Programmare AmigaOS4.x

Software e hardware per OS4.x

Programmare AmigaOS4.x

Messaggioda ghillo » mer apr 22, 2020 9:35 pm

Ciao a tutti, volevo cominciare a imparare a programmare in C , ho scaricato e installato l'SDK del 4.1FE .
Ho cominciato a imparare qualcosa (a livello base) da HTML.it che c'è una guida sul C e a fare delle prove , ho intenzione di acquistare un testo scritto in libreria sul C per approfondire la cosa e anche per la praticità di un libro avete un testo da consigliarmi tenendo presente che sono un neofita a parte qualche piccolo programma in Basic ai tempi del Vic20 e avevo fatto un corso di Cobol perchè mia sorella l'aveva interrotto e diciamo che non sono propio del mestiere visto che sono un operaio.
Ho rispolverato anche gli articoli su Bitplane sulla programmazione Amiga compatibile (ma prima voglio imparare le basi del C) , per imparare in particolare la programmazione Amiga si trova in giro della documentazione cartacea rivolta a OS4 ( e magari in italiano visto che non conosco l'inglese) i vecchi libri della IHT o i Kernel reference manual possono essere ancora utili o sono troppo vecchi .
Visto che tra lavoro ,famiglia e altri impegni non so se poi riusciro a fare qualcosa di veramente utile o portare a termine questa idea però voglio provarci, mi piacerebbe riuscire a dare supporto a HW che non funziona su OS 4 tipo stampanti ,schede ecc. cosa si deve imparare bene per provare a gestire queste risorse HW?
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Programmare AmigaOS4.x

Messaggioda clros » gio apr 23, 2020 8:10 pm

Un consiglio: inizia a programmare in C (meglio C++) "standard", senza usare le funzioni di un particolare OS.

Puoi farlo benissimo anche da PC, VisualStudio Community è in assoluto il miglior IDE esistente ed è completamente gratuito.
Inizia a realizzare di semplici progetti in modalità testuale.