Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Classic, anche retrogaming

Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda esketos » lun gen 04, 2010 8:24 pm

Cari amici, amati amighisti, ho bisogo del Vostro aiuto!

Sono nuovo del forum e a dire il vero dopo aver scoperto che la comunity Amiga è viva e vegeta mi sono ributtato sul mio vecchio A1200!

Mi sono reso conto però che l'HD è andato e mi trovo costretto a reinstallare il Workbench 3.0 su un nuovo HD. Dopo aver trovato un HD da 80 GB (so che se non installo le versioni successive come l'OS 3.9 ho il limite delle partizioni) ho cercato di far partire il tutto.

Qui nasce il problema: HO PERSO L'INSTALL DISK DI AMIGA! Ho cercato nel forum un topic adatto ma no l'ho trovato. Potete aiutarmi?

In attesa di imparare le novità di Amiga (grazie alla scoperta di questo bel portale) ho bisogno di ricominciare da capo... proprio da capo!!!!

Vi prego di aiutarmi. Grazie anticipatamente.

Vostro ammiratore, Esketos

Per contatti personali: [email protected]
Il mio mondo APPLE:
Macmini i5 8GB RAM - iMac 21,5" - iPad3 4G 64GB - iPhone 4S 32GB

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
Avatar utente
esketos

Veterano
 
Messaggi: 189
Iscritto il: gio dic 31, 2009 2:46 pm
Località: Genova

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda cip060 » mar gen 05, 2010 10:48 am

lo puoi istalare con winuae il wb mettendo il disco su un pc(se lo hai)ma credo che nessuno non abbia un pc in casa :ride: per il discorso disco install google o torrent anche se lo sappiamo che non sarebbe proprio legale
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda Seiya » mar gen 05, 2010 10:57 am

esketos ha scritto:
Mi sono reso conto però che l'HD è andato e mi trovo costretto a reinstallare il Workbench 3.0 su un nuovo HD. Dopo aver trovato un HD da 80 GB (so che se non installo le versioni successive come l'OS 3.9 ho il limite delle partizioni) ho cercato di far partire il tutto.



non basta il 3.9.
ti ci vuole lo smart file system per usare 80 GB
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda cip060 » mar gen 05, 2010 12:23 pm

e completiamo l'OPERA ti servono anche le rom 3.1 perche'non parte nemmeno il 3.9!!se dobiamo dirla tutta giusto Seiya :ride:
be in via del tutto straordinaria sai crearti il dischetto amiga da un file adf usando adf blitzer?o ti serve proprio il dschetto gia' pronto?
io avevo aiutato un utente e ci siamo messi d'accoro gli ho mandato il disco install e il disco wb in busta prioritaria con un cd di tutti i WB pronti da scompattare ti puo'interessare?mi paghi solo la prioritaria se ti interessa
mandami un PM
Ultima modifica di cip060 il mar gen 05, 2010 12:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 05, 2010 12:24 pm

io sul 3.9 ho 120 giga di hard disk e non uso sfs..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda cip060 » mar gen 05, 2010 12:37 pm

a blocchi di 4?
spiegami
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 05, 2010 1:37 pm

controllo e ti dico ma andando a memoria, dovrei avere tre partizioni, una con il 3.9, una con il 4.0 e una di work ... e a parte le due partizioni di boot che sono nel limite dei 4 giga, l' altra (il work) dovrebbe essere bella grossa, cmq controllo e ti dico.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda cip060 » mar gen 05, 2010 2:27 pm

si grazie fammi sapere perche i miei 2 dischi sono vecchissimi e lenti sto' pensando di prendermi o trovarmi un disco nuovo ne ho 2 della maxtor da 80 giga ma se devo fare partizioni di 4 giga divento deficente!!!trovassi un disco scsi 2 per lo scsi kit! o un adattatore CF per il sistema per velocizzare la cosama mi serve storage lo stesso
grazie e adesso torniamo in topic
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda esketos » mar gen 05, 2010 7:31 pm

PER TUTTI GLI UTENTI... IN PARTICOLARE CIP060

Carissimi, grazie per la gentilezza e disponibilità.

A dire il vero sto ricominciando "da capo" con Amiga, dunque non cononsco nemmeno i programmi che avete citato. Perciò, se no nchiedo troppo, potrei chiedervi di inviarmi il disco INSTALL vero e proprio? Ditemi come possiamo organizzarci.

Visto che ci siamo, vorrei chiedere anche dell'altro materiale Amiga da inviarmi (con le dovute spese ovviamente) come: programmi (ad es. Scala MM o superiori, Directory Opus, Ambienti di visualizzazione migliorati, Magic WB, giochi vari... insomma ciò che mi potrebbe essere utile nel tornare nel bel mondo Amiga).

Tra l'altro ho letto nella discussione anche delle ROM 3.1... mi servono per installare le versioni successive? Sono indispensabili?

Inoltre, per installare il 3.9 mi serve un lettore CD da collegare al 1200 e volevo sapere se fosse possibile rintraccaire un cavetto che colleghi alla scheda madre sia l'HD che il lettore CD (dovrei trovare anche il lettore... inoltre). Oppure se si trovavano in merito le schede ed i cavi per collegare contemporaneamente più dispositivi IDE.

In ultimo, secondo la vostra esperienza, meglio una Blizzard 1230 con 16MB di RAM o una Apollo 1240 con 32MB di RAM? Mi avevano detto una volta che le Apollo avevano qualche problema. E' vero o era solo una leggenda informatica?

Potreste aiutarmi per favore? Farmi sapere quale il disturbo in merito.

Profondamente grato... dalla Sicilia...
Calogero Sorce (Esketos)
0922.60.42.52
328.97.29.567
[email protected]
Il mio mondo APPLE:
Macmini i5 8GB RAM - iMac 21,5" - iPad3 4G 64GB - iPhone 4S 32GB

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
Avatar utente
esketos

Veterano
 
Messaggi: 189
Iscritto il: gio dic 31, 2009 2:46 pm
Località: Genova

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 05, 2010 9:24 pm

meglio una blizzard :felice:

il kickstart 3.1 ti serve per poter installare il workbench 3.1/3.5/3.9 senza di quello non puoi installare questi os.. il kick lo trovi in vendita presso i seguenti rivenditori :

www.vesalia.de (GERMANIA)
www.amigakit.com (INGHILTERRA)

questi rivenditori hanno tantissimo materiale amiga, nuovo, usato garantito e testato :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda cip060 » mer gen 06, 2010 12:23 pm

non c'e' problema (basta pagare e avrai tutto :ride: :ride: :ride: )
ti consiglio almeno di prenderti le rom 3.1 (non servono esclusivamente per il 3.1 3.5 3.9)
hanno comunque delle migliorie rispetto a quelle 3.0
be per i programmi e giochi devi solo dirmi cosa cerchi in particolare possiedo praticamente circa il 98% di giochi e programmi per amiga 500 e 1200 (ECS e AGA)
basta che mi dici cosa ti serve
discorso WB be ti consiglio di trovarti una bella Blizzard 1230 (68030 50 MH) con almeno un banco di 16/32 mega cosi puoi lavorare abbastanza agevolmente con il Workbench!!!
discorso disco interno tu cosa hai? disco fisso da 2.5 pollici? quanti mega?
o adattatore CF/SD fammi sapere in ogni caso ti serve un adattatore si chiamano sdoppiatori ide per i cavetti be diciamo sono standard PC solo che il connettore del 1200 e'da 2.5 pollici (come i portatili)e quelli pc sono da 3.5 pollici ma in commerio trovi cavi e adattatori di ogni tipo senza problemi guarda i siti che ti ha indicato NUBE e dopo chiedimi se quello che eventualmente hai scelto fa' al caso tuo!
ultima cosa devi dirmi cosa vuoi farci con il 1200!!perche'se e'solo per giocare e qualche programma va bene espanderlo ma non esagerare perche'i costi sono abbastanza importanti io il mio 1200 l'ho modificato fino all'espaerazione(MASSIMA PRATICAMENTE)ma molti anni fa' ho schede datate anche 15 anni fa
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda esketos » gio gen 07, 2010 12:44 am

Caro CIP060,

per quanto riguarda i software, giochi e quant'altro, ti chiedo se possibile di inviarmi un PM (ho provato a mandarne uno a te ma non so perchè non partiva... magari se mi scrivi tu mi registro l'indirizzo).

Per quanto riguarda la blizzard... ho capito, tutti mi dite che è meglio dell'Apollo. Ma per trovare dei banchi di memoria (32/64/128 MB) come possono fare? Che tipo di memoria è? Sono delle SIMM, DRAM, SDRAM, sono come quelle dei vecchi PC o hanno caratteristiche particolari?

Inoltre, il lettore CD per Amiga... è uno standard PC, o anche li vi sono delle differenze?
Se altri utenti vogliono contattarmi con PM per darmi consigli... siete ben accetti!

Grazie per la vostra pazienza.

Esketos
[email protected]
Il mio mondo APPLE:
Macmini i5 8GB RAM - iMac 21,5" - iPad3 4G 64GB - iPhone 4S 32GB

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
Avatar utente
esketos

Veterano
 
Messaggi: 189
Iscritto il: gio dic 31, 2009 2:46 pm
Località: Genova

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda NubeCheCorre » gio gen 07, 2010 12:57 am

@Cip

ciao, ho controllato l' hd, allora e' piu' grande di 120 giga, probabilmente un 160 giga, pero' ecco spiegato l' arcano.. (sembrava di ricordare bene..) essendo che io ho anche il 4.0 per il classic, l' hd e' stato formattato dal 4.0. Quindi cosa vuol dire, vuol dire che il 3.9 cmq lo vede, perche' il filesystem ( quello del 4.0 e' aggiornato per hd capienti ) del 4.0 e' cmq 68k per essere visto anche dal 3.0 in modo da poter fare il boot. Quindi per riassumere, possiamo fare un tentativo, ti passo il filesystem del 4.0 e provi a formattare con quel filesystem, secondo me risolvi alla grande..

proviamo ? :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda Seiya » gio gen 07, 2010 12:58 am

esketos ha scritto:
Per quanto riguarda la blizzard... ho capito, tutti mi dite che è meglio dell'Apollo. Ma per trovare dei banchi di memoria (32/64/128 MB) come possono fare? Che tipo di memoria è? Sono delle SIMM, DRAM, SDRAM, sono come quelle dei vecchi PC o hanno caratteristiche particolari?



innanzituto se l'apollo è il 68040, è decisamente meglio questo..più veloce come cpu e una fpu intenrna pipeline che rispetto all'882 è abissale.
il 68030 è più compatibile per qualche software (giochi in primis), ma se ti interessano giochi 3D o applicazioni multimediali che fanno uso di FPU, il 68040 è stra raccomandato.

Le memorie sono Simm
l'Apollo puoi usare anche memorie a doppia faccia, io infatti avevo/ho una simm da 32MB doppia faccia ed è anche abbastanza di alto profilo.
L'apollo 68040 è uno delle poche ad avere il processore sotto la scheda lasciando libero il socket della memoria.

Con la blizzard 1230 in caso di incompatibilità del software pui disabilitarla al boot con il tasto "2" e ti ritrovi con il 1200 liscio.
Ma..ti ripeto, il 68040 è meglio.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Aiuto!!! Ho perso l'Install Disk!

Messaggioda NubeCheCorre » gio gen 07, 2010 1:04 am

Seiya dipende dal clock della 040.. io avevo una blizzard 030 a 50 mhz con fpu e 64 mega di ram e devo dire che anche a livello 3d ho sempre giocato a tutto (tranne ad alien breed 3d 2, che pero' ho visto scattare pure su uno 060 quindi..). quando poi comprai la ppc, a bordo avevo uno (ho ancora) 040 a 25 mhz e sinceramente mi sembra piu' reattivo lo 030 a 50 mhz che non lo 040.. In piu' tra le funzionalita' della blizzard, oltre il fatto del premere il tasto 2 per disabilitare la scheda (cosa utile per i giochi vecchi), puoi anche mappare il kickstart in ram, infatti sulla scheda e' presente un jumperino che se "abilitato" ti permetteva di mettere in ram il kickstart, senza contare poi la tante utility presenti su aminet per questa scheda.. io ti consiglio caldamente la blizzard, proprio perche' ci ho sempre fatto di tutto e l' ho trovata un' ottima scheda con tante utility e che non mi ha mai dato un problema di incompatibilita'..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Prossimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 6 ospiti

cron