OS4: Aggiornamento per AmigaOne X1000

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: OS4: Aggiornamento per AmigaOne X1000

Messaggioda afxgroup » lun apr 30, 2012 4:05 pm

Se non vuoi capire, vedere la realtà attuale e vuoi crogiolarti in un mondo tutto tuo irreale, fallo pure, ma non venire qui a polemizzare su ciò che non ha minimamente senso; rischi di renderti ridicolo di fronte a chi conosce l' argomento e lavora nel settore.

[..]

putroppo dimostri completa ignoranza in materia, ti conviene informarti, prima di uscire con queste sorate (seriale).
Polemiche sterili, le tue, inutili, prese di posizioni insensate, pur di affermare il contrario senza cognizione di causa; patetico.

E tu che sei espero del settore perchè non dici che anche i Mac PPC sono STRAOBSOLETI? Sai che io ho una seriale per il MacG4? Sai che i drive dei Mac ppc sono PATA? Sai che usano ram vecchissime? Sai che le VGA sono straobsolete?
Perchè continuate ad usare cose così vecchie e obsolete? siamo a Thunderbolt diamine! E voi usate ancora così antiche?
Come poi vi hanno fatto già notare esistono parecchie applicazioni dove vengono usate le seriali. Sicuramente non per le comunicazioni (anche se nel mondo esiste ancora parecchia gente che usa i modem analogici perchè non hanno alternative.. checchè voi ne diciate..) ma per tanti altri sviluppi si.
Io non faccio salti di gioia per l'X1000 ma da qui ad attaccare ogni volta le cose che vengono fatte per os4 è diverso. Quando nonostante tutto continuate ad utilizzare hardware OBSOLETO come le seriali.
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda luciodra » lun apr 30, 2012 5:07 pm

Non so se qualcuno lo ha detto perchè è difficile ormai seguire una discussione su Amiganews, ma al di là del fatto che una cosa serva o meno, sia obsoleta o meno, l'importante è che se la ho disponibile sul mio computer, questa funzioni e sia compatibile.
Ho una seriale ? La debbo poter usare. Così come sulla mia Sam sarebbe bello, e presto potrebbe esserlo, poter pensare di utilizzare la fpga.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda divina » lun apr 30, 2012 5:12 pm

Lecta ha scritto:Divina la tua arroganza mi lascia veramente senza parole...

arroganza ? ma stai scherzando ? ; ho scritto che hanno fatto bene a supportare la seriale nel AX1000 perchè presente e parli di arroganza ?
è arrogante continuare pedissequamente ha sostenere che la seriale viene attualmente utilizzata, questa è una eresia informatica ! ; persino nel settore pro il suo utilizzo è ridotto ad un lumicino.
Sono stupefatto che si cerchi di cambiare la realtà.

Un "professionista del settore" come te sicuramente conosce almeno un uso che si può fare in ambito amighista dell'interfaccia seriale: pilotare strumenti MIDI tramite l'apposito convertitore MIDI-SERIALE (se non ne hai mai visto uno guarda questo link http://www.amiga-hardware.com/showhardware.cgi?HARDID=1505) e, toh!, esistono anche per i Mac! http://www.houseofsynth.com/old-opcode-studio-3-studio-4-and-studio-5-serial-midi-interfaces-for-the-macintosh

ed allora ? la seriale è morta e sepolta, devi fartene una ragione; che poi vi siano adattatori, commutatori, schedine di espansione ...etc... questo esiste per legacy e non solo per la seriale, es. PAR, SCSI con devices e libraries datate ...etc...

Quindi, l'interfaccia PATA la usi per collegare i vecchi hard disk che magari sono perfettamente funzionanti (o dovremmo buttarli solo perché obsoleti?, allora buttiamo tutti i MacPPC in quanto sono obsoleti anch'essi) e l'interfaccia seriale la puoi usare per collegare strumenti MIDI che magari hai già in casa perché usavi tramite interfaccia seriale sugli Amiga Classic.

ma tu leggi quello che scrivo ? Io ho scritto che hanno fatto bene a supportare la seriale ed il PATA nel AX1000; ho aggiunto, a chi sosteneva che la seriale non fosse obsoleta, che non è vero; la seriale è stata abbandonata uso host desktop e nel settore pro altrettanto se non per legacy mode

Volevate due usi per queste interfacce obsolete? eccovi serviti. Adesso la vogliamo finire di fare i bambini dell'asilo criticando sempre tutto a prescindere (e con argomenti pretestuosi)?

E ora scusatemi ma ho da fare cose più importanti che stare dietro a liti da asilo.

tu non leggi vedi sopra
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » lun apr 30, 2012 5:17 pm

Per quanto riguarda i power mac g4 o macmini non rispondi ??sentiamo l'accusa e' pesante e' anche noi con macmini e powermac usiamo PATAmmmm se non e' vecchiume un mac :ride: :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » lun apr 30, 2012 5:26 pm

afxgroup ha scritto:
Se non vuoi capire, vedere la realtà attuale e vuoi crogiolarti in un mondo tutto tuo irreale, fallo pure, ma non venire qui a polemizzare su ciò che non ha minimamente senso; rischi di renderti ridicolo di fronte a chi conosce l' argomento e lavora nel settore.

[..]

putroppo dimostri completa ignoranza in materia, ti conviene informarti, prima di uscire con queste sorate (seriale).
Polemiche sterili, le tue, inutili, prese di posizioni insensate, pur di affermare il contrario senza cognizione di causa; patetico.

E tu che sei espero del settore perchè non dici che anche i Mac PPC sono STRAOBSOLETI?

i Mac PowerPC G4 e G5 sono vintage per il semplice fatto che sono stati commercializzati da Apple dal 1999 sino a 2005 a seconda delle versioni :ammicca:

Sai che io ho una seriale per il MacG4?

tu sai che più volte ho fatto un RIP di stampa sfruttando la SER in ambiente Mac ? :ammicca: (anni addietro)

Sai che i drive dei Mac ppc sono PATA? Sai che usano ram vecchissime? Sai che le VGA sono straobsolete?

stai trollando Andrea :felice: tu sai che conosco molto bene anche gli Apple Mac, ma sei completamente offtopic perchè i Mac che tu stai denigrando ora, si utilizzano proficuamente in MorphOS 2.7 e 3.0 a breve ed inoltre non hai letto come @Lecta quanto ho scritto.
In altri termini (vai a rileggere please), a mio parere hanno fatto bene a supportare il PATA e SER onboard nel AX1000, ma permettimi di contraddire chi in questo thread ha avuto il coraggio di sostenere che la SER è attuale.
Se hai letto, spero tu abbia compreso la mia critica lato SER; se non l' hai capita, pazienza

Perchè continuate ad usare cose così vecchie e obsolete? siamo a Thunderbolt diamine! E voi usate ancora così antiche?

leggi sopra (p.s. uso i PowerMac G4 in MorphOS perchè è un buono/ottimo hardware per quel OS, costa pochissimo, è affidabile pur datato, ben supportato dal team)

Come poi vi hanno fatto già notare esistono parecchie applicazioni dove vengono usate le seriali. Sicuramente non per le comunicazioni (anche se nel mondo esiste ancora parecchia gente che usa i modem analogici perchè non hanno alternative.. checchè voi ne diciate..) ma per tanti altri sviluppi si.

è solo legacy mode, quando lo trovi in ambiente pro, come ti ho già detto.
Persino in appliance net dove si è spinto molto per avere un management via SER è definitvamente stato abbandonato.

Io non faccio salti di gioia per l'X1000 ma da qui ad attaccare ogni volta le cose che vengono fatte per os4 è diverso. Quando nonostante tutto continuate ad utilizzare hardware OBSOLETO come le seriali.

leggi sopra, sbagli persona (critica solo lato SER e non legata al AX1000)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » lun apr 30, 2012 5:37 pm

cip060 ha scritto:Per quanto riguarda i power mac g4 o macmini non rispondi ??sentiamo l'accusa e' pesante e' anche noi con macmini e powermac usiamo PATAmmmm se non e' vecchiume un mac :ride: :ride:

a parte che non ho criticato il AX1000, o meglio non l' ho certamente criticato perchè hanno supportato la SER ed il PATA, anzi hanno fatto bene a farlo (erano onboard) :felice:

rispondo alla tua domanda; tutti i Mac G4 e G5 sono vintage (hardware di Apple realizzato dal 1999 al 2005) e logicamente anche il PATA onboard non è attuale (non vi è una notevole scelta di HD PATA nuovi, pochi da 500Gb, solitamente da 320Gb, tuttavia con il mio 500Gb ottengo 60Mb/s in MorphOS 2.7 è non è male :felice: , inoltre se vuoi utilizzare un SATA HD di capacità maggiore e/o costo inferiore, puoi aggiungere un adattatore SATA-->PATA oppure un controller PCI SATA).
Ora invece ti pongo io una domanda ... non trovi che tale hardware vintage sia particolarmente proficuo, performante, economico, affidabile, nel tuo OS che utilizzi, dici, giornalmente ?
divina

Leggenda

Messaggioda divina » lun apr 30, 2012 5:43 pm

luciodra ha scritto:Non so se qualcuno lo ha detto perchè è difficile ormai seguire una discussione su Amiganews, ma al di là del fatto che una cosa serva o meno, sia obsoleta o meno, l'importante è che se la ho disponibile sul mio computer, questa funzioni e sia compatibile.

e allora ? perchè non aprire un thread e chiamarlo "seriale", si potrebbe continuare lì la discussione in merito alla seriale (argomento che a me interessa) e continuare qui le vostre discussioni in merito a questo aggiornamento, AX1000 ... (argomento che a me non interessa ed in cui non sono entrato in merito)

Ho una seriale ? La debbo poter usare.

se la tua mainboard ha una seriale, qualsivoglia essa sia, mi pare più che corretto che l' OS di riferimento per tale hardware la supporti, anche se componente datato, obsoleto ; io per es. non sarei contento se un componente non venisse supportato, considerando che ho pagato per tale hardware
divina

Leggenda

Messaggioda afxgroup » lun apr 30, 2012 7:19 pm

vintage?? :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Che spettacolo.. questa mi mancava.. :ahah: :ahah: :ahah:
Se si usa MOS è vintage.. se si usa os4 è obsoleta...
Fantastico veramente.. E quale sarebbe la differenza tra obsoleta e vintage??
E il fatto che l'ultimo PPC Apple sia stato prodotto nel 2005 non ti fa dire che sia obsoleto??? Sai in che anno siamo oggi????
I mac ppc sono STRAOBSOLETI (compresi i G5) anche oggi. Non c'è vintage che tenga...
Che tu li usi proficuamente non significa nulla. Non stiamo parlando del fatto che vengano utilizzati proficuamente o meno. Stiamo parlando dell'obsolescenza. C'è gente che usa il commodore 64 per andare su internet... o c'è gente che spende 300 euro per un flicker fixer ed usare il 1200.. Non per questo significa che le macchine da loro usate (proficuamente o meno..) non siano obsolete.
La critica verso la seriale è ancora più sterile per il fatto che quella è stata messa e doveva essere supportata ma la critica e gli articoli da premio pulitzer non sono usciti all'epoca (quando si diceva che non sarebbe mai uscito l'x1000...) ma ora. Quindi chi "trolla" non sono io ma tu e tutti quelli che scrivono solo per fare delle polemiche sterili.
E tornando alla seriale anche negli ambienti "pro" ti assicuro che le seriali vengono utilizzate tantissimo come c'è gente che usa tantissimo ancora le ISDN pur essendoci soluzioni migliori e decisamente meno costose.
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda cdimauro » lun apr 30, 2012 8:35 pm

Non è da tutti leggere e comprendere un articolo.

Fortunatamente c'è gente in grado di farlo, come testimoniano i commenti che sono stati scritti. :ammicca:

P.S. Per quanto mi riguarda continuate a parlare di roba obsoleta.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun apr 30, 2012 9:32 pm

lasciamo stare vah.. stendiamo un velo pietoso..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cip060 » lun apr 30, 2012 9:39 pm

Vintage is a COOOLLLL :fuck:
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » lun apr 30, 2012 9:42 pm

NubeCheCorre ha scritto:lasciamo stare vah.. stendiamo un velo pietoso..

Solo quello potete fare...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun apr 30, 2012 9:44 pm

ah be.. detto da te..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cip060 » lun apr 30, 2012 10:43 pm

NubeCheCorre ha scritto:ah be.. detto da te..

:rock: :rock:
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » lun apr 30, 2012 10:43 pm

afxgroup ha scritto:vintage?? :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Che spettacolo.. questa mi mancava.. :ahah: :ahah: :ahah:
Se si usa MOS è vintage.. se si usa os4 è obsoleta...
Fantastico veramente.. E quale sarebbe la differenza tra obsoleta e vintage??
E il fatto che l'ultimo PPC Apple sia stato prodotto nel 2005 non ti fa dire che sia obsoleto??? Sai in che anno siamo oggi????

tu Andrea, vivi in un altro pianeta veramente; l' hardware Apple diventa vintage dopo 5 anni, al punto che non vi è automatico supporto hardware dalla casa madre in termini di riparazione (pertanto anche i primi Mac Pro Intel del 2006 lo sono ora)
Ti sfugge tuttavia un particolare, in tipografia, studi grafici, quelli che tu chiami computer obsoleti Apple (perchè ti crea presumibilmente prurito il supporto, utilizzo fatto da MorphOS in tal senso), sono in parte attualmente utilizzati lavorativamente e questo è un dato di fatto.
Detto ciò, se ci rilfetti, perchè non usare questi Mac G4 e G5 anche uso desktop per un OS semplice come MorphOS ?

I mac ppc sono STRAOBSOLETI (compresi i G5) anche oggi. Non c'è vintage che tenga...
Che tu li usi proficuamente non significa nulla. Non stiamo parlando del fatto che vengano utilizzati proficuamente o meno. Stiamo parlando dell'obsolescenza. C'è gente che usa il commodore 64 per andare su internet... o c'è gente che spende 300 euro per un flicker fixer ed usare il 1200.. Non per questo significa che le macchine da loro usate (proficuamente o meno..) non siano obsolete.

questa è una esagerazione non comprensibile, un conto è usare un C=64 o un Amiga, un altro discorso è utilizzare un buon Mac G4 od un G5, che per lo scopo vale la candela

La critica verso la seriale è ancora più sterile per il fatto che quella è stata messa e doveva essere supportata ma la critica e gli articoli da premio pulitzer non sono usciti all'epoca (quando si diceva che non sarebbe mai uscito l'x1000...) ma ora.

non devi parlare con me di ciò; io sin da subito, vai a leggere, ho scritto che hanno fatto bene a supportare SER e PATA perchè onboard; non rigirare la frittata a tuo piacimento

Quindi chi "trolla" non sono io ma tu e tutti quelli che scrivono solo per fare delle polemiche sterili.

leggi sopra, togli il "tu"; io non ho parlato di AX1000 in questo thread.

E tornando alla seriale anche negli ambienti "pro" ti assicuro che le seriali vengono utilizzate tantissimo come c'è gente che usa tantissimo ancora le ISDN pur essendoci soluzioni migliori e decisamente meno costose.

sì, va beh, questa è una tua opinione ... , che posso anche rispettare, ma che non trova fondamento con tutto quello che vedo, uso, configuro, distribuisco ...etc... ed i prodotti consumer e pro immessi nel mercato informatico attuale, ora e in questi ultimi anni ; io temo che tu sia sinceramente poco aggiornato in merito agli attuali sviluppi (cmq si potrebbe aprire un thread in merito alla seriale)

Infine non comprendo perchè ti infastidisci tanto in merito alla questione SER nel AX1000, se c'è hanno fatto bene a supportarla, se vi era PAR facevano altrettanto bene, se vi era un controller SCSI datato facevano altrettanto bene ... ma da qui a dichiarare che la SER è attuale ... poi se vi è qualcuno più moderno di me che vi "ironizza" in tal senso, beh predetevela con lui/loro :felice: , a me francamente non interessa in alcun modo quanto e neppure l' AX1000 in questo contesto
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors