Moderatore: Newser
cdimauro ha scritto:Io penso che vogliano restare sui PowerPC perché è l'architettura che conoscono meglio.
Già adesso non brillano per capacità.
orson ha scritto:
Anche da questo punto di vista l'adozione di PA Semi è stata suicida, appena visto che andava a sparire bisognava passare a Freescale, che almeno continua a sviluppare e magari a costo di un costo un po' maggiore adesso potevi mandare un sistema con 8 core sul mercato.
AMIGATV ha scritto:orson ha scritto:
Anche da questo punto di vista l'adozione di PA Semi è stata suicida, appena visto che andava a sparire bisognava passare a Freescale, che almeno continua a sviluppare e magari a costo di un costo un po' maggiore adesso potevi mandare un sistema con 8 core sul mercato.
quoto
orson ha scritto:cdimauro ha scritto:Io penso che vogliano restare sui PowerPC perché è l'architettura che conoscono meglio.
Già adesso non brillano per capacità.
Credo anch'io, più probabilmente col ritardo accumulato non hanno molto da offrire su altre piattaforme. Quindi preferiscono la micronicchia.
Dal punto di vista SW cosa potrebbe offrire in più rispetto ad Android, Windows o Linux un Amiga?
Poi credo che sia mancata visione, quando si avvicinava il tracollo dektop di PowerPC l'unica era passare all'embedded, abbattevi drasticamente i costi di licenza e puntavi ad entrare nei devices multimediali PowerPC, multimediali embedded ecc.
andres ha scritto:ma oddio, questa cosa di x86 vale a partire dal 2006 o giù di lì (che poi al tempo la CPU di punta x86 era P4, che non è mai stata questo granché),
perché a fine anni 90 il 99% dell'utenza Amiga, e anche tantissima altra gente, era convinta che PowerPC fosse il futuro e x86 il passato.
Poi dopo l'abbandono di Apple evidentemente le cose sono molto cambiate in ambito desktop.
Ma c'è da considerare che lo switch nel 2006/2007 non era facile per una realtà di queste dimensioni, c'erano anni di lavoro su PowerPC, investimenti fatti (gli AmigaOne, le schede Sam440ep in uscita ecc...), e AmigaOS 4.0 stabile era appena arrivato...
Non è che realtà così piccole possano dire: "OK, abbiamo buttato al vento 300mila euro, molliamo tutto e ci buttiamo su x86". Ci sono comunque investimenti da recuperare e ammortizzare come sa chiunque abbia mai gestito un'attività, sennò ti riempi di debiti e se ti va bene chiudi bottega e festa, sennò sei pure nei casini...
Diciamo semmai che la scelta poteva esser fatta nel 2008 o 2009, quando è partito il progetto X1000. Lì forse c'era da valutare con attenzione la situazione.
marmotta ha scritto:Il PPC avrebbe potuto essere anche una scelta giusta, ma se c'era un accordo con IBM.... soli difficilmente si va lontano.
Il PPC e' ben tenuto in vita da IBM si vocifera una cpu a 16 core per la prossima Xbox,
e anche Sony continua a puntare su PPC.
In ambito server i power7 (e futuri power8) sono ancora dei mostri che spesso superano le soluzioni x86.
Con le giuste partnership puoi fare ciò che vuoi, se sei solo prendi ciò che ti propone il mercato (x86) e vai per la tua strada sul lato software, invece hanno preso la terza strada.... PPC "di recupero"e perso i brand più importanti
cdimauro ha scritto:In realtà, da quel che ho letto dovrebbe essere quad core, con 4 thread per core.
Ma ci sono informazioni un po' fumose per ora, per cui aspettiamo.
Al contrario. Sempre dalle voci che circolano già da un paio d'anni, dovrebbe aver abbandonato i PowerPC in favore degli x86.
Per la precisione, negli ultimi mesi è stato scritto che utilizzerà CPU AMD per la PS4, con GPU (sempre AMD) integrata.
Ne dubito. Parli a livello di singole core / thread, o di un'intera macchina?
Io penso che vogliano restare su PPC per una questione di "dongle hardware" (come già detto da qualcuno) col passaggio ad ARM ci vedo già Os4 girare su ipad jailbreacked
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti