NubeCheCorre ha scritto:usa racing ricordo le anteprime, peccato, prometteva bene.
Purtroppo dopo che ho abbondato la Dynamic Style ho lasciato perdere completamente coi videogiochi, e sono tornato a studiare e/o a lavorare sviluppando applicazioni per PC.
Se portato a termine, USA Racing avrebbe fatto vedere di cos'era capace un semplice Amiga 500 anche per questa tipologia di giochi. Lo schermo era enorme: 8192x65536 (si sviluppava in verticale), con scrolling in ambo le direzioni fino a 800 pixel al secondo, e fino a 4 macchine sullo schermo grandi 48x48 pixel.
Per il parallasse, non pensavo che potesse starci dentro considerando già la mole di dati che l'amiga doveva gestire,
Quella mole di dati fu possibile grazie al mio lavoro, ad alcune trovate che m'inventai, portando qualche idea da USA Racing a Fighting Spirits. Altrimenti il gioco sarebbe andato a 17 o 12 fps al secondo, e con meno dettagli grafici.
Il parallasse comunque era una caratteristica dedicata esclusivamente alle macchine con almeno 1MB di chip ram (Amiga 500+, 600, 3000, 1200, 4000, e qualche 2000 col Fat agnus da 1MB di chip ram, appunto).
Non fu accettato dal grafico perché "ormai la grafica l'aveva realizzata", e attivando il parallasse non ne sarebbe stata visibile una parte.
per non parlare dei coni di luce nei livelli notturni..

Sì, era possibile vedere le singole parti del corpo dei giocatori che s'illuminavano, entrando nel cono di luce di un lampione, o anche nel cerchio determinato da una lampada.
Anche qui il grafico si oppose perché per realizzare quest'effetto la grafica avrebbe subito un leggero deterioramento. Ma roba da poco, perché nei livelli notturni dominavano i colori scuri, per cui sarebbe stato poco percepibile.
Mentre sono convinto che gli utenti sarebbero rimasti a bocca aperta vedendo che durante il combattimento cambiava in tempo reale la luminosità delle parti dei personaggi che entravano in contatto con la luce delle fonti luminose loro vicine.
Purtroppo queste, assieme ad altre, fanno parte di tante scelte sbagliate che furono fatte.
cip060 ha scritto:Stiamo parlando di un programmatore di gioconi eh

Conosci di meglio di Fighting Spirits a livello di mole di grafica spostata, dimensione degli schermi, dei personaggi, colori visualizzati?
Conosci qualche gioco di macchine visto dall'alto che avesse caratteristiche simili a quelle che ho elencato prima? Gioco a 50Hz pieni, a 32 colori, e 480KB di grafica dedicata soltanto per le tile che componevano il gigantesco schermo virtuale.
Conosci qualcuno che usava il Copper per riprodurre la musica (sì, la musica) dello spartito (il classico mod, in un formato mio ultracompatto e veloce) e gli effetti sonori?
Così, giusto per sapere, visto che ti vanti di avere un sacco di macchine Amiga classic e di usarle ancora.
Io con l'Amiga non mi limitavo a usare il joystick...