Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Classic, anche retrogaming

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda NubeCheCorre » mer ago 26, 2009 9:37 pm

Forse non avete capito voi quello che ho scritto io.. io non ho detto che l' hd non potesse essere visto, io ho detto che se una periferica usb non viene montata da window e nel tentativo di montare l' hd vengon visualizzati solo errori, e' ben difficile che questa possa essere vista in un sistema che e' hostato dal sistema operativo che non vede la periferica.. la usb di carlo ha differenza della nostra viene montata da win e poi successivamente visualizzata da amikit.. e infatti il fatto che l' hd collegato alla porta ide funziona sotto amikit ne e' la prova.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer ago 26, 2009 10:26 pm

Non ho usato amikit,l'unico sistema era l'hardisk Amiga con le sue due partizioni,windows non mi ha dato alcun errore,ha solo detto di aver montato senza errori un HD,solo che lo ha visto vergine,quindi da inizializzare,ecco perchè non presente in explora risorse.
Avevo fatto l'esempio del CD audio,perchè Windows lo monta ma non lo vede,hai mai visto le reali tracce audio in explora risorse ? eppure questo CD se caricato con WinUae montato con AsimCDFS tu ci vedi giga di files,Aiff,canali sinistri,destri,Maud etc...
A proposito NubeCheCorre,non mi hai fatto sapere se il floppy per l'emulazione del kick 1.3 ha funzionato.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5523
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda NubeCheCorre » mer ago 26, 2009 10:43 pm

ho capito quello che dici e non dicon che non hai ragione, anzi, pero' secondo me il problema e' solo nell' usb tutto qui :felice:

Per le tracce audio dei cd, si lo so, con amiga le ho sempre viste su pc tutto questo non si vede :felice:

Per il kickstart ti chiedo scusa ma sai che non ho ancora avuto modo di provarlo ? in questo mese sono stato un po' preso di lavoro.. spero di poterlo provare nei prossimi giorni.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda ArcadeHeart » gio ago 27, 2009 2:02 pm

Amiga ha scritto:
ArcadeHeart ha scritto:Ottimo!!! Per caso hai mai provato a passare l'immagine dell'hard disk preparata con winuae su un hard disk fisico collegato tramite usb? Te lo chiedo perchè mi sarebbe molto comodo non aprire il case del pc per far uscire il flat ide

Leggendo bene la tua richiesta,credo che montando l'hardisk Amiga in un case USB,si possa tranquillamente copiare il contenuto di AmigaSYS,Amikit,o un proprio sistema su un HD Amiga e farlo partire poi su un vero Amiga,l'unico accorgimento è quello di settare prima sul sistema da copiare una configurazione PAL,questo perchè sono solitamente configurati su risoluzioni diverse da quelle gestite da un Amiga privo di scheda grafica o adattaore grafico.Adesso proverò altri case USB sia per HD da 2,5 che da 3,5,per vedere se l'adattatore che ho usato io sia il solo fortunato ad essere digerito da WinUae,o se dipende da altri fattori

Grazie mille per le dritte, vediamo se riesco ad usare un vecchio hd conner da meno di 1 gb :boing:
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
Avatar utente
ArcadeHeart

Maestro
 
Messaggi: 578
Iscritto il: ven ott 03, 2008 4:39 pm
Località: Roma

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda cip060 » ven ago 28, 2009 10:27 am

ciao ragazzi volevo intervenire anche io sulla questione!!e confermare quello che dice carlo!!!
nella sezione della gestione degli hard disk di winuae in basso ci sono delle opzioni molto carine che se selezionate danno questi vantaggi
attivare i dischi windows attivare la gestione del cd rom delle porte removibili (USB ma anche la SD e gestita e funzionante)io amikit l'ho istallato su un EEEPC con WB 3.9)il mio sistema e'istallato su una SD da 4 giga!!! e i tempi di caricamento del sistema sono nell'arco de 5 secondi diciamo un sistema base 3.1 per caricarlo ci mette 2 secondi
si puo'anche attivare e consividere il collegamento ad internet (senza aver istallato nessuno stack TCP in ambiente amiga)se il pc e'conesso automaticamente in ambiente amiga caricando il browser si puo'navigare e usare tutti i programmi che usano internet ATC AMIRC YAM
ripeto nessun stack usb e'richiesto basta attivare quelle opzioni e qualsiasi periferica e'funzionante io uso pure disco esterno hub usb scheda audio esterna mouse usb chiavette usb schede SD cd rom masterizzatore esterno usb (makecd e masteriso lo usano senza problemi creano i cd perfettamente)
SONO TUTTE PERIFERICHE USB ESTERNE ultima osa funziona pure la scheda di rete
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven ago 28, 2009 7:37 pm

Grazie cip060,oggi ho voluto fare una seconda prova,prendere un HD da 2,5 di 5,5 Giga ,montarlo su un adattatore USB 2.0 per S-ATA/IDE e tentare di inizializzarlo con WinUae,creando partizioni e formattarle in FFS,per poi montarlo su un Vero Amiga.
Allora appena innestato nel dispositivo USB citato,WinUae dopo averlo montato come da filmato,non permetteva la lettura-scrittura,dovuto naturalmente al fatto che era un disco MBR/NTFS,allora sono andato in gestione disco di windows eliminando la partizione,rendendo l'HD grezzo come se fosse vergine.
A questo punto WinUae,mi ha caricato l'HD permettendomi anche di mettere la spunta su lettura-scrittura,avviato il sistema con AmigaSYS,ho lanciato HDToolBox,scelto Uaehf.device,che mi ha inizializzato l'HD,creandomi le tre partizioni standard da 1,8 giga ciascheduna.
Dopo il riavvio sono apparse le tre partizioni,che ho formattato,copiando sulla prima il sistema operativo in uso di AmigaSYS.
Alla fine ho testato su WinUae questo HD singolarmente,che questa volta lo ha riconosciuto,con tanto di RDB,quindi fatto partire senza alcun problema di sorta.
in conclusione se ha funzionato con questo semplice adattatore credo che funzioni con tutti i case USB,se serve posso allegare le grabbate fatte.
Adesso proverò questo HD anche su un vero Amiga,ma credo che funzioni sicuramente.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5523
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda cip060 » ven ago 28, 2009 8:36 pm

letto anche su amigapage delle tue prove test sembra che funzioni qualsiasi cosa !!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda NubeCheCorre » ven ago 28, 2009 8:39 pm

Secondo me dipende tutto dall' adattatore usb.. ( va a fortuna ) perche' a noi non ha mai funzionato invece mettendo l' hd ide nella porta ide del pc e' partito al primo colpo.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven ago 28, 2009 11:43 pm

NubeCheCorre ha scritto:Secondo me dipende tutto dall' adattatore usb.. ( va a fortuna ) perche' a noi non ha mai funzionato invece mettendo l' hd ide nella porta ide del pc e' partito al primo colpo.. :felice:

A questo punto,non credo sia questione di fortuna,oggi ho provato tutti i case,che avevo disponibili e non sono pochi,hanno tutti funzionato,forse tu hai una versione un pò vecchiotta di WinUae oppure hai qualche problema sulle porte USB,controlla tutte le periferiche USB installate con USBDeview,questo programma permette pure la disinstallazione,utile quando vuoi riprovare un montaggio ex-novo.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5523
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda NubeCheCorre » sab ago 29, 2009 12:02 am

ok grazie :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ago 29, 2009 12:15 am

Allego una prova visiva del'inizializzazione,partizionamento e formattazione HD su Winuae,citata sopra.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5523
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda cip060 » sab ago 29, 2009 10:43 am

basta ancora con questa storia della fortuna ho provato anche io con vari case usb e tanstissime periferiche usb mettiamoci il cuore in pace WINUAE SUPPORTA LA tutte le periferiche!!
dateci ragione una volta tanto tra l'altro a me la versione 1.6 ultima uscita cn l'eeepc da problemi di audio con la 1.5.2 mi pare l'audio funziona benissimo va be
ma vete provato ad attivare quelle opzioni che vi ho detto???
ho provato con vari computer vecchi e nuovi funziona tutto cd rom riconosciuto masterizzatore riconosciuto schede sd chiavette dischi esterni scheda sonoa esterna usb 5.1 mause USB touchpad non mi stupirei se riconoscesse anche una taastiera usb!!
ultima cosa ho istallato winsows 7 ma non credo sia pr quello che supporta USB!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda NubeCheCorre » sab ago 29, 2009 12:55 pm

Io ci credo infatti l' hd attaccato alla porta ide funziona al primo colpo, mentre con il case usb no.. siccome quel case usb altrove funziona, posso giustamente pensare che non funzioni con tutti i case.. o no ?? tu al mio posto cosa penseresti ??
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda cip060 » sab ago 29, 2009 1:06 pm

ma scusa dici che il disco sulla presa ide della scheda madre funziona giusto??
poi mi dici che il case usb funziona da altre parti e con il disconel case sul tuo non funziona ho capito bene?? non e'che e'il uo computer che ha la presa che non funziona???
prova un'altra presa o con un HUB che funziona anche quello ho tutto su HUB e funziona
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Visualizzare HD Amiga sotto WinXP

Messaggioda cip060 » sab ago 29, 2009 1:12 pm

NubeCheCorre ha scritto:Io ci credo infatti l' hd attaccato alla porta ide funziona al primo colpo, mentre con il case usb no.. siccome quel case usb altrove funziona, posso giustamente pensare che non funzioni con tutti i case.. o no ?? tu al mio posto cosa penseresti ??

tu scrivi giustamente
posso giustamente pensare che non funzioni con tutti i case.. o no ??
il problema allora non puo'essere il case!
tu dici che il case funziona da altre parti!!
'e ma allora la tua scheda madre((la presa non funziona bene )scusa prova un HUB cambia la presa
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 7 ospiti

cron