Hyperion: Extended Memory Object

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Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda samo79 » ven mag 23, 2014 1:27 pm

Tramite un nuovo articolo sul blog, Hans-Jörg Frieden spiega in dettaglio il funzionamento del futuro gestore di memoria di AmigaOS che permetterà il superamento del vecchio limite dei 2 GB

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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda andres » ven mag 23, 2014 2:42 pm

Da quanto ho capito, si tratta di una funzionalità che permette ad applicazioni pensate ad hoc e solo a queste di utilizzare la memoria extra 2 GB, senza limiti.
Mi piacerebbe sentire qualche parere più strettamente tecnico.
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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda tlosm » ven mag 23, 2014 3:09 pm

Unico problema ... si parla di 32 bit , e non vorrei che con questa bella trovata il famosissimo core a 64bit per la x1000 e 5020 subisca i soliti ritardi amighisti ovvero "when it is done 2020"
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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda orson » ven mag 23, 2014 3:50 pm

tlosm ha scritto:Unico problema ... si parla di 32 bit , e non vorrei che con questa bella trovata il famosissimo core a 64bit per la x1000 e 5020 subisca i soliti ritardi amighisti ovvero "when it is done 2020"

Mi sembra chiaro dal post che il 64 bit è molto remoto.
Già su questa estensione non ci sono indicati i tempi, se non sbaglio.
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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda tlosm » ven mag 23, 2014 4:24 pm

Yeah ... tutto molto when it is done ... come al solito
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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda Mck » ven mag 23, 2014 4:35 pm

Prendiamocela con calma l'importante è sapere che stanno provvedendo quando arriverà questa miglioria faremo festa.
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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda rebraist » ven mag 23, 2014 5:01 pm

Vediamola così: benché ciò che dico è in realtà restrittivo è una sorta di memoria virtuale in ram.
Per memoria virtuale si intende quella che hai sul disco di windows per cui lo stesso sta a fare continui scambi disco-ram-disco per tutti quei dati che fissi in ram non servirebbero a niente e vengono richiamati di volta in volta. Qui avviene tutto in ram. E chiaramente è tutto molto più veloce.
Ma a chi serve? Serve per quelle macchine che indirizzano più di 4GB di ram. 4Gb sono il massimo indirizzabile da un os a 32 bit. Significa che se ne hai montati 8, quei 4 in più te li guardi ma non servono a niente.
Nel panorama os4 attualmente gli unici che montano più di 4 GB sono gli x1000 e, forse le nuove schede macchine aeon. Le sam sono quindi già automaticamente escluse.
Questa feature d'altronde non è nemmeno automatica dell'os, ma viene attivata a richiesta, mediante apposite api, dal singolo applicativo che deve essere scritto apposta per questo.
Allora chi ne beneficerà? Chi ha un x1000 (o equivalente) con quel singolo programma che abbia necessità di usare quantità di ram tali da dover usare diversi GB di memoria.
Attualmente un programma del genere esiste? No.
Chi potrebbe giovarne? Tutto ciò che richiede di operare con tanti dati in contemporanea.
Cosa porterà questo? Alla suddivisione della platea amighista in due: quelli con e quelli senza.
Se vogliamo è un valore aggiunto (fiaccato dai costi proibitivi di aeon). Diciamo che se arriveranno (se) applicativi che sfrutteranno tale caratteristica, allora c'è (tasca permettendo) chi troverà un senso, in seno amigoide, a comprare una macchina aeon.
Ma al contempo è qualcosa che riguarda l'1% della clientela di hyperion, nello specifico la totalità della clientela Aeon.
Io ho una sam 440 e come me il 90% dell'utenza, quindi oltre il GB di ram non vado.
Ciò detto però può essere da sprone. Ed è comunque una via verso la modernizzazione e non rompe la compatibilità con il sw 32 bit di os4.1.
Poco usabile (e usata) allo stato attuale, ma che può avere il suo perché. In tal senso, nella filosofia dei rumor continui, quel coso di grafica coi pesci potrebbe essere un programma che sfrutta tale concetto.
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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda andres » ven mag 23, 2014 5:13 pm

E' evidente che se lavorano per integrare questa funzionalità, dell'OS a 64 bit se ne parlerà eventualmente in un futuro molto remoto, direi fra diversi anni. Ma questo era già chiaro da molto tempo.
Piuttosto sarà interessante vedere questa funzionalità all'opera con dei programmi pesanti, e valutarne gli effettivi benefici.
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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda tlosm » ven mag 23, 2014 6:22 pm

io sulla pegasos2 ho 2gb di ram come ne avevo 2 sulla sam 460 e sulla Xe ... e in 2 anni mai e ripeto mai utilizzati tutti e rimasto senza memoria libera disponibile.
Quindi ad oggi tutti i software compreso il mame che forse è l'applicativo che utilizza più ram hanno mai usato 2gb figuriamoci 4....
A me questo sembra il contentino alla "di che vi lamentate vi abbiamo dato 4 gb di ram" quindi accontentatevi del monocore, del non 3d e di rimanere almeno per altri 4 anni a 32bit e senza Vram sempre limitata a 256mb ...
Quindi alla fine sta cosa mi pare più inutile che utile e un dispendio di risorse umane che potevano impegnarsi su qualcosa di più concreto e che aspettiamo da tempo ovvero
Mem Protetta come Windows e MacOsx , Vram e un buon kernel 64bit ... poi potrei anche sbagliarmi ma son certo di no ;)
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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda Kyle » ven mag 23, 2014 7:32 pm

Ma in tutto questo, Amigaworld che fine ha fatto?!? :sperduto:
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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda Raffaele » ven mag 23, 2014 7:36 pm

Perché queste bojate che ricordano tanto gli accrocchi per far vedere all'MS-DOS la memoria sopra i 640KB :sbam: :sbam: :sbam:

DEPRECATE TUTTO... :incaz:

A girare che siano tutte le nuove applicazioni che vedono tutta la memoria disponibile e sandboxate tutte quelle vecchie.
Que viva Amiga! :ammicca:
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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda marmotta » ven mag 23, 2014 7:52 pm

Raffaele ha scritto:Perché queste bojate che ricordano tanto gli accrocchi per far vedere all'MS-DOS la memoria sopra i 640KB :sbam: :sbam: :sbam:

DEPRECATE TUTTO... :incaz:

A girare che siano tutte le nuove applicazioni che vedono tutta la memoria disponibile e sandboxate tutte quelle vecchie.


Lunga vita a himem.sys :ultralol: :ultralol: :ultralol: :ultralol: :kaput:

A parte gli scherzi.... ma perché nel mondo AmigaNG sembra sempre tutto cosi difficile? Possibile che ci siano tutte queste difficoltà insormontabili nel passare ai 64bit? Come ho già detto non sono un programmatore e forse dico boiate.... ma il mondo degli Os (anche alternativi) è pieno di esempi di kernel 32/64 bit, sullo stesso linux si possono tranquillamente eseguire indistintamente programmi sia a 32bit che a 64 bit, come installare librerie a 32 come a 64 bit..... perché ci dovrebbero essere dei problemi con la retrocompatibilita???
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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda Kyle » ven mag 23, 2014 8:15 pm

Il problema purtroppo è sempre il solito, la forza lavoro disponibile :triste:
Ieri, non mi ricordo dove, ho visto una foto del team AmigaOS con Trevor ad Amiwest 2013 e mi è preso un po' di magone facendo la stima dell'età media dei pochi membri presenti :no:

AmigaOS avrebbe bisogno di ulteriori e fresche forze
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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda tlosm » ven mag 23, 2014 9:34 pm

Kyle ha scritto:Ma in tutto questo, Amigaworld che fine ha fatto?!? :sperduto:


Credo che dopo il mio ultimo video caricato che smontava tutte le convinzioni che il g5 fosse scarso in performance hanno deciso di non rinnovare il dominio :)

Il video e' questo per chi se lo fosse perso :) https://www.youtube.com/watch?v=imEJZ18p0u8
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Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda rebraist » ven mag 23, 2014 11:29 pm

Kyle ha scritto:Il problema purtroppo è sempre il solito, la forza lavoro disponibile :triste:
Ieri, non mi ricordo dove, ho visto una foto del team AmigaOS con Trevor ad Amiwest 2013 e mi è preso un po' di magone facendo la stima dell'età media dei pochi membri presenti :no:

AmigaOS avrebbe bisogno di ulteriori e fresche forze

+111
Purtroppo il problema vero è questo.

@Tlosm: io ho la sam con 1GB e non ho mai avuto problemi, ma come potrei averne visto che non uso niente di massicciamente pesante? Non è questione di rendering o di digital audio workstation, quelle sono balle: io renderizzavo con 3dsmax con un pentium 200 mmx e 64 o 128 MB di Ram scene che poi ho utilizzato per delle associazioni culturali di Napoli, così come la pazzia per la registrazione audio mi è venuta grosso modo alla stessa epoca con i primi cubase e cakewalk. Per inciso il primo girava già sotto Atari St. Ma immaginati un giocone di quelli seri, di quelli tutto texture e robacce in tempo reale, lì la ram ti viene succhiata a pozzo. Ma, e aggiungo purtroppo, robe così sotto os4 (o mos o aros) non ne abbiamo.

Ma è comunque, un piccolo, forse inutile?, passo avanti.
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