obsoleto non è dispregiativo, ma tu pare voglia svilire l' hardware Apple Mac G4 e G5, con suddetto termine, casualmente perchè utilizzato da MorphOS
Ti sfugge tuttavia un particolare, in tipografia, studi grafici, quelli che tu chiami computer obsoleti Apple (perchè ti crea presumibilmente prurito il supporto, utilizzo fatto da MorphOS in tal senso), sono in parte attualmente utilizzati lavorativamente e questo è un dato di fatto.
Anche io avevo clienti che per installare i software di contabilità avevano dei Pentium a 133Mhz. Non per questo significa che siano funzionali.
Io ho sia un Dual G5 PPC che un Mac Pro e conosco MOLTO BENE la differenza (oltre a lavorare su iMac 27" in ufficio). E se uno studio grafico utilizza ancora un G4 o un G5 significa che non è il massimo come stiudio grafico.. e anche se fosse allora perchè non usare un Apple II???
ma che discorsi sono ??? ti sto scrivendo ora da uno dei mei Mac Pro, solitamente uso un MacBookPro ed ho tanti di quei clienti con Mac Pro (meno con IMac Intel) che neppure puoi immaginare; neppure riuscirai a vedere tanti Mac Intel in tutta la tua vita più di quelli che ho visto, usato, configurato, installato sino ad ora.
Detto ciò, discorso analogo vale per Mac G5 e G4 ed aggiungo che così come trovi ancora negli uffici sistemi x86 uso ufficio datati (P4 es.), allo stesso modo in studi grafici e tipografie trovi sistemi con PMac G4 e G5.
questa è una esagerazione non comprensibile, un conto è usare un C=64 o un Amiga, un altro discorso è utilizzare un buon Mac G4 od un G5, che per lo scopo vale la candela
Ti assicuro che con un telefonino android fai mooooooooooooooolte più cose che non con un mac g4/g5 e MOS...
ed eccoti qui a fare flame con MorphOS ora

; temo che il telefonino non sia lo strumento migliore per usare un OS uso desktop
Il fatto che tu mi dica che MOS gira benone su un G4/G5... beh.. e ti credo! Anche OS4 su MacMini girava benissimo. Ma cosa centra? Stiamo parlando di obsolescenza. E i mac ppc sono obsoleti. Che tu li voglia chiamare "vintage" perchè la apple li chiama così poco mi importa. Io li chiamerò per quello che sono. Obsoleti.
vintage, obsoleto, vetusto, datato, usa il termine che preferisci, il punto è che sempre nutri fastidio, antipatia, avversità per MorphOS, ma poco importa in fin dei conti ...
E volente o nolente stai facendo girare MOS su un hardware obsoleto. Che poi anche l'X1000 non sia tutta sta novità questo è un altro discorso.. Ma come criticate l'X1000 (o le SAM) abbiate il coraggio di criticare anche l'hardware obsoleto che utilizzate ogni giorno.
caro Andrea, mi cadi sulla banana; la piccola ed insignificante differenza è che:
1) il PowerMac G4 o G5 costano una banalità rispetto ad un AX1000 e 1/4 o 1/3 di una Sam 460 e meno di una Sam 440
2) il PowerMac G4 o G5 è un hardware datato con range tra il 1999 ed il 2005, che in molti, troppi casi è più performante di AX1000 e Sam, a seconda del modello scelto per un confronto.
Questi due elementi sono importanti, perchè, in un rapporto prestazioni/importo/temporalità e se vuoi supporto, offrono un rapporto interessante per l' hardware datato di interesse per MorphOS; in altri termini è conveniente usare un PowerMac G4 o G5 per MorphOS, è ben sfruttato, è più che performante per l' attuale parco software.
Infine così come vi sono utenti che li utilizzano ancora lavorativamente parlando, perchè non utilizzarli piacevolmente per hobby con MorphOS ?