I nuovi “Amiga” PowerPC: AmigaOne X1000

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: I nuovi “Amiga” PowerPC: AmigaOne X1000

Messaggioda cdimauro » mer gen 19, 2011 11:21 pm

andres ha scritto:Il G5 aveva grossi problemi di dissipazione,

Già. Infatti non si sono mai visti portatili Apple anche col più scarso dei G5, e sappiamo bene che i portatili sono da sempre la punta di diamante della casa di Cupertino.
e Mac OS era a 32 bit,

Sì, quasi del tutto. Tiger fu aggiornato per offrire un minimo di supporto all'architettura a 64 bit dei G5.
sebbene Apple sbandierasse ai 4 venti il primo computer a 64 bit.

http://www.appuntidigitali.it/4913/appl ... -i-64-bit/ :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mer gen 19, 2011 11:51 pm

cmq, nel senso, a me i Power Mac G5 piacciono molto (l'interno è spettacolare)...
andres

Eroe

Messaggioda samo79 » mer gen 19, 2011 11:52 pm

cdimauro ha scritto:Comunque prima mi servirebbe una macchina per farlo funzionare: non posso mica provarlo su PearPC. :ride:

Se è per questo anche per OS4 ... :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » gio gen 20, 2011 12:07 am

Chiaro. E' divina che aveva parlato di MorphOS, e ho risposto solo su quello. :felice:

EDIT Per OS4 c'è un problema: è esclusivamente a pagamento. Mentre MorphOS, anche se per un po' di minuti (per poi riavviare), potrei provarlo tranquillamente.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio gen 20, 2011 12:49 am

TheKaneB ha scritto:gira voce che di Pulcinella nell'ambiente ce ne siano a pacchi :ahah: :ahah:

:mah:
Ma non erano i Pantalone? :sperduto:
:riflette:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » gio gen 20, 2011 10:55 am

Complimenti al signore:
...sempre lì a gridare ‘al lupo al lupo’ con il cancro, così può fare speculazioni strane al riparo dai riflettori almeno fino a quando la SEC puntualmente non lo pizzica; il giorno che sarà veramente terminale non ci sarà un cane al suo capezzale, se si accontenterà della compagnia delle azioni, buon per lui…

Per il resto l'articolo, tecnicismi a parte, ribadisce concetti già espressi e dubbi molte volte sollevati.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda RoC » gio gen 20, 2011 8:02 pm

Ottimo articolo, adesso attendiamo quello sul 460.

Non sarei così catastrofista sulle prestazioni. Alla fine è un computer per uso hobbystico, seppure ad altissimo livello, e chi lo acquista saprà bene quello che si porta a casa, piuttosto mi preoccupa il prezzo sembra andare sempre più in su..
RoC

Veterano

Messaggioda Amiga Supremo » gio gen 20, 2011 8:15 pm

RoC ha scritto:mi preoccupa il prezzo sembra andare sempre più in su..

Effettivamente sì, soprattutto se si pensa che finora il prezzo ufficiale non è neppure noto... :riflette:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda RoC » gio gen 20, 2011 8:46 pm

Amiga Supremo ha scritto:
RoC ha scritto:mi preoccupa il prezzo sembra andare sempre più in su..

Effettivamente sì, soprattutto se si pensa che finora il prezzo ufficiale non è neppure noto... :riflette:

Il mio commento scaturiva dalla lettura dell'articolo, dove si menziona un "prezzo agevolato, per circa 1600€ ad alcuni sviluppatori".

Ovviamente non so se quanto realistiche siano queste cifre.. :riflette:
RoC

Veterano

Messaggioda Amiga Supremo » gio gen 20, 2011 9:03 pm

@ RoC
Il mio reply voleva soltanto puntualizzare che per il momento, il prezzo ufficiale preciso non è neancora stato dato.
Per quanto riguarda i 1600,00€, credo siano stati estrapolati dal programma BetaTester AmigaONE X1000 di A-EON.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio gen 20, 2011 9:14 pm

RoC ha scritto:Non sarei così catastrofista sulle prestazioni. Alla fine è un computer per uso hobbystico, seppure ad altissimo livello, e chi lo acquista saprà bene quello che si porta a casa

Preciso soltanto una cosa. Non sono catastrofista, ma realista e pragmatico, come tra l'altro m'impone la mia professione (e infatti l'articolo è abbastanza tecnico; spero non si sia rivelato indigesto per questo).

Che l'X1000, seppur estremamente costoso (anche in rapporto a ciò offre), per uso hobbistico andrà bene pensavo fosse chiaro. Riporto una precisa frase dall'articolo:

"presenta buone caratteristiche che lo rendono papabile anche per un utilizzo desktop".

Chi se lo potrà permettere non avrà certo un catorcio inutilizzabile. Tutt'altro. Penso che AmigaOS 4 e MorphOS (anche se non credo che arriverà per queste macchine) saranno delle schegge.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » gio gen 20, 2011 9:24 pm

cdimauro ha scritto:"presenta buone caratteristiche che lo rendono papabile anche per un utilizzo desktop".

Chi se lo potrà permettere non avrà certo un catorcio inutilizzabile. Tutt'altro. Penso che AmigaOS 4 e MorphOS (anche se non credo che arriverà per queste macchine) saranno delle schegge.

Messa cosi pare un computer dell'ante guerra, "per uso desktop" in realtà basterebbe molto ma molto di meno, già un PC di 5/6 anni fa è più che produttivo nel 99% degli ambiti lavorativi e casalinghi, quindi macchine ben meno performanti dell'X1000

Lo stesso AmigaOS (nei suoi ambiti d'uso) è perfettamente usabile sui G4 e se togliamo alcuni aspetti da sistemare (come il 3D e null'altro) andrebbero ancora più che bene sia sulle MicroA1 (G3 a 800 Mhz) che sulle Sam440

Semmai il problema è software, gli OS Amiga attuali hanno poche applicazioni, pochissime quelle serie o professionali, il punto è tutto li, prezzo a parte naturalmente ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » gio gen 20, 2011 9:46 pm

La mancanza di software è una causa trasversale, un problema che colpisce tutti i s.o. alternativi (alla soluzione dominante).

Ciò detto, si tratta di un computer oggettivamente vecchio a livello di architettura e prestazioni. Questo prendendo il dato "secco": caratteristiche tecniche e velocità.

Ma sono pienamente d'accordo con te, e l'avevo anche detto: ci si fa(rà) sicuramente di tutto, specialmente con un s.o. come AmigaOS che è particolarmente performante (non a caso ho detto che sarà una scheggia).

Te lo dice uno che ha usato con somma soddisfazione un vecchio Athlon64 2800+ per quasi 7 anni fino a un paio di mesi fa, e l'ho sostituito soltanto perché s'è bruciata la scheda madre (altrimenti avrebbe continuato ancora a lavorare)... :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » gio gen 20, 2011 9:51 pm

Ecco è quel "vecchio a livello di architettura e prestazioni" che non mi convince, l'X1000 per me è un computer molto moderno, poi se per altri moderno significa solo l'ultimissimo PC x86 uscito la settimana passata allora tutto è sempre vecchio e da cambiare ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda AMIGATV » gio gen 20, 2011 10:01 pm

samo79 ha scritto:Ecco è quel "vecchio a livello di architettura e prestazioni" che non mi convince, l'X1000 per me è un computer molto moderno, poi se per altri moderno significa solo l'ultimissimo PC x86 uscito la settimana passata allora tutto è sempre vecchio e da cambiare ...

quoto
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors