A4000 e Zorro III AIUTO

Classic, anche retrogaming

A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Fogg_80 » mer lug 01, 2009 6:20 pm

Dovendo aiutare divina che ha problemi con la Prometheus, ho scoperto che il connettore Zorro III probabilmente non funziona, ho provato due schede figlie ed una Mirage della Elbox, con tutte e tre sia la Voodoo, sia la CV64/3D non sono visibili al boot (Expansion boards diagnostics dell'Early startup menu).
Aspetto suggerimenti :annu: :annu: :annu:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda afxgroup » gio lug 02, 2009 9:30 am

fuoco..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Fogg_80 » gio lug 02, 2009 3:35 pm

afxgroup ha scritto:fuoco..


.....e fiamme :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
ti perdono per i tuoi software per Amiga, pero' ti sei giocata una donazione a gnash :scherza: :scherza: :scherza: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda afxgroup » gio lug 02, 2009 5:13 pm

:ahah:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Fogg_80 » ven lug 03, 2009 1:16 am

Tornando seri, che ne pensate di una spruzzatina energica con un pulisci contatti?
Una volta una cura del genere ha fatto resuscitare una Apollo 4060 :happyboing:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda NubeCheCorre » ven lug 03, 2009 2:20 am

Beh pulire non ha mai fatto male.. magari fallo sai a volte basta poco :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Amiga Supremo » ven lug 03, 2009 7:40 pm

Disossidare va bene, ma magari prima si potrebbe verificare la continuità delle piste dal controller al connettore, senza dimenticare di dare un'occhiata ai bulbi delle saldature, sulle piazzole con i pin del connettore, L.S.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda afxgroup » ven lug 03, 2009 7:47 pm

il mio consiglio è sempre valido..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Fogg_80 » ven lug 03, 2009 9:32 pm

Amiga Supremo ha scritto:Disossidare va bene, ma magari prima si potrebbe verificare la continuità delle piste dal controller al connettore, senza dimenticare di dare un'occhiata ai bulbi delle saldature, sulle piazzole con i pin del connettore, L.S.


Se mi dici praticamente come devo fare, dato che non capisco molto di elettronica,te ne sarei grato e poi a quale controller ti riferisci?
Il tester ce l'ho, dimmi unpo' te. :felice:

OT
Dalla settimana prossima comincia il conto alla rovescia per il mio "Vento" :ammicca:
OT
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda MacGyverPPC » ven lug 03, 2009 9:38 pm

Fogg_80 ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:Disossidare va bene, ma magari prima si potrebbe verificare la continuità delle piste dal controller al connettore, senza dimenticare di dare un'occhiata ai bulbi delle saldature, sulle piazzole con i pin del connettore, L.S.


Se mi dici praticamente come devo fare, dato che non capisco molto di elettronica,te ne sarei grato e poi a quale controller ti riferisci?
Il tester ce l'ho, dimmi unpo' te. :felice:

OT
Dalla settimana prossima comincia il conto alla rovescia per il mio "Vento" :ammicca:
OT

OT
Allora cerca di non sudare troppo quando arriva,che se stai in corrente ti pigli u raffreddore! :tie: :ultralol: :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10873
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Amiga Supremo » dom lug 05, 2009 8:36 pm

Fogg_80 ha scritto:Se mi dici praticamente come devo fare, dato che non capisco molto di elettronica,te ne sarei grato e poi a quale controller ti riferisci?
Il tester ce l'ho, dimmi unpo' te. :felice:

Io pensavo a qualcosa di piu' pratico ed efficiente, utilizzando almeno un oscilloscopio, se non un trova guasti (HUNTRON, un Nome, una GARANZIA! :ammicca: ).
Datasheet alla mano, si tratta di andare a verificare se sul connettore ci sono tutti i segnali.
Disponendo di un tracker e avendo a disposizione un'altra scheda certamente funzionante, come nel tuo caso, il piu' sarebbe gia fatto.
Comunque qualcosa si puo' fare anche con un semplice tester, pero' bisogna fare attenzione a non alimentare dei componenti con i puntali, polarizzandoli inversamente.
Detto questo, visto che ti dichiari poco esperto, magari sarebbe il caso di lasciar perdere.
Fattivamente, si tratterebbe di una procedura abbastanza semplice, ponento in pratica tutti gli accorgimenti per evitare quanto scritto sopra, anche se lunga e tediosa.
Si dovrebbe infatti verificare con un ohmmetro, la continuita' di tutte le piste, a partire dai pin dei connettori, fino ad arrivare ai vari cambio pista e oltre, fino ai chip da cui partono i segnali (quelli a cui mi sono riferito con il termine controller).
Per la verifica dei bulbi delle saldature, io utilizzo un microscopio binoculare, comunque anche una buona lente di ingrandimento potrebbe bastare.
Fogg_80 ha scritto:OT
Dalla settimana prossima comincia il conto alla rovescia per il mio "Vento" :ammicca:
OT

:wow: Non ti vuoi proprio fa mancare nulla, eh? :ahah: :scherza:
Tienici informati. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Fogg_80 » dom lug 05, 2009 9:01 pm

Amiga Supremo ha scritto:
Fogg_80 ha scritto:Se mi dici praticamente come devo fare, dato che non capisco molto di elettronica,te ne sarei grato e poi a quale controller ti riferisci?
Il tester ce l'ho, dimmi unpo' te. :felice:

Io pensavo a qualcosa di piu' pratico ed efficiente, utilizzando almeno un oscilloscopio, se non un trova guasti (HUNTRON, un Nome, una GARANZIA! :ammicca: ).
Datasheet alla mano, si tratta di andare a verificare se sul connettore ci sono tutti i segnali.
Disponendo di un tracker e avendo a disposizione un'altra scheda certamente funzionante, come nel tuo caso, il piu' sarebbe gia fatto.
Comunque qualcosa si puo' fare anche con un semplice tester, pero' bisogna fare attenzione a non alimentare dei componenti con i puntali, polarizzandoli inversamente.
Detto questo, visto che ti dichiari poco esperto, magari sarebbe il caso di lasciar perdere.
Fattivamente, si tratterebbe di una procedura abbastanza semplice, ponento in pratica tutti gli accorgimenti per evitare quanto scritto sopra, anche se lunga e tediosa.
Si dovrebbe infatti verificare con un ohmmetro, la continuita' di tutte le piste, a partire dai pin dei connettori, fino ad arrivare ai vari cambio pista e oltre, fino ai chip da cui partono i segnali (quelli a cui mi sono riferito con il termine controller).
Per la verifica dei bulbi delle saldature, io utilizzo un microscopio binoculare, comunque anche una buona lente di ingrandimento potrebbe bastare.
Fogg_80 ha scritto:
Purtroppo per me stai parlando arabo :triste:

OT
Dalla settimana prossima comincia il conto alla rovescia per il mio "Vento" :ammicca:
OT

:wow: Non ti vuoi proprio fa mancare nulla, eh? :ahah: :scherza:
Tienici informati. :annu:


Beh sono stato uno dei primi a volere la Flex tant'e' che allo scorso PA feci di tutto per convincere Enrico, senza riuscirci, a vendermi la rev 1 della Flex, in piu' devo pur sopperire ad una "Passione" di quindici anni meno di me e 10 cm piu' di me che mi manca da morire :annu: :annu: :annu: :annu:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Kyle » dom lug 05, 2009 11:34 pm

Fogg_80 ha scritto:
Beh sono stato uno dei primi a volere la Flex tant'e' che allo scorso PA feci di tutto per convincere Enrico, senza riuscirci, a vendermi la rev 1 della Flex


Davvero? :scherza:

Beh dai, alla fine c'abbiamo guadagnato in prestazioni :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda divina » dom lug 05, 2009 11:55 pm

ciao,
logicamente hai provato un' altra daughterboard ?
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Fogg_80 » lun lug 06, 2009 12:23 am

divina ha scritto:ciao,
logicamente hai provato un' altra daughterboard ?

Ovvio, vedi primo post.
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Prossimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron