MorphOS: Origyn Web Browser

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: MorphOS: Origyn Web Browser

Messaggioda Raffaele » mer feb 04, 2009 1:39 pm

samo79 ha scritto:Che abbia portato Cairo su MorphOS e lo abbia usato per OWB ?
Se è cosi, Fab è un campione di velocità, in meno di un mese è incredibile

A propostito WIll, in termini di velocità ci sono differenze tra due due versioni ?


IMHO Cairo era già disponibile per MOS se ben ricordo....

Domandone...

Visto che la versione MOS è basata su MUI 4 e non su SDL, sono disponibili i sorgenti e così fare una versione AmigaOS libera completamente da dipendenze SDL?
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: MorphOS: Origyn Web Browser

Messaggioda samo79 » mer feb 04, 2009 5:22 pm

Raffaele ha scritto:
samo79 ha scritto:Che abbia portato Cairo su MorphOS e lo abbia usato per OWB ?
Se è cosi, Fab è un campione di velocità, in meno di un mese è incredibile

A propostito WIll, in termini di velocità ci sono differenze tra due due versioni ?


IMHO Cairo era già disponibile per MOS se ben ricordo....

Domandone...

Visto che la versione MOS è basata su MUI 4 e non su SDL, sono disponibili i sorgenti e così fare una versione AmigaOS libera completamente da dipendenze SDL?


No Cairo non c'era su MorphOS e OWB su OS4 non usa più SDL da tempo, in ogni caso, appena si liberano i sorgenti si potrebbe prendere tranquillamente la versione MorphOS o AROS e backportarla su AmigaOS 3.x e 4.x, tranne forse qualche dipendenza MUI4 nella versione MorphOS non vedo tanti problemi, anzi sarebbe auspicabile visto che Joerg difficilmente cambierà idea relativamente alla GUI
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: MorphOS: Origyn Web Browser

Messaggioda guruman » gio feb 05, 2009 12:09 am

No, samo, Cairo su MorphOS c'e' almeno da 3 anni abbondanti:
http://www.morphzone.org/modules/news/a ... toryid=900
Solo che la cosa non e' mai stata considerata "vitale" per l'OS, in fondo e' solo una libreria di "primitive" grafiche che comunque si appoggia sul sistema grafico sottostante, cioe' una sorta di middleware. L'interesse deriva dal fatto che facilita alcuni port, ma per programmi nativi far blittare direttamente CGX o P96 e' meglio... Non e' detto che Fab o lo stesso CISC abbiano anche aggiornato il port per OWB, ma Cairo c'era.
Comunque, anche non avesse portato da zero anche Cairo, cio' non toglie che ha davvero messo insieme in 3 settimane un browser, non solo un motore di rendering web con una cornice! Ad esempio, la possibilita' di importare i bookmarks da IBrowse e' una piccola chicca. E poi, multitab, multifinestra, upload, download manager che funziona anche su MegaUpload, funzionamento corretto con SSL (stasera ho provato ad accedere alle Poste e ho fatto un pagamento online), menu contestuali gia' completi (incluso salvataggio delle immagini nei loro formati originali - mi pare che OWB per AOS4 non lo supporti?), zoom, cut/copy/paste e Find... Davvero, gia' manca poco - direi un po' di velocita'.

Questo mi fa tornare alla mente qualche osservazione (OTTI') che mi era sorta al rilascio di AmigaOS 4.1: se tra le caratteristiche piu' importanti, che dovrebbero giustificare il prezzo pieno dell'update, c'e' l'inclusione di un semplice port di una libreria OSS... Perche' ultimamente mi pare che oltre i due gemelli Frieden, le cose non stiano procedendo molto velocemente, e rileggevo in altro thread dei 30 sviluppatori... ma sono ancora tanti?

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: MorphOS: Origyn Web Browser

Messaggioda Fogg_80 » gio feb 05, 2009 12:25 am

Evviva la sana competizione :felice: :felice: :happyboing: :happyboing:
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: MorphOS: Origyn Web Browser

Messaggioda NubeCheCorre » gio feb 05, 2009 1:49 am

Ma Sputnik e' morto anche su MOS ?.. ora tutti ad usare OWB..
Cmq i bookmark di Ibrowse e Aweb si possono importare anche su amiga os 4.1 c'e' una suite di utilities per Amiga OS e OWB tra cui la gestione dei bookmars di diversi Browser :felice:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: MorphOS: Origyn Web Browser

Messaggioda samo79 » gio feb 05, 2009 2:32 am

guruman ha scritto:No, samo, Cairo su MorphOS c'e' almeno da 3 anni abbondanti:
http://www.morphzone.org/modules/news/a ... toryid=900
Solo che la cosa non e' mai stata considerata "vitale" per l'OS, in fondo e' solo una libreria di "primitive" grafiche che comunque si appoggia sul sistema grafico sottostante, cioe' una sorta di middleware. L'interesse deriva dal fatto che facilita alcuni port, ma per programmi nativi far blittare direttamente CGX o P96 e' meglio... Non e' detto che Fab o lo stesso CISC abbiano anche aggiornato il port per OWB, ma Cairo c'era.


Ah pardon allora mi sbagliavo io, ero convinto che Cairo non ci fosse

guruman ha scritto:Comunque, anche non avesse portato da zero anche Cairo, cio' non toglie che ha davvero messo insieme in 3 settimane un browser, non solo un motore di rendering web con una cornice! Ad esempio, la possibilita' di importare i bookmarks da IBrowse e' una piccola chicca. E poi, multitab, multifinestra, upload, download manager che funziona anche su MegaUpload, funzionamento corretto con SSL (stasera ho provato ad accedere alle Poste e ho fatto un pagamento online), menu contestuali gia' completi (incluso salvataggio delle immagini nei loro formati originali - mi pare che OWB per AOS4 non lo supporti?), zoom, cut/copy/paste e Find... Davvero, gia' manca poco - direi un po' di velocita'.


Quello che manca alla versione AmigaOS è il download/upload, era stato implementato sulle prime Blastoise ma poi tolto perchè ritenuto poco più che un hack, ora si aspetta un implementazione più seria, speriamo presto, per il resto c'è tutto, tab, finestre, copia, incolla, zoom e affini anche se manca ancora una interfaccia grafica per tutte quelle opzioni e IMHO delle tab ed una GUI fatte meglio, è di questo che si discuteva infatti.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: MorphOS: Origyn Web Browser

Messaggioda MacGyverPPC » gio feb 05, 2009 7:39 am

Ma anche su MOS ,OWB,ha le Gif animate,in sospeso?
Le emoticon dei post, si muovono ogni tanto passandogli il puntatore del mouse sopra,e le scritte Sam che scendevano su Amigans.net erano le uniche che funzionavano,ma quelle forse non centrano nulla con le anim.gif! :riflette:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10873
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: MorphOS: Origyn Web Browser

Messaggioda NubeCheCorre » gio feb 05, 2009 2:03 pm

Se scrolli il la pagina su e gif effettivamente vedi le gif " animate " perche' lui aggiorna lo schermo e quindi vedi i frame delle gif.. e' un "trucco" se vuoi definirlo cosi', solo che ti viene il mal di mare secondo me :ride:. Per le scritte di sam su amigans.net, quello e' un javascript e come dicevi tu, non centra niente con le gif :felice:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti