TimberWolf

Software e hardware per OS4.x

TimberWolf

Messaggioda ghillo » mer gen 13, 2021 11:35 pm

Ho provato a riesumare Timberwolf per navigare, però mi succede una cosa strana .
Finche faccio una ricerca con Google non ci sono problemi viene visualizzato tutto correttamente (ho notato un incremento di velocità con l'update2) ,ma poi se clicco su un sito oppure lo inserisco manualmente mi appare un messaggio nel browser che mi dice qualcosa del tipo che non si puo' connettere in maniera sicura al sito.
Ho visto nelle impostazioni che si puo' scegliere la connessione sicura tramite SSL3 TLS, forse il problema è li nel senso che sul mio sistema ho installato la versione 4.x di AmiSSL .
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: TimberWolf

Messaggioda schiumacal » gio gen 14, 2021 1:53 pm

Se con altri browser tutto funziona bene, ad esempio con Ibrowse, oppure con OWB, allora il problema è sicuramente di Timberwolf.
da alcuni mesi sono stati cambiati i certificati per la codifica delle trasmissioni dei dati nella rete.

Da HTTP siamo passati ad HTTPS, da TLS 1.1 a TLS 1.2 per la crittografia dei dati, e i certificati SSL sono cambiati pure più volte in diversi mesi.

In molti casi non basta aggiornare i certificati SSL per continuare a visualizzare i siti internet, ma bisogna aggiornare anche i browser internet, oppure quantomeno verificare se sul browser utilizzato esiste una voce che permette di effettuare delle eccezioni di collegamento nel caso in cui la pagina internet che si vuole visitare sia stata aggiornata con i nuovi certificati SSL e gli ultimi protocolli di protezione TLS.

Ti faccio un esempio con una domanda:
Hai mai provato, in questi ultimi periodi, a collegarti ad internet con vecchi Browser utilizzando Windows XP ?
A me è capitato, e purtroppo tutti i browser che ho utilizzato mi hanno dato problemi di connessione per certificati non aggiornati.
Addirittura MS Explorer 8.0 non funziona proprio, cioè quando lancio il Browser non riesce a collegarsi a nessuna pagina internet.

Questo per dirti che purtroppo il problema non è solo di Amiga, ma di qualsiasi OS che usa browser obsoleti.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: TimberWolf

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio gen 14, 2021 4:33 pm

Purtroppo i vecchi Browser "non conoscono" il nuovo e cercano il "vecchio", se il vecchio viene eliminato aggiornato ecco che il vecchio Browser va in tilt, un metodo per far funzionare il vecchio è quello di ripristinare l vecchi AmiSSL in questo modo qualcosa potrebbe ancora funzionare, AmiSSL ha delle librerie "nominative" quindi possono coinvivere più versioni sullo stesso sistema operativo.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: TimberWolf

Messaggioda samo79 » mer mag 26, 2021 3:51 pm

Dipende, al momento solo IBrowse usa AmiSSL.. quindi basta scaricare la nuova libreria e piazzarla in Libs
Ma gli altri (Netsurf, Odyssey ecc) usano OpenSSL in modo diretto (integrato) ... questo significa che andrebbero ricompilati
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron