OS4 su Qemu x86

Software e hardware per OS4.x

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda clros » sab ago 21, 2021 4:58 pm

OT

Scusate l'OT, ma tra le varie cose, questa mi ha colpito:

vagappc ha scritto:Solo i sistemi Linux sono full 64bit ma perché hanno più risorse degli altri (42 milioni di sviluppatori).


Ad occhio mi sembra un numero enorme, ho sempre creduto che gli sviluppatori fossero molti di meno (parlo di TUTTI i developers, non solo quelli OpenSource)...
Da dove hai preso quel numero?

/OT
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda vagappc » sab ago 21, 2021 6:34 pm

Il numero di sviluppatori di software Open Source è sopra i 65 milioni
Lo si conta dagli account di GitHub (sito acquisito dalla stessa Microsoft).
Lo puoi verificare dalla stessa home di GitHub.
Così come puoi verificare quello che fanno, c'è da smanettare tra le statistiche.

È anche vero che molti scrivono software open per windows e anche per Amiga e ultimamente ci sono anche i progetti Hardware open come la pStorm.
Già negli anni 2001 erano 20 milioni solo Linux.

C'è anche GitLab ma tanti sviluppatori hanno l'account su entrambi e altri solo su uno dei due.

Mentre il Kernel Linux è valutato 54 miliardi di $, e il 100% dei super computer oggi monta Linux.
Nei server cloud il 90% è ancora Linux.
Convincermi che è un fallimento è un impresa ardua.

Orami un utente che ama l'informatica passa a Linux in poco tempo per ovvie ragioni.
Esistono già distro che includono windows in VM con scheda video dedicata, che è quello che faccio io con debian.
Di solito la si fa per far girare il 30% dei videogiochi che non si riesce a far girare sotto Linux.

Considera che è anche più compatibile di windows in quanto posso far girare programmi che sotto windows non girano più, come PhotogenicsNG.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda ghillo » sab ago 21, 2021 6:50 pm

Ma secondo voi a questo punto non sarebbe meglio usare il 68k come processore virtuale e quindi riprendere un po' l'idea di Amiga Inc. Con il DE .
Riuscirebbe girare praticamente su qualsiasi HW si voglia .
Via software non si potrebbe creare un 68100 e crearci sopra il nuovo Amiga OS . Forse sto dicendo delle cretinate ma si potrebbe creare un os moderno che gira su qualsiasi HW.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda clros » sab ago 21, 2021 7:36 pm

vagappc ha scritto:Il numero di sviluppatori di software Open Source è sopra i 65 milioni


Booom!! :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Va beh, abbiamo capito che ti piace "esagerare".
Personalmente avevo pensato a circa 10 milioni (in totale), ho trovato queste due fonti:
https://www.statista.com/statistics/627312/worldwide-developer-population/
qui dice che sono circa 24 milioni.

mentre qui si analizza la situazione di GitHub:
https://www.infoworld.com/article/3452881/the-real-number-of-open-source-developers.html
e anche qui si parla di 24 milioni (non ho ben capito se in totale).

Numeri lontanissimi da 42/65 milioni. Inoltre, mi sembra di capire che si faccia comunque riferimento a TUTTI gli sviluppatori, non solo quelli OpenSource.

È anche vero che molti scrivono software open per windows e anche per Amiga e ultimamente ci sono anche i progetti Hardware open come la pStorm.
Già negli anni 2001 erano 20 milioni solo Linux.

Addirittura ..per Amiga?? :ahah:
Vaga, parlare con te è un divertimento! Ma ti rendi conto che a scrivere sw per amiga è una percentuale NULLA di tutti gli sviluppatori?
20 milioni solo linux? Suvvia, dai...

Convincermi che è un fallimento è un impresa ardua.


Quello che tu non sembri capire è che NESSUNO ti sta dicendo che linux è un fallimento.
Ha ragione di esistere in determinati contesti e probabilmente avrà i suoi punti di forza. Ma NON puoi affermare che linux sia il migliore in assoluto, così come io non posso affermare che lo sia Windows.

Di sicuro, in tutti i tuoi post passati in cui decantavi varie caratteristiche di Linux, a tuo dire non esistenti o implementate male su Windows, hai preso una batosta (= fatto figuraccia) perchè non hai argomentato, ma non potevi farlo visto che non conosci minimamente windows.

Le persone e le aziende scelgono l'OS di riferimento in base alle proprie esigenze, non perchè qualcuno gli dice che Linux è bello senza motivare. E no, non sono tutti utonti quelli che scelgono windows e non lo sono nemmeno quelli che, per ragionati motivi, usano Linux.


Quello per cui personalmente ti critico è che sei un Linux-fanboy, per te tutto è e dovrebbe essere linux e tutto ciò che è Windows è il male assoluto.
Senza alcun motivo reale, non argomenti le tue posizioni (alcune delle quali potrebbero anche essere reali), fai tutto per partito preso, tutto ciò che è Linux bene, senza capire minimamente il perchè e il come.


Capisci che non può funzionare questo tuo atteggiamento con persone che si intendono giusto un po' di informatica?
E capisci che se continui a dire "Linux a destra, Linux a sinistra" a persone che invece non capiscono nulla, queste si insospettiscono se non motivi adeguatamente?
Pensaci...

Ho finito qui il mio OT, non intendo affatto ritornare su questi argomenti.
Ultima modifica di clros il sab ago 21, 2021 8:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda clros » sab ago 21, 2021 7:45 pm

ghillo ha scritto:Ma secondo voi a questo punto non sarebbe meglio usare il 68k come processore virtuale e quindi riprendere un po' l'idea di Amiga Inc. Con il DE .


Penso che ogni emulatore abbia il suo "processore virtuale" di riferimento.
E' il motivo per cui i vecchi software per 68000 girano su hardware PowerPC.
Ovviamente si dovrebbe anche adattare in qualche modo l'infrastruttura dell'OS.
Un po' come fa Windows; avvia delle macchine virtuali "al volo" quando deve fare girare del software a 16/32 bit, senza che l'utente si accorga di nulla.

Via software non si potrebbe creare un 68100 e crearci sopra il nuovo Amiga OS . Forse sto dicendo delle cretinate ma si potrebbe creare un os moderno che gira su qualsiasi HW.

Un po' come fa già Java e il runtime di Microsoft.
Ma appesantiresti il sistema, meglio creare uno strato di astrazione dell'hardware, come fanno tutti i sistemi operativi (se non sbaglio, lo fa anche AmigaOS4).
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ago 21, 2021 7:47 pm

vagappc ha scritto:Con te non si può discutere di nulla, rigiri la frittata, continuando a cambiare discorso.

dici sempre quanti e spari percentuali con interpretazioni del tutto irrazionali.

Potrei dire la stessa cosa dite :)

Se la stessa MS ha portato i suoi prodotti su linux fino ad arrivare a fare una sua distro dopo anni di guerra aperta, forse perché hanno capito che in futuro l'OS dominante è linux.

A quale Distro ti riferisci CBL-Mariner o a Windows 12 un progetto che non ha nulla a che fare con Microsoft

Aggiungi gli OS delle tv, tablet, cellulari, modem, router, switch, alexa, ecc e vedrai che l'OS più diffuso è ben altro che windows.

Infatti per quello che funzionano male, le TV non le nomino neanche perchè un OS Amiga avrebbe fatto meglio

Tu stesso usi un vetusto win7 non aggiornato. Perché altrimenti dovresti cambiare il PC.

Cambiare PC? Windows 10 è più leggero di Win7, ho due PC Vetusti gemelli su uno ho Windows10 che è una Scheggia, solo pochi secondi per avviare il sistema, naturalmente ben ripulito, poi ho un'altro portatile "vetusto" nativo WinVista dove Wndows 10 è velocissimo, puoi vederlo nel video allegato in DualBoot con AROS:

https://drive.google.com/file/d/1TaRVsm ... 9HV7C/view

La maggior gli utenti evoluti nelle tue condizioni passano a linux.


Come dice Morandi, uno su 1000 :ride:
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda vagappc » sab ago 21, 2021 9:43 pm

@clros
Ho messo il sito di github dove puoi verificare di persona il numero di developer e tu neghi mostrandomi dei siti che fanno riferimento al link che ti ho girato?
Su GitHub ci sono 384 progetti Amiga lo puoi verificare qua.
I siti che mi hai postato dicono poco e nulla perché i dati basta leggere e li puoi recuperare da solo.
Se i dati reali sono da fanboy non so quali altri strumenti debba usare.
Non mi risulti che ci siano hacker che vantano di usare windows, mentre su linux passiamo dal primo degli hacker (Richard Stallman) ai più recenti come Ian Marduk, in mezzo c'è gente come Bill Joe che usava Solaris, poi ci sono gente come Fabrice Bellard che ha messo le mani ovunque e l'unica cosa che ha fatto con win è emularlo via javascript, ma sotto windows non ho mai visto nessun nome di rilievo.

@Amigasystem win10 leggero? Come definisci questa cosa? Dal consumo di ram? O CPU in IDLE?
Parli per quello che ti sembra perché test alla mano è l'OS più pesante che sia mai stato fatto.
Microsoft ha rilasciato CBL-Mariner come vedi è scaricabile da github proprietà di microsoft proprio dall'account Microsoft.
Sono curioso di vedere come giri la frittata questa volta
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ago 21, 2021 10:47 pm

vagappc ha scritto:@Amigasystem win10 leggero? Come definisci questa cosa? Dal consumo di ram? O CPU in IDLE?


Io giudico un sistema dalla usabilità, dalla velocità delle operazioni, dalla navigazione, la strumentazione per misurare i consumi non mi hanno mai interessato perchè ci sono molti fattori che posso falsare i risultati.

Parli per quello che ti sembra perché test alla mano è l'OS più pesante che sia mai stato fatto.

Tu purtroppo odi Windows e lo giudichi senza conoscerlo in profondità, Win10 anche se è elementare per gli smanettoni se ben spogliato da aggiornamenti e sfoltita la startup è più leggero di Win7, questo è sicuro, come detto a me gira su PC nativi Vista, uno dei sistemi più lenti della storia Microsoft, configurazioni miei PC, DualCore 4GB Ram e Discreta Scheda Video, prova a cronometrare un sistema Linux aggiornato su questa macchina e vediamo se si avvia in 5/10 secondi come Win10 :felice:

Microsoft ha rilasciato CBL-Mariner come vedi è scaricabile da github proprietà di microsoft proprio dall'account Microsoft.
Sono curioso di vedere come giri la frittata questa volta

Gli utenti Windows dopo averlo provato lo cestineranno come spesso accade quando provano Linux, Windows li ha abituati troppo bene e non rinunceranno mai alle sue comodità fidati.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda vagappc » dom ago 22, 2021 1:10 am

Io giudico un sistema dalla usabilità, dalla velocità delle operazioni, dalla navigazione, la strumentazione per misurare i consumi non mi hanno mai interessato perchè ci sono molti fattori che posso falsare i risultati.


No in realtà tu vuoi aver ragione a prescindere anche quando le spari grosse.
Un sistema si indica leggero o pesante in relazione alle risorse che consuma, ovvero RAM, DIsco e CPU.
La percezione di chi non si accorge di una CPU che scalda, un disco che si riempie e che la RAM non è più sufficiente per fare quello che faceva prima senza swappare vale ben poco.

Tu purtroppo odi Windows e lo giudichi senza conoscerlo in profondità, Win10 anche se è elementare per gli smanettoni se ben spogliato da aggiornamenti e sfoltita la startup è più leggero di Win7, questo è sicuro, come detto a me gira su PC nativi Vista, uno dei sistemi più lenti della storia Microsoft, configurazioni miei PC, DualCore 4GB Ram e Discreta Scheda Video, prova a cronometrare un sistema Linux aggiornato su questa macchina e vediamo se si avvia in 5/10 secondi come Win10 :felice:


Non è affatto una questione di odio è puro tecnicismo, una linux la si avvia anche in 2 secondi.
Se poi consideriamo e cronometriamo quando il sistema ha realmente ha finito di caricare e non quando vedi la schermata del desktop, ti accorgerai che windows 10 non è poi così più veloce di 7. Se hai realmete lavorato come helpdesk, ti sarai accorto che gli utenti che cliccano troppo frettolosamente spesso sono costretti a riavviare a causa di mal funzionamenti del OS.
Se poi tu 120 miliardi di danni l'anno in europa per il criptolocker di turno, danni al sistema sanitario come è successo nel lazio trovi che siano positive, ti invito a parlare con gli imprenditori e famiglie che hanno perso tutto.
Già che ci sei prova spiegargli come mai i fantomatici esperti informatici che scelgono windows come mai questi sistemi sono spesso devastati dal virus di turno. Il quale sfrutta bug che rimangono aperti anche per 10 anni.

Gli utenti Windows dopo averlo provato lo cestineranno come spesso accade quando provano Linux, Windows li ha abituati troppo bene e non rinunceranno mai alle sue comodità fidati.


Microsoft ha fallito in molti settori come la diffusione di exploer, web server, dns, cellulari, emblebed, virtualizzazione, codici di criptazione, e anche l'artefice del fallimento più rapido della storia ovvero L'intelligenza artificiale che diventa nazista e ninfomane in solo 8 ore :ride:
Sta spingendo la sua distro per WSL e il suo cloud azure che perde ogni giorno passi rispetto ad AWS e Google, che offrono un servizio migliore.
Inoltre non vedo interesse da parte degli utenti nemmeno a provarla.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom ago 22, 2021 9:01 am

vagappc ha scritto:Un sistema si indica leggero o pesante in relazione alle risorse che consuma, ovvero RAM, DIsco e CPU.
La percezione di chi non si accorge di una CPU che scalda, un disco che si riempie e che la RAM non è più sufficiente per fare quello che faceva prima senza swappare vale ben poco.

Non è così, l'usabililità, la velocità delle operazioni, della navigazione decadono non appena RAM e CPU sono All'estremo, anche il surriscaldamento porta allo spegnimento del PC, Windows percepisce queste cose con una bella schermata blu con conseguente spegnimento del PC.

Win10 in questo senso ha numerosi strumenti che controllano tutta la macchina, difatti i nuovi PC nati per Win10 sul linux non girano o girano male in attesa di un loro adeguamento software.

Non è affatto una questione di odio è puro tecnicismo, una linux la si avvia anche in 2 secondi.

Mai visto :ride: , sto parlando di un sistema completo e sofisticato come Win10 non di un prompt di comandi !

Se poi consideriamo e cronometriamo quando il sistema ha realmente ha finito di caricare e non quando vedi la schermata del desktop, ti accorgerai che windows 10 non è poi così più veloce di 7.

Lo è fidati, Win10 ha un modo diverso e semplificato rispetto a Win7, naturalmente devi ripulire la startup dei caricamenti inutili che puoi avviare in un secondo momento quando servono !!!

Se hai realmete lavorato come helpdesk, ti sarai accorto che gli utenti che cliccano troppo frettolosamente spesso sono costretti a riavviare a causa di mal funzionamenti del OS.

Mai capitato questo, come detto dipende da cosa c'è nella startup, se ripulita all'osso non ci saranno impedimenti, certo se il sistema sta ancora caricando cose vitali bisogna attendere, ecco dove sta la differenza di Win10.

Se poi tu 120 miliardi di danni l'anno in europa per il criptolocker di turno


Nessuno è immune al criptolocker, colpisce anche il tuo Linux anche se c'è poco interesse per i pochi utenti nel mondo:

https://www.miamammausalinux.org/tag/ransomware/

, danni al sistema sanitario come è successo nel lazio trovi che siano positive, ti invito a parlare con gli imprenditori e famiglie che hanno perso tutto.

Non sei informato non hanno perso nulla, avevano il backup ed hanno ripristinato tutto, poi non credo che l'infezione su un Server così importante possa essere infettato da un PC di Casa collegato esternamente a quella intranet, su questo dovresti essere esperto.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda vagappc » dom ago 22, 2021 12:06 pm

E qui te la cerchi, informaticamente parlando hai le competenze di un roditore.

Certo che su linux esistono i bug, sono sempre esistiti, se ti fossi documentato quello che hai mostrato può colpire un server che non viene aggiornato da 7 o 8 anni come avviene nella maggior parte degli attacchi.
Con la differenza che in linux la media di correzione bug è uno ogni 90 minuti, mentre in windows perdurano anche per 10 anni e stando a quello che dici tu Microsoft non chiude le falle perché la odio, ma come sei messo?

So benissimo cos'è la cybersecurity, abbiamo circa 180 server (90% Linux) in cloud con centinaia di ambienti docker esposti in rete.
Riceviamo decine di migliaia di attacchi automatizzati tutti i giorni, mediamente 3000 per server e ogni tanto c'è l'attacker di turno che si dedica a noi.
Se una Linux è configurata bene o di default non entra nessuno te lo posso garantire.
Le macchine windows se non le mettiamo dietro il firewall massimo mezz'ora vengono sfondate.

Se le vedessi tu di sicuro diresti che funzionano, noi ce ne accorgiamo per monitoriamo costantemente la nostra infrastuttura e non sai quante volte ci chiediamo se certe demenzialità è il corretto funzionamento di windows o un virus.

Prova a fare un colloquio da noi che voglio farmi due risate.

Piantala di fare la prima donna e impara un po di umiltà.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda clros » dom ago 22, 2021 12:42 pm

E qui te la cerchi, informaticamente parlando hai le competenze di un roditore.

Da quello che scrivi e da come lo scrivi ho l'impressione che quelle "competenze" le hai tu.
E non solo informaticamente parlando (hai fatto una ricerca sui fantomatici progetti Amiga su GitHub; oltre al fatto che non è una ricerca corretta (alcuni di quei progetti non riguardano Amiga, lo hai visto?), non hai nemmeno fatto un calcolo di percentuale sui tuoi fantomatici 65 milioni ( :ahah: ) di developers.
Oltre ovviamente a non aver letto o non aver nemmeno capito cosa dicevano i link che ti ho fornito, almeno cerca di dire qualcosa di sensato sul loro contenuto! :riflette:

vagappc ha scritto:Prova a fare un colloquio da noi che voglio farmi due risate.

Piantala di fare la prima donna e impara un po di umiltà.


Se il colloquio lo tieni tu, vengo a farlo io, mi propongo come sistemista hardware, come developer senior o come sviluppatore/programmatore di sistemi FPGA.
E voglio che ci anche sia il tuo capo! ;)
Ultima modifica di clros il dom ago 22, 2021 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom ago 22, 2021 12:57 pm

Come già in passato nella mia esperienza pratica e reale nei Server della mia Azienda dopo un attacco "esterno" il Server basato WindowsNT riusciva comunque a farci lavorare, installato Linux l'infezione sulla rete fece impazzire il Server e non potendo più lavorare alla fine abbiamo rimesso Windows, il tecnico che aveva installato Linux rimase di stucco dando ragione a Windows.

Linux è un sistema creato dall'uomo e quindi qualsisai uomo può entrare quando ne ha le capacità
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda clros » dom ago 22, 2021 1:11 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:Come già in passato nella mia esperienza pratica e reale nei Server della mia Azienda dopo un attacco "esterno" il Server basato WindowsNT riusciva comunque a farci lavorare, installato Linux l'infezione sulla rete fece impazzire il Server e non potendo più lavorare alla fine abbiamo rimesso Windows, il tecnico che aveva installato Linux rimase di stucco dando ragione a Windows.

Linux è un sistema creato dall'uomo e quindi qualsisai uomo può entrare quando ne ha le capacità

Io non ho mai avuto esperienza come sistemista software, ma è abbastanza logico aspettarsi che un attacco funzioni indipendentemente dal sistema operativo (purtroppo) ed è anche logico aspettarsi che un OS commerciale abbia non solo risorse economiche, ma anche maggiore interesse a far si che si correggano le falle in tempi brevi. Mi sembra una cosa scontata.
Quando VagaPPC parla di bug che non vengono corretti da "oltre 10 anni", non si sa mai a cosa si sta riferendo, e anche sapendolo, probabilmente non tiene conto della complessità dell'OS (mica è facile correggere un bug...) ne tantomento del fatto che bug simili ci sono dappertutto, ma leggere le sue affermazioni senza argomentazioni è come leggere novella2000, informatica da gossip. :riflette:
Se argomentasse giusto un po' di più, almeno si potrebbe capirea cosa si sta riferendo, ma sembra che nemmeno lui sappia bene di cosa parla; tipico di fanboy/tifosi.

Tra l'altro, mi sembra strano che nell'azienda in cui lavora VagaPPC ci siano ancora server windows nonostante la loro apparente vulnerabilità, mi piacerebbe sapere come è strutturata la loro rete e cosa realmente fanno quei server Windows "bucati ogni mezz'ora" (ma ti pare?? :riflette: )
D'altronde stiamo ancora aspettando il programmino scritto in mezz'ora in Pyton che buca la sicurezza di Windows. Bah. :riflette:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: OS4 su Qemu x86

Messaggioda vagappc » dom ago 22, 2021 3:02 pm

Quando VagaPPC parla di bug che non vengono corretti da "oltre 10 anni", non si sa mai a cosa si sta riferendo, e anche sapendolo, probabilmente non tiene conto della complessità dell'OS (mica è facile correggere un bug...) ne tantomento del fatto che bug simili ci sono dappertutto, ma leggere le sue affermazioni senza argomentazioni è come leggere novella2000, informatica da gossip. :riflette:
Se argomentasse giusto un po' di più, almeno si potrebbe capirea cosa si sta riferendo, ma sembra che nemmeno lui sappia bene di cosa parla; tipico di fanboy/tifosi.


Fossi in te prima di scrivere qualsiasi cosa avrei almeno cercato su google se quanto dico sia vero o pure meno. Almeno mi risparmieresti la seccatura di dover spiegare ogni volta tutte le banalità.
Ti bastava googlare qualcosa tipo microsoft bug 10 anni e puff come primo articolo pure il fattoquotidiano che non è di certo una rivista informatica ne è a conoscenza.
Immagina pure cosa vedi se segui i siti in inglese di security news.

Ti riporto cosa dicono:
Windows Defender, l’antivirus predefinito del sistema operativo Microsoft, è affetto da una vulnerabilità piuttosto pericolosa, soprattutto perché è presente da più di 10 anni senza che sia mai stata risolta. Tale vulnerabilità, conosciuta come CVE-2021-24092, permette ai malintenzionati di prendere il controllo come amministratori in caso di intrusione nel vostro sistema.
Sai quanti deficienti sono in giro a dire che windows defender è un buon antivirus?

Te ne posso trovare a centinaia di bug così, alcuni vengono aperti di proposito per contratti con la CIA come il famoso caso del virus Stuxnet (prima di fare altre affermazioni cretine documentatevi, please).

Riguardo alla complessità del OS è la stessa che hanno altre aziende close e open. È palese che in un os di predominio è inutile spendere troppi soldi, specialmente quando si ha degli utenti che navigano con lo scolapasta e manco se ne accorgono. E spesso hanno pure il coraggio di dare del fanboy a chi li avvisa della pericolosità della cosa. Chi sa perché tanta gente senza mai leggere ne sanno sempre di più chi li lo fa,

Tra l'altro, mi sembra strano che nell'azienda in cui lavora VagaPPC ci siano ancora server windows nonostante la loro apparente vulnerabilità, mi piacerebbe sapere come è strutturata la loro rete e cosa realmente fanno quei server Windows "bucati ogni mezz'ora" (ma ti pare?? :riflette: )


Quando si presenta un cliente con un contratto da 1M€ all'anno che ti chiede un servizio scritto in .NET che fai gli dici di "no" o gli dai del "pirla"?
(ma ti pare?? :riflette: )

Se fossi un sistemista bestemieresti come tutti noi a mettere in sicurezza quella cosa, dove se ti dimentichi il minimo dettaglio la paghi cara.
Sai cosa significa perdere ore per configurare firewall windows, più le rotte statiche e poi lo stronzo te le riapre a seguito di un aggiornamento?
Tutte problemi con qualsiasi unix non hai, provaci e vedrai che poi l'odio ti salirebbe anche a te.

D'altronde stiamo ancora aspettando il programmino scritto in mezz'ora in Pyton che buca la sicurezza di Windows. Bah. :riflette:

Te lo può scrivere chiunque da solo,
Per farti un esempio:
usando questa classe cambi questa chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE \ Software \ Microsoft \ Windows NT \ CurrentVersion \ Winlogon
Così abiliti l'accesso senza password e chiunque può entrarci.
Oppure puoi cambiare il motore di ricerca predefinito per far si che quando uno si collega a internet vadi su una pagina tua dove puoi prendere l'IP, installare applicazioni, rootkit e tutto quello che vuoi.

Senza l'accesso al filesystem regolato dal kernel come avviene in unix, l'unica speranza è che ci sia un antivirus che si accorge del cambiamento.
Ma puoi facilmente trovare 1000 stratagemmi.

È sufficiente o devo farti un corso da zero?
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti