A-EON Technology Ltd: AmigaOne A1222

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: A-EON Technology Ltd: AmigaOne A1222

Messaggioda tlosm » ven apr 01, 2016 11:11 pm

marmotta ha scritto:Ma infatti non ho mai criticato i prezzi attuali in assoluto, anzi ho ammesso piu volte che hanno i loro motivi. Quello su cui volevo porre l'accento è sul divario di prezzo ingiustificato (per un utente che guarda i propri interessi e non quelli della azienda) tra la tabor e la cyrus, inoltre si continua a non capire perché complicarsi la vita con la fpu della tabor considerando che non sono poche decine di euro a renderla appetibile o meno.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

marmotta solo perche' alla fine con le nova e le warp3d delle 5 applicazioni che usano l'fpu su Amigaos 4 e che vanno in mezza emulazione poco ti frega...
Anche se ci fosse stata l'fpu jumbo jet ... avrebbero criticato la alu e se non ... le cache o la ram o altro... e' la solita per disfare ...
Sta x5000 che non ha altivec la mancanza dell'altivec rispetto al g5 non me la fa mancare ... cosa mi manca usando linux e compilando un pozzo sono gli altri 2 core che tanto saranno comunque disponibili come espansione oltre alla ddr3 1600mhz
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
https://www.youtube.com/@Mad_Scientist_GigiBurdo
tlosm

Supremo

Messaggioda tlosm » ven apr 01, 2016 11:21 pm

Linux intel l'hanno 1.000.000.000 macchine desktop
Liunx PPC desktop lo hanno in 50.000 ? (sottolineo desktop non server)
Xorg sui server non si usa ... quelli che hanno powermac problemi non ne hanno o non dovrebbero averne visto che le schede video sono ferme al 2005 ... escludendo me che da buon amighista smanettando ho scoperto il trucchetto sul g5 quad.
Bene chi oggi ha una piattaforma desktop linux ppc con periferiche di ultima generazione siamo proprio noi e grazie a noi ne godono quelli che fino ad ora da buoni appleisti hanno pensato che le proprie macchine fossere morte perche' apple non le supportava.

Cambiamo discorso.
Non so perche' o come mai abbiano cambiato le mobo ma posso supporre che sia per la stessa ragione per la quale la apple tra un g5 dual 1.6 e un 1.8 fino ad arrivare ad un quad g5 ha cambiato totalmente le motherboard tra una serie ed un altra.
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » ven apr 01, 2016 11:31 pm

tlosm ha scritto:quelli che hanno powermac problemi non ne hanno o non dovrebbero averne visto che le schede video sono ferme al 2005 ... escludendo me che da buon amighista smanettando ho scoperto il trucchetto sul g5 quad.
Bene chi oggi ha una piattaforma desktop linux ppc con periferiche di ultima generazione siamo proprio noi e grazie a noi ne godono quelli che fino ad ora da buoni appleisti hanno pensato che le proprie macchine fossere morte perche' apple non le supportava.

Mica tanto, mi sembra che le macchine Apple PPC non le prendano proprio piu in considerazione... come tu sai ho il G5 e la x1900 e non c'è nessuna distro che funziona, inoltre ho provato anche sul G4 con Radeon 9800, stessa cosa! Non c'è una sola distro con X funzionante. Tutte danno l'errore di non riconoscere la rom della scheda grafica, dando per scontato di trovare una scheda grafica per x86. Insomma per gli sviluppatori le schede grafiche con openfirmware sono scomparse dalla faccia della terra :sbam: :scherza:
marmotta

Eroe

Messaggioda Tuxedo » ven apr 01, 2016 11:37 pm

@tlosm

io so solo che se effettivamente nemo poteva supportare la cpu di x5000 senza troppi stravolgimenti e quindi con un drastico abbattimento di prezzo visto che i costi di progettazione erano stati già pagati da x1000 a noi utenti ne sarebbe solamente giovato se poi la Cyrus va più forte di un 5% rispetto a quanto sarebbe stato nemo bè...questa non sarebbe una scusa sensata...

Ma il problema più grosso è semplicemente uno:

Si parla di X5000 e si critica il prezzo ma alla fine si dice: "Ok, costa caro ma è l'AmigaOne più potetne prodotto e costerà anche un po' meno di X1000, va bè dai...", e chi critica veramente sono più che altro i non-utenti amigaOS...

Quando si parla di tabor invece è più avvelenati sono proprio gli utenti AmigaOS che si aspettano che nel 2016/7 una nuova mobo sia almeno(un po') più potente di delle precedenti della stessa fascia(leggi sam460) e invece? Lato interi un po' di più(e sarebbbe anche ok) ma lato float sottozero(davvero inaccettabile)...io aspetto ancora di vedere un bench di blender spe per capire l'effettiva "potenza" di Tabor....

C'è poco da dire che pochi applicativi usano l'fpu, io se utilizzo un computer mi aspetto che sia potente sempre allo stesso suo modo in ogni ambito per cui lo utilizzo non che apro MAME e sono contento che va più forte di prima ma vado a fare un mp3 o un render e lo maledico...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda tlosm » ven apr 01, 2016 11:54 pm

Mica tanto, mi sembra che le macchine Apple PPC non le prendano proprio piu in considerazione... come tu sai ho il G5 e la x1900 e non c'è nessuna distro che funziona, inoltre ho provato anche sul G4 con Radeon 9800, stessa cosa! Non c'è una sola distro con X funzionante. Tutte danno l'errore di non riconoscere la rom della scheda grafica, dando per scontato di trovare una scheda grafica per x86. Insomma per gli sviluppatori le schede grafiche con openfirmware sono scomparse dalla faccia della terr

no non funzionano le mesa ma in fbdev vai... sempre per quello che ho scritto sopra della versione desktop frega poco usano tutti la console. poi tieni presente che la nvidia 6600 va benissimo come le vecchie ati radeon... non fanno testo le flashate..
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda tlosm » sab apr 02, 2016 12:01 am

Tuxedo ha scritto:@tlosm

io so solo che se effettivamente nemo poteva supportare la cpu di x5000 senza troppi stravolgimenti e quindi con un drastico abbattimento di prezzo visto che i costi di progettazione erano stati già pagati da x1000 a noi utenti ne sarebbe solamente giovato se poi la Cyrus va più forte di un 5% rispetto a quanto sarebbe stato nemo bè...questa non sarebbe una scusa sensata...

Ma il problema più grosso è semplicemente uno:

Si parla di X5000 e si critica il prezzo ma alla fine si dice: "Ok, costa caro ma è l'AmigaOne più potetne prodotto e costerà anche un po' meno di X1000, va bè dai...", e chi critica veramente sono più che altro i non-utenti amigaOS...

Quando si parla di tabor invece è più avvelenati sono proprio gli utenti AmigaOS che si aspettano che nel 2016/7 una nuova mobo sia almeno(un po') più potente di delle precedenti della stessa fascia(leggi sam460) e invece? Lato interi un po' di più(e sarebbbe anche ok) ma lato float sottozero(davvero inaccettabile)...io aspetto ancora di vedere un bench di blender spe per capire l'effettiva "potenza" di Tabor....

C'è poco da dire che pochi applicativi usano l'fpu, io se utilizzo un computer mi aspetto che sia potente sempre allo stesso suo modo in ogni ambito per cui lo utilizzo non che apro MAME e sono contento che va più forte di prima ma vado a fare un mp3 o un render e lo maledico...

io attenderei l'uscita della tabor per vedere come si comporta poi giudicherei.
riguardo alla progettazione tra nemo e cyrus bhe' so due macchine molto differenti, e credo che questa sia stata la ragione della ri progettazione.poi solo trevor lo sa
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » sab apr 02, 2016 12:06 am

tlosm ha scritto:
Mica tanto, mi sembra che le macchine Apple PPC non le prendano proprio piu in considerazione... come tu sai ho il G5 e la x1900 e non c'è nessuna distro che funziona, inoltre ho provato anche sul G4 con Radeon 9800, stessa cosa! Non c'è una sola distro con X funzionante. Tutte danno l'errore di non riconoscere la rom della scheda grafica, dando per scontato di trovare una scheda grafica per x86. Insomma per gli sviluppatori le schede grafiche con openfirmware sono scomparse dalla faccia della terr

no non funzionano le mesa ma in fbdev vai... sempre per quello che ho scritto sopra della versione desktop frega poco usano tutti la console. poi tieni presente che la nvidia 6600 va benissimo come le vecchie ati radeon... non fanno testo le flashate..

La x1900 manco in fbdev, la r9800 non ho provato. Ok che sono fleshate, ma esistono come mac edition :ammicca:

Ok siamo abbastanza OT :ride:
marmotta

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » ven apr 08, 2016 1:53 am

Kyle ha scritto:Micro nicchia

Io penso che tra varie nicchie di vecchi sistemi, OS4 NG sia la meno retrò e sia più grande e laboriosa delle sopra citate...(calcoliamo anche il recupero di Software che avevano perso la loro casa madre) :skull:
quindi ,nell'anbito nicchia,direi MACRO. :happyboing:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Raffaele » ven apr 08, 2016 12:41 pm

tlosm ha scritto:Linux intel l'hanno 1.000.000.000 macchine desktop
Liunx PPC desktop lo hanno in 50.000 ? (sottolineo desktop non server)
Xorg sui server non si usa ... quelli che hanno powermac problemi non ne hanno o non dovrebbero averne visto che le schede video sono ferme al 2005 ... escludendo me che da buon amighista smanettando ho scoperto il trucchetto sul g5 quad.
Bene chi oggi ha una piattaforma desktop linux ppc con periferiche di ultima generazione siamo proprio noi e grazie a noi ne godono quelli che fino ad ora da buoni appleisti hanno pensato che le proprie macchine fossere morte perche' apple non le supportava

Che trucco scusa?

E poi come discorso a parte anche Crux Linux che è nativa PPC non supporta XOrg?
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda tlosm » ven apr 08, 2016 6:19 pm

Il trucco e' avere una video board senza apple firmware che funziona su G5 quad ;-)
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Raffaele » sab apr 09, 2016 5:10 am

tlosm ha scritto:Il trucco e' avere una video board senza apple firmware che funziona su G5 quad ;-)

Raccontami in privato sta cosa... :ultralol:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda tlosm » sab apr 09, 2016 8:40 am

che privato e' dal 2014 che la condivido .

4650HD 512mb
https://www.youtube.com/watch?v=zp_IvG7h5_0
6570HD 2GB
https://www.youtube.com/watch?v=so35SrThHUs
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda AMIGATV » gio mag 26, 2016 12:00 am

La serie QorIQ P1 è costituito da dual e single-core prodotti che sono pin-compatibile con i prodotti della piattaforma QorIQ P2, che offrono una gamma di cinque-chip di soluzioni economiche. Scalare da un singolo core a 533 MHz (P1011) per un dual core a 1,2 GHz per core (P2020), le due piattaforme QorIQ garantiscono un impressionante gamma di frequenza 4,5 x aggregata.

Fonte sito ufficiale

La cosa interessate che la serie P1 e pin compatibile con la serie P2, possibilità di una variante piu' potente.

http://www.embeddedplanet.com/embedded/ep2020xs-freescale-p2020/

il p2020 ha ben 2 floating point units
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda orson » ven mag 27, 2016 12:19 am

Sicuramente sarebbe un'evoluzione possibile, ma visti i tempi di sviluppo di 1222, il 2020 non lo prevedo a breve!

Per la verità non ho capito proprio la scelta, la 1222 mi sembra a vere 3 soli pregi.

1) Minori consumi
Ma senza un portatile la differenza mi sembra poco significativa
2) costo inferiore
Ma con 20-30 € non mi sembra un vantaggio enorme
3) Uscita per schermo LCD.
Nel mercato Amiga non ne vedo l'utilità, non credo sia succificiente per nulla. Avrebeb senso con un approccio alla Acue, ovvero di poter utilizzare la scheda anche sul mercato embedded
orson

Veterano

Messaggioda Dolcetto » sab giu 04, 2016 9:40 am

Uhm, alcune impressioni così a caldo... in effetti una scheda economica, per quanto (relativamente) poco performante non sarebbe una cattiva idea, io sono tuttora privo di un sistema Amiga NG proprio per via del costo dell'hardware... anche la collaborazione tra ACube e A-EON sembrerebbe una buona mossa. Mi ricorda il pensiero in stile Apple di metà anni '90, quando decisero di dare un tagli secco al catalogo. Due schede (A1222 e X5000), magari supportate nel lungo periodo (diciamo 7-8 anni?) create dai maggiori produttori di hardware amigoso (che a quanto pare ho capito essere appunto solo ACube ed A-EON) che permettano una ottimizzazione di OS4.
Ok, dovrebbe essere tutto qui... fischiate se mi è sfuggito qualcosa. ;)
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Dolcetto

Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors