cdimauro ha scritto:heyvid ha scritto:Sempre sul fronte CPU, leggevo su chip di questo mese (quindi è da verificare)
che IBM e Microsoft si sono accordate per produrre un SOC PPC per la nuova XBOX360, questa se dovesse essere confermata sarebbe una buona notizia per il PPC
Nulla a che vedere col mercato desktop. Non è che la stessa CPU la potrai ritrovare in una Sam, per dire...
Quello che ti ha scritto Max era quello che intendevo io,
cioè che lo sviluppo del PPC prosegue e questo è un gran bene per noi, se poi IBM dovesse decidere di fornire questo chip anche a terzi, tanto meglio, altrimenti ci limiteremo a sfruttare la ricaduta sull'evoluzione del PPC che questo comporta....
Certo che adesso Microsoft inizia a copiare anche le Sam![]()
bye
Mi sembra proprio di no. I SoC esistono da una vita, e si realizzano soltanto quando se ne ravvisa le necessità.
Ovviamente, la mia era solo una battuta.
Nello specifico, realizzare un SoC per la prima XBox 360 sarebbe stato un suicidio, visto che integrare nello stesso package tutto (quindi CPU e GPU assieme come minimo) avrebbe prodotto un chip enorme, molto più costoso da produrre (a causa del processo produttivo immaturo ai tempi e delle scarsissime rese che si sarebbero avute; vedi CPU Cell, ad esempio, che ha sofferto di questi problemi nei primi anni a causa della sua dimensione) e più soggetto a malfunzionamenti (e di suo sappiamo che la 360 ne ha avuti parecchi di problemi, fin dall'inizio).
Il SoC per la 360 l'ha tirato fuori soltanto lo scorso anno, perché appunto c'erano tutte le condizioni per poterlo fare (e tra l'altro l'ha dovuto pure "castrare" mettendo in mezzo fra CPU e GPU un collegamento punto-punto, per simulare la stessa situazione delle precedenti 360, in modo che tutto risultasse perfettamente compatibile; altrimenti sarebbe stata molto più veloce).
Bene così.
The KaneB:
ACube è un'azienda, e anche molto coraggiosa dato il tipo di lavoro che fa, non è una forza sovraumana che se ci parli diventi cieco, muto e sordo![]()
Dipende, se mi dai la risposta sbagliata potrebbe succederti questo ed anche peggio

bye