paolone ha scritto:@Samo79
In linea di principio sono d'accordo con te, ma non è che sia del tutto vero quello che scrivi e, soprattutto, molte delle cose che citi valgono anche per altri sistemi operativi *una volta che sai come si usano*. Lo stesso vale per AmigaOS: credi di essere nato imparato? Io no, ricordo di aver fatto i miei errori con AmigaOS come con Windows, Linux e MacOS classic (quando lo usavo), e di aver dovuto ricorrere a delle reinstallazioni con tutti questi sistemi operativi. Ma vediamo un po':
- La velocità di esecuzione, tutto risponde in un microsecondo
Tutto risponde in un microsecondo quando ci sono pochi task in esecuzione. Il meccanismo di multitasking di AmigaOS è efficace ma arcaico, e tende a rallentare quando ci sono molti processi in esecuzione, in particolare se c'è un task molto impegnativo che sta lavorando. Non confondiamo la possibilità di accedere a un dischetto e nel contempo non rallentare le altre operazioni con il santo graal della distribuzione degli slice.
- Struttura semplice ed elegante per file, cartelle, librerie di sistema, classi, insomma TUTTO ma proprio TUTTO sta dove dovrebbe stare, niente file con nomi assurdi sparsi a caxxo
Posso dirti la medesima cosa di Linux, tutto sta dove deve stare secondo l'ottica in cui quel sistema operativo è stato sviluppato. Il filesystem di Linux spaventa il novellino ma diventa estremamente chiaro una volta che si sono compresi i suoi concetti di base. C'è un senso per la cartella /bin e per /sbin, anche se a qualcuno sembra un'inutile ripetizione.
- La semplicità di utilizzo
Non mi trovo d'accordo. La semplicità di utilizzo era maggiore ai tempi di Windows 3.1 o di Windows 95, ma se a un utente qualunque davi in mano MacOS 6 o 7, loro contemporaneo, già si trovava meglio. AmigaOS ha i suoi bei concetti che vanno acquisiti e la sua interfaccia grafica (che poi per molti è *il* sistema operativo tout court) risulta oggi decisamente meno diretta e appetibile di altre. Poi per carità, che sia più facile imparare a usare AmigaOS rispetto a Linux o alla powershell di Windows 2008 non lo mette in dubbio nessuno, ma per te AmigaOS è semplice... semplicemente perché l'hai imparato.
- Mancanza di virus e malware
Considerato che i primi virus che ho visto, e i primi antivirus che ho installato erano proprio per Amiga (ai tempi in cui si passavano di dischetto in dischetto), direi che questa tua affermazione sia un gravissimo falso storico. Il malware moderno non c'è perché AmigaOS è poco diffuso, ma se disgraziatamente dovesse cominciare a diffondersi e a risultare appetibile per gli autori di virus, privo com'è di qualunque genere di protezione sarebbe trasformato in un colaborodo in tempo zero. Non confondiamo il disinteresse degli autori di malware con le virtù del sistema operativo: sarebbe un'attitudine pericolosissima se non addirittura potenzialmente devastante.
- Gestibilità dell'OS, se sai maneggiarci puoi fargli fare qualsiasi cosa e customizzartelo come più ti piace
Vale per *QUALUNQUE* sistema operativo. Se sai maneggiarci, ti installi la Web Server Core edition di qualsiasi Windows, e non ti accorgeresti neanche più che quello è Windows.
- Puoi installare o disinstallare qualsiasi cosa, anche moduli dell'OS, mixare componenti di sistema a piacimento magari per un betatesting o per puro piacere, cose impensabili in Windows o Linux, cose che sarebbero difficili da spiegare a chi non conosce AmigaOS
Se lo fai, il risultato più probabile è che distruggi tutto, come su qualunque altro sistema operativo.
- Pieno controllo del sistema, niente viene installato o disinstallato all'insaputa dell'utente
Fino a che nessuno decide di farlo, il che è piuttosto semplice quando hai un installer che può essere comandato a piacimento.
- Per disinistallare un programma basta cancellarlo
Falso. In molti casi per la sua corretta esecuzione devi anche modificare i file di avvio, con il risultato che se cancelli una directory che ha un assign in user-startup o in startup-sequence, ti ritrovi un bel requester all'avvio che ti chiede di inserire un disco. Tu che sai, risolvi subito. Chi non sa, e credimi l'utente comune spesso non sa, ci impazzisce sopra per settimane.
- AmigaDOS
A parte gli ASSIGN: che secondo me sono la cosa più bella del mondo, cos'ha da offrire che qualunque altra shell non possa fare?
Te l'ho già detto, non serve Linux per far girare un OS su questo mitico hardware potente, AROS gira proprio li eppure non se lo fila nessuno al di fuori della solita cerchia, un motivo ci sarà non credi ?
Che non serva Linux è assodato, basta saper aspettare, oppure moltiplicare magicamente il numero di sviluppatori interessati ad aggiungere il supporto hardware ad AROS dei più disparati prodotti in commercio. Dato che molti non hanno pazienza, e che la seconda strada richiede l'intervento divino perché possa realisticamente avvenire, mi tocca dire che AEROS può essere una bella fase di passaggio. Che magari può attirare l'attenzione di qualcuno "fuori della solita cerchia", visto che questi misteriosi personaggi - chiamiamoli così - sono semplice gente comune che non è attratta nemmeno da AmigaOS 4 e da MorphOS per la più banale ragione del mondo: non ci sono le applicazioni che le serve.
In tutta franchezza, mi domando come mai i più agguerriti detrattori di AEROS siano proprio gli utenti di AmigaOS e MorphOS. Un'idea ce l'avrei anche, ma non voglio scatenare flame. Una cosa però è certa: l'utente di AEROS potrà usare OpenOffice, Firefox e qualunque altro applicativo per Linux senza colpo ferire, gli utenti di AmigaOS e MorphOS, invece?