AmigaOne X1000: Rivelata la cpu

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOne X1000: Rivelata la cpu

Messaggioda heyvid » mar gen 04, 2011 1:48 pm

cdimauro ha scritto:
heyvid ha scritto:Sempre sul fronte CPU, leggevo su chip di questo mese (quindi è da verificare)
che IBM e Microsoft si sono accordate per produrre un SOC PPC per la nuova XBOX360, questa se dovesse essere confermata sarebbe una buona notizia per il PPC

Nulla a che vedere col mercato desktop. Non è che la stessa CPU la potrai ritrovare in una Sam, per dire... :ammicca:

Quello che ti ha scritto Max era quello che intendevo io,
cioè che lo sviluppo del PPC prosegue e questo è un gran bene per noi, se poi IBM dovesse decidere di fornire questo chip anche a terzi, tanto meglio, altrimenti ci limiteremo a sfruttare la ricaduta sull'evoluzione del PPC che questo comporta....
Certo che adesso Microsoft inizia a copiare anche le Sam :ahah:

bye

Mi sembra proprio di no. I SoC esistono da una vita, e si realizzano soltanto quando se ne ravvisa le necessità.

Ovviamente, la mia era solo una battuta.
Nello specifico, realizzare un SoC per la prima XBox 360 sarebbe stato un suicidio, visto che integrare nello stesso package tutto (quindi CPU e GPU assieme come minimo) avrebbe prodotto un chip enorme, molto più costoso da produrre (a causa del processo produttivo immaturo ai tempi e delle scarsissime rese che si sarebbero avute; vedi CPU Cell, ad esempio, che ha sofferto di questi problemi nei primi anni a causa della sua dimensione) e più soggetto a malfunzionamenti (e di suo sappiamo che la 360 ne ha avuti parecchi di problemi, fin dall'inizio).

Il SoC per la 360 l'ha tirato fuori soltanto lo scorso anno, perché appunto c'erano tutte le condizioni per poterlo fare (e tra l'altro l'ha dovuto pure "castrare" mettendo in mezzo fra CPU e GPU un collegamento punto-punto, per simulare la stessa situazione delle precedenti 360, in modo che tutto risultasse perfettamente compatibile; altrimenti sarebbe stata molto più veloce :ride:).

Bene così.

The KaneB:
ACube è un'azienda, e anche molto coraggiosa dato il tipo di lavoro che fa, non è una forza sovraumana che se ci parli diventi cieco, muto e sordo :ahah:

Dipende, se mi dai la risposta sbagliata potrebbe succederti questo ed anche peggio :ultralol:

bye
heyvid

Maestro

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 2:09 pm

m3x ha scritto:
cdimauro ha scritto:Nulla a che vedere col mercato desktop. Non è che la stessa CPU la potrai ritrovare in una Sam, per dire... :ammicca:

Non è importate che la stessa CPU sia disponibile o meno per altri clienti di IBM, quello che interesssa è che il lavoro sul core PPC del SoC sarà reso fruibile in altri prodotti, quindi garantendo continuità per la linea PPC.

Non vedo come. Hai per caso visto ricadute sulla "linea PPC" (sempre che ce ne sia una) a causa di Cell (PS3) e/o Xenon (XBox 360?

Difficilmente si verifica un "travaso". Generalmente una soluzione embedded rimane tale, idem per una custom (come può essere quella di una console, appunto), e lo stesso per i server.

Ci sono casi come i PowerPC 970, che derivavano dai POWER4 di IBM, ma che di server, a fine operazione, avevano ormai ben poco e, soprattutto, furono progettati su richiesta di Apple.

ACube ha la stessa forza commerciale? Non mi pare. Infatti utilizzano soluzioni "già pronte", non "customizzate", e che quindi sono realizzate per un mercato abbastanza eterogeneo (nel senso: non come commessa per una precisa azienda).
MacGyverPPC ha scritto:Bella notizia! :felice: :happyboing:
@cdmauro Non so se ti rendi conto che stai parlando ai Genitori di SAM in persona! :ultralol: :ride:

Piacere. :felice: Ma non vedo perché dovrei cambiare idea solo perché parlo con Tizio anziché con Caio.

La coerenza prima di tutto. E senza coerenza, non c'è onestà intellettuale né dignità. Per chi tiene a queste cose... :ammicca:
heyvid ha scritto:
cdimauro ha scritto:
heyvid ha scritto:Sempre sul fronte CPU, leggevo su chip di questo mese (quindi è da verificare)
che IBM e Microsoft si sono accordate per produrre un SOC PPC per la nuova XBOX360, questa se dovesse essere confermata sarebbe una buona notizia per il PPC

Nulla a che vedere col mercato desktop. Non è che la stessa CPU la potrai ritrovare in una Sam, per dire... :ammicca:

Quello che ti ha scritto Max era quello che intendevo io,
cioè che lo sviluppo del PPC prosegue e questo è un gran bene per noi, se poi IBM dovesse decidere di fornire questo chip anche a terzi, tanto meglio, altrimenti ci limiteremo a sfruttare la ricaduta sull'evoluzione del PPC che questo comporta....

Continuo a non vedere come. Potremmo anche prendere la CPU del GameCube e del Wii, che sono più "affini" al mondo desktop, ma non cambierebbe nulla: non ci sono stati "travasi" in quest'ultimo settore.

Non mi pare che le roadmap di IBM e FreeScale prevedano cambiamenti in vista. A parte quella di PA-Semi, che è dovuta cambiare a causa dell'acquisizione da parte di Apple (che, infatti, ha sostanzialmente chiuso coi partner esterni).
cdimauro

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mar gen 04, 2011 2:21 pm

Ma che strizzetta... io vedo solo possibili risvolti con certe notizie... lo sapranno meglio di me cosa sarà possibile o no, se il mercato offre continuità anche per i PPC.
Se non fosse per ACube non avremmo nemmeno la possibilità di parlarne... in negativo o positivo che sia.
Quindi... menomale che c'è e che con la scelta fatta nel realizzare una scheda che offre Garanzia e mercato, sia fuori che dentro i desideri Amigosi, sennò a quest'ora la 460 non c'era nemmeno e non potremmo nemmeno sperare di guardare oltre con queste ultime notizie di PPC che non ostante tutto evolvono. E rimango ottimista sul fatto,visto che ci ficca il naso anche Microzozz,che in un modo o nellaltro si potranno raggiungere HW Amiga che non hanno nulla da invidiare ad altri!
Per me questa è un'altra notizia a favore delle mie visioni tornate da prima che sfornassero la SAM440... poi ognuno la pensi come vuole... ma in parte quello che immaginavo si è avverato fino ad ora... basta guardare nei post di 3 o 4 anni fa' e il corso dei fatti che bene o male sono positivi a quel che immaginavo, e ACube era appena agli inizi e ha mantenuto le promesse, al contrario di tante baggianate da A.Inc.
Dovrei stare zitto? Sto abbastanza zitto rispetto ad altri ,che spesso si soffermano sui lati peggiori delle cose senza vedere le possibilità e gli sviluppi , affossando i lettori in un mare di parole trite e ritrite che a volte vengono smentite proprio dai fatti.
Fatti che per tali motivi,poi magari passano inosservati per lo sfinimento dei lettori,stufi e che hanno scelto di leggere altro!
Invece per fortuna esiste chi sa metterci le mani e vedere oltre te @Tekaneb e altri @Divina @Afx @Mex @Nube ...che sfatano dubbi e possibilità di vedere un OS4 o MOS migliore!
Guarda che io non sono saldato a OS4... l'importante è che lo spirito Amiga evolva, io speravo di portarmi a casa pure l'efika per la sua efficacia con il Mos di 3 anni fa,e la compattezza.
I presupposti per uscire dalla Nicchia credo ci siano... a OSAmiga e HW, quando sarà l'ora!
Poi qualche fiera e la fortuna di un rilancio faranno il resto!
Intanto possiamo dire di stare in una nicchia abbastanza stabile da poterci sperare... e vediamo se il tempo, come in passato mi darà ragione... :felice:
Io ringrazio ACube e le faccio tanto di cappello,per la tenacia e le evoluzioni fatte fino ad ora... che se fossero stati altri a quest'ora potevano fare ben altro con quello che hanno da pensare, invece ci tengono e se non era per loro e Hyperion... campa cavallo che l'erba cresce.
Ognuno potrà scegliere se dar man forte a AROS/MOS/AOS/Hyperion... ma una cosa buona c'è tra tutti... crederci e continuare,e la cosa buona è che a volte si prende uno dall'altro e si evolve meglio... con la speranza di vedere ritornare un team formato da tutte le realtà messe insieme,magari in un'unica azienda che faccia dell'unione la forza.
Chiudo l'OT e tanto so già che prendete con le pinze alcune cose e le rigirate come i calzini... ma ormai non me ne frega nulla... a me basta vedere i fatti e le possibilità,quando arrivano... e questa notizia ne rinnova (IMHO) e nell'attesa si usa MOS/AOS e compagnia bella su quel che possiamo(Mac,SAM4X0,Peg e Classic che sia),mentre c'è chi pian piano va avanti per noi,cioè chi sforna SW e Completa l'OS! :figooo:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 04, 2011 2:40 pm

bravo Mac! parole di ottimismo che non fanno mai male :felice: :ammicca:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda m3x » mar gen 04, 2011 2:48 pm

cdimauro ha scritto:Non vedo come. Hai per caso visto ricadute sulla "linea PPC" (sempre che ce ne sia una) a causa di Cell (PS3) e/o Xenon (XBox 360?

Difficilmente si verifica un "travaso". Generalmente una soluzione embedded rimane tale, idem per una custom (come può essere quella di una console, appunto), e lo stesso per i server.

Ci sono casi come i PowerPC 970, che derivavano dai POWER4 di IBM, ma che di server, a fine operazione, avevano ormai ben poco e, soprattutto, furono progettati su richiesta di Apple.

ACube ha la stessa forza commerciale? Non mi pare. Infatti utilizzano soluzioni "già pronte", non "customizzate", e che quindi sono realizzate per un mercato abbastanza eterogeneo (nel senso: non come commessa per una precisa azienda).

Io di ricadute tecnologiche ne vedo in continuazione, forse tu non segui bene, ma ho come il dubbio che tu faccia confusione tra soluzioni embedded, core, ecc...
Vuoi un esempio pratico di ricaduta: Il Blue Gene di IBM, super computer del 2004 / 2005 che è stato il computer più potente fino al 2008.
Pensa che i "nodi" di questo super computer non sono altro che i core 440 utilizzati ora nella Sam.
m3x

Admin

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 3:06 pm

CVD Stiamo parlando di vecchiume. E poi sarei io che faccio confusione. :ahah:
cdimauro

Eroe

Messaggioda m3x » mar gen 04, 2011 3:14 pm

cdimauro ha scritto:CVD Stiamo parlando di vecchiume. E poi sarei io che faccio confusione. :ahah:

A chi è indirizzata questa risposta ?
m3x

Admin

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 3:18 pm

A te, ovviamente.
cdimauro

Eroe

Messaggioda m3x » mar gen 04, 2011 3:21 pm

cdimauro ha scritto:A te, ovviamente.

Ah! Ok, allora ti lascio alla tua beata ignoranza, buon proseguimento.
m3x

Admin

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 3:24 pm

Invece io ti lascio questo: http://www.appliedmicro.com/MyAMCC/retr ... PB2027.pdf

Che è l'ultimo ritrovato utilizzato per le SAM. Adesso prendi una CPU desktop di 4 o 5 anni fa e confrontala con questa.

Poi trai le tue conclusioni su cosa significa evoluzione dei PowerPC...
cdimauro

Eroe

Messaggioda m3x » mar gen 04, 2011 3:28 pm

cdimauro ha scritto:Invece io ti lascio questo: http://www.appliedmicro.com/MyAMCC/retr ... PB2027.pdf

Che è l'ultimo ritrovato utilizzato per le SAM. Adesso prendi una CPU desktop di 4 o 5 anni fa e confrontala con questa.

Te l'ho detto, ti lascio continuare la discussione da solo, perchè passarmi un PDF del 460ex che utilizziamo sulle nostre schede è veramente quanto di più stupido qualcuno possa fare.
m3x

Admin

Messaggioda heyvid » mar gen 04, 2011 3:29 pm

cdimauro ha scritto:CVD Stiamo parlando di vecchiume. E poi sarei io che faccio confusione. :ahah:

Si vabbè, come immaginavo, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Dimentico sempre che qui abbiamo a che fare con i guru dell'informatica moderna. :ultralol:

Magari un domani qualcuno ti porta MOS o AOS4 su X86 .......
Oppure usi aros, che nel frattempo comunque sta crescendo anche se deve fare ancora molta strada a mio avviso per essere al livello dei primi due progetti pur se con buone premesse.

Detto questo spero in un futuro prossimo di leggere discussioni più costruttive, visto che il bicchiere non è MAI mezzo pieno ma SEMPRE mezzo vuoto a sentire alcuni di Voi.

p.s. Vedo solo ora che hai dato il link del pdf del 460ex a Max, ma sai che questa cpu proprio non la conosciamo? :ahah: evito ogni commento che è meglio.......

ahhh beata ignoranza

Bye
Enrico Vidale
Ultima modifica di heyvid il mar gen 04, 2011 3:34 pm, modificato 1 volta in totale.
heyvid

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 04, 2011 3:29 pm

relativamente vecchio, suvvia 2008-2011 sono 3 anni, vero che nell'informatica sono tantissimi vero anche però che qui si sta parlando del fatto che pure colossi come M$ e IBM non hanno abbandonato questa strada e quindi tutto questo visto e riportato nel "nostro mondo" non può che essere una notizia positiva. Poi se tu non vedi del positivo in tutto questo amen..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar gen 04, 2011 3:35 pm

m3x ha scritto:
cdimauro ha scritto:Invece io ti lascio questo: http://www.appliedmicro.com/MyAMCC/retr ... PB2027.pdf

Te l'ho detto, ti lascio continuare la discussione da solo, perchè passarmi un PDF del 460ex che utilizziamo sulle nostre schede è veramente quanto di più stupido qualcuno possa fare.

L'ho passato apposta per evidenziare come parlando di capre (desktop) saltino fuori i cavoli (embedded). O addirittura i supercomputer.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 04, 2011 3:36 pm

non ho parole..... :no:
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors