FUSE: FileSysBox e NTFS arrivano su AmigaOS4

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

FUSE: FileSysBox e NTFS arrivano su AmigaOS4

Messaggioda samo79 » mar feb 11, 2014 10:11 pm

Fredrik Wikström del team di AmigaOS ha appena rilasciato FUSE ed il filesystem NTFS per AmigaOS4, l'aggiornamento è disponibile tramite AmiUpdate

FUSE is short for Filesystem in Userspace. FUSE was created to enable non-privileged users to run file systems outside of the kernel which is a big deal for Unix-like operating systems. In AmigaOS, everything runs in userspace so FUSE is not nearly as important for Amiga users. What makes FUSE valuable is all the file system implementations which use FUSE such as NTFS, ext2, ZFS, etc.

The Amiga Operating System implementation of FUSE has been realized via a project called Filesysbox by Leif Salomonsson. A special thanks goes out to Leif for allowing his hard work to be utilized.

Amiga programmer extraordinaire Fredrik Wikström was then commissioned to port Filesysbox over to AmigaOS. Fredrik took the original code and updated it to AmigaOS 4.1 standards. This work included utilizing advanced DOS features such as object notification and the new file system API which seeks to completely avoid the esoteric DOS packet interface. Colin Wenzel is the main man behind the advanced DOS features.

Master_500pxIn order to test whether Filesysbox was working properly we needed a file system to go with it. NTFS-3G by Tuxera was chosen for this purpose. Fredrik also ported a full suite of tools to go along with NTFS itself.

Both Filesysbox and NTFS-3G are contributions being offered to registered AmigaOS users via AmiUpdate. The software licenses require that the source code be made available so registered users can download the matching source code from Hyperion’s web site in the downloads section.

blog_devIt is hoped that 3rd party developers will become interested in porting more file systems in the near future whether they are via the FUSE API or the new DOS file system API. The upcoming SDK will include everything you need. In the mean time, please feel free to utilize the provided source code and the AmigaOS support forum for assistance.

Finally, a big thanks needs to go out to the AmigaOS beta testing team for risking their hard drive partitions while testing NTFS-3G and Filesysbox. It is demanding and potentially destructive work that should not be taken for granted.

http://blog.hyperion-entertainment.biz/
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: FUSE: FileSysBox e NTFS arrivano su AmigaOS4

Messaggioda Raffaele » dom feb 16, 2014 2:41 am

Bello, bellissimo, ma in tutto questo non si capisce se questo porting di NTFS funziona solo in lettura, o anche in scrittura... :mah:

Comunque ben venga un sistema unico come FUSE per la gestione multipla di filesystem alieni... :ride:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda samo79 » dom feb 16, 2014 4:06 am

Non l'ho ancora provato ma dovrebbe funzionare in entrambi i modi :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda pvanni » dom feb 16, 2014 3:45 pm

Confermo che funziona anche in scrittura
pvanni

Eroe

Messaggioda ikir » mar feb 25, 2014 1:03 pm

E' una cosa veramente utile! Adesso spero in exFat e HFS+
ikir

Admin

Messaggioda samo79 » mer feb 26, 2014 2:04 pm

ikir ha scritto:E' una cosa veramente utile! Adesso spero in exFat e HFS+

Già, teoricamente ora se ne possono portare un sacco :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » mer mar 05, 2014 11:10 am

io non ho ancora provato nulla... ma in pratica che fà? Adesso se attacco un drive usb,chiavetta o hhd,che magari non mi funzionava, ha più probabilità di riconoscerli? :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cip060 » mer mar 05, 2014 2:15 pm

Se supporta quel file system se ci colleghi un ahrdisk esterno lo leggera' sena problemi !!
cosa vuoi che faccia :ride: :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » lun mar 10, 2014 11:26 pm

Fico... si, funziona!
Ho collegato finalmente con successo l'HD esterno IoMEGA da un Terabyte che funge anche da riproduttore in FullHD da attaccare direttamente alla TV con il suo telecomando.
Riconosciuto dopo qualche secondo di inizializzazione, pure i film all'interno letti da MPlayer al volo.
Peccato che MPlayer dopo gli ultimi update mi si blocca alla prima uscita del film con reset obbligatorio di OS4 per riavviarlo. (nessuno che ci porti un MPlayer fixato a dovere?)
Comunque ottimo, cosi posso Bakuppare anche da OS4.
A proposito, mi funziona anche l'adattatore SATA-USB che prima non era mai andato, provato con un disco SATA-SDD alla grande! :rock:
OS4 è una scheggia, a discapito della SAM440 e di programmi esosi. :annu: :happyboing:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ilbarbax » mar mar 11, 2014 2:50 pm

@ MacGyverPPC

anche a me faceva lo stesso scherzo, ci ho perso la testa in prove e controprove, poi l'ho cancellato, reinstallato da zero e ora va senza problemi.
Mi sa che potremmo aprire un capitolo Amiga a Misteri su Italia1
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » mar mar 11, 2014 6:35 pm

ilbarbax ha scritto:@ MacGyverPPC

anche a me faceva lo stesso scherzo, ci ho perso la testa in prove e controprove, poi l'ho cancellato, reinstallato da zero e ora va senza problemi.
Mi sa che potremmo aprire un capitolo Amiga a Misteri su Italia1

Cioè a te MPlayer funziona reinstallandolo?
Allora provo a tenermi la conig da parte e reinstallarlo da zero... è che io ho anche il brutto vizio di tenermi tutte le versioni fin chè possibile e a volte non mi ricordo nemmeno quale sia quella buona, non ostante gli cambio nomi nelle cartelle in archivio per distinguerle. :ahah: :semo:
Vabbeh... appena posso provo e se scrivo di nuovo vuol dire che è ok....
(Ma dubito.... perchè ci avevo già provato ora che ricordo, e il problema esiste da update precedenti al 6. Boh... intanto riprovo...)
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ikir » sab mar 15, 2014 7:44 pm

Ma si è installato da solo con AmiUpdate?
ikir

Admin

Messaggioda MacGyverPPC » dom mar 16, 2014 1:32 pm

ikir ha scritto:Ma si è installato da solo con AmiUpdate?

Yes... una volta installato... se avevi dei device usb incompatibili, 99 su 100 ora mi funzionano. :ride: :wow:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Torna a News e rumors