Hyperion cerca sviluppatori Amiga

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Hyperion cerca sviluppatori Amiga

Messaggioda divina » sab apr 30, 2011 1:14 am

ncc-1700 ha scritto:
divina ha scritto:
[SNIP....]

/OT
per quanto viene indicato nel blog di Hyperion, alcuni utenti notano come già detto una proposta "sibillina", non del tutto "chiara"/"trasparente", l' approccio non pare quello di una qualsivoglia piccola/media struttura che cerca personale.
Ciò ad alcuni utenti suscita svariati dubbi, perplessità; non ho la facoltà di poter entrare nel brain di cadauno per intuirne quali e neppure mi interessa francamente :felice:

[SNIP....]

Hyperion per quanto mi riguarda non ha mai avuto un modo professionale di porsi sul mercato, non ha mai avuto trasparenza nell'affrontare la sua utenza, non ha mai avuto efficenza nel gestire la causa e gli affari legati ad AmigaOS. Anche questi annunci rientrano nel suo modo poco curato e grossolano di fare le cose, ma per dipanare la questione esiste un modo molto semplice: scrivere ad Hyperion ed informarsi sul lavoro offerto e sulle modalità del lavoro offerto. Punto. Una volta fatta questa operazione, si sapranno finalmente come stanno le cose.
Anche tu @Divina hai messo in vendita un Power Mac senza indicarne il prezzo, hai espresso le tue motivazioni, chi era interessato ti ha scritto chiedentoti delucidazioni e tutto è finito li. Penso che anche per questi annunci di Hyperion ci si debba comportare così.
Poi, quando leggeremo sui forum più persone che diranno di aver scritto ad Hyperion e ricevuto proposte decenti, oppure scandolse offerte, potremmo finalmente dare un ennesimo giudizio su quanto operato dalla suddetta ditta.

Ciao,
ncc-1700

quoto e sottoscrivo; l' unico appunto è che io e neppure altri hanno detto "attenzione Hyperion sbaglia e voi che pensate il contrario dovete ricredervi e pensarla come noi!" ,si è semplicemente espressa una opinione, che poi sia condivisibile o meno poco importa, è soggettivo, ma va rispettata senza essere additati come dei terroristi nei confronti di Hyperion :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda divina » sab apr 30, 2011 1:20 am

samo79 ha scritto:
divina ha scritto:Non posso rispondere per gli altri, ma poiché mi chiedi la mia personale la espongo: penso che una struttura in analogo contesto avrebbe dovuto indicare chiaramente che sta cercando sviluppatori e/o altre figure con precise competenze (dettagli) per specifiche mansioni (dettagli) ... come è riportato pare a me un cercare di raccogliere a casaccio quello che capita, tanto nulla si butta via, tutto fa brodo, un modo di porsi poco professionale.
Bene ora conosci la mia opinione personale :felice:

Beh se non altro ora è tutto più chiaro, cmq Ssolie nel comunicato scrive anche questo:

"I look forward to discussing how you may be able to contribute."

In pratica quello che tu chiedi verrà ovviamente discusso tra il "team leader" e gli aspiranti sviluppatori che vogliono contribuire, ognuno potrà eventualmente servire o aiutare nelle proprie aree di competenza e questo penso sia ovvio, cmq ribadisco parliamo sempre di una ricerca di aspiranti programmatori Amiga di cui il 99% di loro è ben noto alla comunità e ovviamente anche al team di OS4, insomma io non avrei nessun timore in tal senso ...

Ci sono un sacco di buone personalità la fuori, kas1e ad esempio è sempre molto attivo e potrebbe aiutare un sacco nel betatesting di eventuali bug o feature, Denill è un ottimo sviluppatore e ci sa fare con MUI (CodeAudio ad esempio!) Fredrik Wikstrom è un altro molto bravo ed è noto per i suoi contributi ecc ...

Insomma non è che si stanno affidando a peracottari passati li per caso ... al contrario trovo che il nuovo corso iniziato da Ssolie sia molto incoraggiante specie per chi ed anche a ragione talvolta si lamentava dei ritardi e della poca chiarezza di fondo.

Poi se son rose ...

beh io penso che dopo un centinaio di post abbondanti e dopo aver letto i due comunicati, ciascuno sia in grado autonomamente di tirare le proprie personali conclusioni ; chi riterrà opportuno contatterà Hyperion, che non riterrà opportuno abdicherà.
Che ognuno usi la propria testa, pensi quello che ritiene opportuno ed agisca come meglio crede, meglio di così :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda amig4be » sab apr 30, 2011 1:23 am

DAX ha scritto:Anyway concordo con amig4be comunque (una volta tanto! :ahah: ):
ma tanto i futuri eventi, qualsiasi essi saranno, non dipendono in alcun modo dalle nostre attuali e personali interpretazioni;

per il ciclo, chi vivrà vedrà :annu:

vivremo e vedremo...

al max chi ha cannato infine paga pegno :ride:
amig4be

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » sab apr 30, 2011 1:26 am

divina ha scritto:
[SNIP....]

quoto e sottoscrivo; l' unico appunto è che io e neppure altri hanno detto "attenzione Hyperion sbaglia e voi che pensate il contrario dovete ricredervi e pensarla come noi!" ,si è semplicemente espressa una opinione, che poi sia condivisibile o meno poco importa, è soggettivo, ma va rispettata senza essere additati come dei terroristi nei confronti di Hyperion :felice:

Accetto l'appunto :semo: .
Rispetto sempre le opinioni altrui, la mia mozione è per fare fatti concreti. Prima ho sentito nominare da alcuni che commentavano il post, programmatori eccellenti della comunità AmigaOS, bene sentiamo cosa diranno questi dopo aver preso contatto e concordato il modo di lavorare con Hyperion, sapremo così le vere intenzioni di Hyperion.

[FUN ON]
Oh ragazzi, speriamo che sia la volta buona che Hyperion per sbaglio azzecchi una mossa, così ci riesce di sorpassare quei due o tre moduli di MorphOS che funzionano meglio e per un qualche tempo stanno rintanati nel loro AMBIENT :ahah: :tie: :ahah:
[FUN OFF]

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda samo79 » sab apr 30, 2011 5:47 am

divina ha scritto:@samo79
opssss ho letto ora della moderazione , se vuoi rimuovi il post :felice:

Non fa niente e cmq ho visto solo ora il tuo edit quindi ... lasciamo tutto com'è dai :ammicca:

Ah un breve off topic, solo per chiarire meglio, avviso molto importante ai naviganti tutti:

Non ci saranno ulteriori avvisi o richiami, altri flame in grado di deragliare thread non saranno tollerati in nessun modo, il prossimo richiamo equivarrà ad un ban definitivo dell'utente

Questo avviso copiato da una delle pagine precedenti non è riferito solo a questo thread (ovviamente) ma all'intero network a partire da oggi e per il futuro che verrà, quindi per favore attenetevi alla netiquette e (se proprio dovete) risolvete le vostre diatribe tra voi tramite messaggi privati oppure per eventuali domande sul network o sulla policy del sito mandate un messaggio privato a me o ad Ikir, vi risponderemo nei limiti umani del possibile.

Buon proseguimento nel forum
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ShInKurO » sab apr 30, 2011 8:57 am

TheKaneB ha scritto:@samo: non penso che Hyperion sia IBM, ma anche La trattoria di Zio Pino (il marito di Nonna Lina) quando cerca pizzaioli mette l'annuncio con le indicazioni sulla paga e tutto... Comunque boh, il mio pensiero è quello, sarebbe bello che ciascuno esponesse il suo pensiero allo stesso modo... io attendo il pensiero degli altri, magari smettendo di spararsi frecciatine e palline di carta, che mi sento all'asilo :ahah:

Essù, ma dai, altro che tuo pensiero, è il naturale modo per fare certe cose...
Non credo ci sia da moderare nulla riguardo al nostro comune "pensiero", semplicemente qualunque azienducola degna di questo dispregiativo delega tutto a un consulente che si identifica con l'azienda stessa, il quale mette su un annuncio ufficiale che riporta lo skill della persona ricercata, gli orari lavorativi ed eventualmente un accenno al genere di stipendio (ma quest'ultimo appare ormai raramente negli annunci degli ultimi anni).

Un annuncio fuori da questo schema denota poca professionalità, e non attira nessuno se non i soliti 4 fan, è un dato di fatto. Del resto ripeto, se fossi disoccupato e con tanto tempo libero sicuramente farei richiesta perchè la cosa mi interessa, ma bisogna riconoscere che questo annuncio/richiesta dal punto di vista professionale e dal punto di vista delle pubbliche relazioni è scandaloso.

Tra l'altro esistono strumenti come Linked-in con i quali Hyperion avrebbe fatto di certo una figura migliore, al passo coi tempi e decisamente più professionale. L'annuncio Liinked-in a quel punto poteva essere linkato anche sui forum Amiga.

Ovvio che il ragionamento di Samo sia corretto, ma lui ragiona da utente, qui invece si parla di un'azienda, che per quanto piccola deve curare immagine, pubbliche relazioni e serietà.

Sono convinto che un annuncio su Linked-in o su altri canali avrebbe potuto attirare competenze esterne d'aiuto al sistema, del resto in questo pazzo mondo di certo qualcuno esterno ad Amiga avrebbe potuto accettare la proposta di Hyperion (magari qualche ex programmatore Amiga attualmente disoccupato con del tempo libero), ma come sempre (= tipica politica di Hyperion e di OS4) si è preferito raschiare il fondo del barile dentro la comunità piuttosto che apparire un pò più professionali e aperti verso programmatori esterni (che ripeto, avrebbero potuto portare nuove idee).

Quanti sw specifici sono usciti per MorphOS scritti con le API Amiga da quando MorphOS è uscito dalla comunità Amiga hw rivolgendosi all'hw Apple? Non mi pare che l'autore di quel programma di grafica vettoriale, o lo stesso autore di SCANdal, ma anche l'autore dello stack firewire fossero grandi amighisti incalliti e scrivessero sw per OS3.x o fossero utenti OS3.x se non negli anni '90...

Poi vorrei capire chi scriverà sw di terze parti per OS4 se pian piano tutti i programmatori di terze parti di OS4 diventano programmatori del sistema, ma questo è un mio ragionamento :)

Ci voleva molto a scrivere il genere di competenze ricercate? (magari differenziando le figure: programmatore a basso livello con conoscienze di assembly PPC e C, programmatore alto livello con conoscienze della programmazione ad oggetti per sviluppare software applicativo, programmatore/designer per la progettazione e realizzazione delle UI , ecc... ).

Informateli dell'esistenza di robe come Linked-in ed evidenziate che oggi è giorno 30/04/2011 e non siamo più nel 2001, tutto gira intorno ai social network... se proprio si vuole rimanere legati al 2001 ci sarebbe sempre il sito ufficiale di hyperion che dovrebbe accogliere questo genere di annunci, non un blog...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda cdimauro » sab apr 30, 2011 9:09 am

DAX ha scritto:@TheKaneB
Bisogna vede che performance hai,

Questo dipende strettamente dall'implementazione. Un'ISA la puoi accelerare (o decelerare :ride:) in diversi modi, a seconda delle idee e degli obiettivi che ti poni.
quante istruzioni accelera Neon e di che tipo?

Ho scritto un articolo un po' di tempo fa, che ne riassume le caratteristiche: Advanced SIMD aka NEON: elevate prestazioni anche per ARM

Non ho mai approfondito le mie conoscenze di Altivec, ma a grandi linee penso che sia superiore a NEON grossolanamente per i seguenti punti:
- 32 registri a 128 bit anziché 16 (quindi possibilità di manipolare più dati nei registri anziché ricorrere a load/store verso la memoria);
- gestione di stream di dati;
- uso di registri indipendenti (NEON condivide quelli dell'FPU).

Per il resto le prestazioni dipendono dall'implementazione, come dicevo prima.
Secondo te un G4 di pari fequenza si comporterà meglio? e un G5?

Il G4 sicuramente sì, perché è un processore specificamente votato al desktop / elevate prestazioni.

Gli ARM, invece, a parte i primi 3 modelli che furono infilati nei mitici Archimedes, sono poi stati orientati al settore embedded, con l'obiettivo di mantenere i consumi e un'architettura molto semplice da implementare (il core degli ARM a pipeline singola si misura in qualche decina di migliaia di transistor!).

Soltanto di recente, con l'introduzione dei Cortex-A8, ARM ha iniziato la sua scalata alle prestazioni, presentando per la prima volta una superpipeline (anche se in-order; maggiori dettagli li trovi in un altro mio articolo: Cortex-A8: una nuova via per ARM).

Con gli A9 è arrivata la superpipeline out-of-order per migliorare ancora le prestazioni.

Siamo, comunque, ancora lontani da un'architettura appositamente votata alle prestazioni. Vedremo con gli A15.

Riguardo ai G5 non ne ho parlato perché la situazione è abbastanza controversa. Il punto è che non puoi confrontare le architetture fissando la frequenza di riferimento, perché ognuna è pensata con determinati obiettivi. Ad esempio il G4 è votato all'efficienza, mentre il G5 a scalare in frequenza.

Un G4 a 1GHz potrebbe tranquillamente presentare prestazioni superiori a un G5 a 1Ghz, ma quest'ultimo rimane "castrato" perché è nato per lavorare a frequenze molto più elevate (infatti abbiamo toccato i 2,7Ghz con questi processori).

Ecco perché anche un confronto con gli ARM ha poco senso: si tratta di architetture nate con scopi molto diversi. La ricerca delle prestazioni massime non è quello per cui sono nate le soluzioni attualmente sul mercato.

Comunque Apple ha una licenza per sfruttare i core sviluppati da ARM, ma poi li modifica pesantemente. Oltre all'acquisizione di PA-Semi, c'è stata anche quella di Intrinsity, che vi ricordo essere il motivo per cui la CPU Titan di APM è stata sostanzialmente cassata (e, quindi, non la vedremo nelle future Sam), a meno di qualche nuovo accordo con Apple.
samo79 ha scritto:quello Amiga non è un mercato (brr odio sta parola) ma una piattaforma per appassionati, ne più ne meno ...

Abbiamo un'azienda che produce ufficialmente un s.o.. Tra l'altro ci sono anche alcune aziende che producono macchine per farlo girare.

Mi sembra quindi sensato parlare di mercato, anche se ovviamente parliamo di una piccolissima nicchia.

Lo stesso, a mio avviso, si può dire di MorphOS, visto che viene ufficialmente commercializzato.

AROS rimane, invece, un progetto di appassionati.

Riguardo al thread, al momento l'idea che mi sono fatto è simile a quella di TheKaneB. Ovviamente per esprimere un giudizio è necessario vedere esattamente come stanno i fatti, e al momento la situazione non è sufficientemente chiara.

Penso sia meglio aspettare i primi frutti di questa richiesta.

Il tutto IMHO, ovviamente.
cdimauro

Eroe

Messaggioda DAX » sab apr 30, 2011 11:48 am

@cdimauro
grazie per le delucidazioni, piu o meno era quello che mi ero figurato.

@Thread
(col megafono) "Tutti in cattedra gente! è arrivata la news Hyperion!" :ahah:
Ragazzi, volente o nolente non vi è una realtà professionale (come nel mainstream) quando si parla di Amiga ne una, quindi fare i professori serve a poco, la situazione è quella che è prendere o lasciare.
Per me non c'è altro da aggiungere apparte il fatto che dipende da "chi" si unirà al gruppo di sviluppatori. Se qualcuno del calibro di Vidarh si unirà (probabile dato che l'aveva detto), la situazione sarà meglio di oggi, e le chiacchiere staranno a zero.
Come diceva amig4be poi, non siamo noi con le nostre sentenze (per di piu basate su dati insufficienti) che portiamo avanti la baracca o decidiamo niente, se la cosa avrà portato frutti ce ne accorgeremo nei prossimi mesi, piu tacido di così si muore.
DAX

Maestro

Messaggioda amig4be » sab apr 30, 2011 1:01 pm

ShInKurO ha scritto:
TheKaneB ha scritto:@samo: non penso che Hyperion sia IBM, ma anche La trattoria di Zio Pino (il marito di Nonna Lina) quando cerca pizzaioli mette l'annuncio con le indicazioni sulla paga e tutto... Comunque boh, il mio pensiero è quello, sarebbe bello che ciascuno esponesse il suo pensiero allo stesso modo... io attendo il pensiero degli altri, magari smettendo di spararsi frecciatine e palline di carta, che mi sento all'asilo :ahah:

Essù, ma dai, altro che tuo pensiero, è il naturale modo per fare certe cose...
Non credo ci sia da moderare nulla riguardo al nostro comune "pensiero", semplicemente qualunque azienducola degna di questo dispregiativo delega tutto a un consulente che si identifica con l'azienda stessa, il quale mette su un annuncio ufficiale che riporta lo skill della persona ricercata, gli orari lavorativi ed eventualmente un accenno al genere di stipendio (ma quest'ultimo appare ormai raramente negli annunci degli ultimi anni).

Informateli dell'esistenza di robe come Linked-in ed evidenziate che oggi è giorno 30/04/2011 e non siamo più nel 2001, tutto gira intorno ai social network... se proprio si vuole rimanere legati al 2001 ci sarebbe sempre il sito ufficiale di hyperion che dovrebbe accogliere questo genere di annunci, non un blog...

di convincerli che siamo nel 2011, soprattutto a molta utenza amighista... credo sia la cosa più Ardua.
Per un breve periodo di tempo, ho collaborato a progetto con una software house che cercava manodopera per una grossa mole di lavoro da distribuire a pochi programmatori, molti grafici, e altro... era per loro una grossa occasione ma con tempi limitati.
Nonostante questa fosse un'aziendina-ina-ina, esibì un'organizzazione perfetta, subito descrizione del lavoro e a fine briefing dettagli easurienti sul compenso, e in pochi giorni tutti quelli abili e arruolati avevano già i loro compiti da volgere e TEMPI (era anche concessa una limitata elasticità...) per la consegna, con tanto di contratti da riportare firmati con coordinate bancarie per il pagamento... fai un po' te.
Si rivelò un lavoro massacrante(ho la nausea ancora oggi al ricordarlo), però entrarono bei soldini ricordo :felice: Quando la scadenza non veniva rispettata, iniziava un martellamento esponenziale di chiamate al cell... :ahah:

Non si lavorava certo a un Os... però alla fine è il tipo di organizzazione che servirebbe per dare il boost che molti si augurano. Invece, attraendo magari un'ondata tra cui chissà quanti vorranno semplicemente curiosare, chissà quanto altro tempo verrà perso.
Logicamente...
amig4be

Eroe

Messaggioda DAX » sab apr 30, 2011 1:09 pm

chissà quanto altro tempo verrà perso.

O guadagnato magari.
Vedi, al non aggiungere nuovi team members male che va la cosa puo solo procedere uguale a prima. Se si aggiungono può solo accelerare i tempi. Non c'è altro. Qui le possibilità sono solo due, o si procede come prima o piu rapidi grazie all'apporto di gente valida (ricordo che l'appello inerente AmigaOS era rivolto solo a professionisti del settore, quello generico era per OpenAmiga).
In fine stai (come altri) speculando su un organizazione interna che non conosciamo e su accordi tra Hyperion e i nuovi potenziali team members che ancora una volta non conosciamo (tempo sprecato IMHO).
DAX

Maestro

Messaggioda amig4be » sab apr 30, 2011 1:21 pm

beh guarda si è davvero ottimisti se si pensa che la percentuale di individui realmente utili a un progetto complesso come quello di Hyperion sia altissima tra tutti quelli che si proporranno (per questo taluni pensano sarebbe stato meglio pubblicare annunci molto precisi). E dipenderà infine anche dal tipo di organizzazione che hyperion avrà nel valutare scegliere e assegnare il lavoro penso...

E immagino conosci benissimo il senso della frase astenersi perditempo :-)

Già qui si è proposto di andare a curiosare per saperne di più...

Hai mai letto topolino da piccolo? Ricordi quando Paperone chiamava esperti per risolvere un problema e finivano tutti buttati fuori con l'impronta della zampa sul sedere :ahah:

ecco io m'immagino una cosa simile a dire il vero :scherza:
amig4be

Eroe

Messaggioda DAX » sab apr 30, 2011 1:59 pm

Hai mai letto topolino da piccolo? Ricordi quando Paperone chiamava esperti per risolvere un problema e finivano tutti buttati fuori con l'impronta della zampa sul sedere

:ahah:

Va beh comunque per la parte inerente AmigaOS (e non quella OpenAmiga) il fatto che abbiano rivolto l'invito ai soli Pro, suona proprio come un "astenersi perditempo" ;-)
Poi in ogni caso avrai notato anche tu i "dipende da qui", o i "se Hyperion fosse organizata così" e la miriade di se e ma.Perche l'icidenza di tali disclaimers? Semplice, perche nessuno qui sa come sia organizato il lavoro interno e che accordi abbiano intezione di proporre ai professionisti dell'annuncio AOS(gli unici interpellati in quel caso, ricordo per l'ennesima volta che la chiamata generica era per "OpenAmiga").
DAX

Maestro

Messaggioda alanford » sab apr 30, 2011 7:53 pm

Speriamo che comunque all'annuncio rispondano numerosi ( e capaci ) :ammicca:
alanford

Veterano

Messaggioda guruman » sab apr 30, 2011 10:59 pm

samo79 ha scritto:- Nel primo comunicato cercano nuovi programmatori/collaboratori per aiutarli nello sviluppo del sistema, questi presumibilmente entreranno a lavorare come sviluppatori ufficiali e quindi remunerati allo stesso modo di quelli già esistenti

Cioe' zero. Non e' infatti un segreto che gli sviluppatori di AmigaOS 4, ad eccezione dei fratelli Frieden, non siano stati pagati. Avrei potuto citare un paio di post di Andrea Vallinotto anche su questo stesso sito, o interviste di Olaf Bathel in cui affermava di essersi anche dovuto comperare l'AmigaOne, perche' cosi' andavano le cose con l'accoppiata Hyperion e Eyetech, prima dell'ingresso in gioco di ACube e Trevor Dickinson. Ma in soccorso alla mia scarsa voglia (e tempo) di ricercare link a post che ricordo pero' bene e' venuto Oliver Roberts, l'autore dei datatype di AmigaOS 4, coautore di IBrowse, e non so cos'altro possa aver fatto, che proprio nel thread su aw.net dedicato a quest'annuncio ha scritto:
Oliver Roberts ha scritto:
Is it a proposal of a paid job? Or just voluntary activity? I guess it should be made clear in the announcement.

Agreed. Now it just seems like "Work free so we can sell your work!" kind of ad.

Which is precisely what it boils down to, yes, I'm sure. There have been many people working on OS4 for free, and it's therefore no surprise that some of those have moved on - it's only "fun" for so long. I'm sure there are others out there who would be willing to contribute without payment, and that's great because it can be fun and worthwhile. However, it would be silly to bring new paid developers on board until Hyperion have settled their accounts with contracted developers that have already worked on OS4.

Cioe', in pratica conferma che l'annuncio chiede di aiutare gratis lo sviluppo di AmigaOS4, perche' gia' ora in molti ci lavorano gratis e sarebbe stupido da parte di Hyperion pagare qualcuno prima di aver sistemato i conti aperti con gli sviluppatori che erano stati messi sotto contratto e hanno gia' lavorato su OS4 (e penso che lui sia uno di questi). Inoltre conferma che diversi sviluppatori hanno abbandonato il progetto, perche' il divertimento puo' durare solo fino a un certo punto.
Incidentalmente, mi par strano che questo commento sia stato lasciato cadere cosi' nel vuoto, visto il contenuto chiaro pur nell'utilizzo di parole pacate...

La cosa certo non stupisce penso nessuno: abbiamo visto per quanto tempo sia stato in beta AmigaOS sulle Sam, conosciamo lo stato in cui e' stato inizialmente rilasciato sulle nuove Sam, sappiamo da quanto e' stato annunciato AmigaOS 4.1 per classic, abbiamo visto le novita' introdotte (pagando per intero di nuovo l'OS) tra 4.0 e 4.1, sappiamo da quanto sono in beta il supporto USB 2.0 e una shell decente. Sappiamo che gli autori di Picasso sono andati da tempo e infatti i driver grafici sono ora nelle mani di Hans de Ruiter che pero' con un'esperienza limitata impiega un bel po' di tempo per la realizzazione. Sappiamo davvero che un sacco di roba viene fatta dai gemelli Frieden. E le cose sono sotto gli occhi di tutti.
Quindi l'annuncio e' una naturale conseguenza della situazione attuale. Solo che vien da chiedersi chi sia rimasto di libero nella nostra comunita' con competenze riguardanti lo sviluppo di un OS, e secondo me la risposta piu' vicina alla realta' e' nessuno... Certo, qualcuno potra' con buona volonta' iniziare ad aiutare, ma senza essere particolarmente produttivo, e lavoro da fare ce ne sarebbe molto.

Ho letto qui qualcuno parlare di 1500 Euro al mese, ma, a parte che si tratta di paghe assolutamente non europee, mi spiegate come si possano tirar fuori quei soldi (piu' tasse e contributi) con 2000 utenti o giu' di li? Per quanti programmatori, poi? E per quanto tempo? Lo stipendio si paga ogni mese, eh...

Incidentalmente MooBunny, tolto lo spam e i post omofobi o di insulti (che tra l'altro negli ultimi tempi sono principalmente opera di Atheist2 e kindergip, due utenti di AmigaOS 4, casualmente), e' sempre stato una fonte importante di notizie, una sorta di wikileaks riguardante Amiga. Li si sono letti i post "riservati" sui problemi di AmigaOne e Articia, li hanno scritto quelli di Tratech, li si sono letti i contratti del betatest di A1X1000 e i relativi costi. E, passando ad altro, li si e' fatta per la prima volta luce sui casini interni del team di MorphOS nel 2004 - giusto per far capire che non e' un sito a senso unico. Certo molti post sono complottisti, o semplicemente falsi, bisogna fare un bel po' di tara...

Alcune imprecisioni piuttosto grosse le devo proprio correggere, anche se OT:
andres ha scritto:Hanye ha detto che a suo avviso MorphOS contiene illegalmente parti di AmigaOS.

No, non ha detto questo. Ha detto che Andy Finkel nel 1995/96 fece una revisione del codice di una versione in C di Exec di Phase 5 per conto di Amiga Technologies, e gli parve di riconoscere un suo commento nel codice, il che significherebbe che in Phase 5 a un certo punto avevano avuto accesso ai sorgenti di Exec originale di Commodore. MorphOS nasce nel 1999 e non contiene parti di quel codice, visto che il kernel di morphOS e' Quark e non Exec, e nella ABox gira un processo che mima Exec per le applicazioni Amiga.
Ha dato giudizi piuttosto pesanti su alcuni tecnici di Phase 5 a suo avviso coinvolti in questa vicenda, riportando un fatto specifico di cui è stato testimone.

Non e' stato diretto testimone. Riporta parole che gli avrebbe detto Andy Finkel, che di persona non ha mai detto niente.
Con Phase 5 comunque Haynie ce l'ha su da quando loro riuscirono a far funzionare con la scheda SCSI Fastlane il DMA su Zorro III con il Buster rev.9, mentre lui che ci aveva lavorato non e' mai riuscito a farlo funzionare con meno del Buster rev.11.
Infine, ha giudicato MorphOS un OS ormai totalmente lontano da AmigaOS.

No, non ha dato un giudizio di merito. Ha detto che MorphOS non e' AmigaOS e che per quanto gli riguarda potrebbe anche essere Windows, ma nel merito non ci e' entrato, visto che non ha mai provato MorphOS. Del resto molte sue idee su MorphOS gli arrivano da quando faceva parte della famosa ML interna gestita da Mike Bouma, Luca Diana e Hyperion (la cara vecchia ACCM).
Insomma, delle dichiarazioni di Haynie hai capito un po' quel che avresti voluto leggere... :ammicca:

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda divina » sab apr 30, 2011 11:27 pm

@guruman
sei un pozzo di sapere :felice: vieni più spesso :felice:
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors