Kyle ha scritto:cdimauro ha scritto:Quindi la situazione è ben diversa da com'è stata dipinta. Fermo restando che è evidente l'applicazione di due pesi e due misure.
Che dire: gli OS4isti che si lamentano si meritano il port malfatto, datato, e pseudo-nativo che hanno già pagato a peso d'oro, invece di un prodotto moderno e praticamente nativo, che costa pure di meno.
Scusa ma questa tua affermazione mi sa tanto di flame...
Si chiama reality-check. Se c'è qualcosa di sbagliato in quello che ho detto, mi puoi sempre correggere.
Innanzitutto quando fu creato il bounty per firefox il contesto nella scena AmigaOS era un po' diverso dacché mi sembra di ricordare (ma potrei sbagliarmi) che OWB manco esistesse e firefox era appannaggio degli amighisti come un browser moderno contro l'unica alternativa che era I-browse.
Ricordi male. OWB c'era già, ed è stato portato su MorphOS all'incirca nello stesso periodo in cui è iniziato Timberwolf.
Ma la cosa più importante è che, sì, FireFox era il browser più diffuso, ma era anche strabacato e con gravi problemi di gestione della memoria (in particolare i memory leak); non bisogna essere dei guru della programmazione per capire che non sarebbe girato bene su un s.o. Amiga-like.
Allo stesso tempo c'era già Webkit che era molto bene avviato e promettente, tant'è che già un anno prima di Timberwolf arrivò Chrome, realizzato da Google proprio basandosi su Webkit.
Le conclusioni le può tirare un qualunque utente...
Poi non mi sembra che i gemelloni attualmente godano di tutta quella stima da parte della comunità: hanno fatto il port a metà ed hanno intascato i soldi per i quali gli amighisti avevano già pagato (per la cronaca, io non ho fatto nessuna offerta per quel bounty), ma non mi sembra che siano portati sulla bocca di tutti come degli eroi (e se leggi questo forum puoi trovarne conferma da più parti).
Allora perché pungono i quattrini richiesti da Fab, ma nessuno ha mai fatto la stessa obiezione ai gemelli?
Per il resto mi fa piacere che gli utenti abbiano cominciato ad aprire gli occhi, anche se l'avevo già detto parecchio tempo fa come sarebbe andata a finire, ma non mi sono state risparmiate critiche e offese, anche molto aspre.
Infine una volta che il bounty per Odissey sarà pagato non è che ci ritroveremo con un nuovo browser bello che fatto, ma solo con i sorgenti dello stesso liberamente interpretabili e modificabili (un po' come lo erano quelli di firefox quando i gemelloni decisero di fare il port): dobbiamo quindi sperare che qualche buon e volenteroso programmatore di OS4 si butti a capofitto a riprogrammare Odissey per AmigaOS, con l'auspicio che non passi un altro anno e che soprattutto faccia un ottimo lavoro.
Ci sono già dei programmatori che, pare, se ne occuperebbero. Ma a parte questo, OWB è già stato portato su OS4 e AROS, dunque non credo che servirà tanto lavoro per compilare e far girare le nuove versioni. Non si parte da zero, insomma.
Spero che Fab si offrirà di dare supporto (gratuito) a chi deciderà di intraprendere questa avventura, visti tutti i soldi che intascherà

Non credo che servirà, ma Fab ha fatto capire che non vuole rotte le scatole. Pubblicherà le nuove versioni, DOPO che c'avrà lavorato privatamente, come ha fatto finora. Tanto basta, a mio avviso. D'altra parte ha sempre mostrato di essere molto in gamba.
tlosm ha scritto:cip060 ha scritto:Appunto visto che paghiamo abbiamo anche il diritto di avere i programmi finiti
Non in beta o alpha ma completi e funzionanti
Non ti pare?
Bhè chi ha pagato il bounty di Timberwolf sicuramente... ma è anche vero che Timberwolf così com è funziona e non è colpa dei Frieden se AmigaOS è carente di alcune peculiarità che sono necessare a timberwolf per girare a pieno regime (Gallium, h264, decoder e altro)
Quando uscirà il 4.2 con Gallium annesso ci sarà la resa dei conti , poichè non si avranno più scuse...
Non hanno scuse già adesso, perché quella che raccontano è un'altra balla.
MorphOS ha Gallium? No. Eppure OWB gira molto bene, a quanto dicono gli utenti del s.o. della farfalla. Fab ha sicuramente fatto un eccellente lavoro di "morphizzazione" di OWB, ma non può certo fare miracoli.
Difficile credere che i principali sviluppatori di OS4 non riescano a sfruttare per bene il loro s.o. con un loro porting.
La verità è che fare un port non equivale a far girare un'applicazione: DOVREBBE essere necessario integrarla al meglio nel nuovo ecosistema. Ma ciò richiede tempo. E si vede che loro, intascati già i soldi, altro tempo non ne vogliono perdere...
Non ho ancora fatto un test di timberwolf con l'Html5 foundry come stiamo messi a punteggio di compatibilità?Spero sia alto e che non sia già obsoleto.
Sinceramente ho partecipato al bounty di Owb ma sono certo che se riuscirà ad arrivare alla cifra e se uscirà il porti Os4 prima del 4.2 avremo problemi di lentezza anche con quest'ultimo...
Dipende da come verrà realizzato il port. Ma OWB parte con un vantaggio non indifferente rispetto a FireFox/Timberwolf: è fortemente integrato con MorphOS, che è un s.o. Amiga o.s.-like.
NubeCheCorre ha scritto:@Cesare
Infatti i Friedens dovrebbero restituire i soldi o quanto meno dividere il loro soldo con chi attualmente ha preso in carico lo sviluppo di Timberwolf che loro non hanno mai completato..
Loro dovrebbero restituirli tutti quei soldi, proprio perché non hanno completato il progetto.
Per quanto riguarda il bounty di OWB, ripeto, é una mia opinione, il lavoro non é solo di Fab, lui é arrivato per ultimo.. ma ognuno la vede a modo suo..
Mi pare che il messaggio di Guruman sia stato molto chiaro. Dunque, con chi dovrebbe dividerli i soldi Fab? Al massimo con itix.
tlosm ha scritto:Cip060 non sono le warp3d il problema ... quello al masssimo migliorerebbe in piccola parte la compatibilità/velocità del webgl ... ma le Gallium/mesa3d dovrebbero aggiungere componenti e accellerazioni che attualmente non sono ancora sfruttate neanche sulle radeon 7000(vecchia serie), poichè ricordo che come disse Hans le warp3d sono paragonabili a delle Directx 6... e le vecchie radeon sono accellerate fino alle Directx 9c ... quindi con warp3d e stato attuale dei drivers video con o senza warp3d fai ciccia
E invece cip ha perfettamente ragione. Non serve Gallium per ottenere l'accelerazione sfruttando la scheda video. Infatti OWB gira molto bene anche senza: come farà?
Certo, con Gallium/Mesa3D si potrà sfruttare molto meglio la GPU, ma impatterà soprattutto con roba come WebGL, e meno col rendering di una normale pagina web.
Non fatevi abbindolare da queste sparate, che servono soltanto a coprire un lavoro fatto male.