa per bigfoot, Frank e il sottoscritto), ma li Mark ha fatto rotolare dalle risate commentando sulle preferenze HW (tastiera e mouse) di Frank... "Deve avere qualcosa di personale contro l'hardware che funziona, davvero..."

Piu' tardi se il sonno non mi avra' sconfitto scrivo magari qualcosa, senno' aspettate (o chi puo' guarda la ML MorphOS-Italia).

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Seiya » mer nov 10, 2010 1:38 am

guruman ha scritto:@Seyia:
Io con MorphOS ho un supporto in tempo reale di assoluta qualita' sul canale #morphos e con la ML internazionale... Niente di cui lamentarmi da quel punto di vista.

si se fosse nella mentalità che essendo un OS che non costa nulla, questo tipo di supporto può anche bastare, come è su AROS.
Ma non è ammissibile per un OS che paghi per 1 licenza per macchina arrangiarti tra chat e ML per risolvere problemi.

Alcuni (o molti?) utenti MorphOS continuano a pensare al loro OS come alternativo, hobbystico e via dicendo, ma in realtà è un OS commerciale a tutti gli effetti.

Oppure per ripagare del tempo perso, della passione a programmare MOS, gli sviluppatori hanno stabilità un prezzo fisso?
O paghi e godi, oppure vai avanti a 30 minuti per l'eternità

Non si può passare a x86, perchè i sogni di far soldi di MOS e OS4, svanirebbe in 2 secondi..
E forse svanirebbero anche gli stessi OS, forse fagocitati lentamente da AROS che prenderebbe il meglio di entrambi.
Su x86 forse forse, AROS potrebbe riunire OS4 e MOS sotto un unica bandiera.
Seiya

Supremo

Messaggioda divina » mer nov 10, 2010 1:43 am

guruman ha scritto:La presentazione e' stata divertentissima. Non ho visto i video per cui non so se ci sia la parte prima dell'inizio ufficiale della presentazione (alle 23:30 del sabato - doveva essere alle 20, ma loro sono fatti cosi' -, dopo un paio di birrette da mezzo a testa per bigfoot, Frank e il sottoscritto), ma li Mark ha fatto rotolare dalle risate commentando sulle preferenze HW (tastiera e mouse) di Frank... "Deve avere qualcosa di personale contro l'hardware che funziona, davvero..."

:felice: :felice: :felice: dal video si intuiva :felice: :felice: :felice:

Piu' tardi se il sonno non mi avra' sconfitto scrivo magari qualcosa, senno' aspettate (o chi puo' guarda la ML MorphOS-Italia).

ottimissimo :felice:

grazie, ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » mer nov 10, 2010 12:47 pm

Ho visto i nuovi pannelli belli e molto + funzionali non vedo
l'ora di provarli. :felice:
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » mer nov 10, 2010 4:34 pm

@Alblino
sì concordo e sono gestiti molto bene; io desidero un nuovo PDF viewer :felice:

@guruman
resoconto, resoconto, resoconto noi vogliamo e dettagliato :felice: accontentaci :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda divina » mer nov 10, 2010 11:05 pm

@all
vi è una imprecisione nella news che andrebbe corretta, il game 3D mostrato era Return to Castle Wolfenstein e sul Mac Mini G4 :felice:

@guruman
quel dettaglio sul 3D che hai indicato nella ML Italia è molto interessante :felice: ed anche in merito ai notebook Powerbook G4 :felice: ed anche le ulteriori informazioni (illustri anche qui ? :felice: )
divina

Leggenda

Messaggioda guruman » mer nov 10, 2010 11:20 pm

Domani 11 Novembre e' festa nazionale qui in Belgio (festa dell'armistizio, fine della prima guerra mondiale), quindi avro' un po' di tempo per buttar giu' due righe, spero. Almeno il copia-incolla della mail che ho mandato in ML lo faccio. Non ora, perche' se domani e' festa, stasera la birra mi chiama... :ride:

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda AmigaCori » mer nov 10, 2010 11:23 pm

@Seiya
Non so, forse dalle tue parti gli hobby sono aggratiss?, no perche' io la mia licenza da diver l'ho pagata, come anche tutta l'attrezzatura e a voglia a dirgli "Guardate che e' solo un' hobby!!!!!! mica ci devo lavorare! :triste: ", a nulla...se non pagavo non potevo fare il mio hobby :riflette:
Certo, se avessi l'hobby di guardare le mosche mi costerebbe nulla, salvo che poi, magari, volessi andare a vedere le mosche in Turchia e dovrei pagarmi il biglietto dell'aereo :ahah:

Che poi gli hobby sono le cose piu' costose che possano esistere tra i passatempi...pensa che anche le moto te le fanno pagare, anche se NON ci devi lavorare! :wow: :wow: :wow: ma la vuoi usare solo il fine settimana per farti 20 km fino al mare... :no:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Seiya » gio nov 11, 2010 1:05 am

AmigaCori ha scritto:@Seiya
Non so, forse dalle tue parti gli hobby sono aggratiss?, no perche' io la mia licenza da diver l'ho pagata, come anche tutta l'attrezzatura e a voglia a dirgli "Guardate che e' solo un' hobby!!!!!! mica ci devo lavorare! :triste: ", a nulla...se non pagavo non potevo fare il mio hobby :riflette:

ovviamente dipende dagli hobby.
ma non devi spendere migliaia di euro per un hobby che potrebbe costarti poche centinaia di euro.
Dipende a che livello vuoi farlo questo hobby
Se sei un fissato allora ci spenderai migliaia e migliaia di euro per farlo nel tempo libero.
se non sei un fissato, ci spende poco e avrai le stesse soddisfazioni.

Esempio: se sei amante della fotografia e non sei un fotografo professionista è inutile prendere una relfex da 3000 euro per poi fare foto mosse o piene di rumore digitale quando un neofita fa foto perfette con una compatta da 200 euro.
La reflex aiuta parecchio, ma se il fotografo è un niubbo, la passione potrebbe svanire in fretta.
Sei un amante della foto subacquea?
anche qui dipende dal fotografo.
io ho preso una macchina da 30 euro usata per fare foto sottacqua e mi da piena soddisfazione fare foto a 3 mpx.
è un hobby estivo, fatto dove si può, senza mandare sul lastrico la mia economia.
certo potrei prendere una macchina da 5000 euro, una muta, tutto l'occorrente e spendere 100 mila euro e fare 10 foto all'anno.
E questo non è hobby, ma folllia.
Se facessi mostre d'arte di foto subaque, facessi documentari o facessi 1000 foto all'anno in giro per i sette mari, be allora sarebbe un altro tipo di hobby.

ritornando IT, se tu acquisti un sistema operativo commerciale, credi sia normale andare a cercare tra chat varie un aiuto se hai problemi?
Seiya

Supremo

Messaggioda paolone » gio nov 11, 2010 2:01 am

Scusate, non pensavo che avrei contribuito attivamente a mandare a donzelle l'argomento principale di questo topic.

Comunque, per rispondere a qualche affermazione che ho letto qua e là...

Nessuno voleva fare paragoni con AROS proprio perché sul fronte "economia" non c'è storia, che piaccia o no. Ho parlato di Gallium perché è una gran cosa che tutti i SO amiga-like dovrebbero avere e va da sé che una qualunque GeForce 6800 con OpenGL (in giro se ne trovano anche AGP) sia discretamente più interessante di una Radeon R300 con TinyGL (ma santa pazienza, ancora non vi siete stufati di queste 'edizioni ridotte'?) , e c'è pure il rischio di trovarla più facilmente.

Trovo comunque ridicole le osservazioni sul limitato supporto di schede video da parte di AROS, soprattutto se arrivano da gente che si riduce a usare una Radeon 9200 nella migliore delle ipotesi. Un PC con AROS può tranquillamente vantare ottime prestazioni in 2D con quasi tutte le schede video in circolazione, visto che i tanto vituperati driver VESA sono scritti come si deve, e garantire prestazioni in 3D di ottimo livello con almeno 5 generazioni di prodotti Nvidia. Se queste non rappresentano una maggiore possibilità di scelta, beh, francamente non saprei cosa potrebbe farlo.
paolone

Eroe

Messaggioda cip060 » gio nov 11, 2010 10:03 am

Sempre piu' OFF TOPIC comunque :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Alblino » gio nov 11, 2010 10:04 am

paolone ha scritto:Nessuno voleva fare paragoni con AROS proprio perché sul fronte "economia" non c'è storia, che piaccia o no. Ho parlato di Gallium perché è una gran cosa che tutti i SO amiga-like dovrebbero avere e va da sé che una qualunque GeForce 6800 con OpenGL (in giro se ne trovano anche AGP) sia discretamente più interessante di una Radeon R300 con TinyGL (ma santa pazienza, ancora non vi siete stufati di queste 'edizioni ridotte'?) , e c'è pure il rischio di trovarla più facilmente.
.

Il fatto è che non vedo cosa centri Aros con Mos da questo punto di vista si sà che
Aros è nettamente superiore come supporto hardware +recente e magari nuovo.
Ma MOS gira su macchine di 5-6 anni fà, per cui mi sembra normale che pure le
schede video siano ormai vecchie e antiquate.
Il punto è che iniziano a supportare schede si vecchie ma più performanti delle
precedenti che ci permettono di far girare senza troppi problemi vecchi giochi
3D visto che nessuno ha le pretese di far girare giochi 3D di ultima generazioni
su vecchio Hardware Mac.
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » gio nov 11, 2010 11:11 am

@paolone
penso che il bello lato 3D di MorphOS sia l' ottimizzazione che stanno portando avanti, che si evince nel Sistema Operativo nell' intera sua struttura ed anche nel 3D :felice:
Non ha prezzo vedere una scheda video 9xxx o successiva (R300 e R400) veramente sfruttata, se poi abbini a ciò piccoli gloriosi mostri di workstation come sistemi PowerMac G5 e G4, abbinati ad un OS funzionale, completo e veloce, ottieni un mix perfetto per un "OS per appassionati" :felice:
Se poi oggi @guruman aggiunge dettaglio in merito alle varie news, tra cui il 3D, forse il concetto espresso ora risulta ancora più chiaro :felice:

@paolone
per il resto concordo con te
divina

Leggenda

Messaggioda Mabo81 » gio nov 11, 2010 12:20 pm

Seiya ha scritto:
guruman ha scritto:@Seyia:

si se fosse nella mentalità che essendo un OS che non costa nulla, questo tipo di supporto può anche bastare, come è su AROS.
Ma non è ammissibile per un OS che paghi per 1 licenza per macchina arrangiarti tra chat e ML per risolvere problemi.

Preferisci un numero verde che risponda dall'indonesia ??? :sbam: ahah

Quest'estate ho comprato un monitor 23" ed un portatile da 17" per un totale di 560,00 euro
di spesa via chat sul sito della DELL ; una caxxo di chat scandalosa in java... Ho scritto DELL... :incaz2:
Mabo81

Eroe

Messaggioda Seiya » gio nov 11, 2010 12:36 pm

io non sono d'accordo con l'affermazione "OS per appassionati".
Seiya

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors