AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda divina » sab nov 06, 2010 9:15 pm

Alblino ha scritto:I fatti dimostrano che Mos sul 3d è molto più avanti e lo dico dopo
aver provato quake 3 sul mio mini vola... :felice:


concordo

Cmq direi che questo gioco porta nuova luce su Os4 e quantomeno
sulla nuova sam già dovrebbe girare bene


è probabile, si tratta di un engine 3D molto leggero.

come nel video del
pegaso 2 alla fine la Sam 460 equivale a un G4 1000 del pegaso.


non esserne così sicuro, il Pegasos2 ed AmigaOneXE hanno un G4.


Devo ancora controllare i test della vecchia Samflex 800 ed il
pegaso II G4.


non vi è confronto tra un Pegasos2 G4 ed una Samflex @800.

Poi la spranza è che Hyperon per via dell'X1000 dovrà per forza
far dei driver decenti per una PCI-E e migliorare tutto il
discorso 3D. :felice:
Tra 6 mesi si spera visto che dovrebbero far uscire l'X1000
con il 3d almeno migliorato rispetto ad ora.


la speranza c'è sempre e ci speriamo tutti.
Però bisogna essere sempre chiari e precisini, in tutto.
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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda Alblino » sab nov 06, 2010 9:26 pm

@Divina
Lo so che tra un G4 1ghz e la Samflex 800 non esiste storia.
Intendevo che avevo visto in un vecchio post che erano stati
fatti i test di velocità sia sulla Samflex800 che sul G4 1Ghz.
Anzi li avevi fatti proprio tu sul tuo Pegaso.
Volevo mettere a confronto i dati del G4 del pegaso con
quelli della Sam460 appena postati da Mx3. :felice:
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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda samo79 » sab nov 06, 2010 9:31 pm

divina ha scritto:cosa centra Quake4 o Doom3 ?


Ho detto Doom 3 rispetto a quello di cui parliamo, quale gioco 3D si può fare su MOS che non potrebbe essere portato su OS4 ?
Questo è il senso della domanda o se preferisci della "provocazione"...

divina ha scritto:Poi non per rigirare ancora di più in ditone nella piaga, ma hai visto su un banale ed economico PowerMac G4 FW800 cosa si ottine con la stessa scheda video del Pegasos2:


Parliamo di software o di hardware ?
Allora perchè non tirare fuori AROS che gira sui quad core del conad e costa un nulla ?

divina ha scritto:ed aggiungo ... ... ... non è il 3D ottimizzato quello che vedete nei test di MorphOS ... devono ancora rilasciare quest' ultimo ...


Ma come ? i "se" e i "ma" valgono solo per MorphOS ?

divina ha scritto:non è vero quello che dici, semplicemente non è stato ancora rilasciato perchè (da parte di Fabien) vi sono problemi video, artefatti etc... per piacere non scriviamo cose non vere a priori, scriviamo i dati di fatto, cose tangibili.


Mmm non so ma da illetterato quale sono gli artefatti mi indicano qualche problema sul 3D lato MorphOS visto che su OS4 di artefatti non se ne vedono :ammicca:

Magari vediamola da un lato più obbiettivo, OS4 e MOS come capacità 3D sono più o meno uguali ma MorphOS ha un 3D decisamente meglio ottimizzato ...

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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda divina » sab nov 06, 2010 9:36 pm

Alblino ha scritto:@Divina
Lo so che tra un G4 1ghz e la Samflex 800 non esiste storia.
Intendevo che avevo visto in un vecchio post che erano stati
fatti i test di velocità sia sulla Samflex800 che sul G4 1Ghz.
Anzi li avevi fatti proprio tu sul tuo Pegaso.
Volevo mettere a confronto i dati del G4 del pegaso con
quelli della Sam460 appena postati da Mx3. :felice:


dunque, quelli non sono test inerenti alla CPU ove il G4 anche se del 2003 resta un G4.
La nuova Sam460 può far leva su altri componenti della architettura che bisogna poi vedere quanto vengono sfruttati nel OS stesso; ti faccio due esempi banali per rendere le idee più chiare:

esempio 1) un Pegasos2 G4 usa ram DDR, un AmigaOne XE no ... eppure non noti per nulla ciò in AmigaOS4.x

esempio 2) in MorphOS2.6 i risultati nel 2D e 3D sono molto buoni sia con il Pegasos2 G4 che con i PowerMac G4 MDD e FW800 eppure l' AGP 2X o 4X NON è per nulla sfruttato al momento ...

penso che solo questi due banali esempi siano una spiegazione più che esaustiva per entrambi gli OS amigosi.
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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda divina » sab nov 06, 2010 9:50 pm

samo79 ha scritto:
divina ha scritto:cosa centra Quake4 o Doom3 ?


Ho detto Doom 3 rispetto a quello di cui parliamo, quale gioco 3D si può fare su MOS che non potrebbe essere portato su OS4 ?
Questo è il senso della domanda o se preferisci della "provocazione"...


sinceramente non capisco perchè mi poni tale domanda; non vedo limitazioni in tal senso per alcuno dei due OS; si parlava tuttavia di prestazioni nel 3D

divina ha scritto:Poi non per rigirare ancora di più in ditone nella piaga, ma hai visto su un banale ed economico PowerMac G4 FW800 cosa si ottine con la stessa scheda video del Pegasos2:


Parliamo di software o di hardware ?
Allora perchè non tirare fuori AROS che gira sui quad core del conad e costa un nulla ?


nel caso specifico parliamo di entrambi (O.S. ed hardware); beh un quad core x86 PC nuovo costa qualcosa, presumibilmente un po' meno di una Sam flex e quanto un PowerMac MDD/FW800 (200 ? 300 ? euro)

divina ha scritto:ed aggiungo ... ... ... non è il 3D ottimizzato quello che vedete nei test di MorphOS ... devono ancora rilasciare quest' ultimo ...


Ma come ? i "se" e i "ma" valgono solo per MorphOS ?


sei impreciso ancora una volta Samir, non è un se o un ma è un video mostrato da "Bigfoot" con il Mac Mini G4 molti mesi addietro, se vuoi ti cerco, recupero il video così tu stesso lo vedi.

divina ha scritto:non è vero quello che dici, semplicemente non è stato ancora rilasciato perchè (da parte di Fabien) vi sono problemi video, artefatti etc... per piacere non scriviamo cose non vere a priori, scriviamo i dati di fatto, cose tangibili.


Mmm non so ma da illetterato quale sono gli artefatti mi indicano qualche problema sul 3D lato MorphOS visto che su OS4 di artefatti non se ne vedono :ammicca:


sei impreciso ancora una volta Samir :felice: semplicemente Fabien che sta effettuando il porting ha chiesto aiuto in merito al 3D a "kiero" che è al momento affaccendato in altre faccende :felice:

Magari vediamola da un lato più obbiettivo, OS4 e MOS come capacità 3D sono più o meno uguali ma MorphOS ha un 3D decisamente meglio ottimizzato ...


ho sempre parlato di prestazioni, che al momento sono obiettivamente nettamente migliori in MorphOS :felice:
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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda divina » sab nov 06, 2010 10:14 pm

@samo79

siccome bisogna essere sempre precisi, ecco il video di cui parlavo ove Mark Olsen alias "Bigfoot" (sviluppatore di MorphOS) http://morphos.de/team.html mostra Quake3 con il 3D ottimizzato e NON ancora rilasciato in MorphOS2.6, su un Mac Mini G4.

http://www.amitopiatv.com/ATV/amitopiatv231009oct.mp4

è circa a metà filmato la parte inerente a quanto sopra citato.

//p.s. ho mangiato una pizza orribile stasera... scusate se sono un po' acido (come il pomodoro della pizza) :felice: ,ma adoro la precisione :felice:
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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda divina » sab nov 06, 2010 11:03 pm

consiglio a tutti la visione del video ed intervista sopra citato, vi sono particolari interessanti nella medesima
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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda NubeCheCorre » dom nov 07, 2010 12:14 am

@Samo79

IL 3d si sa non e' buono su os4 e lo abbiamo sempre detto.. per fortuna hanno deciso di lavorare per portare mesa/Gallium.. quindi non mi preoccuperei.. ora c'e' questo e si usa questo, un domani avremo di meglio, in tutti i sensi :ammicca: :felice:
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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda Varthall » dom nov 07, 2010 12:35 am

Non e' assolutamente vero che il 3D su AmigaOS e' da rivedere... il 3D e' GIA' in revisione :felice: E questo credo che sia la notizia piu' importante.
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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda divina » dom nov 07, 2010 12:36 am

bene e per fortuna, era ora :felice:
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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda AmigaCori » dom nov 07, 2010 10:21 am

Lecta ha scritto:Perché quello in realtà è MOS con la skin di OS4!!!

Il 3D di OS4 fa così schifo che non potrebbe far girare nemmeno un gioco del Vic20!!!

(oggi ho voglia di farmi bannare....)


Piu' che di ban mi hai fatto venir voglia di compassione, ognuno ha i suoi limiti. :annu:
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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda AmigaCori » dom nov 07, 2010 10:23 am

divina ha scritto:ed aggiungo ... ... ... non è il 3D ottimizzato quello che vedete nei test di MorphOS ... devono ancora rilasciare quest' ultimo ...


Va bene, basta con l'OT, qui' si parla del porting di questo gioco su AOS4 e non della bonta' del 3D di AOS4.x :frusta:
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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 07, 2010 12:39 pm

divina ha scritto:beh un quad core x86 PC nuovo costa qualcosa, presumibilmente un po' meno di una Sam flex e quanto un PowerMac MDD/FW800 (200 ? 300 ? euro)

Ma lo prendi usato come per MorphOS (che altrimenti nisba) e così risparmi.
Ritornando in topic, io ai giochi preferisco applicazioni serie e finora da ambo le parti ne vedo poche, cosa che rende ancor più evidente che MOS e AOS non sono molto distanti l'uno dall'altro.
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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda divina » dom nov 07, 2010 12:52 pm

Amiga Supremo ha scritto:
divina ha scritto:beh un quad core x86 PC nuovo costa qualcosa, presumibilmente un po' meno di una Sam flex e quanto un PowerMac MDD/FW800 (200 ? 300 ? euro)

Ma lo prendi usato come per MorphOS (che altrimenti nisba) e così risparmi.
Ritornando in topic, io ai giochi preferisco applicazioni serie e finora da ambo le parti ne vedo poche, cosa che rende ancor più evidente che MOS e AOS non sono molto distanti l'uno dall'altro.


beh certo, se un pc x86 usato è vantaggioso un utente potrebbe non optare per il nuovo per utilizzare AROS, cmq considerando che un PC x86 nuovo AROS capable costerà certamente poco (200,00 300,00 euro ?), forse all' utente finale conviene acquistare una postazione nuova :felice:
Lato MorphOS, sei costretto ad acquistare un sistema Apple Macintosh usato a poco prezzo :felice: (non vi è l' alternativa del nuovo)

Gli applicativi veramente degni di nota latitano in AmigaOS4.x, MorphOS2.x ed AROS, proprio perchè il mercato è piccolo piccolo e gli sviluppatori sono pochi; accontentiamoci e cerchiamo di portare avanti i progetti più importanti, fattibili ed in tempi ragionevoli :felice:

@AmigaCori
hai ragione :felice:
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Re: AmigaOS4: AssaultCube 1.1 in progress

Messaggioda Alblino » dom nov 07, 2010 3:10 pm

Amiga Supremo ha scritto:Ritornando in topic, io ai giochi preferisco applicazioni serie e finora da ambo le parti ne vedo poche, cosa che rende ancor più evidente che MOS e AOS non sono molto distanti l'uno dall'altro.


Bisogna allargare il bacino di utenza per invogliare programmatori a sviluppare
per i nostri Os per fargli avere anche un minimo ritorno economico.
E qui Mos è avvantaggiato nel giro di un anno le cose
cambiano ancora se OS4 rimane fermo.
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