Giochi SDL in emulazione Amiga 68k con RTG e AmigaOS 3.1

Classic, anche retrogaming

Giochi SDL in emulazione Amiga 68k con RTG e AmigaOS 3.1

Messaggioda Leander » mer dic 07, 2022 1:17 pm

Buongiorno,
come da oggetto mi piacerebbe saper configurare i giochi SDL o comunque tutti quei giochi che presentano tra i requisiti un sistema Amiga RTG ma purtroppo, pur conoscendo e sapendo configurare abbastanza l'emulatore WINUAE per emulazione più di routine (come Workbech, AmigaOS standard e giochi Whdload), non ho le conoscenze adeguate per settarlo al massimo e soprattutto per configurare un AmigaOS 3.1 già pronto all'uso e allo scopo, con tutti i programmi/librerie necessarie per avviare senza alcuni problema giochi (SDL o meno) in RTG: rivolgendomi in particolare ad Amigasystem con cui ho già avuto un contatto su English Amiga Board e che gentilmente mi ha invitato a contattarlo qui in italiano (su EAB ovviamente non si può essendo un forum inglese), ma ovviamente anche a tutti quanti gli utenti del forum che sicuramente saranno più esperti di me, sapreste darmi qualche dritta al riguardo?
Grazie in anticipo e a presto :felice:
Leander

Niubbo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 07, 2022 12:34 pm

Re: Giochi SDL in emulazione Amiga 68k con RTG e AmigaOS 3.1

Messaggioda Seiya » lun dic 19, 2022 2:59 pm

non ci vuole molto: basta impostare una scheda grafica da WinUAE con almeno 4 MB di memoria video e poi installare Picasso96.
Una volta fatto puoi giocare ai titoli RTG.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Giochi SDL in emulazione Amiga 68k con RTG e AmigaOS 3.1

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun dic 19, 2022 4:48 pm

Avevo già risposto QUI all'utente Leander, lui oltre ai giochi vorrebbe anche avviare applicazioni RTG.

Comunque non è semplice configurare un sistema RTG per chi non è esperto Amiga e sistemi RTG come l'utente Leander, occorrono librerie e file di sistema appropriati alla CPU visto che occorre una CPU 060, so che non cambia nulla su WinUAE, ma ti permette di utilizzare librerie e file di sistema nativi 060 che altrimenti non funzionerebbero, anche Giochi e Applicazioni in alcuni casi richiedono FPU e queste CPU, in particolare i Porting da PC.

Configurare una Scheda Grafica UAEGFX occorrono almeno 256 MB, ora con il nuovo WinUAE vai su 1GB e oltre, dipende dal PC utilizzato, con 4MB non si avvia neanche il sistema RTG se questo è corposo o se poi devi avviare Giochi o Applicazioni RTG.

La Scheda Picasso IV lasciamola stare con i suoi 16 Bit e i solo 4 MB, qualità e velocità scende.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi


Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti