OS4: Aggiornamento per AmigaOne X1000

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: OS4: Aggiornamento per AmigaOne X1000

Messaggioda cip060 » sab mag 12, 2012 12:05 pm

Amiga Supremo ha scritto:
cdimauro ha scritto:La ragione per cui rimangono su PowerPC la conosciamo: è quella che conoscono meglio.

Un po' come quelli che che ai tempi degli AMIGA Classic programmavano "giochini" ed altre cose per il 68K e per questo oggi si sono autoproclamati "tuttologi" AMIGA... :riflette:

:frusta: :frusta: :frusta: :frusta:
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » sab mag 12, 2012 12:24 pm

cdimauro ha scritto:La ragione per cui rimangono su PowerPC la conosciamo: è quella che conoscono meglio.

Un po' come quelli che che ai tempi degli AMIGA Classic programmavano "giochini" ed altre cose per il 68K e per questo oggi si sono autoproclamati "tuttologi" AMIGA... :riflette:

Quant'è brutta l'invidia e rosicare.

Peraltro io programmavo gioconi, non giochini. E parlo di ciò che conosco, direttamente o indirettamente, e continuerò a farlo a ruota libera, che via piaccia o no.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab mag 12, 2012 12:51 pm

ma tu a parte fighting spirits, che conosco bene, cosa hai fatto? :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Mabo81 » sab mag 12, 2012 12:53 pm

NubeCheCorre ha scritto:ma tu a parte fighting spirits, che conosco bene, cosa hai fatto? :felice:

Anche a me piacerebbe saperlo... :ahah:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda cdimauro » sab mag 12, 2012 12:54 pm

@NubeCheCorre: stavo lavorando a un gioco di macchine visto dall'alto, USA Racing.

Comunque a Fighting Spirits mancano 2 cose che avevo ideato e non sono state accettate: lo scrolling del parallasse, e i livelli notturni (con effetti speciali per i "coni di luce").
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab mag 12, 2012 12:58 pm

usa racing ricordo le anteprime, peccato, prometteva bene. Per il parallasse, non pensavo che potesse starci dentro considerando già la mole di dati che l'amiga doveva gestire, per non parlare dei coni di luce nei livelli notturni.. :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cip060 » sab mag 12, 2012 1:15 pm

Stiamo parlando di un programmatore di gioconi eh :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » sab mag 12, 2012 1:22 pm

NubeCheCorre ha scritto:usa racing ricordo le anteprime, peccato, prometteva bene.

Purtroppo dopo che ho abbondato la Dynamic Style ho lasciato perdere completamente coi videogiochi, e sono tornato a studiare e/o a lavorare sviluppando applicazioni per PC.

Se portato a termine, USA Racing avrebbe fatto vedere di cos'era capace un semplice Amiga 500 anche per questa tipologia di giochi. Lo schermo era enorme: 8192x65536 (si sviluppava in verticale), con scrolling in ambo le direzioni fino a 800 pixel al secondo, e fino a 4 macchine sullo schermo grandi 48x48 pixel.
Per il parallasse, non pensavo che potesse starci dentro considerando già la mole di dati che l'amiga doveva gestire,

Quella mole di dati fu possibile grazie al mio lavoro, ad alcune trovate che m'inventai, portando qualche idea da USA Racing a Fighting Spirits. Altrimenti il gioco sarebbe andato a 17 o 12 fps al secondo, e con meno dettagli grafici.

Il parallasse comunque era una caratteristica dedicata esclusivamente alle macchine con almeno 1MB di chip ram (Amiga 500+, 600, 3000, 1200, 4000, e qualche 2000 col Fat agnus da 1MB di chip ram, appunto).

Non fu accettato dal grafico perché "ormai la grafica l'aveva realizzata", e attivando il parallasse non ne sarebbe stata visibile una parte.
per non parlare dei coni di luce nei livelli notturni.. :felice:

Sì, era possibile vedere le singole parti del corpo dei giocatori che s'illuminavano, entrando nel cono di luce di un lampione, o anche nel cerchio determinato da una lampada.

Anche qui il grafico si oppose perché per realizzare quest'effetto la grafica avrebbe subito un leggero deterioramento. Ma roba da poco, perché nei livelli notturni dominavano i colori scuri, per cui sarebbe stato poco percepibile.

Mentre sono convinto che gli utenti sarebbero rimasti a bocca aperta vedendo che durante il combattimento cambiava in tempo reale la luminosità delle parti dei personaggi che entravano in contatto con la luce delle fonti luminose loro vicine.

Purtroppo queste, assieme ad altre, fanno parte di tante scelte sbagliate che furono fatte.
cip060 ha scritto:Stiamo parlando di un programmatore di gioconi eh :ride:

Conosci di meglio di Fighting Spirits a livello di mole di grafica spostata, dimensione degli schermi, dei personaggi, colori visualizzati?

Conosci qualche gioco di macchine visto dall'alto che avesse caratteristiche simili a quelle che ho elencato prima? Gioco a 50Hz pieni, a 32 colori, e 480KB di grafica dedicata soltanto per le tile che componevano il gigantesco schermo virtuale.

Conosci qualcuno che usava il Copper per riprodurre la musica (sì, la musica) dello spartito (il classico mod, in un formato mio ultracompatto e veloce) e gli effetti sonori?

Così, giusto per sapere, visto che ti vanti di avere un sacco di macchine Amiga classic e di usarle ancora.

Io con l'Amiga non mi limitavo a usare il joystick...
Ultima modifica di cdimauro il sab mag 12, 2012 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab mag 12, 2012 1:25 pm

beh, raga, FightingSpirit, non mi stancherò mai di dirlo é tecnicamente (assieme a ShadowFighter) tra i migliori picchiaduro per Amiga. Tecnicamente e graficamente FightingSpirit non sfigura davanti ad un FatalFury 1 o ArtOfFighting 1 della SNK.. e considerate che era principalmente programmato ed ottimizzato per il 500, il 1200 é stato solo spolverato per quanto riguarda i colori su schermo..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » sab mag 12, 2012 1:27 pm

Esatto. Girava liscio su un Amiga 500. Idem per USA Racing.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab mag 12, 2012 1:31 pm

cdimauro ha scritto:Quant'è brutta l'invidia e rosicare.

:svitato:
Eh, sì,
è proprio brutto rosicare, si legge da quello che scrivi. :tie:
:ultralol:

cdimauro ha scritto:Peraltro io programmavo gioconi, non giochini. E parlo di ciò che conosco, direttamente o indirettamente, e continuerò a farlo a ruota libera, che via piaccia o no.

Per me puoi fare benissimo quello che credi.
E chi ti considera? :riflette:
Quello che mi fa un po' specie è questa tua mania di protagonismo, che adesso si è svelata pure sotto forma di un'insana "coda di paglia". :no:
:eheh2:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cip060 » sab mag 12, 2012 1:36 pm

Sei un grande Supremo
cdmauro e finisci sto gicone e rilascialo free alla comunita' cosi' ti lodiamo per un po' visto che qu' con i tuoi articoli sei diventato il buffone di corte :ride: :ride:
(Buffone in modo scherzoso sia chiaro senza offesa)solo buffone come frase gia fatta
cip060

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab mag 12, 2012 1:37 pm

lascia perdere i programmi e torna a fare giochi, chiama il tuo vecchio grafico, che da quanto ho capito, siete rimasti in buoni rapporti e riprendi usa racing, lo converti usando le sdl, lo fai multipiattaforma e lo vendi su Steam per la felicità di tutti :felice: . Lo vendi ad una cifra ragionevole puntando sulla quantità di copie vendute e vai alla grande :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » sab mag 12, 2012 1:38 pm

cdimauro ha scritto:Quant'è brutta l'invidia e rosicare.

:svitato:
Eh, sì,
è proprio brutto rosicare, si legge da quello che scrivi. :tie:
:ultralol:

cdimauro ha scritto:Peraltro io programmavo gioconi, non giochini. E parlo di ciò che conosco, direttamente o indirettamente, e continuerò a farlo a ruota libera, che via piaccia o no.

Per me puoi fare benissimo quello che credi.
E chi ti considera? :riflette:
Quello che mi fa un po' specie è questa tua mania di protagonismo, che adesso si è svelata pure sotto forma di un'insana "coda di paglia". :no:
:eheh2:

Il fatto è che casualmente hai quotato un MIO messaggio. Ma giusto casualmente, eh!

Per il resto io un posto nella storia dell'Amiga me lo sono ritagliato. Tu al massimo potrai farti una foto ricordo coi gemelli Friedens. :ahah:

@NubeCheCorre: ne abbiamo già discusso qui. Per riprendere in mano un gioco del genere servono tipo 50mila euro. I costi non sono più quelli di una volta.

Per cui, amen.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab mag 12, 2012 1:39 pm

8192x65536

Minkia ma sei sicuro? 800x600 vorrai dire?
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors