AmigaONE X5000 su Cyrus motherboard

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaONE X5000 su Cyrus motherboard

Messaggioda cip060 » mar nov 18, 2014 1:13 pm

Insensato come tutti gli hobby costosi e collezionismo
A cosa serve avere la bici di un campione del mondo ? se la usi per andare a comprare il giornale in piazza ?
A cosa serve spendere 500 euro per uan scehda video per un pc ?? (Per avere 5 fps in piu 'in fullhd ?
A cosa serve avere uno smartphone da 1000 euro (Apple docet) solo per telefonare ??(Un telefonino da 20 euro svolge egregiamente il suo lavoro)
A cosa serve.............................
A cosa serve..............................
A cosa serve la patata ??? se non ti piace ? :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:
cip060

Leggenda

Messaggioda cip060 » mar nov 18, 2014 1:15 pm

heyvid ha scritto:discussione inutile come il solito.....

.....diciamo che le cose evolvono e sicuramente usciranno delle nuove macchine + potenti andando avanti, come è giusto che sia.
Poi se uno vuole prendere ora non ha che l'imbarazzo della scelta anche se io gli consiglio una 460cr che costa poco e va + che bene con il parco di software che abbiamo.

fine pubblicità :ultralol:

ciaoooo

Signor enrico vidale cerchiamo di non prenderci in giro
Il router lo posiedo per usare FAstweb non me ne servono altri per casa!!! :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
cip060

Leggenda

Messaggioda Kyle » mar nov 18, 2014 1:19 pm

Per non parlare di tutto l'usato disponibile (AmigaOne di Eyetech e Sam 440 miniitx e Flex); cercando e volendo c'è un ampia possibilita' di scelta di sistemi NG e di prezzi.
E poi diciamocela tutta, l'X5000 è stato annunciato un anno fa e uscirà se va bene tra un anno, se qualcuno fosse veramente intenzionato a comprarlo avrebbe tutto il tempo dì mettersi da parte i dindini e prenderselo senza svenarsi o aprire un mutuo :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda orson » mar nov 18, 2014 3:57 pm

Kyle ha scritto:Per non parlare di tutto l'usato disponibile (AmigaOne di Eyetech e Sam 440 miniitx e Flex); cercando e volendo c'è un ampia possibilita' di scelta di sistemi NG e di prezzi.
E poi diciamocela tutta, l'X5000 è stato annunciato un anno fa e uscirà se va bene tra un anno, se qualcuno fosse veramente intenzionato a comprarlo avrebbe tutto il tempo dì mettersi da parte i dindini e prenderselo senza svenarsi o aprire un mutuo :ammicca:

Mah, se ci mettono un altro anno a farlo uscire sono matti.
Già i processori proposto per l'x5000 non sono il topo dei PowerPC, essendo la serie T più moderna, qua si rischia di far uscire macchine con processori già superati, se per caso Freescale decidesse di non accantonare i PowerPC potremmo avere già una nuova generazione di processori per quella data.
orson

Veterano

Messaggioda cip060 » mar nov 18, 2014 3:59 pm

orson ha scritto:
Kyle ha scritto:Per non parlare di tutto l'usato disponibile (AmigaOne di Eyetech e Sam 440 miniitx e Flex); cercando e volendo c'è un ampia possibilita' di scelta di sistemi NG e di prezzi.

Mah, se ci mettono un altro anno a farlo uscire sono matti.
Già i processori proposto per l'x5000 non sono il topo dei PowerPC, essendo la serie T più moderna, qua si rischia di far uscire macchine con processori già superati, se per caso Freescale decidesse di non accantonare i PowerPC potremmo avere già una nuova generazione di processori per quella data.

Per caso secondo te sono state sfruttate le SAM e X1000 fino adesso ??
Il problema non si pone mi pare
cip060

Leggenda

Messaggioda orson » mar nov 18, 2014 4:56 pm

Peraltro non mi è chiaro perché abbiano optato per i processori serie P invece che la serie T, immagino perché con tempi di sviluppo così lunghi siano dovuti partire tempo fa.

Sul piano del costo dei processori tagliano 100$ circa, rinunciando però all'altivec e ad una maggiore efficienza energetica.
orson

Veterano

Messaggioda cdimauro » mar nov 18, 2014 11:18 pm

heyvid ha scritto:discussione inutile come il solito.....

.....diciamo che le cose evolvono e sicuramente usciranno delle nuove macchine + potenti andando avanti, come è giusto che sia.

Le CPU sono quelle che sono e non sono previste nuove micro-architetture PowerPC in futuro, a parte qualche "aggiustamento" e/o integrazione di periferiche. Dunque andando avanti la "potenza" delle macchine sarà comunque limitata e... a un binario morto. Di recente ne ha parlato anche bigfoot nel forum di MorphOS, prendendo atto della situazione; cosa ovvia, e da parecchio tempo, per chi ne mastica qualcosa, ma che ovvia non è per tanta gente che non si occupa di queste cose e che continua a sognare CPU PowerPC potentissime e magari a basso costo.

Sicuramente fin da ora possiamo dire che le prestazioni su single core/thread di queste CPU basate su core e5500 non faranno gridare al miracolo e non faranno certamente le scarpe a G4, G5, e persino al PA6T.
Poi se uno vuole prendere ora non ha che l'imbarazzo della scelta anche se io gli consiglio una 460cr che costa poco e va + che bene con il parco di software che abbiamo.

fine pubblicità :ultralol:

ciaoooo

Perdonami, ma "imbarazzo della scelta" per un numero di soluzioni che si contano sulle dita di una mano monca mi sembra un ossimoro.

Personalmente posso dirti che da ACube non mi sarei aspettato una versione "Cost Reduced" della Sam 460, ma una nuova scheda madre con supporto a un processore Freescale basato su G4. Sbaglio o diversi mesi fa (qualche anno fa? Di tempo ne è passato sicuramente) Max ne parlò proprio in questo forum?

A mio modesto avviso sarebbe stata una mossa commercialmente molto intelligente e fruttifera, perché avrebbe colmato un buco enorme per l'utenza OS4-ista (e magari di MorphOS) che da tempo aspetta un processore con buone prestazioni e a buon mercato. Un G4 "ultimo modello" non sfigura assolutamente rispetto al PA6T; tutt'altro. A mio avviso avrebbe messo alla berlina le "nuove" (sigh!) CPU Freescale basate su e5500, sia per le prestazioni su single core/thread sia per la presenza dell'Altivec.

Considerato che le schede di AEON arriveranno fra parecchio tempo, e al solito costeranno una fortuna, secondo me c'è ancora spazio, parecchio spazio, per una soluzione G4-based, anche dual-core (in previsione di un futuro remoto supporto al multi-core da parte di OS4). Pensateci seriamente.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda orson » mer nov 19, 2014 9:38 am

cdimauro ha scritto:
Personalmente posso dirti che da ACube non mi sarei aspettato una versione "Cost Reduced" della Sam 460, ma una nuova scheda madre con supporto a un processore Freescale basato su G4. Sbaglio o diversi mesi fa (qualche anno fa? Di tempo ne è passato sicuramente) Max ne parlò proprio in questo forum?

A mio modesto avviso sarebbe stata una mossa commercialmente molto intelligente e fruttifera, perché avrebbe colmato un buco enorme per l'utenza OS4-ista (e magari di MorphOS) che da tempo aspetta un processore con buone prestazioni e a buon mercato. Un G4 "ultimo modello" non sfigura assolutamente rispetto al PA6T; tutt'altro. A mio avviso avrebbe messo alla berlina le "nuove" (sigh!) CPU Freescale basate su e5500, sia per le prestazioni su single core/thread sia per la presenza dell'Altivec.

Considerato che le schede di AEON arriveranno fra parecchio tempo, e al solito costeranno una fortuna, secondo me c'è ancora spazio, parecchio spazio, per una soluzione G4-based, anche dual-core (in previsione di un futuro remoto supporto al multi-core da parte di OS4). Pensateci seriamente.

In effetti anche io mi sarei aspettato una nuova macchina da Acube, anche perché la 460 è sul mercato già da un po'.
Mi viene da pensare che il mercato Amiga si sia ridotto ulteriormente, tanto da non permettere facilmente di ammortizzare la ricerca per una scheda, vista anche la difficoltà in cui si sono trovati per dare un supporto adeguato alla 460.

Va anche detto che magari stanno "risparmiando le risorse" per presentare una multicore nel momento in cui apparisse AmigaOS 4.2
orson

Veterano

Messaggioda tlosm » mer nov 19, 2014 9:49 am

Confermo quello che scrive il solito pessimista dei forum amiga ma senza una amiga ne vecchia ne nuova.
la X5000 con 5020 è molto lententa per lassenza di Altivec che come sappiamo è vitale per AmigaOs e delle sue applicazioni.
Un powerbook g4 1.67 in confronto è un razzo e il g5 la massacra... 8) 8)
Peccato che chi scrive post del genere non ha ne ha mai avuto una macchina powerpc, ne conosce cosa realmente eroghi e/o cosa può fare una X5000 con 5020 ne quali siano le prestazioni di tutte le NG o quasi , di un Power Mac G5 e di qualche G4 . IO SI

Parlare o solo leggere post di bigfoot riguardanti hardware Hyperion-Aeon è come chiedere al diavolo se è efficace l'Acqua Santa e se serve prendere l'ostia
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cip060 » mer nov 19, 2014 10:58 am

In effetti parla tanto che non occorre avere la macchina hardware per sapere come vanno e che prestazioni
poi gli dici le caratteristiche le ho lette sul sito del produttore
lui prontamente risponde che sono caratteristiche fittizie per invogliare (come se non lo sapessimo)
La domanda da fargli e'
Ma tu su cosa ti basi per sparare senenze allora ??
Sulla macchine che NON POSSIEDI ?
Sulle carattersitiche rilasciate dal produttore ?
Sulle TUE capacita di VEGGENTE ?
cip060

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » mer nov 19, 2014 2:14 pm

cdimauro ha scritto:Personalmente posso dirti che da ACube non mi sarei aspettato una versione "Cost Reduced" della Sam 460, ma una nuova scheda madre con supporto a un processore Freescale basato su G4. Sbaglio o diversi mesi fa (qualche anno fa? Di tempo ne è passato sicuramente) Max ne parlò proprio in questo forum?

Anch'io sinceramente pensavo che ormai il cilclo di vita delle 460 fosse finito un po' come è successo con le 440. La scelta del g4 sarebbe stata un ottima soluzione avrebbe messo d'accordo un po' tutti e come dici tu aumenterebbe anche il bacino di utenza perchè andrebbe toccare gli utenti mos.....cmq staremo a vedere :riflette:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Tuxedo » mer nov 19, 2014 2:19 pm

Io HO una macchina G4 (il Pegasos2 @ 1131) e per me è ASSOLUTAMENTE insufficiente per utilizzare un browser web in maniera decente su AMIGAOS4(e anche su Mos non è che andasse poi molto meglio), se uscissero macchine.con cpu almeno 3/4 volte più potenti del suddetto g4 IMHO sarebbe solo meglio, ma la realtà dei fatti è solo che tali cpu, purtroppo, non ci sono e ci dobbiamo accontentare di quello che c'è per chi si accontenta, per gli altri c'è WINUAE_PPC, che di questo passa sarà il vero nuovo(economico) hw per AmigaOS...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda cip060 » mer nov 19, 2014 2:34 pm

BA io con OWB e morphos sul vecchio macmini g4 1.42 (Manco la versione 1.5 con 64 VRAM che e' sempre in arrivo appena trovo una vera occasione )non trovo quasi mai grossi problemi nel visualizzare anche siti abbastanza pesanti nella visualizzazione
Cosa che fanno fatica certi browser noti al pubblico pc :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda tlosm » mer nov 19, 2014 3:29 pm

mha ... la mia pegasos II viaggiava alla stragrandissima con owb 1.23. La scheda video ha fatto la differenza. quando passai alla 9800 pro bhè le prestazioni video e quelle del browsing migliorarono di 100 volte.
Quake Gl da 180fps della 9000pro passo a 275 della 9800 pro per non dire browsing ed emulatori.

Vi dico una cosa la mia macchina G5 ha un SSHD dove risiede linux Debian... bene la X5000 nel boot e caricamento dell'intero Xorg sul video visto ad Amiwest su pari distro è almeno 4 volte più rapida del mio Quad con SSHD. Non significa nulla ? bhè forse si o forse no....
Aspettiamo Blender e lame che ci diranno come stanno le cose.
Io qualche dato lo so e vi assicuro che non sono i disastrosi che un certo lamerone va sbandierando.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda paolone » mer nov 19, 2014 7:56 pm

@tslom

Confermo quello che scrive il solito pessimista dei forum amiga ma senza una amiga ne vecchia ne nuova.

Che io sappia cdimauro ha installato AROS su diverse piattaforme e questo ne fa un possessore di "un'amiga nuova", almeno seguendo la tua logica. Non mi risulta infatti che siano usciti altri "Amiga" dopo il fallimento di Commodore ma al massimo dei computer chiamati AmigaOne che, però, condividono con l'amiga originale solo un port del sistema operativo. Mi spiace molto per quelli che la pensano diversamente, ma dal mio punto di vista un AmigaOne con AmigaOS 4 è tanto "Amiga" quanto il mio netbook Atom con Icaros Desktop.
paolone

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors