Cosa posso far giare su OS.41

Software e hardware per OS4.x

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda ghillo » lun set 07, 2020 11:11 pm

@white

Lato grafica ti consiglio Blender3D che anche se non è l'ultima versione si puo' sicuramente fare della bella grafica e animazioni 3D ,tenendo presente che ha anche un sequencer con cui si possono fare dei montaggi video , io ho fatto un video con foto e filmati delle mie vacanze.
Per fare piccoli montaggi c'è anche FFShop , devi avere installato anche mplayer e ffmpeg perchè utilizza questi per la visualizzazione e conversione. Utile c'è Slarti con cui puoi fare i sottotitoli per i filmati.
Altro software grafico utile è Ibatch con cui puoi applicare filtri e conversioni a svariati file grafici quali possono essere foto.
Un visualizzatore che uso spesso per gestire le fotografie è LoView che crea le miniature di una directory di immagini e si possono anche applicare qualche filtro .Sempre se vuoi disegnare c'è SketchBlock che supporta anche le tavolette grafiche Wacom tramite l'apposito driver che trovi sempre su OS4Depot.
Sul lato audio non sono molto afferrato però oltre ai soliti player se vuoi creare qualcosa c'è AudioEvolution ,Horny BarsnPipe che sono dei sequencer. Come utility uso Scout che è un monitor di sistema e in certi casi lo uso per killare applicazioni che si bloccano con le relative finestre.
Per navigare nei file system oltre a filer che è integrato nell'OS che lo puoi richiamare col pulsante DX su un'icona di un dispositivo ,c'è anche Workbench Explorer che è molto ben fatto. Ho molto altro installato sull'HD ma non posso elencarlo tutto . Se ti serve qualcosa di particolare magari ti posso dare un consiglio (sempre se lo so , non mi reputo un mega esperto).
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » mar set 08, 2020 11:38 am

blender è lentissimo in emulazione OS4. Normalmente sono molto paziente a testare questi software, ma questa volta ho dovuto rinunciare dopo qualche linea di rendering. Mai visto un emulatore PPC così lento.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » mar set 08, 2020 2:26 pm

@ghillo

Grazie per i consigli sono interessanti i programmi da te elencati.
Ovviamente escluso Blender perchè se funzionasse al 100% l'emulazione del 4.1FE sarebbe perfetta lato winuae.
Comunque sia appunto proprio per provare ho usato il programma per renderizzare 1 frame ci mette 10 secondi (1 frame) e non so' neanche se le impostazioni siano corrette.
Se provo a fare altre cose tipo GamePlay si blocca (però blender non il 4.1FE)
Ma è stato un semplice test così per curiosità. :scherza:

20 anni fa' usavo lightwave e maya su windows per fare i livelli di unreal 2.
Oggi non saprei neanche da dove cominciare sinceramente :felice:

Però l'uso di blender con amiga ha evidenziato un difetto che non sono mai riuscito a risolvere con l'emulazione del 4.1FE questo si verifica con ResidualVM con il gioco GrimFandango anche con la patch, in modalità hardware stranamente molto fluido ma ha i colori sballati appunto quelli che riguardano gli oggetti 3D credo renderizzati in openGL avevo chiesto a Toni un possibile fix ma non ne ha voluto proprio sapere la risposta all'epoca è stata un secco NO senza possibilità di replica neanche ad esempio un .log su cui poteva dare un occhiata.
Mentre invece il gioco BladeRunner funziona molto bene.
L'autore di ResidualVM mi aveva inviato un beta che mi aveva compilato per winuae ma il problema è rimasto e non sono andato oltre.

E difatti oggi quando ho usato Blender la sfera una volta renderizzata era di colore rosso quindi non giusta. (credo sia dovuto al miniGl ma potrei dire una schiocchezza).
qui puoi vedere GrimFandango con il problema che ti dicevo, funziona in maniera molto fluida ma ha questo problema e tieni conto che qui usavo un I5 il video è del 2018 con ResidualVM
https://www.youtube.com/watch?v=hRN7yH1uqvw
Mentre qui BladeRunner che funziona molto bene sempre con lo ScummVM
https://www.youtube.com/watch?v=CkeCmbayUhI

Ah è uscito mi pare ieri un visualizzatore di immagini per AmiCygnix funziona molto bene
lo trovi su osdepot come probabilmente già saprai. (GQview)

@Seiya
non ci crederai ma lo scopo pricipale sarebbe proprio per winuae per l'acquisto del Ryzen, be' ovvio che tutta la mia postazione ne gioverebbe anche per una scheda grafica in futuro.
Purtroppo ho difficoltà a vendere sia l'i5 che l'i7 perchè al momento preferisco non far venire nessuno in casa per via del problema che tutti conosciamo, quindi non ho neanche messo gli annunci.
Ho visto oggi ad esempio una geforce 1660ti in realtà con la risoluzione che uso 1980x1080 non gioverebbe chissa come in confronto alla 970gtx che possiedo stando alle recensioni mantenendo l'i7.

Be' questo è tutto spero di ricevere sempre qualche consiglio perchè per me i forum hanno sempre questo scopo condividere le informazioni. Grazie ancora.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda MacGyverPPC » ven set 18, 2020 4:33 am

Su gream f. Credo che il problema sia il warp3D ,perché io l'ho giocato più volte sulla sam e non aveva problemi di colori sbagliati o sfondi rossi . :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » ven set 18, 2020 11:10 am

@MacGyverPPC
si hai ragione il problema è wazp3d difatti in modalità software il problema non c'è i colori sono giusti ma risulta lento in confronto alla modalità hardware.

Sono invece riuscito a risolvere il problema di qualche post precedente dove non riuscivo ad aprire alcuni programmi su schermo proprietario come AmiCygnix settando il driver "clonewb" e adesso funziona il tasto "amiga+m" per mandare in background molti programmi come il lettore video ed anche wazp3d quindi posso lavorare su più schermi senza che si verifichi nessun crash.
Riesco a mandare anche quake in background ma questo invece va in crash alcune volte.
Certo magari non sono importanti ai fini dell'emulazione ma questo completa in qualche modo l'uso dell'emulazione del 4.1FE.
Adesso posso lavorare su più schermi, spero che con la nuova beta di winuae posso riuscire ad adattare qualcosa per il 4.1FE anche forzandolo in qualche modo.
Perchè il supporto per PPC non è incluso.
Molte volte guardo dei video su youtube per vedere cosa posso fare con il 4.1FE e prendo spunto da questi.

Mi piacerebbe avere qualche suggerimento per l'emulazione del mac con basilisk l'ho provato è funziona ma non perfettamente.

Sono convinto che sbaglio sistema operativo e rom anche se funziona, qual'è il sistema operativo supportato pienamente da basilisk e le rom che devo scegliere?

Ho già tutto l'occorrente per farlo funzionare e vari sistemi operativi MAC ma sinceramente non ricordo più quali sono i settaggi migliori per esempio la profondita schermo da utilizzare colori e sopratutto che macchina devo emulare modello ecc. sono un po' pigro nel leggere il readme allegato anche se l'ho fatto ma sarebbe più semplice sapere qual'è la macchina migliore da emulare farei più in fretta.

Così lavoro su quello, Grazie ancora per tutti gli utili suggerimenti.

Lascio solo un piccola nota magari può tornare utile in futuro sui settaggi da effettuare per il 4.1FE con winuae
nella sezione RTG di uaegfx bisogna fare questi settaggi:

8bit*
15/16bit
24bit
R8G8B8A8

questa è l'unica tabella che funziona con il composite attivo e fa' vedere tutti i colori giusti trasparenze ecc. è non entra in conflitto con nessuna applicazione mantenendo uno schermo a 32bit.
E sopratutto si vede il programma che gira in background, scegliendo un altra tabella lo schermo rimarebbe semplicemente nero e non si vedrebbe nulla.
quindi è quella che uso in questo momento un piccolo passo in avanti per completare l'emulazione.

qui il video originale da cui ho preso spunto guardando un video dove e in funzione un X5000:
https://www.youtube.com/watch?v=cqMIrClXN0A

e qui il mio modesto video per replicare le funzioni utilizzate dall' X5000 da cui ho preso spunto ma che mi fatto fare un altro passo in avanti:
https://www.youtube.com/watch?v=nmiQ6ZyWAB8
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » ven set 18, 2020 5:50 pm

white ha scritto:
e qui il mio modesto video per replicare le funzioni utilizzate dall' X5000 da cui ho preso spunto ma che mi fatto fare un altro passo in avanti:
https://www.youtube.com/watch?v=nmiQ6ZyWAB8


wow, davvera bella questa cosa. Via software stai trovando soluzioni per rendere l'emulazione soddisfacente

Non sapevo che ResidualVM facesse girare anche Blade Runner
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda tlosm » sab set 19, 2020 8:00 am

... neanche mi sforzo a scriverlo. Ci hanno venduto un bidone e la dimostrazione la hai anche dagli emulatori :-(
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Kyle » sab set 19, 2020 8:21 am

Luigi ma te la X5000/40 ce l'hai sempre?
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda MacGyverPPC » dom set 20, 2020 1:48 am

white ha scritto:@MacGyverPPC
Mi piacerebbe avere qualche suggerimento per l'emulazione del mac con basilisk l'ho provato è funziona ma non perfettamente.

Sono convinto che sbaglio sistema operativo e rom anche se funziona, qual'è il sistema operativo supportato pienamente da basilisk e le rom che devo scegliere?

Ho già tutto l'occorrente per farlo funzionare e vari sistemi operativi MAC ma sinceramente non ricordo più quali sono i settaggi migliori per esempio la profondita schermo da utilizzare colori e sopratutto che macchina devo emulare modello ecc. sono un po' pigro nel leggere il readme allegato anche se l'ho fatto ma sarebbe più semplice sapere qual'è la macchina migliore da emulare farei più in fretta.


Vado a memoria dopo 5 anni senza OS4 ,che forse sto facendo progressi a sistemare la SAM e a tempo perso penso di mettere a posto i file entro 2 mesi.
Se non sbaglio ,i settaggi erano,
Basilisk
Immagine disco hdf con OSX 7.x (7/8 ?)
rom una Quadra
e 250 colori,
risoluzione 800x600

Spero.... Comunque basta beccare la rom giusta e parte lo schermo tipico del Mac , grigio stondato agli angoli :eheh2:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom set 20, 2020 10:19 am

white ha scritto:Mi piacerebbe avere qualche suggerimento per l'emulazione del mac con basilisk l'ho provato è funziona ma non perfettamente.

La versione di Basilisk II di OS4 è più avanzata rispetto a quella di OS3, la ROM è la stessa di ShapeShifter dove puoi emulare fino a MAC OS 8.x, con Basilisk II invece dovresti arrivare fino a MAC OS 9, gli HardFile ShapeShifter/Basilisk non sono del tutto compatibili fra loro nel boot almeno nella versione OS3.

Su OS3 Basilisk II l'ho testato senza problemi con MAC OS7.1, con MAC OS8.x si blocca ma non so se dipende dalla incompatibilità HardFile (usato con ShapeShifter), allego video:

Test Video: OS3 Basilisk II
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » dom set 20, 2020 9:08 pm

Da MacOS 8.5 in poi era solo PowerPC. Già l'8.1 è ibrido perchè è sia 68k che PowerPC.

Non conosco Basilisk II per OS4 e non so se emula solo il 68k o anche il PowerPC. Nel primo caso si può usare solo l'8.1. Nel secondo caso ci si può spingere fino a MacOS PPC supportato.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda MacGyverPPC » lun set 21, 2020 7:04 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:
white ha scritto:Mi piacerebbe avere qualche suggerimento per l'emulazione del mac con basilisk l'ho provato è funziona ma non perfettamente.

La versione di Basilisk II di OS4 è più avanzata rispetto a quella di OS3, la ROM è la stessa di ShapeShifter dove puoi emulare fino a MAC OS 8.x, con Basilisk II invece dovresti arrivare fino a MAC OS 9, gli HardFile ShapeShifter/Basilisk non sono del tutto compatibili fra loro nel boot almeno nella versione OS3.

Su OS3 Basilisk II l'ho testato senza problemi con MAC OS7.1, con MAC OS8.x si blocca ma non so se dipende dalla incompatibilità HardFile (usato con ShapeShifter), allego video:

Test Video: OS3 Basilisk II

Proprio ieri ho visto un imac G3 che con l'8.x non ne voleva sapere di andare . Consiglio il 7.x per evitare blocchi al Primo test. :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun set 21, 2020 7:15 pm

MAC OS 08 Su ShapeShifter con OS3 gira benissimo, allego video dove eseguo da MAC OS 8 il gioco X-Wing :felice:

N.B. Nel Video WinUAE /OS 3.9 gira su un vecchio PC DualCore, su un i7 o superire sarebbe molto più veloce.

Test Video ShapeShifter su OS 3.9: MAC OS 8 Games X-Wing
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda MacGyverPPC » lun set 21, 2020 7:59 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:MAC OS 08 Su ShapeShifter con OS3 gira benissimo, allego video dove eseguo da MAC OS 8 il gioco X-Wing :felice:

N.B. Nel Video WinUAE /OS 3.9 gira su un vecchio PC DualCore, su un i7 o superire sarebbe molto più veloce.

Test Video ShapeShifter su OS 3.9: MAC OS 8 Games X-Wing

Lo facevo pure io... Ho solo consigliato di partire da 7.x come prima emulazione su os4 per evitare intoppi ,poi l'8 puòprovarlo comunque,nessunolo vieta. :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » lun set 21, 2020 8:03 pm

Grazie a tutti per i suggerimenti molto utili e sopratutto ho potuto lavorare sapendo che sistema e rom dovevo utilizzare, altrementi ci avrei messo un mucchio di tempo, Grazie ancora. :scherza:
funzionano tutti e due il 7.xx e l'8.xx però ho usato il 7.xx perchè l'8.xx è pieno zeppo di programmi che si avviano all'inizio, quindi ho preferito usare il 7.xx.
Non ho potuto testare tutto ovviamente la velocità è buona ma non perfetta, forse in seguito al cambio del processore rimane un programma comunque da usare nel 4.1FE.
Devo dire che a distanza di anni il mac7-8.xx perde un po' del suo fascino in confronto a quando usavo l'emulatore ai tempi del mio amiga ma credo questo sia normale.
ho fatto un piccolo video non è perfetto ma è accettabile rientra nei programmi da usare con il 4.1FE
Ho provato doom 2 monkey island 2 e flashback ho molti archivi ma dovrei mettermi a configurare bene il sistema 7.xx oppure l'8.xx sicuramente lo farò in seguito.

Ho provato anche a vedere dei video in .mov e .avi ma mi dice che non trova la scheda grafica non capisco se si riferisce all'emulatore oppure al sistema mac, grazie per qualsiasi aiuto.
qui il piccolo video:
https://www.youtube.com/watch?v=uW6Mzwpvj9o
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron