AEROS - Linux/AROS distro status update

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AEROS - Linux/AROS distro status update

Messaggioda TheKaneB » lun ott 10, 2011 10:19 am

Grendizer ha scritto:
Ora invoco la carta The Kaneb....

:ahah: :ahah:
si potrebbe fare un linux, che appare totalmente uguale ad amiga Os, che riproduca esattamente ogni funzione di Amiga OS, sfruttando al tempo stesso le peculiarità di linux?

Si potrebbe fare un wrapper delle API di AROS, come avviene con Wine che esegue programmi Windows (senza emulazione) pur mantenendo il kernel Linux. I programmi AmigaOS vanno emulati perchè sono compilati per PowerPC.
Modificare il kernel Linux per aggiungere le funzioni del kernel di AmigaOS è una cosa impensabile. Ho lavorato personalmente sul kernel Linux per alcuni mesi e stavo vomitando a spruzzo per la quantità di spazzatura e la sua pessima struttura interna.
Linux (il kernel) è meglio usarlo così com'è, perchè a modificarlo ci perdi solo i capelli e la voglia di vivere.
Ti dico solamente che l'intero kernel di AROS, più o meno, è grande quanto un "singolo" driver di rete di Linux (e su Linux sono presenti "migliaia" di drivers integrati dentro il kernel).
Penso sia più facile (e stimolante per giovani nerd che intendessero fare pratica sull'OS development) prendere il kernel di AROS e aggiungere le cose mancanti per farlo diventare un kernel moderno. C'è tanto lavoro da fare ma, per fortuna, la sua architettura è molto semplice e facilmente espandibile e discretamente ordinato per essere un OS creato da hobbisti.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Grendizer » lun ott 10, 2011 6:59 pm

@TheKaneB

quindi se ho capito bene, l'ideale è prendere cio' che c'è già sviluppato in Aros ed usarlo in linux come passepartout per evolverlo e trasformarlo in amiga Os? Ho capito bene o non ho capito un Mazinkaiser? :ahah:
Grendizer

Maestro

Messaggioda cdimauro » lun ott 10, 2011 7:07 pm

No, Antonio voleva dire che è più semplice far evolvere AmigaOS attuale aggiungendo le funzionalità che gli mancano per farlo diventare un s.o. più maturo e solido.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Grendizer » lun ott 10, 2011 7:19 pm

samo79 ha scritto:
Grendizer ha scritto:Poi vorrei ricordare che Amiga non era solo un sistema operativo, ma anche e soprattutto hardware performante, ecco perchè ci vorrebbe un Linux modificato in amiga OS, per avere hardware potente su cui avere la sensazione di usare un amiga.

Te l'ho già detto, non serve Linux per far girare un OS su questo mitico hardware potente, AROS gira proprio li eppure non se lo fila nessuno al di fuori della solita cerchia, un motivo ci sarà non credi ?

il fatto è che i programmatori che lavorano su Amiga Os, sono in pochi e vanno molto a rilento su hardware obsoleto e powerpc, quindi non avrebbero la possibilità di fare un porting dell'Os su x86 perchè non avrebbero il tempo materiale. Indi per cui, se in linea parallela alla fascia di nicchia, assoldassero dei bravi programmatori linux, potrebbero accontentare quella fascia di mercato ex amighista che non vede attrattiva la poco performante linea attuale. Scusa ma per come va avanti il mercato di nicchia, tra 10 anni come hardware, saremmo a parlare di sistemi che come performance sarebbero pari o inferiori agli x86 di oggi... io sono stufo di aspettare, quindi se propendo per altre linee puoi biasimarmi? Quello che mi piaceva di amiga era l'hardware potente, oltre all'OS e ovviamente al software. Vedrai che con Aeros, Aros se lo filerà molta + gente... io di sicuro... per me è una genialata, perchè io l'os lo uso da lato utente e non da programmatore e se tutto funziona in modo semplice e trasparente,facendomi godere software moderno in abbinamento a quello specifico per aros, allora me lo posso fare andare bene, visto che mi darebbe una sensazione "Amighista".Ma per avere una sensazione amighista + nuova, ci vorrebbe lo stile di amiga os 4.x
Grendizer

Maestro

Messaggioda Grendizer » lun ott 10, 2011 7:33 pm

cdimauro ha scritto:No, Antonio voleva dire che è più semplice far evolvere AmigaOS attuale aggiungendo le funzionalità che gli mancano per farlo diventare un s.o. più maturo e solido.

hmm

io ho tratto la deduzione specialmente da questo, che ha detto Thekaneb

"Penso sia più facile (e stimolante per giovani nerd che intendessero fare pratica sull'OS development) prendere il kernel di AROS e aggiungere le cose mancanti per farlo diventare un kernel moderno. C'è tanto lavoro da fare ma, per fortuna, la sua architettura è molto semplice e facilmente espandibile e discretamente ordinato per essere un OS creato da hobbisti."

l'ho interpretato come aggiungere in Aros le cose mancanti che invece ha AmigaOs 4.x (che è susscessivo alla generazione 3.x) + altre. Mi sono fatto un film o no? E nel caso in cui mi sono fatto un film, sarebbe comunque possibile quanto espresso dalla mia interpretazione? Ma la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio? :ahah:
Grendizer

Maestro

Messaggioda cdimauro » lun ott 10, 2011 9:40 pm

E' possibile, ma a mio avviso Antonio intendeva proprio ciò che ho scritto prima.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheKaneB » lun ott 10, 2011 10:11 pm

Intendevo dire che michiare Linux (il kernel) con AROS/AmigaOS è virtualmente impossibile perchè Linux (il kernel) è gigantinorme e schififorme.
Meglio lavorare sul kernel di AROS aggiungendo le cose che vi mancano (Linux lasciatelo dove sta insomma :-D )
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda samo79 » lun ott 10, 2011 11:56 pm

cdimauro ha scritto:No, Antonio voleva dire che è più semplice far evolvere AmigaOS attuale aggiungendo le funzionalità che gli mancano per farlo diventare un s.o. più maturo e solido.

Che è appunto quello che ho cercato di fargli capire, sostituisci il kernel di AROS con quello di OS4 (che è pure più evoluto) e arriviamo alla stessa conclusione
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » mar ott 11, 2011 1:31 am

concordo con quanto detto da TheKaneb ed aggiungo che per come é stato strutturato os4, un porting su x86 o qualsivoglia cpu, una volta finito tutto, ma proprio tutto il resto, richiederebbe "solo" la riscrittura o meglio aggiustamento per quanto riguarda l'endiannes.. perché ora non c'e' più niente di legato all'hardware..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar ott 11, 2011 2:09 am

NubeCheCorre ha scritto:concordo con quanto detto da TheKaneb ed aggiungo che per come é stato strutturato os4, un porting su x86 o qualsivoglia cpu, una volta finito tutto, ma proprio tutto il resto, richiederebbe "solo" la riscrittura o meglio aggiustamento per quanto riguarda l'endiannes.. perché ora non c'e' più niente di legato all'hardware..

Tutti gli OS al giorno d'oggi sono dotati di un HAL (hardware abstraction layer) e questa è sicuramente presente in tutti gli OS amigosi moderni (quindi niente AmigaOS3 68k)

Il problema relativo all'endianes o altre dipendenze ISA riguarda più che altro il porting di applicativi quindi non tanto l'OS in se per se, avendo OS4 su x86 potrebbe essere più semplice fare dei port da altre piattaforme visto che molti software o giochi sono stati scritti originariamente per x86 (Linux in genere visto che portiamo software da li) ma alla fine non è nemmeno questo il vero problema, gente come Huno ma anche Kas1e risolvono questi problemi di endianess nel giro di mezza giornata e spesso anche meno ...

Il problema è tutto nell'OS, cioè riscrivere alcune parti sensibili PPC o forse assembler in codice x86, supportare tutto il nuovo hardware x86 che si è scelto (e sono una barca di potenziali scelte) e naturalmente infine fornire un emulatore simil-Rosetta in modo da far girare in emulazione tutto il software PPC già esistente (e che è indispensabile aggiungo) ...

Per non parlare dell'emulatore 68k da riscrivere ..

Apple ci ha messo un anno per una transizione analoga, ti lascio immaginare Hyperion ... tra l'altro il senso di tutto ciò sarebbero poche centinaia di utenti in più ..
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » mar ott 11, 2011 6:34 am

samo79 ha scritto:

Che è appunto quello che ho cercato di fargli capire, sostituisci il kernel di AROS con quello di OS4 (che è pure più evoluto) e arriviamo alla stessa conclusione

OS4 non è open source. :semo:

Per il resto, ma l'avevo già scritto tempo fa, non credo che serva molto lavoro per portare OS4 o MorphOS su architetture diverse dai PowerPC. Sugli ARM sarebbe più comodo grazie al fatto che supportano il big endian. Diversamente no, perché si dovrebbe rinunciare necessariamente a Pentunia/Trance.
cdimauro

Eroe

Messaggioda sabbate » mar ott 11, 2011 1:12 pm

paolone ha scritto:@Samo79

In linea di principio sono d'accordo con te, ma non è che sia del tutto vero quello che scrivi e, soprattutto, molte delle cose che citi valgono anche per altri sistemi operativi *una volta che sai come si usano*. Lo stesso vale per AmigaOS: credi di essere nato imparato? Io no, ricordo di aver fatto i miei errori con AmigaOS come con Windows, Linux e MacOS classic (quando lo usavo), e di aver dovuto ricorrere a delle reinstallazioni con tutti questi sistemi operativi. Ma vediamo un po':

- La velocità di esecuzione, tutto risponde in un microsecondo

Tutto risponde in un microsecondo quando ci sono pochi task in esecuzione. Il meccanismo di multitasking di AmigaOS è efficace ma arcaico, e tende a rallentare quando ci sono molti processi in esecuzione, in particolare se c'è un task molto impegnativo che sta lavorando. Non confondiamo la possibilità di accedere a un dischetto e nel contempo non rallentare le altre operazioni con il santo graal della distribuzione degli slice.

- Struttura semplice ed elegante per file, cartelle, librerie di sistema, classi, insomma TUTTO ma proprio TUTTO sta dove dovrebbe stare, niente file con nomi assurdi sparsi a caxxo

Posso dirti la medesima cosa di Linux, tutto sta dove deve stare secondo l'ottica in cui quel sistema operativo è stato sviluppato. Il filesystem di Linux spaventa il novellino ma diventa estremamente chiaro una volta che si sono compresi i suoi concetti di base. C'è un senso per la cartella /bin e per /sbin, anche se a qualcuno sembra un'inutile ripetizione.

- La semplicità di utilizzo

Non mi trovo d'accordo. La semplicità di utilizzo era maggiore ai tempi di Windows 3.1 o di Windows 95, ma se a un utente qualunque davi in mano MacOS 6 o 7, loro contemporaneo, già si trovava meglio. AmigaOS ha i suoi bei concetti che vanno acquisiti e la sua interfaccia grafica (che poi per molti è *il* sistema operativo tout court) risulta oggi decisamente meno diretta e appetibile di altre. Poi per carità, che sia più facile imparare a usare AmigaOS rispetto a Linux o alla powershell di Windows 2008 non lo mette in dubbio nessuno, ma per te AmigaOS è semplice... semplicemente perché l'hai imparato.

- Mancanza di virus e malware

Considerato che i primi virus che ho visto, e i primi antivirus che ho installato erano proprio per Amiga (ai tempi in cui si passavano di dischetto in dischetto), direi che questa tua affermazione sia un gravissimo falso storico. Il malware moderno non c'è perché AmigaOS è poco diffuso, ma se disgraziatamente dovesse cominciare a diffondersi e a risultare appetibile per gli autori di virus, privo com'è di qualunque genere di protezione sarebbe trasformato in un colaborodo in tempo zero. Non confondiamo il disinteresse degli autori di malware con le virtù del sistema operativo: sarebbe un'attitudine pericolosissima se non addirittura potenzialmente devastante.

- Gestibilità dell'OS, se sai maneggiarci puoi fargli fare qualsiasi cosa e customizzartelo come più ti piace

Vale per *QUALUNQUE* sistema operativo. Se sai maneggiarci, ti installi la Web Server Core edition di qualsiasi Windows, e non ti accorgeresti neanche più che quello è Windows.

- Puoi installare o disinstallare qualsiasi cosa, anche moduli dell'OS, mixare componenti di sistema a piacimento magari per un betatesting o per puro piacere, cose impensabili in Windows o Linux, cose che sarebbero difficili da spiegare a chi non conosce AmigaOS

Se lo fai, il risultato più probabile è che distruggi tutto, come su qualunque altro sistema operativo.

- Pieno controllo del sistema, niente viene installato o disinstallato all'insaputa dell'utente

Fino a che nessuno decide di farlo, il che è piuttosto semplice quando hai un installer che può essere comandato a piacimento.

- Per disinistallare un programma basta cancellarlo

Falso. In molti casi per la sua corretta esecuzione devi anche modificare i file di avvio, con il risultato che se cancelli una directory che ha un assign in user-startup o in startup-sequence, ti ritrovi un bel requester all'avvio che ti chiede di inserire un disco. Tu che sai, risolvi subito. Chi non sa, e credimi l'utente comune spesso non sa, ci impazzisce sopra per settimane.

- AmigaDOS

A parte gli ASSIGN: che secondo me sono la cosa più bella del mondo, cos'ha da offrire che qualunque altra shell non possa fare?

Te l'ho già detto, non serve Linux per far girare un OS su questo mitico hardware potente, AROS gira proprio li eppure non se lo fila nessuno al di fuori della solita cerchia, un motivo ci sarà non credi ?

Che non serva Linux è assodato, basta saper aspettare, oppure moltiplicare magicamente il numero di sviluppatori interessati ad aggiungere il supporto hardware ad AROS dei più disparati prodotti in commercio. Dato che molti non hanno pazienza, e che la seconda strada richiede l'intervento divino perché possa realisticamente avvenire, mi tocca dire che AEROS può essere una bella fase di passaggio. Che magari può attirare l'attenzione di qualcuno "fuori della solita cerchia", visto che questi misteriosi personaggi - chiamiamoli così - sono semplice gente comune che non è attratta nemmeno da AmigaOS 4 e da MorphOS per la più banale ragione del mondo: non ci sono le applicazioni che le serve.

In tutta franchezza, mi domando come mai i più agguerriti detrattori di AEROS siano proprio gli utenti di AmigaOS e MorphOS. Un'idea ce l'avrei anche, ma non voglio scatenare flame. Una cosa però è certa: l'utente di AEROS potrà usare OpenOffice, Firefox e qualunque altro applicativo per Linux senza colpo ferire, gli utenti di AmigaOS e MorphOS, invece?

Io con amigaone ci faccio tutto senza dover utilizzare ne linux, windows o mac ed ho speso quanto dovrei spendere per un pc per farci girare aros.
AmigaOS è piu' avanti di aros, testato sulla mia pelle e sul portafogli. :felice:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda paolone » mar ott 11, 2011 3:53 pm

@sabbate

Io con amigaone ci faccio tutto senza dover utilizzare ne linux, windows o mac ed ho speso quanto dovrei spendere per un pc per farci girare aros.
AmigaOS è piu' avanti di aros, testato sulla mia pelle e sul portafogli.

Non per essere rude: ma dovevi per forza riquotare tutto il mio messaggio (che è una bella spataffiata di roba) per dire questo? Mi fa piacere che tu abbia pagato il tuo AmigaOne solo 200 euro o giù di lì, e mi fa piacere che con AmigaOS 4 e le sue applicazioni riesci già a fare tutto ciò che hai bisogno, ma dubito che entrambe le tue affermazioni possano essere vere per il resto della popolazione.
paolone

Eroe

Messaggioda samo79 » mar ott 11, 2011 5:22 pm

paolone ha scritto:Considerato che i primi virus che ho visto, e i primi antivirus che ho installato erano proprio per Amiga (ai tempi in cui si passavano di dischetto in dischetto), direi che questa tua affermazione sia un gravissimo falso storico. Il malware moderno non c'è perché AmigaOS è poco diffuso, ma se disgraziatamente dovesse cominciare a diffondersi e a risultare appetibile per gli autori di virus, privo com'è di qualunque genere di protezione sarebbe trasformato in un colaborodo in tempo zero. Non confondiamo il disinteresse degli autori di malware con le virtù del sistema operativo: sarebbe un'attitudine pericolosissima se non addirittura potenzialmente devastante.

Paolo non mettermi in bocca cose che non ho detto, la situazione la conosco non sono un pivellino, so benissimo che AmigaOS è potenzialmente molto meno sicuro di altri OS mainstream ma so anche che OGGI su AmigaOS4 o altri OS Amiga like di virus non ce ne sono quindi ho la ragionevole certezza di poter andare in rete senza rischiare nulla di nulla

paolone ha scritto:Vale per *QUALUNQUE* sistema operativo. Se sai maneggiarci, ti installi la Web Server Core edition di qualsiasi Windows, e non ti accorgeresti neanche più che quello è Windows.

Non è la stessa cosa, su AmigaOS (e like) ti basta commentare un file che vuoi tenere da parte e copiarcene un altro con lo stesso nome per assicurarti di usare quello nuovo con estrema semplicità, un esempio banale:

Se esce una nuova versione di MUI da betatestare, mi basta cambiare il nome della vecchia cartella in MUI_old o qualsiasi altro nome e copiarci un'altra cartella chiamata "MUI" ed essere sicuro di usare la nuova distribuzione, lo stesso vale per qualsiasi file, un driver, una libreria eccetera ..

Nessun altro sistema operativo ti offre una versatilità del genere, questo è solo un piccolo esempio ...

Nel caso ci siano problemi di sistema ti basta prendere il CD e rimpiazzare qualsiasi componente cancellando, sovrascrivendo o aggiungendo file, ancora una volta nessun OS mainstream ti permette questo e anche ove fosse possibile non è affatto semplice metterci le mani con questa semplicità, non per niente su Windows esistono kit di ripristino che fanno questi lavori in automatico, (kit di ripristino che spesso da soli occupano l'intero spazio di un CD di AmigaOS) ma anche in questo caso sempre tenendo l'utente all'oscuro di cosa viene modificato o ripristinato ...

paolone ha scritto:Se lo fai, il risultato più probabile è che distruggi tutto, come su qualunque altro sistema operativo.

Non è cosi, basta sapere dove mettere le mani, è assolutamente semplice nella maggior parte dei casi ..

paolone ha scritto:Falso. In molti casi per la sua corretta esecuzione devi anche modificare i file di avvio, con il risultato che se cancelli una directory che ha un assign in user-startup o in startup-sequence, ti ritrovi un bel requester all'avvio che ti chiede di inserire un disco. Tu che sai, risolvi subito. Chi non sa, e credimi l'utente comune spesso non sa, ci impazzisce sopra per settimane.

Questo se il programma richiedeva un assign, se il programma non lo richiede questo problema non si pone, cmq cancellare una o più righe da un file di testo non creda richieda tutta questa abilità ...

paolone ha scritto:Una cosa però è certa: l'utente di AEROS potrà usare OpenOffice, Firefox e qualunque altro applicativo per Linux senza colpo ferire, gli utenti di AmigaOS e MorphOS, invece?

Ma non mi sembra proprio la stessa cosa, non sono e non saranno mai applicativi AROS quelli, perlomeno in AmigaOS4 è possibile usare AmiCygnix dove quelle applicazioni sono NATIVE al 100% seppur in un ambiente separato ...

E' una soluzione che personalmente non digerisco ma è sicuramente molto più ottimale di quella scelta per AEROS ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » mar ott 11, 2011 5:52 pm

Se trovo certe funzioni facili io,che sono arteriosclerotico con le startup sequence, figuriamoci un niubbo curioso che fa il confronto tra Win e Amiga la prima volta nella sua vita.
Insomma, di vanti in semplicità AOS ne mantiene molti rispetto ad altri, su questo non ci piove. Ciò che lo castra è solo l'attuale situazione che si spera migliori per Aros e OS4.
Antivirus? Beh se mai cominciassero a circolare virus, non credo sia difficile a qualcuno ricreare un'antivirus, la cosa buona è che se uno si fa il Backup su un'altra partizione o un disco, il ripristino lo si fa in una manciata di minuti, dopo un bel format disk. Ma qui se ne riparla se mai crescerà l'interesse e si allarga la nicchia più del dovuto, se mai capiterà l'attesa evoluzione che possa renderlo appetibile. :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors