Dopo che mi è quasi venuto il mal di testa a leggere questo 3d ora sto viaggiando con la fantasia
Sto provando ad immaginare un ipotetico AmigaOs per x86 girare su un sandy bridge sfruttando appieno tutte le nuove tecnologie (x64, sse, quicksync, hd3000, uefi ecc...) be.... con un prezzo irrisorio (sulle 300 euro) si avrebbe una macchina da guerra!!!!
Un amiga cosi potente da poter fare qualunque cosa.... emulare 68k, ppc, una macchina virtuale con seven, un altra con linux....... insomma nessun limite e con prestazioni eccezionali in ogni caso!
Qualcuno direbbe che c'è gia aros.... ma ad aros manca il supporto hardware e la virtualizzazione, e cosa mooooolto importante (sembra non esserlo ma è cosi!) il nome AMIGA! Purtroppo cio che attrae non è tanto un sistema amigoso.... ma il nome Amiga! E io mi inserisco in questa scuola di pensiero! Vedere scritto in alto a sinistra il nome AmigaOs non è un dettaglio ma una cosa fondamentale!
Certo deve essere AmigaOs.... l'evoluzione del precedente, non una versione di linux personalizzata, che seppur ottima cancella cio che di amiga è rimasto.
Io se AmigaOs girerebbe su una motherboard 1155 con sandybridge, se sfrutterebbe come si deve l'hardware e le nuove tecnologie, se avrebbe un software di virtualizzazione tipo vmware o virtualbox..... lo installerei al volo!!!! E chi se ne frega se non offre la sicurezza di win&linux. Deve essere un os desktop mica per aziende, le "protezioni" in rete locale mi hanno sempre dato fastidio e ho sempre dovuto tribulare per disattivarle! Per i "pericoli" dall'esterno... basta un buon firewall integrato nel router!
Mi unisco al pensiero che avere un hardware unico è una cosa fantastica.... ma l'hardware unico ha senso se sei superiore alla concorrenza, non se sei inferiore (e non di poco) portroppo il gap che si è creato è diventato incolmabile..........