OS4 su Qemu x86

Software e hardware per OS4.x

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda vagappc » gio apr 01, 2021 2:12 pm

Seiya ha scritto:infatti è per questo che Qemu integrato in WinUAE, software per Windows, non è mai stata la scelta giusta. Bisognava usare il core di SheepShaver, ma sicuramente avrebbe creato delle noie dato che con una cpu a 3 Ghz anche single core avresti emulato quasi un G4 quasi ad 1 Ghz. Ora come ora OS4 emulato è lento e poco usabile e tutti contenti.

Fino a quando ci sono prodotti commerciali basati su PowerPC, l'emulazione non può essere migliore.


Ma che stai a dire?
Nell'emulazione non si emulano i Ghz, se mai si possono limitare COME una macchia a tot Mhz.
Più è semplice la CPU e più è veloce l'emulazione.
Lo vediamo anche con gli UAE, emulare un 020 è più prestante che emulare un 060, l'emulazione PPC è più lenta in quanto la CPU è più complessa, ma anche li vale la solita regola, un G3 sarà più veloce di un G5 con Altivec.

WinUAE è più veloce relativamente, si avvantaggia della scheda video UAE, ma nell'emulazione CPU non ci scommetterei in quanto si basa su una versione più vecchia di qemu.
Inoltre c'è un altra questione da considerare, l'emulazione MorphOS viaggia bene proprio perché viene emulata la scheda video ATI Rage 128 con l'accelerazione 2d che sfrutta la GPU reale, molto meglio di quanto faccia il driver Picasso UAE.
Quando sarà pronta l'emulazione Radeon 9200 per qemu, anche l'emulazione Sam potrà beneficiare dell'accelerazione, a questo punto WinUAE sarà quello lento.

Inoltre se usiamo una macchina PPC a pari costo dell'x5000 come la Skybird, dove il KVM funziona alla grande e si ha sotto un Power8/9, a questo punto l' OS4 avrà sotto più potenza di calcolo di un PC da gamming. Ed in più è una macchina realmente utilizzabile con Linux a differenza del x5000 che se installo linux mi andrà più lento che sul PC.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio apr 01, 2021 3:27 pm

vagappc ha scritto:WinUAE è più veloce relativamente, si avvantaggia della scheda video UAE, ma nell'emulazione CPU non ci scommetterei in quanto si basa su una versione più vecchia di qemu.

No perchè su OS4.1 la Scheda Video UAE Zorro III è meno performante della Picasso IV che invece diciamo Reale !
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda Seiya » gio apr 01, 2021 5:41 pm

vagappc ha scritto:Ma che stai a dire?
Nell'emulazione non si emulano i Ghz, se mai si possono limitare COME una macchia a tot Mhz.
Più è semplice la CPU e più è veloce l'emulazione.


Forse sei troppo abituato a WinUAE per vedere come si emula un processore e ti consiglio di provarne altri che forse ti fai un'idea diversa. E' vero che non puoi emulare esattamente una macchina a "xx" e "xxx", ma ci vai vicino nella maggior parte degli emulatori. Se imposti un Atari ST a 10 Mhz, il software gira come su un ipotetico reale Atari ST a 10 Mhz.



Lo vediamo anche con gli UAE, emulare un 020 è più prestante che emulare un 060, l'emulazione PPC è più lenta in quanto la CPU è più complessa, ma anche li vale la solita regola, un G3 sarà più veloce di un G5 con Altivec.


Dipende solo dalla potenza bruta del tuo processore host. Se è lento è ovvio che emuli meglio il processore meno complesso. Ma anche qui ci sono delle problematiche: se la tua cpu è potente per emulare un 68060 le prestazioni non sono realistiche.
Tu potresti emulare un 68060 più lento o uguali negli interi e con la FPU infinitamente più veloce.



WinUAE è più veloce relativamente, si avvantaggia della scheda video UAE, ma nell'emulazione CPU non ci scommetterei in quanto si basa su una versione più vecchia di qemu.


Qemu lo usa solo per l'emulazione PPC

Inoltre c'è un altra questione da considerare, l'emulazione MorphOS viaggia bene proprio perché viene emulata la scheda video ATI Rage 128 con l'accelerazione 2d che sfrutta la GPU reale, molto meglio di quanto faccia il driver Picasso UAE.
Quando sarà pronta l'emulazione Radeon 9200 per qemu, anche l'emulazione Sam potrà beneficiare dell'accelerazione, a questo punto WinUAE sarà quello lento.


https://www.youtube.com/watch?v=2v7NYxh_1bQ
Questo video mostra SheepShaver che emula un MacPPC e fa girare Quake PPC. L'audio si sente male per un problema di registrazione.

Inoltre se usiamo una macchina PPC a pari costo dell'x5000 come la Skybird, dove il KVM funziona alla grande e si ha sotto un Power8/9, a questo punto l' OS4 avrà sotto più potenza di calcolo di un PC da gamming. Ed in più è una macchina realmente utilizzabile con Linux a differenza del x5000 che se installo linux mi andrà più lento che sul PC.


kvm su Windows non c'è e quindi non puoi fare questi paragoni. Il video che ti ho mostrato è stato fatto con un processore vecchissimo e gira meglio di quanto tu puoi immaginare. Dimmi dove hai visto un Quake PPC su OS4 girare così velocemente in emulazione.
Qemu è stato scelto per ovvi motivi e poi alla gente puoi dire quello che vuoi: il migliore per la gestione della mmu, ma la verità è un altra. Se avessero usato quel core, X1000 e via dicendo non li comprava nessuno perchè in emulazione andavano al doppio, triplo, quadrupo di come gira oggi su macchine PPC dedicate.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda Flash » ven apr 02, 2021 12:49 am

Come avevo cercato di dire dall'altra parte, dove mi sono visti cancellati i post, QEMU è lento specialmente a causa della parte grafica.
Con una cpu attuale, come un ryzen di terza generazione o un i7 di nona generazione, l'emulazione della cpu è accettabile in gran parte dei casi.
Riguardo alla grafica tramite uno scambio di mail avevo sensibilizzato chi di dovere a far fixare i drives della sm501 della sam460ex, affinchè funzionassero in modalità 32bit nativa.
In questo modo QEMU non avrebbe perso tempo a convertire ogni volta le bitmap dai 32 bit ai 16 bit.
In via subordinata avevo chiesto invece di poter accedere ai drivers per apporre le opportune modifiche.
Nessuna delle due ipotesi si è poi trasformata in realtà e oggi come già detto da Tlosm le speranze sono sulla pegasos2. Tra l'altro noi due siamo stati i principali artefici a spingere Zoltan a tirare fuori questa nuova board per quemu, nella speranza appunto di avere l'amiga più veloce di sempre, potendolo virtualizzare sui nostri mac g5 quad :-)
Altro punto che mi ha spinto a pressare in questa direzione è stato quello di liberare OS4 dall'hardware reale, ormai divenuto obsoleto quasi al pari dei vetusti 68k, a rischio di rotture a causa dell'età delle schede madri e comunque abbastanza costoso per quello che offre.

Purtroppo per vedere la pegasos in azione nella distribuzione QEMU ufficiale dovremmo attendere l'estate. In questo giro Zoltan non è riuscito a far approvare per tempo le sue patch, se ne parla per la release 6.2
Per poter usare QEMU con la patch di Zoltan che abilita la pegaso2 bisogna quindi scaricare le sue patch e applicarle alla release master per poi ricompilarsi in casa i binari.
Probabilmente sia Zoltan che altri potranno preparare dei pacchetti precompilati per permettere di poter provare il software a chiunque.
Il vero punto interrogativo resta sulla fattibilità della virtualizzazione con un powermac g4/g5, appena avrò tempo proverò ma per questo il maestro Tlosm potrebbe fare da apripista visto che lui su questo è molto più pratico di me e ci sono decine di video che dimostrano le sue capacità.
Flash

Niubbo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 01, 2020 1:53 am

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven apr 02, 2021 1:40 am

Flash ha scritto:Come avevo cercato di dire dall'altra parte, dove mi sono visti cancellati i post, QEMU è lento specialmente a causa della parte grafica.

Intanto benvenuto su amiganews, su quel forum i post sono stati cancellati perchè negli interventi avevano riscontrato e contestato numerosi OT; è da tanto tempo che contesto inutilmente questo comportamento, su Amiga è impossibile non andare in OT visto le tante sfaccettature e i vari confronti che si possono fare.

A mio avviso basta un filo di collegamento per rientrare nell'oggetto della discussione, e poi discutere a larga scala oltre ad essere una buona causa per la diffusione delle informazioni, come capita spesso nelle discussion, posso saltare fuori delle idee o procedure che magari uno non conosce e accresce la propria cultura informatica.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda vagappc » ven apr 02, 2021 12:21 pm

@seya quello che dici sull'emulazione è sconnesso.
Tu ti riferisci a emulatori nati allo scopo di simulare al 100% la macchina reale.
Mentre nel caso di qemu cerca di spingere la velocità al massimo.

Che non ci sia il KVM sotto windows non c'entra una mazza, primo perché ha altri hypervisior, secondo perché sotto x86 non puoi virtualizzare la CPU ma solo emularla. Ma non è lo stesso se hai un architettura power.
Se comprarssi una talos l'emulazione Sam mi girerebbe in KVM e sarebbe più veloce di un x5000, ma chi se ne frega se non gira sotto windows, quello è un os che va abbandonato a prescindere.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda white » ven apr 02, 2021 1:46 pm

Ecco qui ho usato un hard-disk creato con winuae è la partizione viene riconosciuta senza problemi con qemu è non c'è nessun problema di crash ecc.

Certo i test lasciano il tempo che trovano ho usato una VM ma giusto per vedere se funziona.

Ma in linea di massima questo dimostra che c'è qualche problema nella creazione del filesystem ecc. come succedeva 2 anni fa'

Ovviamente è solo curiosità a me piace molto il 4.1 ma a quanto pare l'emulazione è ancora lontano dall'essere ultimata almeno per sostituire winuae.

Poi se sbaglio qualcosa sarei felice di ricevere aiuto.
Grazie!

Adesso provo a mettere gli aggiornamenti usciti per il 4.1 e vedere se funzionano.

qui il video:
https://www.youtube.com/watch?v=XA2nIaZ0jes
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda white » ven apr 02, 2021 7:01 pm

Ciao Dino,
Rileggendo quello che hai scritto,
Non ho capito una cosa la Pegasos2 potrebbe essere implementata solo con i processori basati su G4/G5 oppure anche su qemu x86/x64 ?

Grazie.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda Flash » ven apr 02, 2021 11:40 pm

Ciao Paolo,
l’emulazione è sempre possibile da qualsiasi piattaforma, è una delle caratteristiche base di qemu.
La virtualizzazione solo da macchine compatibili a livello di cpu.

Un abbraccio e buona Pasqua!
Flash

Niubbo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 01, 2020 1:53 am

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda white » sab apr 03, 2021 2:40 pm

@Dino
Grazie per la risposta.
Adesso ho capito il concetto della virtualizzazione con qemu.

Un abbraccio anche da parte mia e i miei migliori auguri di buona pasqua anche a tutti i tuoi cari. :-)

@All
Ho ottimizzato meglio la VM è iniziato a lavorarci sopra.
Ho creato un hd virtuale da 8giga diviso in 2 partizioni Amiga e Work con ffs e blocchi da 4096 sembra funzionare bene.
Ho patchato l'iso della Sam per non avere problemi con i colori.

Adesso è tutto pronto per lavorarci sopra sempre con la VM
quindi installerò un sistema veramente completo per testare bene qemu per Sam460ex
In seguito ci vorrà un attimo per mettere tutto su macchina reale
Testo tutto con il Ryzen 5800X

Mi piacerebbe scambiare le esperienze con linux come host per qemu.
Quindi se qualcuno e disponibile alle prove direi che non sarebbe male aprire un topic apposito per la Sam460ex la mia è solo un idea.

Per il resto credo proprio che mi ci dedicherò un po' all'epoca ho usato un I5-2400 adesso con il Ryzen 5800X potrebbe essere una buona scelta emulare la sam460ex più seriamente.

Spero che qualcuno si faccia avanti anzi spero che chi è più esperto mi insegni qualcosa, io sono pronto a testare eventuali versioni di qemu in versione beta e compilare i binari per provarli sulla mia macchina.

Si può partire anche da un installazione base di debian eventualmente compilare qemu ecc. e quindi approfondire di più questa emulazione in tutti i sensi anche per chi non mastica linux eventualmente e vuole avvicinarsi e creare un topic anche per questo.

Entrambi i topic sarebberò interessanti.
Be' il concetto è questo oltre alla solita installazione di base del 4.1 si possono poi aggiungere tutte le altre applicazioni per il 4.1 e trovare eventuali problemi.

Grosso modo l'idea è questa se vogliamo trattare l'argomento qui su questo sito italiano. :-)

Qui il il video con 2 partizioni amiga e work su un hard-disk da 8gb:

https://www.youtube.com/watch?v=dn11PUpsiPg

piccolo aggiornamento:
ho installato l'update1 e 2 e l'hotfix tutto funziona.
invece mi sa che ho creato la partizione Work troppo grande con ffs perchè non mi fa' copiare dentro i file provo a rimpicciolirla credo sia questo il problema.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda Flash » dom apr 04, 2021 10:55 am

Mi sembra un ottima idea approfondire os4 (ma anche MOS) sotto QEMU.
Se riesci a farti una particolare Linux per le prove sarebbe ottimale visto che QEMU è sviluppato proprio per Linux e poi reso disponibile per altri sistemi.
Se si riuscisse a ottimizzare il tutto e renderlo usabile sarebbe la vera alternativa a UAE/WinUAE che supportano solo marginalmente il PowerPC, su cui come ribadito dai rispettivi sviluppatori non c’è interesse.
Se riesci a compilare qemu 6.1 con le patch di Zoltan Balaton per la pegasos2 sarebbe possibile testare anche questa nuova board.
Flash

Niubbo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 01, 2020 1:53 am

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda Seiya » dom apr 04, 2021 11:34 pm

dopo 3 ore sto ancora compilando Qemu 6.0 RC1 per Linux. Più di 5 GB e aumenta ancora..mi auguro che poi alla fine serva a qualcosa ...
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda white » dom apr 04, 2021 11:44 pm

@Seiya
non hai bisogno di compilare l'intero pacchetto cosi stai "compilando" tutte le macchine emulate da qemu

puoi solo compilare la parte dedicata alla "PPC"
ci metti pochi minuti

guarda qui come fare dall'inizio fino al minuto 5 dovrebbe essere ancora valido per la nuova build:
https://www.youtube.com/watch?v=ygVL12JphI0

@Dino, grazie mi piacerebbe molto accedere a qemu dedicato a Pegasos2 servirebbe anche il firmware :-)
Inoltre sarebbe molto importante anche il tuo aiuto è quello anche di altre persone
Nel frattempo adesso le partizioni vengono riconosciute senza problemi e ho usato un po' il 4.1 con i lettori video ecc.
Ma è sempre lento appunto proprio per la mancanza di una scheda video.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda Seiya » lun apr 05, 2021 12:05 am

purtroppo quei parametri non li accetta o non ci sono più nella versione 6. Ci riprovo domani
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: OS4 su Qemu

Messaggioda white » lun apr 05, 2021 12:17 pm

@Seiya

questo dovrebbe funzionarti:
./configure --target-list=ppc-softmmu && make install
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron