Epistula 52.12 in arrivo

Software e hardware per OS4.x

Epistula 52.12 in arrivo

Messaggioda samo79 » gio lug 19, 2007 12:33 am

E' in arrivo la nuova versione disponibile anche agli utenti non registrati.

Ecco un paio di grab relativa alla nuova versione :felice:

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http://www.the-snakepit.co.uk/projects/
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WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

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Re: Epistula 52.12 in arrivo

Messaggioda clros » gio lug 19, 2007 9:21 am

Usa MUI vero?
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Messaggioda afxgroup » gio lug 19, 2007 9:25 am

sisi
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Messaggioda clros » gio lug 19, 2007 9:46 am

afxgroup ha scritto:sisi

Anche questa risposta...è quasi un invito a passare a MUI... :riflette:
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Messaggioda NubeCheCorre » gio lug 19, 2007 11:19 am

Dai claudio non fare cosi'... tu che sei bravo con reaction continua con quello :felice:
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Messaggioda ikir » gio lug 19, 2007 11:25 am

Bellino :annu: Non siamo abituati a client di chat così su Amiga
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Messaggioda ShInKurO » gio lug 19, 2007 11:28 am

NubeCheCorre ha scritto:Dai claudio non fare cosi'... tu che sei bravo con reaction continua con quello :felice:


Nube programma BOOPSI/Reaction, poi programma MUI. Anzi no, fai così, programma in Java, poi giocherella con BOOPSI/Reaction e poi con MUI, a quel punto scegli :)

Oggi, 19/07/2007, non 19/07/1997 :)
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Messaggioda clros » gio lug 19, 2007 12:33 pm

ShInKurO ha scritto:
Nube programma BOOPSI/Reaction, poi programma MUI. Anzi no, fai così, programma in Java, poi giocherella con BOOPSI/Reaction e poi con MUI, a quel punto scegli :)



Java AWT/Swing?

Molto carino, così vorrei che fosse il framework grafico amiga...
Solo che è ti addormenti dalla lentezza (sarà il bytecode o anche il fatto che tutto è ereditato da tutto...)
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Messaggioda ShInKurO » gio lug 19, 2007 12:39 pm

clros ha scritto:
Java AWT/Swing?

Molto carino, così vorrei che fosse il framework grafico amiga...
Solo che è ti addormenti dalla lentezza (sarà il bytecode o anche il fatto che tutto è ereditato da tutto...)


E' il bytecode, leggi la mia mail :)
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Messaggioda NubeCheCorre » gio lug 19, 2007 12:45 pm

@Shinkuro

Si ma stai calmo.. lo so anche io che programmare mui e' molto piu' semplice..
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Messaggioda ShInKurO » gio lug 19, 2007 1:24 pm

NubeCheCorre ha scritto:@Shinkuro

Si ma stai calmo.. lo so anche io che programmare mui e' molto piu' semplice..


Cos'avrei scritto di non calmo scusa?:)
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Messaggioda NubeCheCorre » gio lug 19, 2007 3:20 pm

Scusa ma il tono non mi sembrava tranquillo :-)
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Messaggioda heyvid » ven lug 20, 2007 2:35 pm

NubeCheCorre ha scritto:Scusa ma il tono non mi sembrava tranquillo :-)


Concordo con Nube, Shinkuro non mi pareva così pacato il tuo tono.
Comunque se posso dire la mia, io quando vedo un programma mui ed uno reaction che fanno la stessa cosa io scelgo quello reaction, a me mui non è mai piaciuta un granchè anche se devo concordare che è + facile sviluppare interface grafiche sotto mui.
La mia è una questione di gusti......
Speriamo che arrivi presto un tool per sviluppare interfacce grafiche in modo semplice con reaction, mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo....

Per il resto la chiuderei qui, altrimenti rischiamo la vecchia e mai sopita guerra MUI Vs Boopsi-Reaction dei bei vecchi tempi andati :ammicca:

Bye
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Messaggioda clros » ven lug 20, 2007 3:59 pm

Vedi Enrico, anche io preferirei (e continuo a preferire) ReAction.
Il fatto è che quando devi creare un gadget custom,anche relativamente semplice, sono dolori incredibili!

Inoltre Shinkuro credo abbia ragione ciecamente su una cosa (...che non ha espresso qui): avere la gestione della GUI "separata" (gestita da un altro task: l'input.device) rispetto al programma principale è vantaggioso in termini di reattività del sistema, ma è estremamente svantaggioso poichè se la GUI di un mio ipotetico programma si blocca (es.: perchè lo programmata male, perchè ho passato un puntatore NULL da qualche parte, per qualsiasi altro motivo...) si blocca TUTTO l'input.device e conseguentemente, io utente, non posso più lavorare con NESSUNA altra applicazione :triste:

Certo, si potrebbe superare il problema cercando di costruire GUI che non crashano mai (non credo sia una cosa difficile) ma resta il problema che Intuition/BOOPSI/ReAction è ormai vecchiotta e *secondo me* andrebbe sostituito con qualcos'altro, magari lasciando la "vecchia" filosofia amiga (input.device che gestisce per i fatti suoi la GUI) e lasciando anche la "vecchia" intuition per compatibilità.
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Messaggioda ShInKurO » ven lug 20, 2007 5:57 pm

heyvid ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Scusa ma il tono non mi sembrava tranquillo :-)


Concordo con Nube, Shinkuro non mi pareva così pacato il tuo tono.



Nube programma BOOPSI/Reaction, poi programma MUI. Anzi no, fai così, programma in Java, poi giocherella con BOOPSI/Reaction e poi con MUI, a quel punto scegli :)


La prossima volta vorrà dire che metterò più sorrisetti... :)

Comunque se posso dire la mia, io quando vedo un programma mui ed uno reaction che fanno la stessa cosa io scelgo quello reaction,


Fammi un esempio :) anzi evitiamo :) hai ragione qui:

Per il resto la chiuderei qui, altrimenti rischiamo la vecchia e mai sopita guerra MUI Vs Boopsi-Reaction dei bei vecchi tempi andati :ammicca:


lasciamo stare:)

a me mui non è mai piaciuta un granchè anche se devo concordare che è + facile sviluppare interface grafiche sotto mui.


Non è solo più facile, ma offre più cose, inoltre offre la compatibilità con gli altri sistemi amiga. Se io voglio scrivere qualcosa che giri su tutti i sistemi amiga o scrivo senza usare alcuna classe reaction la mia gui (GoldED), o uso MUI (Epistula, wookiechat).
Per la storia del "più potente" ti invito ad esempio a leggere le note riguardanti le prime versioni di wookiechat....:)

Speriamo che arrivi presto un tool per sviluppare interfacce grafiche in modo semplice con reaction,


Non basta solo questo, reaction dovrebbe offrire moolte più classi, cosa che sta iniziando a fare solo da OS4, ma su mui questo processo è iniziato ai tempi del 3.1, quindi c'è un certo gap....


La mia è una questione di gusti......


Se fosse solo una questione di gusti sceglierei anch'io da utente reaction su os4 . Ma dopo aver giocherellato con entrambi ed avere alle spalle programmato in altri linguaggi e con altre gui la scelta ricade su qualcosa che quantomeno non mi obblighi a scrivere anche le cose più banali da zero, e che soprattutto si avvicini alle filosofie moderne. MUI supporta molto il programmatore da questo punto di vista.
Non è compito mio giudicare se poi l'implementazione di MUI sia altamente ottimizzata o meno e inutili quanto obsoleti discorsi filosofici che si sviluppano a partire da questo.
Il compito di riscrivere MUI è degli OSDev, non certo il mio. Io, programmatore ad alto livello, mi appoggio alle API che più mi offrono strumenti, è normale pensarla così oggi. MUI è inclusa di sistema su OS4, su MOS e su AROS, quindi è un'insieme di API di sistema.
Senza nulla togliere ai lavoracci che hanno fatto e stanno facendo Tantignone e tutti gli altri alle classi Reaction su OS4, spero che rendano Reaction potente almeno quanto MUI. Ma se si vuole software nativo di un certo spessore sui sistemi amiga, a meno di non avere le conoscienze dell'autore di GoldED, è normale puntare su API che ti rendano la vita più semplice, in modo da concentrarsi su altri aspetti ben più importanti del proprio programma.
Tra parentesi anche Olaf Barthel da qualche parte aveva scritto che ormai i programmatori con un certo livello di esperienza sui sistemi amiga sono pochissimi, quindi non ci si può permettere di indirizzare i nuovi programmatori su API più ostiche quando ci sono soluzioni migliori dietro l'angolo. Tutto ciò è qualcosa che le piattaforme Amiga non si possono permettere.
Ben vengano i tools che permettano uno sviluppo veloce di interfaccie reaction, ma reaction stessa dovrebbe essere portata ai livelli di mui, e non è cosa semplice.
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