NetSurf 2.6 ai nastri di partenza

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: NetSurf 2.6 ai nastri di partenza

Messaggioda samo79 » dom set 26, 2010 9:03 pm

@Shinkuro

ChrisY scrive:

The script obviously messed up somewhere, but without the Installer log file
and s:so-installer (which self-destructs) I won't be able to work out what
happened.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ghillo » sab ott 02, 2010 12:55 am

Ho notato un problema anch'io ,infatti avevo installato subito la versione con le librerie Shared e quando tento di avviare Timberwolf mi dice che non ho la libcairo la libpng e la libxul ,ma queste sono tutte installate in SObject.
Come faccio a riparare il danno?
ghillo

Eroe

Messaggioda ghillo » dom ott 03, 2010 10:35 pm

Problema risolto, forse è tutta colpa mia .Avevo cancellato da un po di tempo la libreria libpng e avevo installato la libpng1.2 ,pensavo che con le shared library non ci fosse molta importanza con le versioni delle librerie e cosi' oviamente non veniva trovata la libpng, poi presuppomo anche se non ne sono certo che forse si creano delle dipendenze tra librerie (come succede con Linux) e mi diceva che non trovava neanche la libcairo e la libxul anche se erano installate.
Le Shared sono una manna per poter portare i programmi da Unix ad AmigaOS ma però danno i stessi problemi come sui sistemi Unix e derivati ,un po incasinate con le varie versioni.
Davo probabilmente la colpa a NetSurf ma non centrava nulla, per fortuna tengo sempre un BackUp di OS4.1 su una partizione di un altro HD per recuperare file o configurazioni .
ghillo

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun ott 04, 2010 7:08 am

Mah. A me quando leggo ligpng e penso ai datatype viene da piangere... :no:
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun ott 04, 2010 11:56 am

Ma i datatype ci sono sempre, non sono spariti.. :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » lun ott 04, 2010 12:04 pm

Sì, ma dovrebbe essere usati. Sempre.

Senza affidarsi a delle librerie (per di più shared) per fare le stesse cose.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Tuxedo » lun ott 04, 2010 12:16 pm

cdimauro ha scritto:Sì, ma dovrebbe essere usati. Sempre.

Senza affidarsi a delle librerie (per di più shared) per fare le stesse cose.

la cosa non sarebbe poi così tragica se solo servisse come ponte e è soprattutto a velocizzare il lavoro, ma...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun ott 04, 2010 12:45 pm

Io posso capire se mancasse una libreria per leggere i PNG. E in questo caso se ne importa una anche shared, e amen.

Ma se c'è già un SOLIDO e VERSATILISSIMO sistema di lettura e/o scrittura delle immagini, no. Non lo capisco proprio, e non posso condividerlo.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Tuxedo » lun ott 04, 2010 1:14 pm

cdimauro ha scritto:Ma se c'è già un SOLIDO e VERSATILISSIMO sistema di lettura e/o scrittura delle immagini, no. Non lo capisco proprio, e non posso condividerlo.

Su questo sono d'accordissimo con te!
Il fatto è che, immagino, se il prog richiede tale libreria, magari si fa prima a ricompilala senza modiifare il codice a leggere i DataTupes e/o fare un wrapper che manda le chiamate per tale lib ai datatypes...
Il problema è cmq sempre quello...se si fosse fatto in una certa maniera e l'OS avesse avuto uno SpeedUp allora ok...e poi in futuro si poteva "mettere a posto" la cosa, ma così, purtroppo, non è stato...almeno per il momento...
Alla faccia di X, Y o Z...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda TheKaneB » lun ott 04, 2010 1:15 pm

cdimauro ha scritto:Io posso capire se mancasse una libreria per leggere i PNG. E in questo caso se ne importa una anche shared, e amen.

Ma se c'è già un SOLIDO e VERSATILISSIMO sistema di lettura e/o scrittura delle immagini, no. Non lo capisco proprio, e non posso condividerlo.

.... secondo te chi fa i porting da Linux, si prende ANCHE la briga di fare il porting BENE? :felice:
E' vero che in caso di piccoli programmi, spesso sia complicato cambiare una parte del codice in modo sostanziale, ma in grossi progetti viene tutto wrappato da apposite classi di astrazione, e basterebbero delle modifiche nemmeno tanto pesanti (limitate tipicamente ad 1 o 2 classi).
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun ott 04, 2010 1:40 pm

Tuxedo ha scritto:
cdimauro ha scritto:Ma se c'è già un SOLIDO e VERSATILISSIMO sistema di lettura e/o scrittura delle immagini, no. Non lo capisco proprio, e non posso condividerlo.

Su questo sono d'accordissimo con te!
Il fatto è che, immagino, se il prog richiede tale libreria, magari si fa prima a ricompilala senza modiifare il codice a leggere i DataTupes e/o fare un wrapper che manda le chiamate per tale lib ai datatypes...
Il problema è cmq sempre quello...se si fosse fatto in una certa maniera e l'OS avesse avuto uno SpeedUp allora ok...e poi in futuro si poteva "mettere a posto" la cosa, ma così, purtroppo, non è stato...almeno per il momento...
Alla faccia di X, Y o Z...

Ma allora qual è il valore aggiunto di utilizzare un programma su AmigaOS anziché Linux?

Per me, a questo punto, è nessuno. Se funziona esattamente come su Linux non riesce nemmeno a trarre il "minimo" che ci si aspetta da AmigaOS, tanto vale lasciarlo su Linux e usarlo lì.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun ott 04, 2010 1:42 pm

TheKaneB ha scritto:
cdimauro ha scritto:Io posso capire se mancasse una libreria per leggere i PNG. E in questo caso se ne importa una anche shared, e amen.

.... secondo te chi fa i porting da Linux, si prende ANCHE la briga di fare il porting BENE? :felice:

A questo punto mi viene anche il dubbio che questi sviluppatori nemmeno conoscano come funzioni AmigaOS. :no:
E' vero che in caso di piccoli programmi, spesso sia complicato cambiare una parte del codice in modo sostanziale, ma in grossi progetti viene tutto wrappato da apposite classi di astrazione, e basterebbero delle modifiche nemmeno tanto pesanti (limitate tipicamente ad 1 o 2 classi).

Secondo me anche con piccoli progetti non vedrei traumatico l'uso dei DataType. Esempi ce ne sono a bizzeffe, e basterebbe qualche piccolo adattamento.

Poi se il codice è scritto coi piedi e non astrae la parte che carica un'immagine, allora alziamo le mani.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Tuxedo » lun ott 04, 2010 1:48 pm

cdimauro ha scritto:Ma allora qual è il valore aggiunto di utilizzare un programma su AmigaOS anziché Linux?

Per me, a questo punto, è nessuno. Se funziona esattamente come su Linux non riesce nemmeno a trarre il "minimo" che ci si aspetta da AmigaOS, tanto vale lasciarlo su Linux e usarlo lì.

Infatti io partivo dal presupposto che il porto "nudo" sia solo transitorio per avere più port assieme e poi riadattarli al "modo" amiga; per il resto d'accordo con te...
Anche se un ipotetico utente finale vede solo la GUI del''OS e non come i programmi ci girano, per cui, se AmigaOS4.x, ti offrisse cose che altri OS non fanno all'utente finale poco importerebbe come funziona tale programma...
Quindi il problema diventa cosa AmigaOS4.x ti offre al momento imho...e oltre che non stressarti con richieste idiote e procedure "mistiche" poco altro fa al moento purtroppo di realmente "diverso"...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun ott 04, 2010 1:52 pm

i datatype ci sono e ci sono anche le librerie condivise, dové il problema? uno sviluppatore sceglie la strada che preferisce.. dové il problema?, dare libertà al programmatore significa sminuire un os? non credo..

Sul discorso che avere un programma portato usando una libreria condivisa non ha senso, tralascio, perché allora dovrebbe esistere solo un sistema operativo dove tutti i programmi girano solo ed esclusivamente lì sopra, invece fortunatamente esistono molteplici os e tanti port di uno stesso programma su questi os..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » lun ott 04, 2010 1:59 pm

Un programmatore Amiga non si pone nemmeno la questione su quale strada scegliere. Il punto è questo...
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors