Amiga os4.1: Recensione su Osnews

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Amiga os4.1: Recensione su Osnews

Messaggioda AmigaCori » mer lug 15, 2009 6:54 pm

afxgroup ha scritto:ne ho parlato con Massimo. Il problema non è scrivere solo un file manager moderno. Il problema è adattare anche tutt gli altri componenti del sistema operativo per rendere tutto integrato come si deve.
Pensate a Gnome/Kde/Explorer sono tutti integrati nel sistema.. pensate che ci voglia più tempo a mettere le ombre alle finestre?

Beh, uno parla dall'esterno, senza sapere quanto sia complesso avere una cosa cosi' ovvia sugli altro OS, con ovvio intendo che qualsiasi pc accendiamo ci troviamo un file-manager e quindi per l'utente e' ovvia questo programma.

Pero', sempre dall'esterno, su un OS completo gli effetti grafici sanno di frivolezze, su un OS in beta senza file-manager sanno di assurdita'...pero' se e' cosi' difficile e bisogna ripensare un po' tutto l'OS per metterci un file-manager moderno non c'e' molto da fare: aspettare le future relase.

@all
A me non sembra che abbia consigliato AmighaOS al di fuori della schiera dell'ex-amighista, cioe' non mi e' sembrata una recensione cosi' ottimistica, si parla di un OS non al passo coi tempi, con un parco software vecchio d'un decennio e l'autore ha avuto l'impressione che gli sviluppatori di AmigaOS non guardino al futuro.

Io quello che ne ho tirato fuori come impressione e' stata: bello, un'alternativa ma...state attenti se non siete amighisti potreste restare molto delusi da un OS che viene direttamente dal passato.

Io dopo la sua recensione, se non fossi un amiga-fan-boy, non comprerei mai tale sistema...
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda calicant » mer lug 15, 2009 7:12 pm

AmigaCori ha scritto:@all
A me non sembra che abbia consigliato AmighaOS al di fuori della schiera dell'ex-amighista, cioe' non mi e' sembrata una recensione cosi' ottimistica, si parla di un OS non al passo coi tempi, con un parco software vecchio d'un decennio e l'autore ha avuto l'impressione che gli sviluppatori di AmigaOS non guardino al futuro.

Io quello che ne ho tirato fuori come impressione e' stata: bello, un'alternativa ma...state attenti se non siete amighisti potreste restare molto delusi da un OS che viene direttamente dal passato.

Io dopo la sua recensione, se non fossi un amiga-fan-boy, non comprerei mai tale sistema...

In effetti avevo scritto ancora prima di leggere l'ultima pagina della recensione:
che è tutt'altro che rosea, apprezzamenti ad ACube a parte.

Poco anche è stato detto sulla "prontezza" del S.O.:
credo che è la prima cosa che balza agli occhi di un "estraneo".

Insomma si può dire che r-esistiamo?
Ma non c'è speranza d'espansione.
calicant

Maestro

Messaggioda samo79 » mer lug 15, 2009 8:14 pm

AmigaCori ha scritto:hai ragione, pero'...perche' perdere tempo con gli effetti grafici anziche' con un file-manager moderno?, e' un controsenso spendere tempo e quindi denaro per le trasparenze quando poi il sistema e' scomod da usare, non dico tutti i punti proposti da Samo (..esagerato!! :ride: ) ma almeno uno, un file-manager.

Guarda che sono stato buono, la mia vera lista sarebbe moooolto più lunga :scherza:

afxgroup ha scritto:ne ho parlato con Massimo. Il problema non è scrivere solo un file manager moderno. Il problema è adattare anche tutt gli altri componenti del sistema operativo per rendere tutto integrato come si deve.
Pensate a Gnome/Kde/Explorer sono tutti integrati nel sistema.. pensate che ci voglia più tempo a mettere le ombre alle finestre?

Si però se non si comincia mai ...
Questo lavoro secondo me andava fatto subito, certo piano piano ma andava già introdotto dal 4.0, in parte qualcosa è stato fatto sui 4.1 ma anche quegli aspetti introdotti alla fine sono mere cose grafiche che poco danno all'usabilità generale, questo ovviamente sempre IMHO :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Kyle » mer lug 15, 2009 10:45 pm

Beh, vediamo cosa ci sarà effettivamente nel nuovo update, l'effetto ombra è solo un effetto grafico ben visibile da uno screenshot, in profondità (e nascosto dall'evidenza di una foto), potrebbe esserci molto di più :riflette:

Io la recensione me la sono letta stamani alle 5 prima di partire per una lunga trasferta (e ore di macchina all'andata e 5 al ritorno) lavorativa :ride:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » mer lug 15, 2009 11:23 pm

Come gia' detto in un altro post saro' romantico o nostalgico ma sta storia del file manager a me non e' mai pesata anzi per me e' una peculiarita' nel senso che mi scelgo quello che mi piace di piu' senza essere costretto ad omologarmi.
Ritengo piu' importante la "comunicazione" quindi Samba et similia che mi danno la possibilita' di interagire con il resto del mondo.
Non dimentichiamoci inoltre che viviamo in un mondo dove domina il mercato e secondo il mio modesto parere dall'inizio del 2008 Amiga ha fatto passi da gigante.
Penso che anche un ambiente di sviluppo che si rispetti sia prioritario per far ri/avvicinare chi ha la passione della programmazione.
Fogg_80

Eroe

Messaggioda andres » mer lug 15, 2009 11:40 pm

Non ho un Amiga NG, quindi il mio giudizio è quello di un osservatore che ha giusto visto AmigaOS 4.x un paio di volte a PA...
Detto ciò, la recensione mi sembra davvero molto bella, sia nell'approccio (niente test tecnici, giudizi a priori, ma impressioni d'uso scaturite da qualche settimana di esperienza), sia nello stile...
Le critiche possono essere più o meno precise, ma certamente da tenere in considerazione...
Una cosa però non ho capito: l'autore dice che AOS 4.1 ha nei fatti la memoria protetta, che però è permanentemente disabilitata per salvaguardare la compatibilità con i vecchi software...
Ora, se questo è il punto, come se ne esce? si rinuncia ai vecchi software, o va semplicemente trovato il modo di gestirla senza bloccare applicazioni vecchie?
andres

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio lug 16, 2009 2:01 am

Memoria protetta ?? dove ?? quando ??.. non mi sembra proprio che abbia la memoria protetta.. magari con il nuovo kernel sono stati presi degli accorgimenti per limitare il crash di tutto il sistema nel caso di un programma scritto male, ma protetta non credo proprio.. a meno che non si confonda con il file di paging o file di swap..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Seiya » gio lug 16, 2009 2:24 am

samo79 ha scritto: ma anche quegli aspetti introdotti alla fine sono mere cose grafiche che poco danno all'usabilità generale, questo ovviamente sempre IMHO :riflette:

non ti viene in mente che potrebbe essere stato fatto di proposito..?
distrarre gli utenti con amenità grafiche per distrarli dalle vere necessità dell'OS che forse non sono in grado di fare o che non vogliono fare.

O sono totalmente incapaci di capire come funziona un OS moderno oppure per loro il 4.1 è finito qui e puntano ad un ammodernizzamento nella prossima release del 4.2.

ci sono 3 punti però che dimostrano chi sono in realtà:

1) non sanno cosa sia un OS moderno (eppure lo usano perchè non credo gesticano dei server di giochi pc con un Amiga)
1a) se lo sanno non lo implementano su AmigaOS

2) Rilasciano versione di OS4.x sempre in beta e danno degli aggiornamenti e quickfix con il contagocce che risolvono momentaneamente un problema
2a) I piccoli aggiornamenti che rilasciano curano una parte, ma lasciano scoperte altre che magari sono più importanti di quello che si credeva

3)fare annunci di nuovi progetti segreti che dimostra che Amiga è un gioco per loro oppure credono che gli amighisti siano dei fessachiotti da infinocchiare alla prima occasione.

Si sono sobborcati l'onere di creare un OS per Amiga, si fanno pagare 100 euro e poi rilasciano versioni beta, quickfix senza mai rilasciare un update finale con il botto che finalizzi il prodotto fino alla 4.2.
Escono fuoiri con discorsi fantozziani su progetti segreti e intano però oltre a non fare niente si beccano i soldi di ogni acquirente che acquisti un Amiga NG.
Rilasciano patch per migliorare l'aspetto visivo di OS4, ma alla fin fine nulla di veramente utile.
La causa con Amiga Inc. è stata forse per loro una ventata di tranquillità nel senso che possono perdere tempo e non fare nulla di concreto su OS4, ma gingillarsi in picolezze però si perdono in chiacchere nei forum.
Seiya

Supremo

Messaggioda Kyle » gio lug 16, 2009 7:08 am

Beh, anche loro sono due gatti, e la compilazione di un OS non è un lavoro che si possa fare in poco tempo disponedo di poche risorse umane.

Con questo non voglio certo stare a difenderli :ammicca:
Kyle

Leggenda

Messaggioda afxgroup » gio lug 16, 2009 9:54 am

non avete nemmeno minimamente in mente la dimensione di tutto quello che c'è dietro OS4.. Voi pensate che sia facile fare delle modifiche/aggiunte.
Non è così perchè la gente che ci lavora dietro E' POCA. MOLTO POCA.
L'unica soluzione per avere un impennata nello sviluppo di OS4 è rilasciarlo open source.
Altrimenti non prendetevela con nessuno perchè obiettivamente quei 4 gatti che ci sono dietro stanno facendo tutto il possibile (quasi tutti..)
afxgroup

Admin

Messaggioda Allanon » gio lug 16, 2009 10:03 am

Quoto Kyle,
non sappiamo ancora cosa ci sia di prciso nell'update e se io fossi uno dei due fratelli certo non impiegherei 8 ore lavorative al giorno su un OS che non mi permette di tirar fuori uno stipendio decente: detto questo, per quanto possano essere simpatici o meno i due fratelloni, io mi sento di ringraziarli per aver continuato a stringere i denti e per cio' che stanno facendo per AmigaOS, che, anche se poco, è pur sempre qualcosa.
Il tutto è riducibile ad una pura questione economica: ragazzi, ma chi di voi (avendone le capacità) si impegnerebbe a lavorare a capofitto e quasi gratis, diciamo per un paio di anni, per portare AmigaOS ad un altro livello? Le bollette della luce non si pagano con "la Gloria"!

La domanda da farsi è questa: voi cosa fareste al loro posto?

Nel mio piccolo mi sono sentito di supportarli (comprendendo ACube ovviamente) acquistando una SAM e relativo OS ben consapevole dei pregi e dei difetti, e non disdegnerei qualche iniziativa popolare tipo una mega-colletta per "foraggiare" i fratelloni e incentivarli ad impiegare qualche giornata in più sullo sviluppo di AmigaOS, non so se avete notato il bounty per portare Poseidon si AROS...

Il problema è che qua si chiacchera parecchio ma quando c'è da sborsare qualche euro escono fuori paragoni improponibili fra AmigaOS attuale e altri OS moderni, al giorno d'oggi è faticoso tirare fuori denaro per mille motivi quindi capisco chi non ha la possibilità di acquistare le attuali soluzioni Amiga esistenti, ma non possiamo però pretendere miracoli, e soprattutto non possiamo paragonare il prezzo di una SAM con un PC: questo dalle mie parti si dice "predicare bene e razzolare male"!!

P.S.: nessuno si senta offeso per carità! E' solo una riflessione Amigosa della situazione e dei discorsi che via via vengono fuori su questo forum :happyboing:
Allanon

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio lug 16, 2009 12:04 pm

Quoto AFX, purtroppo noi facciamo i conti senza l' oste, effettivamente nessuno di noi sa il lavoro che c'e' dietro e forse giusto per farsi una vaghissima idea di cosa vuol dire programmare un os, dovremmo provare tutti quanti a fare qualcosa come un semplice port di un videogioco per vedere quanti problemi sorgono, e sarebbe una piccolissima parte, circoscritta ad un determinato problema, in un os i problemi sono molteplici legati a molti piu' fattori che si intrecciano tra di loro...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio lug 16, 2009 12:06 pm

@Afx - Acube

Ma non e' proprio possibile, in tutto il globo ( :ride: ) trovare un piccolo sponsor che possa permettere al team di os4, di finanziare ( aggiungere ) una decina di programmatori che possano effettivamente aiutere/velocizzare lo sviluppo di os4 ?
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » gio lug 16, 2009 12:31 pm

afxgroup ha scritto:non avete nemmeno minimamente in mente la dimensione di tutto quello che c'è dietro OS4.. Voi pensate che sia facile fare delle modifiche/aggiunte.
Non è così perchè la gente che ci lavora dietro E' POCA. MOLTO POCA.
L'unica soluzione per avere un impennata nello sviluppo di OS4 è rilasciarlo open source.
Altrimenti non prendetevela con nessuno perchè obiettivamente quei 4 gatti che ci sono dietro stanno facendo tutto il possibile (quasi tutti..)

I programmatori ci sarebbero peccato si sono divisi tutti :triste:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda AmigaCori » gio lug 16, 2009 12:41 pm

afxgroup ha scritto:...

Quoto. Sarebbe l'unico modo ed anche il piu' coerente perche' mi pare pura ipocrisia AmigaOS...la gente, anche non pagata fa porting e deve combattere, come spesso racconta afxgroup, con testardoni che non collaborano o lo fanno a modo loro.

Si hanno progetti iniziati e mai finiti che su OpenSource non potrebbero mai e poi mai esistere: sull'Open chi e' di passaggio lo prende e lo sviluppa senza troppo giri di parole.

Open comunque non significherebbe aggratis, quindi Hyperion continuerebbe a beccarsi i soldi e l'Amighista continuerebbe a pagare il suo OS rendendolo appagato di spendere soldi per qualcosa in cui crede. :felice:

@Seiya
Beh non ti quoto :scherza: ...Hyperion e' piccola e c'e' poco da fare, se fosse AmigaOS fosse Open i fratelloni continuerebbero a guadagnarci ed anche molto di piu' perche' la filosofia Open attrarrebbe anche utenti da altre piattaforme, Open non FREE, quindi come ho gia' detto i soldi entrerebbero e, cosa da non poco....se l'azienda X vorrebbe aggiungere qualche features o programma potrebbe farlo senza star a perdere tempo con i vari problemi legali del caso.

...si proietterebbe AmigaOS nel futuro...e le si darebbe una possibilita' di vita... :sperduto:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors