Jumper HD SATA

Software e hardware per OS4.x

Jumper HD SATA

Messaggioda ghillo » sab mag 23, 2020 12:08 am

Ciao a tutti , mi è venuto un dubbio visto che noto delle instabilità sul mio sistema A1XE con un HD WD SATA2 da 1TB collegato alla Sil3112.
Ho letto che i pin per i Jumper che si trovano sul retro del disco ,servono per limitare la velocità dell'HD in base all'interfaccia SATA che si utilizza, da che ne so la 3112 è una SATA1 invec l'HD è un SATA2, voi utilizzate questo accorgimento sui vecchi AmigaOne XE e come andrebberi impostati.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Jumper HD SATA

Messaggioda AlfredOne » dom mag 24, 2020 3:47 pm

Ciao,
prova a vedere se qui ci sono informazioni utili:
https://wiki.amigaos.net/wiki/UserDoc:BIOS

In particolare cerca il parametro "sii3112ide_xfer".

Se non ricordo male, dovresti avere anche un tool in Prefs per impostare da AmigaOS i settings di UBoot tra cui la velocità massima dei controller IDE e SATA.
Se recupero informazioni più precise, ti aggiorno.
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: Jumper HD SATA

Messaggioda ghillo » dom mag 24, 2020 10:09 pm

I settaggi di UBoot li ho già fatti anche per la velocità di trasferimento della 3112 e il tipo di periferica collegata al controller.
Mi è capitato piu' di una volta che basta scollegare e ricollegare il connettore sata dal controller all'hd che spesso non mi vede piu' il dispositivo , poi insistendo sembra tornare tutto a posto, a volte mi da degli errori sul dispositivo ma poi resetto e rifunziona anche per settimane poi mi da qualche problema sempre del genere , ho cambiato un anno fa l'Hard disk ma anche con questo nuovo a volte mi da problemi ,mi a volte non trova l'SLB o si blocca nel caricamento del kickstart . Poi ti dico mi funziona bene anche per mesi poi d'ogni tanto mi da questi problemi. Mi viene il dubbio che sia il controller sata .
Ho anche una 3114 ma con questa scheda UBoot non mi vede l'HD , viene riconosciuto dopo l'avvio di OS4.1 , quindi non posso usare quel controller per fare il boot dell'A1.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Jumper HD SATA

Messaggioda AlfredOne » dom mag 24, 2020 11:54 pm

Hai collegato solo un HD, o anche un lettore CD?
Per prima cosa prova ad escludere che sia un problema di cavi.
Io quando avevo l'A1-XE G4 ho dovuto sostituire i cavi . E anche il masterizzatore mi dava problemi.
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: Jumper HD SATA

Messaggioda ghillo » lun mag 25, 2020 12:56 pm

Sulla pata dell'a1 ho anche un hd con Linux e masterizzatore cd su un canale e masterizzatore DVD sul secondo canale.
Ho provato a cambiare tutti i vari cavetti ma niente da fare,forse dovrei provare a scollegare tutte le altre periferiche.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Jumper HD SATA

Messaggioda ghillo » mar giu 02, 2020 7:54 pm

Penso di aver risolto il tutto .
Ho fatto un po' di pulizia dentro il mio A1 ,quindi ho smontato l'hd da 40Gb (il primo HD che avevo quando ho acquistato l'A1 17 anni fà) con installato su Linux con SLB , ho collegato sul primario dell'ATA100 dell'AmigaOne il masterizzatore DVD come master e sul bus secondario sempre come master ho il vecchio masterizzatore CD.
Sulla Sil3112 sulla porta 1 ho l'HD da 1Tb e da Uboot ho dosabilitato la seconda porta SATA che non cìè collegato niente ,facendo così è sparito anche il difetto che all'avvios del 4.1 FE si interrompeva la dissolvenza sull'immagine di avvio con una pausa di 15-20 secondi per poi proseguire tutto correttamente.
Adesso il computer è diventato molto piu' stabile , avevo dei blocchi di sistema che mi costringevano al reset anche senza aver fatto nulla di particolare o degli errori di HD non pronto o riconosciuto. Adesso testo un po per vedere se succede qualcosa ma mi sembra tutto a posto.
Un'ultima cosa , nel fare le prove ho scollegato anche il lettore floppy (lo so che è un accessorio inutile ormai ma visto che c'è ) ma non mi ricordo piu' il verso del cavetto sia sulla motherboard sia il lettore .La striscia rossa sul cavo flat a che posizione corrisponde sulla MB e sul Floppy .
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Jumper HD SATA

Messaggioda AlfredOne » mar giu 02, 2020 9:58 pm

La striscia rossa indica il PIN n.1.
Sulla MB dovrebbe essere indicato.
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti