Sam440ep-flex disponibile

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Sam440ep-flex disponibile

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 05, 2009 2:06 pm

Si ok ragazzi, ma qui in quanto filmati musica e scompattazione archivi si fa tutto tranquillamente e senza problemi.. l' unica cosa dove serve la potenza di calcolo al massimo potrebbero essere programmi di grafica 3D e sinceramente io non ne vedo a parte blender.. e se devo mettermi a fare grafica 3d con blender, tanto vale che la faccio con il pc... questa e' una mia idea...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » dom apr 05, 2009 2:08 pm

Amiga Supremo ha scritto:Quoto!
Non ho un PEG II, però l'ho gia scritto in diversi post, cher fin'ora non ho mai trovato nulla di simile al mio A1, in campo AMIGA.
L'AMIGA One, vola letteralmente! :wow: (Se davvero i PEG II sono superiori, beh, non riesco nemmeno ad immaginare come possa essere il loro utilizzo!)

Basta leggere il thread di Cygnix:

http://www.amigans.net/modules/newbb/vi ... mpost31998

(e leggere anche le prestazioni di SAM)

Però io non ho un G3@800, quindi ritengo che l'esperienza di chi lo ha posseduto e ora non vede differenza con SAM@667MHz vada presa seriamente in considerazione.
D'altronde anche tu dici che un PEG II G3 sulla carta e in pratica, è superiore ad un A1 di pari processore, in virtù delle caratteristiche più moderne; la stessa cosa potrebbe dunque esistere anche tra AMCC440ep e G3.

Mah:)
Io paragono due macchine con la stessa classe di processori (G3) con hw differente (northbridge, tipo di ram,ecc...), e in questo caso il discorso porta facilmente a una conclusione (e cioè che un Peg2 con G3 è meglio di un (micro)A1 con G3 alla stessa frequenza). Tu paragoni due macchine che hanno non solo hw differente, ma anche la classe di processori è differente (un G3 e un G2). Non è facile trarre conclusioni, e i benchmark non sono affidabili (a meno che non siano stati fatti da qualcuno esterno alla comunità Amiga). Inoltre bisogna sempre vedere quello che devi fare...

Ad ogni modo, la cosa eccezionale non è tanto il clock di queste piastre, ma il fatto che ora abbiamo tutti la possibilità di avere un AMIGA nuovo, moderno e in garanzia, in grado di non far rimpiangere le precedenti macchine, fino al G3.

Le uniche cose positive di una SAM Flex a 800mhz sono:

1) La garanzia di ACube anche su questi modelli cloccati al massimo (800mhz è il massimo clock per il 440);
2) Un hw interno all'universo Amiga più adatto al desktop di una eFika e di una SAM a 667mhz primo modello...;

Non lo definirei ne moderno ne al passo coi tempi. Se fosse una scheda con 460 allora ci sarebbe il supporto per PCI-X e ram moderne, mentre la SAM odierna supporta ram non comuni e schede PCI... Anche se venisse commercializzata ORA una SAM con 460 e PCI-X non si potrebbe definire moderna, ma solo "al passo coi tempi" visto che il clock massimo sarebbe 1.6Ghz e avrebbe PCI-X.
Vorrei farti notare che il modello entry level degli ultimi MacMini con x86 ha una frequenza di 2Ghz, e non è un processore pensato per l'embedded, dunque non sono assenti ne L2, ne tantomeno le istruzioni multimediali (che nei PPC sono date dall'Altivec).
Non è perchè usiamo Amiga che l'italiano per noi cambia, "moderno" è qualcosa di oggettivo...
Un IPhone va a 400mhz...e chissà il nuovo modello che uscirà a giugno...
Concludo dicendo che conosco gente amighista (sia utenti WinUAE quanto Pegasos) il cui passaggio ad una nuova scheda madre Amiga è frenato solo dall'esigua potenza dei processori. Non vale la pena per alcuni comprare una Sam (o addirittura un eFika) quando l'hw che hanno è prestazionalmente migliore (anch'io mi includo tra di loro).
Felici di passare a Sam quando arriverà alla frequenza di 1.6Ghz (con il 440 non si può però, solo con altri processori, per esempio il 460), ma senza aspettare più di 2 anni :-)

Poi come ho gia scritto qualche post fa, verrà anche il giorno in cui questo gap verrà colmato anche verso i G4, siano essi A1 che PEG II. :figooo:

Si ma speriamo non tra 4 o 5 anni...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 05, 2009 2:10 pm

Scusa ma quali sarebbero le ram non comuni della sam ??
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » dom apr 05, 2009 2:12 pm

NubeCheCorre ha scritto:Si ok ragazzi, ma qui in quanto filmati musica e scompattazione archivi si fa tutto tranquillamente e senza problemi..

Mica stiamo dicendo che ci sono problemi, il dato di fatto è che su un G3 probabilmente, su un G4 sicuramente, scompatterai/compilerai/rallenterà meno il sistema quando vedrai/ascolterai qualcosa rispetto a un G2...
Se per te va bene aspettare un pò di più per compilare qualcosa, di certo non va bene a me... come sempre dipende tutto da quello che fai con il tuo Amiga...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 05, 2009 2:13 pm

E poi il discorso di amycignix proprio non lo capisco in quanto amycignix qui si comporta esattamente come si comportava con il g3 ad 800 ed idem per owb.. mah io proprio non capisco tutto questo accanimento.. boh.. ??
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » dom apr 05, 2009 2:13 pm

NubeCheCorre ha scritto:Scusa ma quali sarebbero le ram non comuni della sam ??

Non avete detto voi che SAM usa ram di stampanti?
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 05, 2009 2:14 pm

si ok shinkuro, ma non e' che stai compilando programmi della nasa su.. cmq hai ragione tu, dipende quello che ci fai..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » dom apr 05, 2009 2:14 pm

NubeCheCorre ha scritto:E poi il discorso di amycignix proprio non lo capisco in quanto amycignix qui si comporta esattamente come si comportava con il g3 ad 800 ed idem per owb.. mah io proprio non capisco tutto questo accanimento.. boh.. ??

Ma dove lo leggi l'accanimento?
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 05, 2009 2:15 pm

eh ?? ram di stampanti ?, no sono delle comuni ddr..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » dom apr 05, 2009 2:20 pm

Quoto ShInKurO in tutto. Io aspetteri ancora, da quello che ho capito hyperion sta lavorando su un nuovo hw. Vedremo............
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 05, 2009 2:21 pm

Su i vari forums amighisti in generale si sente parlare male di questa scheda anche da gente che non ha avuto come me una micro e che quindi puo' fare un paragone diretto.. non e' riferito a te e solo che si continua a sentire gente che sputa sentenze senza magari neanche aver provato la macchina o confrontata con la micro ad esempio.. poi chiaro che se mi paragoni un g4 ad un gigahertz e' ovvio che il processore e' piu' potente, ma se devo analizzare la micro o l' amigaone o anche il peg e confrontarlo con la sam, posso dire che a parte la cpu la sam sta sopra per tipo di memoria, sata al posto dell' ide, usb 2.0 ...

non si ha una macchina cosi' vecchia come si puo' pensare in realta'.. ovvio che il prossimo passo, sara' ammodernizzare ancora di piu' la mainboard sfruttando il nuovo processore che permettera' di avere pci-express, magari ddr 2 e tutto cio' che di nuovo si puo' avere e puo' servire..

OT

ho notato che se nel forum stanno replicando due persone allo stesso topic, chi arriva prima a postare vede pubblicato il proprio post, l' altra persone invece ha l' anteprima e deve riconfermare il post.. succede anche a voi ?

/OT
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » dom apr 05, 2009 2:22 pm

NubeCheCorre ha scritto:eh ?? ram di stampanti ?, no sono delle comuni ddr..

Non sono ram normali, ma ram che vengono installate nelle stampanti infatti cercando in giro per internet sono difficili da trovare e costose.
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda ShInKurO » dom apr 05, 2009 2:22 pm

NubeCheCorre ha scritto:si ok shinkuro, ma non e' che stai compilando programmi della nasa su.. cmq hai ragione tu, dipende quello che ci fai..

Appunto, se con i programmi semplici ci mette tanto tempo un A1 con un G4 figuriamoci una Sam... secondo te uno che scrive programmi è invogliato a compilare e scrivere roba su Sam? Non è mica piacevole scrivere un programma e poi crosscompilarlo da PC perchè la SAM fa snervare con l'attesa per ogni minimo cambiamento... è ovvio che se non scrivi programmi a te non frega nulla di questo discorso... ma dire che oggettivamente non è un problema sarebbe mentire... Se tu usi la Sam qualche giorno la settimana sono tue abitudini...io uso A1 ogni giorno e quindi sostituirlo con una macchina che fa le stesse cose ma più lentamente mi sembra una scemenza, e non sono l'unico a pensarla così. Non c'è niente di scandaloso ad ammettere un dato di fatto, e nessuno si accanisce, non capisco perchè tu debba leggere a modo tuo le cose che vengono scritte in modo "sopra le parti"...
"E' uscita la SAM a 800mhz, pizza gratis per tutti!!!!11", va meglio così? :) Ma chi ti legge dall'esterno di certo non si fa una buona opinione di Amiga e degli amighisti :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » dom apr 05, 2009 2:26 pm

NubeCheCorre ha scritto:non si ha una macchina cosi' vecchia come si puo' pensare in realta'..

Ma non si può nemmeno definire moderna:)

ovvio che il prossimo passo, sara' ammodernizzare ancora di piu' la mainboard sfruttando il nuovo processore che permettera' di avere pci-express, magari ddr 2 e tutto cio' che di nuovo si puo' avere e puo' servire..

Dipende anche dal tempo di produzione, si spera che ACube possa vendere molte Flex così da far uscire al più presto una scheda con il 460, perchè come ho già detto la frequenza massima del 460 per quanto ne sappia è 1.6Ghz, quindi tra un pò di tempo non potrai nemmeno dire che sia "al passo coi tempi"

OT

ho notato che se nel forum stanno replicando due persone allo stesso topic, chi arriva prima a postare vede pubblicato il proprio post, l' altra persone invece ha l' anteprima e deve riconfermare il post.. succede anche a voi ?

/OT

Si si, lo stavo per scrivere anch'io :) Ikir?
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 05, 2009 2:31 pm

Guarda io la uso tutti i giorni e oltre a navigare in rete ci programmo con le open gl, converto dischi musicali in mp3, scompatto grossi archivi in ram, e se con il prossimo aggiornamento tornera' a funzionare tvpaint, ci faccio anche un po' di grafica 2D.. sei contento ora che sai cosa ci faccio ?, e poi io leggo le cose in modo oggettivo e ti rispondo, se tu non pensi che sia cosi' mi dispiace.. seconda cosa, nessuno ha mai detto che la cpu della sam e' una super cpu, questa e' una cosa che e' stata nota fin dall' inizio.. io ti riporto dei dati avuti dalla mia esperienza diretta tra la mia micro e la mia sam, tu oltre al tuo amigone hai avuto tra le mani una sam per tanto tanto tempo per poter trarre le tue conclusioni o ti basi solo su quanto riferito in giro ?.. lasciano ovviamente stare il discorso della cpu che e' cosa nota fin dall' inizio da tutti ?... capisci cosa sto dicendo ? perche' tutto il punto del discorso e' qui...
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors