AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Software e hardware per OS4.x

AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda clros » lun mar 07, 2022 12:24 am

Ciao a tutti,
vorrei usare OS4.1 su un software di emulazione su PC.

Ho le seguenti domande:
1) che software di emulazione mi consigliate? Non mi interessa raggiungere velocità elevate ma che il sistema emulato sia il più possibile aderente all'originale (a1200 o A4000) con 68030 o 68040, in modo da avere la massima compatibilità software. Userei prevalentemente programmi di sistema e non giochi.
2) Quale versione di OS4.1FE dovrei acquistare? Immagino che dovrei scegliere la versione 680x0 e non quella PPC, è corretto?
3) Se acquisto la versione 680x0, immagino che non potrò usare software nativo PPC, è così? Esistono SW nativi PPC?
4) Sapete dirmi qualcosa sull'Enancher Software? Potrei usarlo in emulazione?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda schiumacal » lun mar 07, 2022 1:00 pm

Su Windows puoi usare WinUAE, ovviamente.

Per tutto il resto stai confondendo... AmigaOS4.1 si usa solo lato PPC, non capisco cosa vuoi dire quando domandi se acquistare la versione 68xxx sia giusto.

Per il software Enhancer nessun problema, puoi usarlo in emulazione su AmigaOS4.1FE.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun mar 07, 2022 4:34 pm

clros ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei usare OS4.1 su un software di emulazione su PC.

Ho le seguenti domande:
1) che software di emulazione mi consigliate?

Senza alcun dubbio WinUAE, il più avanzato Emulatore Amiga.

Tutorial Installazione OS 4.1 su WinUAE

2) Quale versione di OS4.1FE dovrei acquistare? Immagino che dovrei scegliere la versione 680x0 e non quella PPC, è corretto?

La versione OS4.1FE nativa per l'Emulazione

3) Se acquisto la versione 680x0, immagino che non potrò usare software nativo PPC, è così? Esistono SW nativi PPC?

Non credo che esista una versione OS4.1 680x0, OS4.1 include due interpreti "Emulatori" per far funzionare il vecchio software 68k
4) Sapete dirmi qualcosa sull'Enancher Software? Potrei usarlo in emulazione?

Si tratta di un pacchetto si software aggiornato che dovrebbe girare tranquillamente, OS4.1 Emulato si comporta come quello reale anche se l'emulazione OS4 su Amiga non è allo stesso livello di OS3, questo solo per scelta del suo sviluppatore.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda clros » lun mar 07, 2022 9:38 pm

Vediamo se ho capito bene.

1 )Uso WinUAE per l'emulazione (che immagino emuli anche il PPC)
2) Acquisto l'unica versione disponibile di OS4.1FE (for classic). Pensavo esistesse una versione anche "for NG", invece vedo che c'è solo quella "for classic".
3) Possa acquistare e usare tranquillamente in emulazione anche l'enancher software.

E' tutto corretto?

Ho un'altra domanda: winUAE richiede l'immagine delle ROM?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mar 08, 2022 12:02 am

clros ha scritto:Vediamo se ho capito bene.

1 )Uso WinUAE per l'emulazione (che immagino emuli anche il PPC)

Normale altrimenti non potrebbe emulare OS4.1

2) Acquisto l'unica versione disponibile di OS4.1FE (for classic). Pensavo esistesse una versione anche "for NG", invece vedo che c'è solo quella "for classic".

Classic è solo il nome ma è lo stesso OS 4.1 per altro hardware

3) Possa acquistare e usare tranquillamente in emulazione anche l'enancher software.

Non l'ho testato personalmente magari qualcuno che lo ha utilizzato può darti conferma, come detto e solo software aggiornato che nelle versioni precedenti girava tranquillamente su OS 4.1 Emulato.

Ho un'altra domanda: winUAE richiede l'immagine delle ROM?

Intanto su WinUAE con OS 4.1 non Emuli solo Software ma diciamo che emuli anche l'Hardware e per fare questo occorre utilizzare Driver reali come si fa su una macchina fisica.

Come puoi vedere dal tutorial allegato, oltre al KS ROM v3.1 (A4000), ti occorre anche la CyberStorm PPC Rom, e la Picasso IV Rom se vuoi emulare la Scheda Video Picasso IV, in alternativa puoi utilizzare la Scheda Video UAE Zorro III 256 MB Ram, in questo caso non occorre nessuna rom.

Inoltre ti occorrono anche alcuni PlugIn lato Windows come la "qemu-uae.dll" che trovi QUI, e il pacchetto "Expansion_boot_roms" che trovi sui server di EAB.

Su WinUAE ultimamente sono emulate anche altre Schede Video come la Voodoo3 3DFX, CiberVision 64/3D e altre che non ho mai testato con OS 4.1.

In QUESTO mio vecchio video puoi vedere come avvio su WinUAE OS 4.1 in modalità UAE Zorro III e successivamente con la Picasso IV, nel video ho utilizzato un vecchio PC DualCore.

In QUESTO altro mio vecchio video puoi vedere la mia vecchia configurazione OS 4.1 su WinUAE nel dettaglio, ora solo indicativa perchè molte cose sono cambiate nelle versioni recenti di WinUAE.

Conclusione Emulare OS 4.1 non è facile se non si conosce e non si è mai utilizzato OS 4.1
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda schiumacal » mar mar 08, 2022 5:27 pm

Giusto per completare quello che ha detto Carlo, tutto perfettamente corretto...

Devi acquistare la versione AmigaOS4.1FE for classic perchè WinUAE emula solo un sistema classic 68xxx con acceleratore Cyberstorm PPC. Quindi solo quella versione di AOS4.1FE funziona in emulazione.

Mentre di AOS4.1FE esistono diverse versioni in vendita che sono tutte per PPC ma riferite a sistemi tipo: X5000 oppure SAM 460.

Alla fine non ti cambia niente. AOS4.1FE for classic su WinUAE funzione benissimo e puoifarci di tutto e di più quasi come se avessi un sistema reale. Dico quasi, perchè attualmente ci sono alcune limitazioni sulla velocità di emulazione di un sistema PPC con WinUAE... questo comporta ad esempio che se vuoi vederti un film in MP4 in emulazione avrai rallentamenti abbastanza evidenti.

Mentre se vuoi utilizzare il sistema per sviluppare software oppure eseguire esperimenti particolari, non avrai problemi di sorta.

Io lo uso quasi regolarmente per sperimentare e provare software che realizzo con Hollywood, Beh! per chi non può permettersi un X5000 ti dico che è una figata lo stesso.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda clros » mar mar 08, 2022 6:11 pm

schiumacal ha scritto:Giusto per completare quello che ha detto Carlo, tutto perfettamente corretto...

Devi acquistare la versione AmigaOS4.1FE for classic perchè WinUAE emula solo un sistema classic 68xxx con acceleratore Cyberstorm PPC. Quindi solo quella versione di AOS4.1FE funziona in emulazione.

Ma infatti, non capivo perchè la versione "Classic".
Quindi in realtà la versione "Classic" sfrutta (solo per il boot?) il 68000 e ovviamente la CyberstormPPC, è corretto?

Alla fine non ti cambia niente. AOS4.1FE for classic su WinUAE funzione benissimo e puoifarci di tutto e di più quasi come se avessi un sistema reale. Dico quasi, perchè attualmente ci sono alcune limitazioni sulla velocità di emulazione di un sistema PPC con WinUAE... questo comporta ad esempio che se vuoi vederti un film in MP4 in emulazione avrai rallentamenti abbastanza evidenti.

MA si, va bene, era solo capire bene quale versione prendere. Poi in realtà non lo userò per niente di concreto, nemmeno per svilupparci. Voglio "solo" vedere com'è strutturato l'OS; come vi avevo detto, stiamo cercando di scrivere un OS per il processore ternario e vorrei prendere spunto da AmigaOS anche perchè è molto elegante e semplice da comprendere.
L'organizzazione del filesystem, per esempio, mi piacerebbe fare un misto tra quello di Amiga e quello di Windows (per quanto riguarda i file personali) anche se avevamo pensato ad un filesystem semantico.
Ma per arrivare a quello ci vorrà ancora molto tempo ;)

Mentre se vuoi utilizzare il sistema per sviluppare software oppure eseguire esperimenti particolari, non avrai problemi di sorta

Purtroppo non ho tanto tempo e credo che gli strumenti di sviluppo Amiga siano ormai primitivi. Sicuramente l'NDK/SDK sarà uno dei miei punti di riferimento, ma solo per quanto riguarda la documentazione (..e capire come certe cose vengono realizzate), ma non per svilupparci.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda clros » mar mar 08, 2022 6:15 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:
Come puoi vedere dal tutorial allegato, oltre al KS ROM v3.1 (A4000), ti occorre anche la CyberStorm PPC Rom, e la Picasso IV Rom se vuoi emulare la Scheda Video Picasso IV, in alternativa puoi utilizzare la Scheda Video UAE Zorro III 256 MB Ram, in questo caso non occorre nessuna rom.

Inoltre ti occorrono anche alcuni PlugIn lato Windows come la "qemu-uae.dll" che trovi QUI, e il pacchetto "Expansion_boot_roms" che trovi sui server di EAB.

Su WinUAE ultimamente sono emulate anche altre Schede Video come la Voodoo3 3DFX, CiberVision 64/3D e altre che non ho mai testato con OS 4.1.

Ok, grazie :)
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mar 08, 2022 7:05 pm

schiumacal ha scritto:Giusto per completare quello che ha detto Carlo, tutto perfettamente corretto...
Devi acquistare la versione AmigaOS4.1FE for classic perchè WinUAE emula solo un sistema classic 68xxx con acceleratore Cyberstorm PPC. Quindi solo quella versione di AOS4.1FE funziona in emulazione.


Una precisazione WinUAE non emula solo un sistema classic 68xxx , il software incluso in OS 4.1 Classic per WinUAE non è diverso da quello contenuto nei CD di OS 4.1 per le SAM o altro hardware, praticamente è lo stesso software, quello che cambia è solo il bootloader, più volte ho eseguito software dai CD nativi SAM e tutto ha funzionato regolarmente.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mar 08, 2022 7:11 pm

clros ha scritto: Voglio "solo" vedere com'è strutturato l'OS; come vi avevo detto, stiamo cercando di scrivere un OS per il processore ternario e vorrei prendere spunto da AmigaOS anche perchè è molto elegante e semplice da comprendere..


Si elegante e semplice se parliamo di OS 3, con OS 4.1 avrai la sorpresa di incontrarti con Linux, OS 4.1 include molte librerie di questo sistema, questo è uno dei motivi per cui OS 4.1 non mi ha più appassionato dopo averlo provato.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda ghillo » mer mar 09, 2022 12:11 am

Quello che cambia da una versione del 4.1 FE per Classic e la versione specifica per ogni modello di NG e' Exec ed eventualmente i moduli kernel che sono specifici per un sistema. Un esempio sul mio A1 di Eyetech oltre alla versione specifica di Exec ho anche i moduli che gestiscono l'HW del mio sistema ,come l'a1idedevice che gestisce l'ata100 di serie sul mio AmigaOne, o quello specifico per la mia scheda di rete integrata e così via, quindi si winuae si emula anche l'HW e nello specifico quello di mamma Commodore e non quello dei sistemi NG .Poi per il resto è tutto uguale ma non ti funziona la versione specifica che ho io per un AmigaOne XE come ho io, devi prendere la versione dell'os per Amiga Classico
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mar 09, 2022 7:52 am

ghillo ha scritto:Poi per il resto è tutto uguale ma non ti funziona la versione specifica che ho io per un AmigaOne XE come ho io, devi prendere la versione dell'os per Amiga Classico


Normale che sia così, ogni Hardware ha bisogno dei sui Driver, poi attenzione WinUAE di suo Emula solo il 68k, ad emulare il PPC è il Qemu integrato, questo è il motivo per cui la versione CD di OS4.1 Classic ha un bootloader iniziale 68k, poi una volta caricato il bootloader anche il software della versione specifica per AmigaOne XE sarà normalmente compatibile su WinUAE.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda AlfredOne » mar mar 15, 2022 12:05 pm

clros ha scritto: Voglio "solo" vedere com'è strutturato l'OS; come vi avevo detto, stiamo cercando di scrivere un OS per il processore ternario e vorrei prendere spunto da AmigaOS anche perchè è molto elegante e semplice da comprendere..


Qui puoi trovare informazioni su AmigaOS:https://wiki.amigaos.net/wiki/UserDoc:How_AmigaOS_Works#The_most_important_components
Può esserti utile per capire i concetti e la filosofia di funzionamento alla base di AmigaOS. E' una wiki che piano piano è aggiornata dagli sviluppatori di AmigaOS ad AmigaOS4, ma quello che c'è scritto è valido per AmigaOS in generale.

Dal punto di vista strettamente di programmazione, c'è solo una novità introdotta in AmigaOS4: il concetto di interfaccia: fino ad AmigaOS3, ogni libreria di AmigaOS consisteva in un set di funzioni.
Con AmigaOS4 è stato aggiunto un livello (qualcuno la vede come una complicazione inutile, qualcuno come una generalizzazione del concetto di libreria).
Una libreria su AmigaOS4 adesso fornisce interfacce, ognuna delle quali fornisce un set di istruzioni.
La libreria fornisce in molti casi almeno un'interfaccia "main", con il set di funzioni ereditato dalle librerie OS3.
Quindi ad esempio le funzioni della libreria exec.library in OS3 le troverai nell'interfaccia "main" della libreria exec.library di OS4.
Una spiegazione migliore sulle motivazioni di questa scelta la puoi trovare qui:
https://wiki.amigaos.net/wiki/Programming_AmigaOS_4:_Exec_-_The_Kernel


AMIGASYSTEM ha scritto:Si elegante e semplice se parliamo di OS 3, con OS 4.1 avrai la sorpresa di incontrarti con Linux, OS 4.1 include molte librerie di questo sistema, questo è uno dei motivi per cui OS 4.1 non mi ha più appassionato dopo averlo provato.


AMIGASYSTEM credo si riferisca al fatto che per facilitare il porting di applicazioni dal mondo Linux, in AmigaOS4 hanno implementato anche il supporto degli shared object, cioè le librerie ".so". Anche a me le librerie .so non sono mai piaciute, per vari motivi. Comunque è solo una feature aggiuntiva per facilitare il porting di alcune applicazioni dal mondo non amiga, non la condannerei totalmente come scelta, ci si può convivere secondo me.
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda Capitanvideo » dom gen 08, 2023 7:08 pm

Mi allaccio qui e spero qualcuno legga:

vorrei provare M.A.C.E. tower defence, ma vedo che necessita di Warp3d Nova

Ecco, si trova solo su Enchancer software mi scoccia spendere 89€) o è possibile trovarlo "da solo" a prezzo inferiore?
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: AmigaOS4.1FE e Enhancer Software

Messaggioda amigait » dom gen 08, 2023 11:12 pm

fino a tempo fa lo vendevano con un 30% di sconto
X5000 OS4.1 Radeon RX 560 Linux Radeon hd 6680 MorphOS Radeon 1950
Pegasos II Mos 3.1 OS4.1 FE
Avatar utente
amigait

Maestro
 
Messaggi: 609
Iscritto il: dom nov 02, 2008 7:27 pm
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron