GVP Impact A2000-HC+8 Series II su A2000

Classic, anche retrogaming

GVP Impact A2000-HC+8 Series II su A2000

Messaggioda GianDO » sab nov 07, 2020 12:28 am

Salve,
sul mio A2000 dotato di controller GVP Impact A2000-HC+8 Series II, era in dotazione con la A2000 che presi. Gli slot delle SIMM sono tutti occupati per cui come da manuale ogni SIMM dovrebbe essere di 1MB per un totale di 8MB, il massimo che può supportare. Sempre come da manuale per configurazioni con RAM inferiore c'è da seguire una tabella per l'impostazione dei ponticelli, quindi per avere 6MB c'è da impostare i ponticelli per la configurazione con 6MB, ma è necessario togliere fisicamente le SIMM o si possono lasciare?

Ho fatto una prova, ho tolto due SIMM senza spostare nessun ponticello e il sistema mi vede comunque 8MB. Come è possibile?

Grazie
G
A2000 B2000CR Rev. 6 - KS 3.1 - WB 3.1 - 2MB ChipRAM - 8 MB FastRAM - Impact A2000-HC+8 Series II - SD2SCSI 16GB - Indivision ECS V2​​
GianDO

Esperto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab ott 31, 2020 11:59 am
Località: Siena

Re: GVP Impact A2000-HC+8 Series II su A2000

Messaggioda GianDO » dom nov 08, 2020 7:17 pm

GianDO ha scritto:Salve,
sul mio A2000 dotato di controller GVP Impact A2000-HC+8 Series II, era in dotazione con la A2000 che presi. Gli slot delle SIMM sono tutti occupati per cui come da manuale ogni SIMM dovrebbe essere di 1MB per un totale di 8MB, il massimo che può supportare. Sempre come da manuale per configurazioni con RAM inferiore c'è da seguire una tabella per l'impostazione dei ponticelli, quindi per avere 6MB c'è da impostare i ponticelli per la configurazione con 6MB, ma è necessario togliere fisicamente le SIMM o si possono lasciare?

Ho fatto una prova, ho tolto due SIMM senza spostare nessun ponticello e il sistema mi vede comunque 8MB. Come è possibile?

Grazie
G


Qualcuno mi ha detto una risposta e la scrivo qui a titolo informativo per qualcun altro. Mi è stato detto che la scheda siccome la scheda non è in grado di riconoscere automaticamente la RAM, ma lo fa solo tramite ponticelli, per cui anche se si vedono 8 MB ma ce ne sono 6 quando un software va a scrivere in uno spazio dove dovrebbero esserci gli altri 2 il sistema potrebbe andare in crash. Quindi oltre a togliere i banchi di RAM bisogna intervenire sui ponticelli per evitare crash futuri.
A2000 B2000CR Rev. 6 - KS 3.1 - WB 3.1 - 2MB ChipRAM - 8 MB FastRAM - Impact A2000-HC+8 Series II - SD2SCSI 16GB - Indivision ECS V2​​
GianDO

Esperto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab ott 31, 2020 11:59 am
Località: Siena

Re: GVP Impact A2000-HC+8 Series II su A2000

Messaggioda clros » dom nov 08, 2020 9:29 pm

GianDO ha scritto:Qualcuno mi ha detto una risposta e la scrivo qui a titolo informativo per qualcun altro. Mi è stato detto che la scheda siccome la scheda non è in grado di riconoscere automaticamente la RAM, ma lo fa solo tramite ponticelli, per cui anche se si vedono 8 MB ma ce ne sono 6 quando un software va a scrivere in uno spazio dove dovrebbero esserci gli altri 2 il sistema potrebbe andare in crash. Quindi oltre a togliere i banchi di RAM bisogna intervenire sui ponticelli per evitare crash futuri.

Infatti, il problema dovrebbe essere proprio quello.

Una curiosità: nel tuo sistema c'è un drawer "Expansion" o qualcosa del genere? E al suo interno cosa c'è?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: GVP Impact A2000-HC+8 Series II su A2000

Messaggioda GianDO » dom nov 08, 2020 9:38 pm

clros ha scritto:
GianDO ha scritto:Qualcuno mi ha detto una risposta e la scrivo qui a titolo informativo per qualcun altro. Mi è stato detto che la scheda siccome la scheda non è in grado di riconoscere automaticamente la RAM, ma lo fa solo tramite ponticelli, per cui anche se si vedono 8 MB ma ce ne sono 6 quando un software va a scrivere in uno spazio dove dovrebbero esserci gli altri 2 il sistema potrebbe andare in crash. Quindi oltre a togliere i banchi di RAM bisogna intervenire sui ponticelli per evitare crash futuri.

Infatti, il problema dovrebbe essere proprio quello.

Una curiosità: nel tuo sistema c'è un drawer "Expansion" o qualcosa del genere? E al suo interno cosa c'è?


Premetto che non ho mai installato il suo software dal dischetto. Il cassetto Expansion nel sistema è vuoto.

Su questa scheda ci sono anche i jumper per gli ID SCSI, sono 3 jumper J10, J11 e J12 sul manuale è spiegata solo la posizione dei jumper per la RAM, ma non quella per gli ID SCSI, tu per caso sai a cosa corrispondono le tre posizioni di questi jumper?
A2000 B2000CR Rev. 6 - KS 3.1 - WB 3.1 - 2MB ChipRAM - 8 MB FastRAM - Impact A2000-HC+8 Series II - SD2SCSI 16GB - Indivision ECS V2​​
GianDO

Esperto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab ott 31, 2020 11:59 am
Località: Siena


Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti