I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Messaggioda cdimauro » dom gen 30, 2011 8:05 am

samo79 ha scritto:
paolone ha scritto:Allora se è pronto, perché non posso usarlo?

Perchè non leggi i post per intero ?

Un update, (in questo caso quello che stiamo aspettando, noi più di te tra l'altro visto che siamo utenti OS4 a tempo pieno) non riguarda solo l'USB, non è solo quello che devono rilasciare ...

L'update di Sirion è pronto, altre cose probabilmente no e fintanto che non finiscono quelle niente update 3 pubblico e quindi niente USB2 pubblico, è più chiaro cosi ?

No che non è chiaro. Se l'USB2 è già pronto, rilascio un apposito aggiornamento. Se poi c'è anche altro, quando sarà pronto rilascerò un ulteriore aggiornamento.

Il mondo del software funziona già da tempo con gli aggiornamenti singoli, non con interi service pack rilasciati ogni morte di papa, per cui gli utenti devono aspettare una vita per usare roba che, tra l'altro, hanno già pagato da un pezzo...
cdimauro

Eroe

Messaggioda AmigaCori » dom gen 30, 2011 12:01 pm

La cosa curiosa e' che la mancanza dell'USB 2.0 od altre cose, da fastidio solo a chi AOS4 non ce l'ha o lo usa poco, di certo non si puo' parlare di invidia visto che non si puo' invidiare una cosa che uno ha gia' ma manca agli altri.

Gli utenti mi sembrano di due tipi, quelli che stanno bene come stanno qualsiasi cosa accada, anche se l'USB 2.0 non venisse mai rilasciato cambierebbe poco perche' tanto non c'era neanche ai tempi di Lorraine, quindi se si e' andati avanti finora non vedo il problema nel continuare cosi', poi quando verra' verra'.

Poi ci sono gli altri (me compreso) che sono (erano) interessati ad AmigaOS4.x e si sono stancati dei tempi biblici o false verita' che girano attorno a questo OS, quindi o se ne allontanano oppure manifestano i propri dubbi in merito al cosa ci sia di cosi' interessante in un OS dalla situazione cosi' anomala.

Quello che, IMHO, spinge i secondi, quelli poco interessati a causa del prodotto e delle mosse discutibili (ovviamente discutibili per questi ultimi) di Hyperion a criticare cosi' duramente AOS e' il fatto di leggere che AmigaOS potrebbe pensare di poter essere un OS utilizzabile dall'utente comune nel 2011 oppure nel leggere persone che rimangono stupite dalla potenza di programmi gia' da lustri utilizzati su altro OS con prestazioni superiori e costi inferiori.

IMHO, dovremmo pensare all'utente di AmigaOS4.x come a quel vecchietto che la domenica mattina si prende la sua bella auto d'epoca per farsi un giretto e poco gli interessa quanto tempo ci metta, a che velocita' possa andare il suo mezzo o che prestazioni od affidabilita' gli dia il mezzo.
Anche il restare e piedi e smanettare sul ciglio della strada per uno dei tanti guasti con la sua vecchia automobile, magari appena restaurata con cifre da Maserati, ha il suo gusto e sapore di soddisfazione. :felice: e poco gli importa, al vecchietto dell'auto d'epoca se accanto gli sfreccia l'ultimo modello di coupe' che costa meno della sua come manutenzione, che consuma meno, corre' di piu' e non si rompe mai neanche a lanciarla a 130km/h sull'autostrada per 24 ore. :felice:

Sarebbe poco carino, per il giovane/l'uomo che sfreccia sulla sua automobile strombazzare al vecchietto sul ciglio della strada indaffarato a riparare la sua automobile d'epoca, perche' tanto strombazzare non fara' ripartire prima la vecchia automobile ma fara' solo indispettire il vecchietto. :annu:

Ogni tanto, lasciamoli riposare questi vecchietti e lasciamoli vivere in pace la loro domenica mattina. :ammicca:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda heyvid » dom gen 30, 2011 12:58 pm

AmigaCori ha scritto:La cosa curiosa e' che la mancanza dell'USB 2.0 od altre cose, da fastidio solo a chi AOS4 non ce l'ha o lo usa poco, di certo non si puo' parlare di invidia visto che non si puo' invidiare una cosa che uno ha gia' ma manca agli altri.

Gli utenti mi sembrano di due tipi, quelli che stanno bene come stanno qualsiasi cosa accada, anche se l'USB 2.0 non venisse mai rilasciato cambierebbe poco perche' tanto non c'era neanche ai tempi di Lorraine, quindi se si e' andati avanti finora non vedo il problema nel continuare cosi', poi quando verra' verra'.

Poi ci sono gli altri (me compreso) che sono (erano) interessati ad AmigaOS4.x e si sono stancati dei tempi biblici o false verita' che girano attorno a questo OS, quindi o se ne allontanano oppure manifestano i propri dubbi in merito al cosa ci sia di cosi' interessante in un OS dalla situazione cosi' anomala.

Quello che, IMHO, spinge i secondi, quelli poco interessati a causa del prodotto e delle mosse discutibili (ovviamente discutibili per questi ultimi) di Hyperion a criticare cosi' duramente AOS e' il fatto di leggere che AmigaOS potrebbe pensare di poter essere un OS utilizzabile dall'utente comune nel 2011 oppure nel leggere persone che rimangono stupite dalla potenza di programmi gia' da lustri utilizzati su altro OS con prestazioni superiori e costi inferiori.

IMHO, dovremmo pensare all'utente di AmigaOS4.x come a quel vecchietto che la domenica mattina si prende la sua bella auto d'epoca per farsi un giretto e poco gli interessa quanto tempo ci metta, a che velocita' possa andare il suo mezzo o che prestazioni od affidabilita' gli dia il mezzo.
Anche il restare e piedi e smanettare sul ciglio della strada per uno dei tanti guasti con la sua vecchia automobile, magari appena restaurata con cifre da Maserati, ha il suo gusto e sapore di soddisfazione. :felice: e poco gli importa, al vecchietto dell'auto d'epoca se accanto gli sfreccia l'ultimo modello di coupe' che costa meno della sua come manutenzione, che consuma meno, corre' di piu' e non si rompe mai neanche a lanciarla a 130km/h sull'autostrada per 24 ore. :felice:

Sarebbe poco carino, per il giovane/l'uomo che sfreccia sulla sua automobile strombazzare al vecchietto sul ciglio della strada indaffarato a riparare la sua automobile d'epoca, perche' tanto strombazzare non fara' ripartire prima la vecchia automobile ma fara' solo indispettire il vecchietto. :annu:

Ogni tanto, lasciamoli riposare questi vecchietti e lasciamoli vivere in pace la loro domenica mattina. :ammicca:

Devo dire che questa lettura mi ha divertito ma mi ha portato a fare alcune considerazioni.

Premesso che non mi ritengo un vecchietto, a me piacciono le macchine e le moto d'epoca e quindi se un idiota mi strombazza perchè la mia vecchia auto si è fermata posso reagire in due modi, mandarlo a cagare tanto al 99% è solo un cafone capace solo di andare dal concessionario a comperare l'ultimo modello uscito per rivenderlo magari dopo 6 mesi perchè esce un modello nuovo, o al primo problema visto che di motori non ci capisce un tubo, oppure posso fare come preferisco io, cioè ignorarlo.

Detto questo, ritengo questi continui attacchi ad OS4 in ogni discussione che si apre assolutamente inutili ed alla lunga ripetitivi e stancanti.

Non mi avete mai sentito dire che MOS o AROS fanno schifo perchè non hanno o hanno implementato male questa o quella caratteristica in rapporto ad OS4 .
Questo è uno sport che lascio fare a chi ha tanto buon tempo da gettare alle ortiche. E soprattutto quello che non sopporto è leggere critiche di persone che non sanno nemmeno di quello che stanno parlando, prima di criticare bisogna documentarsi e provare.

Detto questo vi saluto ed auguro una buona domenica a tutti che devo uscire con la mia Stratos. Magari ce l'avessi. :ride:

Ciao
Enrico Vidale
heyvid

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » dom gen 30, 2011 1:49 pm

***Premessa importantissima, per non scaldare gli animi***
Più avanti citerò alcuni utenti del forum e voglio subito precisare che il mio ragionamento è fatto in GENERALE. :felice:
NON ce l'ho assolutamente con nessuno e rispetto le opinioni di TUTTI; soltanto mi piacerebbe leggere un po' meno termini pesanti e soprattutto INAPPROPRIATI se si vuole portare avanti un confronto civile.
:annu:

TheKaneB ha scritto:Invece io apprezzo sempre gli interventi di Paolo,

Peccato soltanto per l'utilizzo di alcuni termini volgar/anatomici che poco gli rendono merito e soprattutto poco contribuiscono al rafforzamento dei ragionamenti e dei concetti che esprime. :riflette:

@ cip060
Però anche tu potresti utilizzare un linguaggio più consono :ammicca: ; pare di stare davanti ad un programma della TV SPAZZATURA.
Alla fine a me passa la voglia di leggere il forum. :no:

TheKaneB ha scritto:perchè sono ponderati e basati su fatti oggettivi,

Ponderati e basati su fatti oggettivi, certo.
Facendo i conti col portafoglio degli altri però... :sperduto:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom gen 30, 2011 1:58 pm

paolone ha scritto: Quindi mi accontento di quel poco che posso e lascio che chi si scarica, gratis, Icaros Desktop dal mio sito, possa già fare su un netbook da 199 euro più o meno quello che i fortunati acquirenti di una SAM460ex potranno fare spendendo quattro volte tanto, con tutti i pro e tutti i contro che questa scelta comporta.

Potresti definire bene quel "più o meno"?
Io oggi con AROS non riesco a coglierlo; ti riferisci forse al USB2? (Che però già c'è, SEBBENE NON PER TUTTI...).
Ultima modifica di Amiga Supremo il dom gen 30, 2011 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda amig4be » dom gen 30, 2011 2:05 pm

beh ma la metafora di amigacori è comprensibile e parzialmente condivisibile, in quanto per un bel po' anche io mi sono dilettato a spremere l'architettura originale amiga, l'unica che ritengo essere veramente amiga, 68k + chipset AGA, termini questi che passano gli anni ma che in noi accendono sempre passione...
Ciò è esattamente il quadro dell'anziano con l'auto alimentata a petrolio grezzo, accensione a manovella e con le gomme rivulcanizzate, tra una jungla di mostri aerodinamici. Ma finisce li...

Ng ha un senso diverso perchè vorrebbe saltare il fosso del Vintage, e ce la mette tutta a dire il vero... ma non ci riesce, in un modo o nell'altro e in tutte le sue incarnazioni, c'è sempre un peso antico che gli os ng e le macchine su cui girano si portano dietro, ad alcuni sta bene, ad altri no, ed è per questo che si evidenzia la situazione migliore di un os rispetto ad un altro.

Per altro quello che avviene nel forum altro non è che una polarizzazione tipica della cultura italiana, fazionistica, da ultras, con perdite notevoli di oggettività.

Certamente lo sfottò è anche divertente, entro certi limiti, e se fatto con garbo...

Ma... il riferirsi a fatti oggettivi o il sottolineare la mancanza di elementi essenziali che agevolano l'uso di un sistema desktop non vanno presi come degli sberleffi, la realtà è realtà.
Questo ha fatto Paolone o altri con interventi simili al suo... e c'è poco da fare.
Ultima modifica di amig4be il dom gen 30, 2011 2:53 pm, modificato 2 volte in totale.
amig4be

Eroe

Messaggioda cdimauro » dom gen 30, 2011 2:46 pm

Concordo, ma mi guarderei bene a parlare di vintage, quando non è il caso.

E' vintage un Commodore 64 d'epoca, che ancora oggi viene rispolverato, anche soltanto per ammirare quel cursore lampeggiante in attesa del classico LOAD + PRESS PLAY ON TAPE.

Non è classificabile come vintage un Commodore 64 che venisse fabbricato adesso. E magari venduto al prezzo dell'epoca...
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom gen 30, 2011 2:56 pm

@Heyvid

concordo, purtroppo sembra che molte persone abbiano tanto tempo da dedicare a questo sport.. pure sui forums internazionali non si risparmiano, aprendo thread solo per il gusto di creare flame o gettare fango sul lavoro altrui.. Il problema é che ad aprire questi thread molte volte sono personaggi di rilievo del mondo amiga.. vabbé tanto é sempre la solita storia che si ripete e si ripeterà all'infinito..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Lecta » dom gen 30, 2011 3:34 pm

divina ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:no grazie, ho avuto modo di provare a fondo poseidon e te lo cedo volentieri...

perchè dire ste cose ???.

forse perché sono suffragate da esperienze personali?

Nube ha avuto problemi con il porting per AROS ma se proprio lo vuoi sapere io ho avuto problemi con la versione (ERESIAAAAAAA!!!) per MorphOS. Sì proprio così... L'onnipotente Poseidon sul mio macmini G4, quando ho installato MorphOS, mi ha costretto a cambiare 2 mouse e 2 tastiere prima di trovare una combinazione che funzionasse e mi permettesse di iniziare l'installazione. Inutile dire che stesse tastiere e stessi mouse su MacOSX funzionano perfettamente (ma questo era abbastanza scontato) e su AmigaOS4, con quel "cesso" di Sirion non hanno fatto una piega e sono state riconosciute all'istante.

Sarà stato sfigato io ovviamente... ma capisci che se fossi stato un utente "esterno", trovandomi nell'impossibilità di continuare l'installazione con la mia tastiera e con il mio mouse, avrei buttato alle ortiche il cd di installazione di MOS senza tanti complimenti.

Ovviamente so bene che Poseidon è senz'altro un ottimo stack ma le sue pecche le ha anche lui invece a sentirti parlare sembra quasi che legga il pensiero e anticipi le tue mosse! :scherza: :scherza:
Lecta

Eroe

Messaggioda amig4be » dom gen 30, 2011 3:45 pm

ma molto sfigato temo...

se citiamo esperienze personali, sul pmac: tutte e dico tutte le periferiche usb che avevo...tastiere, tavoletta grafica, 3 o 4 tipi di memorie usb, un hub 7 porte, 3 joypad 2 analogici uno digitale, mouse, lettore multi schede, psp... ripeto, tutte, abili e arruolate da poseidon in una frazione di secondo (e qui si che va citato in negativo windows che spesso mi combina certi casini...), tramite scheda pci usb 2.0 di pochi euri

Giuro che mos lo avrei usato molto meno volentieri se mi avesse piantato casini lato usb e/o non digerito una buona percentuale di periferiche, poco ma sicuro
amig4be

Eroe

Messaggioda Lecta » dom gen 30, 2011 4:07 pm

Che ti devo dire... mouse microsoft e tastiera trust assolutamente non funzionanti, la marca dell'altro mouse non me la ricordo, non ce l'ho più. La tastiera che alla fine (ma a fatica) ha funzionato è una genius.
Lecta

Eroe

Messaggioda amig4be » dom gen 30, 2011 4:14 pm

Lecta ha scritto:Che ti devo dire... mouse microsoft e tastiera trust assolutamente non funzionanti, la marca dell'altro mouse non me la ricordo, non ce l'ho più. La tastiera che alla fine (ma a fatica) ha funzionato è una genius.

Evidentemente ci sono delle incompatibilità, forse facilemente risolvibili smanettando con poseidon, anche se è un po' ostico nelle sue configurazioni, questo si...
amig4be

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom gen 30, 2011 4:17 pm

@ Lecta
:wow:
Quoto!
Effettivamente ho avuto la stessa esperienza con MOS su PEG II e due EFIKA (basta andare a rileggere quanto scrissi a suo tempo).
Come dire...? :riflette:
Ah sì, la perfezione non è di questo mondo. :ahah:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » dom gen 30, 2011 4:26 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ Lecta
:wow:
Quoto!
Effettivamente ho avuto la stessa esperienza con MOS su PEG II e due EFIKA (basta andare a rileggere quanto scrissi a suo tempo).
Come dire...? :riflette:
Ah sì, la perfezione non è di questo mondo. :ahah:

Ci mancherebbe, io ho problemi su tutto: MOS, Windows, Linux a livello USB, c'e' sempre qualcosa che uno vede e l'altro no.
Tendenzialmente ho meno problemi con Windows, anche perche' e' l'unico dove installo i driver pero' e' anche vero che di solito con windows uso solo FAT32 mentre lato Linux uso piu' FS assieme...quindi la cosa si complica di piu'.

La mia piccola esperienza col Mini+MOS e' stata positiva visto che mi ha riconosciuto la tastiera della Apple e tutti i mouse che vi ho collegato l'unica cosa e' che l'HUB della tastiera Apple e' un cesso perche' solo 1.1....m'era preso un colpo all'inizio perche' dovevo trasferire 2Giga di filmati su MOS :ahah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda amig4be » dom gen 30, 2011 4:30 pm

lol... ma ripeto che basterebbe fermarsi un attimo a studiarsi poseidon nei casi di immediata incompatibilità, ad esempio ho calibrato il joypad analogico per usarlo sull'emulatore psx che non era una cosa servita sul piatto... bisogna anche sbattersi ogni tanto nella vita a capire le cose, non è che devastarsi le mani in clamorose arrampicate sugli specchi aiuti nella crescita personale e/o della scena :ride:
amig4be

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors