ghillo ha scritto:Ma allora per le piccole realtà che orbitano il pianeta Amiga ,se per il momento non è possibile un cambio di cpu ,visto il tempo e soldi investiti in questa tecnologia con conseguente imossibilità nel piccolo e medio tempo cambiare rotta,
Il team di MorphOS penso sia ancora più piccolo, eppure ha già valutato il passaggio a x86 (anzi, si pensa x86-64).
visto le poche disponibilità finanziarie quale potrebbe essere una CPU PPC che da buone prestazioni e bassi costi? FreeScale ,AMCC, o IBM a nessuna di queste interessa rilanciare il mercato desktop ?
Come desktop non interessa a nessuna. Sono tutte impegnate in soluzioni embedded (di cui esistono delle buone CPU, comunque).
AmigaOS potrebbe essere un'occasione per questi costruttori, ovviamente dovrebbero investire denaro nello sviluppo dell'OS e così potrebbero entrare in un mercato che se non rimpiazzerebbe i PC con Win ,almeno potrebbe essere un sistema home da far concorrenza alle console e in piu' avere un computer per un utilizzo normale per le comuni necessità di un utente casalingo.
Loro si occupano della sola CPU, per cui non vedo per quale motivo dovrebbero investire nello sviluppo del s.o., che tra l'altro è ormai riservato a una piccolissima nicchia di mercato (persino OpenBSD è più conosciuto).
Se IBM investe in questa nuova CPU per l'XBox ,vuol dire che la tecnologia non è ne morta e neppure così brutta e tale processore dovrebbe avere un costo acessibile e buona potenza da poter essere utilizzato anche in un eventuale Amiga.
Certamente, ma si tratta di mercati diversi da quello desktop.
IBM investe sui PowerPC per la sua linea di server e HPC, oppure se bussano alla sua porta aziende come Sony, Microsoft, Nintendo per avere delle soluzioni custom per le loro console.
Forse un'altra ipotesi è che finche AmigaOS non dimostra di essere un OS veramente completo con un certo numero di applicativi ,non riesce a essere preso in considerazione da grandi aziende a cui venga voglia di investire denaro in tale sistema.
Questo è un problema che non dipende dalla CPU, ma dallo stesso s.o..
In tal caso Hyperion deve concentrare tutte le sue forze nello sviluppo dell'OS per poi cercare di piazzarlo a una di questi grandi nomi.
Senza alcune caratteristiche che ormai hanno tutti i s.o. è molto difficile che accada.
Se non ho detto cazzate mi sa che è veramente lunga e tortuosa la strada.
Non è questo. Nessuno nasce imparato, come si suol dire.
Il punto è che AmigaOS, in tutte le sue declinazioni legittime o meno, si è autoghettizzato, per cui un rilancio è praticamente impossibile.
samo79 ha scritto:cdimauro ha scritto:OK, ma ne abbiamo già parlato: la concorrenza ha riscritto completamente AREXX.
Quando pensa di fare lo stesso Hyperion? Mai, visto che sono visceralmente legati ai PowerPC, e con Petunia si sentono a posto?
La concorrenza chi ?
MorphOS ?
E AROS.
E cosa centra l'argomento PowerPC o no con la riscrittura o meno di ARexx ?
Perché passando ad architetture come x86 o x86-64 si renderebbe assolutamente necessaria.
cdimauro ha scritto:Al limite passando ad ARM potrebbero continuare a mantenere AREXX 68000. Non ci sarebbe alcun problema visto che si potrebbe riciclare anche Petunia (generando codice ARM anziché PowerPC, sebbene non con la stessa efficienza, perché ARM ha meno registri e... bisognerebbe attendere la versione a 64 bit per averne un numero comparabile a PowerPC), ma dopo tutto questo tempo mi sembra anacronistico che un pezzo del s.o. giri ancora in modalità 68000.
Se vogliono possono mantenere ARexx anche rimanendo su PowerPC,
Lo fanno già.
cmq se è l'unico componente non back-portato (nativo) ci sarà sicuramente un motivo valido, magari ARexx non rientra proprio nei loro sviluppi futuri ...
Stanno risparmiando sullo sviluppo, visto che gira già.
cmq ad oggi c'è, è integrato e funziona perfettamente per cui non vedo il problema, per pochi script ci possiamo anche accontentare di farli girare sotto Petunia, tanto la differenza di velocità tra uno script nativo ed uno emulato è totalmente impercettibile
Chi lo nega questo? Ma anche il team di MorphOS avrebbe potuto fare lo stesso sfruttando Trance, però AREXX l'hanno riscritto completamente, visto che è un componente del s.o. ancora molto usato.
cdimauro ha scritto:Già adesso non brillano per capacità.
Questo naturalmente detto da chi conosce a fondo OS4, lo ha provato e infine lo ha paragonato ad altri Amiga-like giusto ?
Questo dogma dell'aver provato un prodotto per poter parlare di alcuni argomenti a esso legati dovete togliervelo dalla testa, perché fa a botte con la logica e la razionalità.
Quella riportata è l'idea che mi sono fatto dopo tutte le notizie che ho letto finora su AmigaOS 4 e dei suoi sviluppatori. Posso esternarla oppure prima devo chiedere il permesso ai Frieden o ai loro avvocati in pectore?