WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Classic, anche retrogaming

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » mer mag 27, 2020 3:06 pm

DjDiabolik ha scritto:Il fatto che sia un interprete o un emulatore non toglie il fatto che se sei un cultore del genere "Avventure Grafiche" lo scummvm è cmq un "must-have"


per certe cose sicuramente lo è.

Pratico, veloce, semplice da usare ma sopratutto da non sottovalutare il supporto della fan-mod (mi pare si chiamino) come ad esempio i primi 2 capitoli ultimate talkie delle avventure di Guybrush per esempio.


non so esattamente a queli capitoli ti riferisci. Monkey Island Tales è solo per Windows moderni e le due avventure remastered "Special Edition" non credo girano sullo ScummVM perchè sono per i sistemi operativi moderni.
Monkey Island 4 non gira sullo ScummVM, ma su ResidualVM dove tra l'altra gira benissimo anche Grim Fandango.
ScummVM e ResidualVM sono ottimi per alcuni tipi di giochi, ma poi dipende da persona a persona. Puoi fare tutto il retrogaming con lo ScummVM. Quella è una cosa puramente soggettiva.

voglio vedere com'è che gira la versione amiga sullo scummvm tanto posso prendere i file dall'installazione WHDLoad anche se credo avrò bisogno del manuale per il "Copy Protection" che invece viene skippato nella controparte WHDLoad.
Tutto da testare.......


la versione ScummVM per Amiga è anni luce indietro alla controparte Windows.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » mer mag 27, 2020 7:08 pm

A parte poi che fare tutto il retrogaming con lo scummvm non significa niente perchè come ho detto è un progetto che supporta principalmente le avventure grafiche e come già detto se sei un cultore non puoi non farne a meno.

Poi come ho detto già io.....il retrogaming ti porta cmq a scegliere il porting migliore di un certo titolo quando ne hai la possibilità:
Per farti capire......... in questo stesso thread abbiamo tirato in ballo diversi titoli che hanno, negli anni, visto Porting su diverse piattaforme per citarne un paio "European Champions" o anche conosciuto come Retee! 2 su Amiga e qua la versione Amiga domina perchè quella PC è orrenda.
Però poi prendi ad esempio "Microprose Soccer" che esiste anche su Amiga ma in questo caso la versione DOS (che credo sia li dove sia stato rilasciato per primo) e quindi giocabile col DosBOX a mio avviso è la migliore.

Per riportare la discussione sul WinUAE stesso... bè onestamente ci sono e come titoli che meritano e anzi vanno giocati a mio avviso.... potrei citarti appunto la serie Kick Off o anche la serie Sensible Soccer.... in questi casi il WinUAE e le dovute configurazioni sono il TOP.

Discorso primi 2 capitoli delle Avventure di Guybrush. Ci sono progetti detti anche Ultimate Talkie. Questi progetti partono dalla versione "Special Edition" e ti estraggono da essa tutto il doppiato che poi viene rimontato e messo in sync con le 2 versioni storiche VGA appunto creando 2 versioni dette Ultimate Talkie e per giocarle, onestamente non ho capito come, ma puoi utilizzare lo stesso DosBox o è largamente consigliato appunto lo scummvm.

Non ho capito poi a cosa ti riferisci quando dici la controparte Amiga è anni indietro rispetto alla versione Windows ? Perchè scusa per windows esiste ed è installabile il WHDLoad ?

*EDIT*
Poi va bè... il discorso Retrogaming è un discorso molto oggettivo. Se ne hai le possibilità ovviamente usare l'hardware reale è il TOP... cioè vuoi mettere ad esempio giocare i titoli dell'idraulico + famoso d'italia sulle console nintendo rispetto che usare una loro versione emulata ?
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » mer mag 27, 2020 9:39 pm

DjDiabolik ha scritto:A parte poi che fare tutto il retrogaming con lo scummvm non significa niente perchè come ho detto è un progetto che supporta principalmente le avventure grafiche e come già detto se sei un cultore non puoi non farne a meno.


in passato era così e ora invece mi piace emulare le macchine reali i più fedelmente possibile e giocare con gli stessi sacrifici di allora, anche quelle avventure grafiche con 11 dischi.
Non gioco più come una volta al retro gaming perchè io mi dedico alla preservazione del software e quindi raccolgo, catalogo e preservo. Poi scrivendo recensioni di giochi da retro gaming ci devo giocare come li provava chi li comprava oppure con le configurazioni al minimo. Un gioco come Indy4 o Monkey 2 lo devo provare usando tutti gli 11 dischi :P
Ogni tanto li provo con le versioni installate, ma non sempre.


Discorso primi 2 capitoli delle Avventure di Guybrush. Ci sono progetti detti anche Ultimate Talkie. Questi progetti partono dalla versione "Special Edition" e ti estraggono da essa tutto il doppiato che poi viene rimontato e messo in sync con le 2 versioni storiche VGA appunto creando 2 versioni dette Ultimate Talkie e per giocarle, onestamente non ho capito come, ma puoi utilizzare lo stesso DosBox o è largamente consigliato appunto lo scummvm.


ah ok, questo non lo sapevo. Approfondirò perchè "preservo" lo scummVM e più materiale trovo, meglio è.

Non ho capito poi a cosa ti riferisci quando dici la controparte Amiga è anni indietro rispetto alla versione Windows ? Perchè scusa per windows esiste ed è installabile il WHDLoad ?


Pensavo ti riferissi alla versione ScummVM per Amiga


Poi va bè... il discorso Retrogaming è un discorso molto oggettivo. Se ne hai le possibilità ovviamente usare l'hardware reale è il TOP... cioè vuoi mettere ad esempio giocare i titoli dell'idraulico + famoso d'italia sulle console nintendo rispetto che usare una loro versione emulata ?


per me meglio l'emulazione perchè quando giochi guardi lo schermo e non cosa ce lo ha messo. Poi concorderai che con l'emulazione è più comodo, occupa meno spazio ed è molto meno costoso. Questo, tuttavia, è un argomento che non porta a niente perchè ognuno ha il suo punto di vista e giustamente ognuno gioca come meglio crede e sulla piattaforma che gli piace di più, reale o emulata che sia.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » gio mag 28, 2020 12:54 am

Seiya ha scritto:in passato era così e ora invece mi piace emulare le macchine reali i più fedelmente possibile e giocare con gli stessi sacrifici di allora, anche quelle avventure grafiche con 11 dischi.
Non gioco più come una volta al retro gaming perchè io mi dedico alla preservazione del software e quindi raccolgo, catalogo e preservo. Poi scrivendo recensioni di giochi da retro gaming ci devo giocare come li provava chi li comprava oppure con le configurazioni al minimo. Un gioco come Indy4 o Monkey 2 lo devo provare usando tutti gli 11 dischi :P
Ogni tanto li provo con le versioni installate, ma non sempre.

Esatto... capisco cosa vuoi dire.

Sul lato WinUAE grazia anche ai consigli di AmigaSystem dall'inizio del thread appunto mi sono fatto questa conf che è molto in linea a ciò che potresti ottenere con un hardware reale in effetti.
Poi ecco che poi mi son ritrovato di fronte a rigiocare Indy4 e se n'è discusso parecchio.... fa cmq piacere condividersi le proprie esperienze credo.


Seiya ha scritto:per me meglio l'emulazione perchè quando giochi guardi lo schermo e non cosa ce lo ha messo. Poi concorderai che con l'emulazione è più comodo, occupa meno spazio ed è molto meno costoso. Questo, tuttavia, è un argomento che non porta a niente perchè ognuno ha il suo punto di vista e giustamente ognuno gioca come meglio crede e sulla piattaforma che gli piace di più, reale o emulata che sia.

Ed infatti....... io cmq sono quasi un 41enne e quindi sto con te che l'emulazione ha sempre spazio nei miei hd come credo avrai già capito.
Di recente mi sto buttando sul mondo Retropie e sto mettendo mano su un Pi4 4GB di un mio amico ma visto il periodo abbiamo bloccato un pò tutto e poi addirittura il mio amico dovrebbe ricominciare il suo lavoro e quindi almeno che non riesco a farmelo dare ed installare temporaneamente questo Pi4 a casa mia sarà difficile rimetterci su mano.



Voglio un'attimo tornare sull'avventura con "Cruise For A Corpse". Come ho già detto la sua installazione WHDLoad ogni tanto mi va in crash e mi rimanda al "desktop" della mia attuale CONF con WB 3.1. C'è anche un'altra cosa che ho notato.... che se io faccio un salvataggio poi esco dal gioco usando il "Quit Key" settato nel WHDLoad quest'ultimo salvataggio in pratica lo perdi. Cioè il gioco non ha una conferma che ha fatto il salvataggio correttamente quindi ho provato anche ad aspettare un pò prima di uscire col "QuitKey" del WHDLoad. In pratica invece il gioco ha un suo "ESCI" nello stesso menù dov'è il SALVA e se usi quello invece tutto viene salvato correttamente. C'è un file specifico che sembra viene salvato se usi il suo ESCI trattasi del file "CR.dir" all'interno della cartella "DATA". Se appunto esci col "QuitKey" del WHDLoad questo file non viene aggiornato ed in pratica visto che contiene tutti i nomi che tu dai ai tuoi salvataggi di fatto poi non hai la possibilità di fare il "Load". Se invece usi l'ESCI' del gioco stesso questo file viene correttamente salvato e quindi quando rilanci in gioco puoi ricaricare tutti i salvataggi fatti in precedenza.

Potrei per assurdo segnalare la cosa creando un'altro BUG TRACKER nel sito WHDLOAD.de ma onestamente ho già scomodato JOTD con la storia di "Magic Pocket" e non me la sento di fargli rimetter mano anche a questo anche perchè onestamente col mio brutto inglese non sarei nemmeno capace di spiegare al meglio l'eventuale bug... ammesso che esso sia effettivamente un bug (perchè dovrei leggere la documentazione del pacchetto di installazione stesso per bene per scoprire se è qualcosa di noto magari risolvibile settando qualcosa tipo il PRELOAD o simili).
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » gio mag 28, 2020 3:46 am

DjDiabolik ha scritto:Voglio un'attimo tornare sull'avventura con "Cruise For A Corpse". Come ho già detto la sua installazione WHDLoad ogni tanto mi va in crash e mi rimanda al "desktop" della mia attuale CONF con WB 3.1.

I WHDLoad non sempre sono stabili al 100%. Ogni tanto danno un errore, ma poi quando li riavvi non succede più per parecchio tempo.

. Se appunto esci col "QuitKey" del WHDLoad questo file non viene aggiornato ed in pratica visto che contiene tutti i nomi che tu dai ai tuoi salvataggi di fatto poi non hai la possibilità di fare il "Load". Se invece usi l'ESCI' del gioco stesso questo file viene correttamente salvato e quindi quando rilanci in gioco puoi ricaricare tutti i salvataggi fatti in precedenza.


Perchè di fatto usando il quickkey è come se resettassi il gioco il salvataggio non viene salvato. Uscendo dal gioco con la sua opzioni di uscita viene chiuso correttamente e il salvataggio rimane. Comunque sei hai visto che così funziona non è un bug, ma una cosa che probabilmente funziona in questo modo
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » gio mag 28, 2020 4:41 am

Seiya ha scritto:
DjDiabolik ha scritto:Voglio un'attimo tornare sull'avventura con "Cruise For A Corpse". Come ho già detto la sua installazione WHDLoad ogni tanto mi va in crash e mi rimanda al "desktop" della mia attuale CONF con WB 3.1.

I WHDLoad non sempre sono stabili al 100%. Ogni tanto danno un errore, ma poi quando li riavvi non succede più per parecchio tempo.

. Se appunto esci col "QuitKey" del WHDLoad questo file non viene aggiornato ed in pratica visto che contiene tutti i nomi che tu dai ai tuoi salvataggi di fatto poi non hai la possibilità di fare il "Load". Se invece usi l'ESCI' del gioco stesso questo file viene correttamente salvato e quindi quando rilanci in gioco puoi ricaricare tutti i salvataggi fatti in precedenza.


Perchè di fatto usando il quickkey è come se resettassi il gioco il salvataggio non viene salvato. Uscendo dal gioco con la sua opzioni di uscita viene chiuso correttamente e il salvataggio rimane. Comunque sei hai visto che così funziona non è un bug, ma una cosa che probabilmente funziona in questo modo

E' vallo a sapere.....come avevo detto avevo giocato per un pò senza fare salvataggi. Poi appunto ho perso l'ultimo e sono uscito chiudendo direttamente il WinUAE a salvataggio appena fatto poi la sera ho scoperto invece che non aveva salvato un bel niente.

A quel punto visto che c'ero mi son detto di passare ad usare lo ScummVM dove appunto pensavo di poter usare il classico F5...... cioè il procedimento di salvataggio è lo stesso (tasto destro + tasto sinistro) ma almeno qui i salvataggi li salva tranquillamente.

Ah..... per la cronaca... sono quasi le 5AM e l'ho appena finito!!! Anche questo qua come Loom dopo quasi 30 anni!!!!

Ora c'è un'altro titolo a cui metterò mano...... DejaVU e anche qua opterò per la versione Amiga perchè onestamente non so se ci sono altri porting e se, sopratutto, sono di livello.
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » ven mag 29, 2020 1:36 am

e dopo questa chiaccherata ora ho le versioni scummVM dei due monkey island :)
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » ven mag 29, 2020 1:49 am

Seiya ha scritto:e dopo questa chiaccherata ora ho le versioni scummVM dei due monkey island :)

E'.... io me li sono rigiocati entrambi di recente.

Avevo già giocato le due versioni special ma non è la stessa cosa perchè la nuova grafica rende cmq tutto diverso. Rivedere invece il classico Guybrush ed ora poter non leggere solo le sue parole è stata cmq una novità.
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » sab mag 30, 2020 6:42 pm

con le due nuove versioni puoi passare in tempo reale dalla nuova grafica a quella classica
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » lun giu 01, 2020 5:07 pm

Seiya ha scritto:con le due nuove versioni puoi passare in tempo reale dalla nuova grafica a quella classica

Si ma non mi sembra sia la stessa cosa altrimenti non avrebbero avuto senso queste ultimate talkie........ forse, se ricordo bene, con le special edition appunto se attivi la modalità classica scompare il doppiaggio ?
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » lun giu 01, 2020 9:23 pm

Ho controllato ora. I sottotitoli ci sono sia nella versione moderna che in quella classica. L'unica differenza è che nella versione moderna puoi giocarci con i testi in Italiano, mentre quella classica sono in Inglese.
Tra l'altro la versione Talkie di Monkey Island 2, come predefinito, non ci sono nemmeno i sottotitoli in Inglese, quindi solo "talkie".
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » lun giu 01, 2020 10:40 pm

Seiya ha scritto:Ho controllato ora. I sottotitoli ci sono sia nella versione moderna che in quella classica. L'unica differenza è che nella versione moderna puoi giocarci con i testi in Italiano, mentre quella classica sono in Inglese.
Tra l'altro la versione Talkie di Monkey Island 2, come predefinito, non ci sono nemmeno i sottotitoli in Inglese, quindi solo "talkie".

E' mi ricordavo di qualcosa del genere...... io ce li ho entrambi installati ad oggi ma non poi controllato.

Cioè onestamente se tutto era già fattibile con la versione special direttamente l'interi 2 progetti non avrebbero senso di esistere anche se mi sembra con i due progetti sono state fixate alcune traduzioni e qualche imperfezioni qua e la e addirittura, se non sbaglio, fixato i labbiali in alcuni casi.
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » sab giu 13, 2020 2:15 pm

E dopo quasi un mese......... Exile ragazzi........... cosi come "Time Machine" un gioco dove credo non capirò mai cos'è che c'è da fare con i suoi meccanismi non proprio chiari.

Quei maledetti uccelli.......
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » dom giu 14, 2020 7:57 pm

come tutti i giochi bisogna imparare oppure cerca un manuale o una recensione in giro per vedere cosa fare
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » dom giu 14, 2020 10:21 pm

Seiya ha scritto:come tutti i giochi bisogna imparare oppure cerca un manuale o una recensione in giro per vedere cosa fare

Si va bè.... lo so.
Dopo cosi tanto tempo cercavo anche di tirar giù una discussione di qualche tipo.
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron