heyvid ha scritto:discussione inutile come il solito.....
.....diciamo che le cose evolvono e sicuramente usciranno delle nuove macchine + potenti andando avanti, come è giusto che sia.
Le CPU sono quelle che sono e non sono previste nuove micro-architetture PowerPC in futuro, a parte qualche "aggiustamento" e/o integrazione di periferiche. Dunque andando avanti la "potenza" delle macchine sarà comunque limitata e... a un binario morto. Di recente ne ha parlato anche bigfoot nel forum di MorphOS, prendendo atto della situazione; cosa ovvia, e da parecchio tempo, per chi ne mastica qualcosa, ma che ovvia non è per tanta gente che non si occupa di queste cose e che continua a sognare CPU PowerPC potentissime e magari a basso costo.
Sicuramente fin da ora possiamo dire che le prestazioni su single core/thread di queste CPU basate su core e5500 non faranno gridare al miracolo e non faranno certamente le scarpe a G4, G5, e persino al PA6T.
Poi se uno vuole prendere ora non ha che l'imbarazzo della scelta anche se io gli consiglio una 460cr che costa poco e va + che bene con il parco di software che abbiamo.
fine pubblicità
ciaoooo
Perdonami, ma "imbarazzo della scelta" per un numero di soluzioni che si contano sulle dita di una mano monca mi sembra un ossimoro.
Personalmente posso dirti che da ACube non mi sarei aspettato una versione "Cost Reduced" della Sam 460, ma una nuova scheda madre con supporto a un processore Freescale basato su G4. Sbaglio o diversi mesi fa (qualche anno fa? Di tempo ne è passato sicuramente) Max ne parlò proprio in questo forum?
A mio modesto avviso sarebbe stata una mossa commercialmente molto intelligente e fruttifera, perché avrebbe colmato un buco enorme per l'utenza OS4-ista (e magari di MorphOS) che da tempo aspetta un processore con buone prestazioni e a buon mercato. Un G4 "ultimo modello" non sfigura assolutamente rispetto al PA6T; tutt'altro. A mio avviso avrebbe messo alla berlina le "nuove" (sigh!) CPU Freescale basate su e5500, sia per le prestazioni su single core/thread sia per la presenza dell'Altivec.
Considerato che le schede di AEON arriveranno fra parecchio tempo, e al solito costeranno una fortuna, secondo me c'è ancora spazio, parecchio spazio, per una soluzione G4-based, anche dual-core (in previsione di un futuro remoto supporto al multi-core da parte di OS4). Pensateci seriamente.