WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Messaggioda cip060 » gio ago 28, 2014 10:12 pm

Ci metteremo sul pc una randeon 9250 pci come fa chi usa il 1200 con la mediator
Io mi cerco una voodoo 3 agp :annu: :annu:
cip060

Leggenda

Messaggioda tlosm » gio ago 28, 2014 10:50 pm

cip060 ha scritto:Ci metteremo sul pc una randeon 9250 pci come fa chi usa il 1200 con la mediator
Io mi cerco una voodoo 3 agp :annu: :annu:

Bhè si potrebbe ma dovrebbero fare una specie di virtualizzazione dello slot pci
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cip060 » gio ago 28, 2014 10:57 pm

Dai luigi installalo anche te visto che adesso non hai nessun sistema amiga/amiga like :ride:
cidimaura sta aspettando i tuoi finti benchmarks! :annu:
cip060

Leggenda

Messaggioda tlosm » ven ago 29, 2014 7:16 am

solo se lo fanno per g5 ... ps sei un trollo :ultralol: :ultralol:
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda ghillo » ven ago 29, 2014 10:39 pm

paolone ha scritto:
ilbarbax ha scritto:Trovo questa news sconcertante.
Ho sempre odiato winuae in quanto per me ha castrato lo sviluppo di nuovo hardware compatibile tagliando le gambe ai produttori del mondo e amiga. Ora la storia si ripete! Ma questa volta sarà la mazzata finale.

Io invece trovo sconcertanti reazioni come questa. Dal mio punto di vista l'emulazione è una pratica radicata nel mondo informatico più o meno da quando il suddetto mondo esiste, e pure noi con ShapeShifter ci siamo divertiti come dei matti a vedere sull'Amiga un Mac perfettamente emulato... quando la macchina emulata era perfettamente contemporanea. Emulavamo anche i PC con qualche risultato apprezzabile se non ricordo male. È stato solo in tempi molto posteriori che l'emulazione è diventata roba più che altro ludica (con gli emulatori di computer e console del passato) o squisitamente professionale (con le virtual machine à la Vmware/VirtualBox), ma in ogni caso è sempre stato evidente che ci volessero molti anni, o emulazioni di tipo "leggero" (architettura su medesima architettura, sandbox, ecc) per arrivare a emulare perfettamente e a velocità realmente accettabile una precisa piattaforma.

Il fatto che oggi si parli di emulare il PPC su x86 non è nuovo (Apple lo ha fatto anni fa con buoni risultati), né unicamente questione di grosse aziende (Dolphin, PearPC, QEMU sono lì a dimostrarlo), e le espansioni PPC per Amiga sono uscite quando? 20 anni fa? Direi che il delta temporale per considerarle cosa "passata" e "tranquillamente emulabile" sia inesorabilmente trascorso senza alcuna ombra di dubbio, perché mai qualcuno dovrebbe farsi delle remore? Solo perché a una sparuta minoranza piace pensare che il tempo sia in qualche modo cristallizzato, e che una data piattaforma non sia da emulare per qualche religioso ma irrazionale motivo? Lo stesso AmigaOS 4 sta accumulando diversi anni dalla sua prima uscita, pensate forse che resterà una novità per sempre? Personalmente, sarei contento di emularlo su PC e, considerato che Oliver Brunner sta portando WinUAE su AROS, spero di poter presto modificare AmiBridge in modo da consentire anche l'integrazione di AmigaOS 4.1 classic dai CD originali di Hyperion. Alla fine non farei che consentire loro di vendere qualche licenza in più.

Infine, una piccola postilla: il mondo informatico (in particolare quello ludico, per esempio nei giochi arcade) è costellato di macchine protette con ROM crittografate o con boot rom protette da copyright, ma cioò non ne ha minimamente impedito l'emulazione. Qualcuno che si tirerà giù il firmware di Hyperion ci sarà di sicuro e la questione non è *se* gli AmigaONE verranno un giorno emulati, ma semmai *quando* ciò succederà (principalmente per una questione di diffusione della piattaforma target, non certo per motivi tecnici), quindi cari nemici dell'emulazione mettetevi pure il cuore in pace fin da subito. L'esistenza di un emulatore in grado di eseguire i sistemi NG è sempre stata, è e sarà sempre soltanto una questione di tempo/volontà. Ora che la seconda è arrivata, non resta che attendere il tempo necessario.

Personalmente non mi esalta molto l'emulazione , non perchè ci sono dei dogmi che non devono essere violati oppure perchè sono un purista dal punto di vista informatico, ma perchè ad avere un AmigaOS 4.x emulato su una macchina PC tramite WinUAE preferirei un AmigaOS 4.x nativo su architettura X86.
Comunque questo emulatore lo trovo una grande cosa . E se venisse utile per una transizione a X86 ? Una versione ad hoc per girare emulato con WinUAE o una soluzione tipo Amithlon garantirebbe ad Hyperion un maggiro numero di copie vendute a noi utenti di avere HW a basso costo e nel frattempo con il ricavato portare avanti lo sviluppo verso X86 .
Per quello che riguarda la questione dei produttori HW , si potrebbe risolvere semplicemente che questi produttori si accordino con qualche costruttore di motherboard tipo Asus ed avere schede ad un costo contenuto dovrebbero solo scrivere il Bios ti tali schede e magari pensare a dei case custom eleganti , insomma prepararsi per il passaggio definitivo a questa architettura .Così avremo degli AmigaOne X86 a dei costi ragionevoli ed anche il mercato HW sarebbe salvo .
Forse sto sognando ma non la vedo una soluzione utopica anzi molto fattibile.
ghillo

Eroe

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ago 30, 2014 1:00 am

ghillo ha scritto:Comunque questo emulatore lo trovo una grande cosa . E se venisse utile per una transizione a X86 ? Una versione ad hoc per girare emulato con WinUAE o una soluzione tipo Amithlon garantirebbe ad Hyperion un maggiro numero di copie vendute a noi utenti di avere HW a basso costo e nel frattempo con il ricavato portare avanti lo sviluppo verso X86 .
Per quello che riguarda la questione dei produttori HW , si potrebbe risolvere semplicemente che questi produttori si accordino con qualche costruttore di motherboard tipo Asus ed avere schede ad un costo contenuto dovrebbero solo scrivere il Bios ti tali schede e magari pensare a dei case custom eleganti , insomma prepararsi per il passaggio definitivo a questa architettura .Così avremo degli AmigaOne X86 a dei costi ragionevoli ed anche il mercato HW sarebbe salvo .
Forse sto sognando ma non la vedo una soluzione utopica anzi molto fattibile.

Quoto, la penso allo stesso modo :annu:
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda cdimauro » sab ago 30, 2014 8:42 am

cip060 ha scritto:Dai luigi installalo anche te visto che adesso non hai nessun sistema amiga/amiga like :ride:

post palesemente off topic e con l'unico scopo di flammare: segnalato.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » sab ago 30, 2014 8:42 am

cip060 ha scritto:Dai luigi installalo anche te visto che adesso non hai nessun sistema amiga/amiga like :ride:

Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda ilbarbax » sab ago 30, 2014 9:03 am

Io proprio non capisco questo entusiasmo per l'inizio della capitolazione totale.
Passi l'dea della emulazione, ma proprio via windows è il non senso totale. Ogni giorno che debbo accendere il mio laptop in ufficio ed aspettare 10 minuti prima che tutto l'ambaradam si metta in moto mi viene il mal di stomaco. (e non venite a contarmi che W$ fa il boot in pochi secondi!). Ed io dovrei pagare sto scotto ogni volta che dovrei usare AmigaOs? Gente è come avere una Ferrari (magari con motore depotenziato, ma pur sempre una Ferrari) e portarla in giro su un carrello collegato ad una vecchia 500 con motore superelaborato. E' un non senso. Se voglio usare un x86 uso Aros che va egregiamente, Aos lasciatelo sul suo hardware dedicato. Costerà di più, chi se ne frega. Chi ha comprato una scheda amigaOne one 10 anni fa la usa ancora, nel contempo avreste cambiato almeno 5 pc. conti alla mano chi ha risparmiato?
Ricordiamoci che W$ ha affossato il mondo dell'informatica. Aos era dieci anni avanti ed il mondo si è dovuto fermare per aspettare che W$ si evolvesse. Non vedo l'ora di andare in pensione per non essere costretto a mettere un dito su una tastiera collegata a W$!
Volete l'emulazione sponsorizzate Natami and co.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda Alblino » sab ago 30, 2014 9:32 am

ilbarbax ha scritto:Io proprio non capisco questo entusiasmo per l'inizio della capitolazione totale.
Passi l'dea della emulazione, ma proprio via windows è il non senso totale. Ogni giorno che debbo accendere il mio laptop in ufficio ed aspettare 10 minuti prima che tutto l'ambaradam si metta in moto mi viene il mal di stomaco. (e non venite a contarmi che W$ fa il boot in pochi secondi!). Ed io dovrei pagare sto scotto ogni volta che dovrei usare AmigaOs? Gente è come avere una Ferrari (magari con motore depotenziato, ma pur sempre una Ferrari) e portarla in giro su un carrello collegato ad una vecchia 500 con motore superelaborato.

Che win 7 o 8 partano i 10 secondi non è vero come non partono in 10 secondi OS4 e Mos che ho sul PowerMac Mdd da 1.25 GHz.
Il problema risaputo di win sopratutto in ambiente di lavoro è che con il passare del tempo si riempie di file temp e palle varie e rallenta.
OS4 e Mos per i 4 programmi che si caricano all'avvio non potrebbe nemmeno volendo rallentare.
Un' istallazione pulita di win parte nel giro di 2 minuti scarsi su HD con poco e nulla da caricare su SSD bhe qui siamo sui tempi di OS4 e Mos
con HD.
Notare che su Win minimo devi caricare l' Antivirus all'avvio.

Fatto Test:
Meno di 1 minuto pe avviarsi ed essere usabile, 70 secondi per controllo database antivirus.
Viaggio in wifi .
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » sab ago 30, 2014 9:57 am

ilbarbax ha scritto:

Ma dillo al Trio medusa che con il suo milione e passa di euro non riesce nemmeno a convincere Hyperion a
lavorare seriamente su Os4 per supportare gli AmigaOne.
Io mi domando degli imprenditori che decidono di investire tutti quei soldi è perché ci credono ma sembra
che dimentichino una cosa fondamentale del loro investimento.
Un hardware un computer senza Os, driver, software è un surrogato inutilizzabile oltretutto super costoso.

Poi come dici è vero che un Pegaso 2 o un' Amiga One di 10 anni or sono oggi ha ancora il suo perché ma come mai?
Semplice dopo 10 anni è arrivata la Sam460 che come prestazioni supera di poco un Pegaso 2 e costa un botto
lasciamo perdere l'X1000 2600 euro!!!!!!
Sai quanti PC ti compri con 2600 euro...
Parliamo poi dei programmi per forza che usi ancora un Pegaso 2 di 10 anni , in 10 anni non esiste ancora su AmigaOs
un office decente, un programma di fotoritocco decente , un supporto decente sul WEB ecc..
Cosa che il mio telefono da 200 euro con Android può fare e ha i programmi.
Mi ricordo un Open Office semplificato che doveva arrivare su Os4, Firefox , ma dove sono? Il miglior Browser su OS4.1 è
OWB di Fabien ....
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda schiumacal » sab ago 30, 2014 11:43 am

ilbarbax ha scritto:Io proprio non capisco questo entusiasmo per l'inizio della capitolazione totale.
Passi l'dea della emulazione, ma proprio via windows è il non senso totale. Ogni giorno che debbo accendere il mio laptop in ufficio ed aspettare 10 minuti prima che tutto l'ambaradam si metta in moto mi viene il mal di stomaco. (e non venite a contarmi che W$ fa il boot in pochi secondi!). Ed io dovrei pagare sto scotto ogni volta che dovrei usare AmigaOs? Gente è come avere una Ferrari (magari con motore depotenziato, ma pur sempre una Ferrari) e portarla in giro su un carrello collegato ad una vecchia 500 con motore superelaborato. E' un non senso. Se voglio usare un x86 uso Aros che va egregiamente, Aos lasciatelo sul suo hardware dedicato. Costerà di più, chi se ne frega. Chi ha comprato una scheda amigaOne one 10 anni fa la usa ancora, nel contempo avreste cambiato almeno 5 pc. conti alla mano chi ha risparmiato?
Ricordiamoci che W$ ha affossato il mondo dell'informatica. Aos era dieci anni avanti ed il mondo si è dovuto fermare per aspettare che W$ si evolvesse. Non vedo l'ora di andare in pensione per non essere costretto a mettere un dito su una tastiera collegata a W$!

:wow: :wow: :wow: Hai stravolto completamente tutto.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
schiumacal

Maestro

Messaggioda schiumacal » sab ago 30, 2014 11:46 am

Amiga X1000 costa anche piu' di 2.600 euro.

Per la precisione sono 2.698,75 escluso tutti gli accessori ed escluse le spese di spedizione.
Conti alla mano si arriva a 3.000,00 euro.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
schiumacal

Maestro

Messaggioda cip060 » sab ago 30, 2014 12:26 pm

cdimauro ha scritto:

E'sufficiente aprirne uno e non 2 lo abbiamo capito noi dello staff :annu:
cip060

Leggenda

Messaggioda Alblino » sab ago 30, 2014 12:51 pm

schiumacal ha scritto:Amiga X1000 costa anche piu' di 2.600 euro.

Per la precisione sono 2.698,75 escluso tutti gli accessori ed escluse le spese di spedizione.
Conti alla mano si arriva a 3.000,00 euro.

Peggio ancora, senza contare che quando uscì il Pegaso 2 l'hardware era prestante con il resto del mondo
i Mac erano alla pari con i G4 ei Pc non avevano tutto questo vantaggio.
MorphOS
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors