DAX ha scritto:@cdimauro
E' chiaro che se un programma richiama qualche cosa presente in un unità fisica "assente" e come per magia il programma funziona lo stesso (come nel caso di DPAINT, che non è il solo bada bene) c'è qualche forma di soluzione software sotto.
Detto ciò, AmigaOS è una piattaforma che offre un unico environment Amiga, originato dal sorgente di OS3.1 e compatibile sia con applicazioni legacy che nuove, tutte in grado di interagire tra di loro nello stesso environment (il che si traduce nella miglior esperienza Amiga possibile)
Questo è scontato. Per chi sa cosa significhi, però, e questo, invece, non è affatto scontato.
se poi Cusa necessiti di un DNA Amiga per dire di essere Amiga (invece di gridarlo al mondo con Linux+UAE) beh la cosa meriterebbe un bel dibattito con thread apposito![]()
Tuttavia credere che la community se ne stia zitta all'angoletto mentre Cusa billanta tali baggianate in giro è abbastanza naive.
Preparati piuttosto a vedere tutti i forum, message boards, social networks (e quant'altro) invase dalla popolazione "incaz*ata" di Amigaworld.net, Amiga.org (e chi piu ne ha piu ne metta) a far si che i "cuoriosi" finiscano per pensarci su due volte prima di comprare "overpriced" un linux box che possono avere per molto meno per altre vie...
Questo mi pare il minimo. Lo zoccolo duro amighista sicuramente reagirà a questa presa in gira, e lo si vede già dalle prime notizie che sono state pubblicate.
Per i PowerPC di freescale, a noi interessano solo per il dopo X1000 quindi il pur buono QorlQ5020 lascia il tempo che trova.
Quello che verrà dopo non lo so io, ne tu, l'unica cosa certa è la direzione indicata da Freescale.
Che poi queste prestazioni non siano in linea con l'aspettativa desktop è una affermazione che non mi trova daccordo su piu fronti, perche A) come appena detto non consoci la road map di Freescale (anche se sappiamo qual'è la direzione)
Le notizie circolano: Freescale non ha alcun interesse a nascondere i suoi piani, ma l'esatto contrario.
e B) se davvero credi che gli 8 cores del P6080 non possano soddisfare pienamente un utente desktop, che parliamo a fare.
I multicore non sono il santo Graal della computazione, come non lo sono stati i soli Mhz.
Esistono problemi intrinsecamente non parallelizzabili o che lo sono scarsamente, per cui puoi avere tutti i core che vuoi ma non te ne faresti praticamente niente. Come pure il guadagno non è lineare per quelli che lo sono.
E' il motivo per cui un programma come (Win)UAE, ad esempio, non troverà giovamento dagli 8 core di cui parli.
Poi per la scetticità sull'SMP, puoi pure cominciare a diradarla un po, il PASemi sta li per quello e sarà la prossima cosa su cui si metteranno al lavoro i core developers (lasciando ad altri come Olaf Barthel e Hans de Ruuiter per citarne un paio, l'onere di migliorare altre componenti, di questo ne hanno parlato i diretti interessati).
Ripeto: è da anni che se ne parla, e non s'è visto niente. Conoscendo anche l'architettura di AmigaOS, mi permetto di avanzare forti dubbi che ci riescano.
Comunque, e come ho detto già tempo fa sull'argomento, io sto qui tranquillo ad aspettare. E a invecchiare...