Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Software e hardware per OS4.x

Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » dom ott 13, 2019 9:52 pm

Posto qui i vari aggiornamenti per installare AmigaOS 4.1 FE
I requisiti sono la copia originale di AmigaOS FE Classic 53.71 ed ovviamente poter usare AmiUpdate per aggiornare la propria copia con i vari aggiornamenti usciti fino ad oggi.
Qui potete trovare un .HDF da 8-giga già configurato con 2 partizioni HD0 AmigaOS e HD1 Work
L'.hdf è già configurato con il filesystem SFS/02 "53465302" ed occorre solo fare l'installazione le due partizioni sono entrambe da 4-giga sono già formattate e pronte per installarci sopra AmigaOS 4.1 FE di cui ovviamente la partizione AmigaOS è già impostata per fare il boot in automatico una volta installato il sistema.
Nella partizione Work trovate uaegfx già scompattato.
Il file è di appena 82 mega in formato .rar una volta scompattato è pronto all'uso.
Se avete domande non esitate a farle.
In seguito sposterò anche le stesse procedure su EAB una volta ultimato l'installer, quindi a prescindere da macchina reale oppure emulazione, personalmente non faccio differenze mi piace l'informatica ed avendo usato Amiga molti anni fa' è logico che la passione mi è rimasta per questo sistema.
Faccio questa precisazione per non incorrere in discorsi fuori luogo del tipo qui usiamo solo amiga reali ecc.
Se fa' piacere io proseguo per spingere questa emulazione e per migliorarla.
Altrementi come non detto d'altronde questo richiede tempo e lavoro visto che fino ad oggi non ho ancora visto usare AmigaOS 4.1 FE come un sistema operativo.
Ma ho visto solo installazioni del sistema o poco più con winUAE.

Rispetto tutti i pareri e non è mia intenzione offendere qualcuno anche se il discorso può sembrare un po' schietto ma ci tenevo a precisarlo.
Mi piace l'informatica è uso tutti i sistemi anche se non ne parlo mai, e cerco di divertirmi se questo non piace preferirei che venga detto subito, così io mi evito il lavoro da fare per rendere fruibile AmigaOS 4.1 FE con winUAE ed io non reco disturbo a voi su questo forum, perchè non è questa la mia intenzione.

Anzi ringrazio chi gestisce questo sito, se darà spazio a questa emulazione ed ai miei post visto che sono un semplice ospite.

Carlo se ritieni di spostare di cambiare il topic-post, oppure modificarlo come sempre fai come meglio credi, ti ringrazio molto.

Spero di aver espresso i miei pensieri in maniera chiara, d'altronde era meglio per me creare questo preambolo prima di iniziare, Grazie.

nota a parte:
Ovviamente il post nasce per migliorare questa emulazione quindi non mi elevo a maestro di winuae anzi mi riputo una persona umile e che cerca sempre di imparare.
quindo ogni consiglio è il benvenuto una volta installato il sistema e provato le varie appliczioni, lo scopo in realtà è questo, condividere e migliorare questa emulazione. :felice:

Tutti i test sono effettuati con Windows 10 Enterprise LTSC 1809 ultima build

I file che seguiranno in seguito configurazioni installer ecc. saranno sempre prelevabili su mediafire.

Qui il link per l'HDF da 8-giga
https://tinyurl.com/y56xsohl
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda pvanni » lun ott 14, 2019 10:05 am

Ciao, io sono interessato, normalmente uso AOS4 con l'X1000, ma ho anche
la versione classica in emulazione che normalmente non uso ma mi piacerebbe
tenerla aggiornata come backup nel caso capitasse qualcosa all'X1000,
una cosa che mi piacerebbe capire come si fà, è utilizzare un HD che arriva
da un'Amiga reale con l'emulatore
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun ott 14, 2019 12:59 pm

pvanni ha scritto:una cosa che mi piacerebbe capire come si fà, è utilizzare un HD che arriva
da un'Amiga reale con l'emulatore

Semplice da WinUAE devi montarlo da "Add Hard Drive" se l'Hardisk è collegato direttamente sulla Scheda Madre del PC quasi sicuramente non incontrerai problemi, se invece usi un Case esterno USB dipende dalla compatibilità Hardware del Case, naturalmente potrai montare montare anche un Memory Card o un PenDriver, il tutto senza alcun bisogno di un montaggio software, questo può essere necessario solo se le periferiche aggiunte abbiano un Filesystem non nativo Amiga come il FAT32.

Ecco un video dove potrai vedere una Pendrive con OS 4.1 installato sopra, e montata fisicamente su WinUAE attraverso l'opzione "Add Hard Drive" come se fosse un normale HD.

WinUAE: Montaggio fisico HD/MemoryCard/PenDrive
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » lun ott 14, 2019 4:30 pm

@pvanni
Grazie per il tuo interesse

@Carlo
Grazie per il tuo prezioso supporto

nota a parte:
Devo dire che l'emulazione di AmigaOS 4.1FE su winuae probabilmente si differenzia in alcune piccole cose per via di alcune compatibilità che poi vedremo in seguito.
Con un po' di pazienza se si eseguiranno i vari passaggi tutto funzionerà senza problema, in seguito una volta che il sistema sarà completamente installato quindi applicazioni, player video, musicali, RunInUae "E-UAE" con il JIT attivato Browser, e tutto il resto.
Ognuno potrà apportare tutte le modifiche che preferisce, ed è proprio in questo caso che allora il sistema potrà essere usato per sperimentare le proprie esperienze e condividerle.
Ma fino a quel momento consiglio vivamente di usare la configurazione da me consigliata non perchè sia migliore di altre installazioni ma perchè funziona nell'uso pratico.
Senza avere "guru" strani oppure creare passaggi alternativi, perchè molte applicazioni se non configurate nel modo che vedremo andranno in conflitto tra di loro.
Se avrete fiducia tutto funzionerà per bene.
Quando il sistema sarà completo in tutte le sue parti con tutte le applicazioni allora lo si potrà migliorarare insieme sempre di più.
L'installazione andrà fatta nel seguente modo per forza di cose dal CD di AmigaOS per non violare nessun copyright compresi gli aggiornamenti e l'update-1
In seguito basterà usare l'installer da me creato per trovarsi tutto pronto senza alcuno sforzo perchè le applicazioni sono di publico dominio su osdepot e quindi scaricabili liberamente.

Immaginate che frustrazione lanciare un video con SMTube e poi usare un altra applicazione è vedere che il sistema va in crash alla seconda applicazione lanciata.
Be' passerebbe la voglia di usarlo ma se invece tutto quello che si fa' funziona allora vuol dire che siamo a buon punto, cioè il sistema funziona.
Ed è questo quello che ho fatto, rendere il sistema usabile nel corso delle mie prove e installazioni fatte nel tempo.

Non appena finita la prima parte metto la configurazione da usare ed il video per una semplice installazione da fare in pochi minuti dopo passeremo subito ai video
da vedere in locale e su internet tramite l'installer da me creato.
Questa sarà una prova anche per vedere se il proprio processore in uso regge l'emulazione andrà bene sia la versione winUAE 32-bit che quella a 64-bit.
Grazie!
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » lun ott 14, 2019 11:03 pm

Bene effettuato un piccolo test con lo script di installazione.
Viene effettuata l'installazione di MickjT-MPlayer e MPlayer-GUI e lanciato un video su un sistema pulito e appena installato e senza una minima configurazione, ma l'importante è che lo script funzioni.
Probabilmente passerà del tempo fino al prossimo aggiornamento ma che sarà sostanzioso e direi completo.
Al momento devo risolvere un problema legato alle icone il programma installa quello che gli viene chiesto ma non mantiene le icone originali dei programmi anche se i tooltype e i permessi e gli stack vengono mantenuti.
Probabilmenti dovrò chiedere aiuto all'autore di installerGen se avrà voglia di rispondere, altrementi bisogna ingegnarsi in un altro modo.
qui il video per chi è curioso di vederlo
https://youtu.be/swoIFfz-a0M
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » mar ott 15, 2019 8:49 am

Risolto il problema delle icone adesso tutto funziona bene, non mi resta che creare il pacchetto completo dedicato a winUAE per AmigaOS 4.1 FE
Come dicevo questo richiederà un po' di tempo.
Visto che ci sono vorrei cercare di aggiungere un installer anche per la prima installazione del CD di amigaOS 4.1 FE in stile FlowerPot.
Direi che con un po' di tempo a disposizione nel fine settimana forse è fattibile ma non prometto niente devo vedere un po' anche se sarebbe a questo punto la scelta migliore, un semplice installer che comprende tutto.
Se avete suggerimenti oppure idee a riguardo lasciate i vostri commenti se vi fa' piacere.
Grazie!

qui il nuovo script di installazione
https://youtu.be/EvClj1q2dgI
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » mar ott 15, 2019 11:52 pm

Ok anche la parte dedicata ad un installazione del tutto automatica compreso L'OS è terminata adesso si può fare tutto direttamente usando il CD originale di amigaOS 4.1 FE Classic senza passare da fastidiose configurazioni, questo per agevolare chi non mastica bene winUAE insomma è fatta da adesso in poi l'installazione avverrà senza particolari conoscenze del sistema.

Ora vorrei chiedere un parere se' possibile ma tutto questo è legale?
Intendo una volta installato il sistema originale dal suo CD originale queste procedure cono corrette?

Come si fa' in questi casi meglio chiedere il permesso a qualcuno?

Grazie per eventuali consigli, la passione per amiga va bene ma andare a violare i copyright non mi va' proprio.
Grazie!

qui il nuovo video
https://youtu.be/yechndAwL40
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda pvanni » mer ott 16, 2019 8:56 am

AMIGASYSTEM ha scritto:
pvanni ha scritto:una cosa che mi piacerebbe capire come si fà, è utilizzare un HD che arriva
da un'Amiga reale con l'emulatore

Semplice da WinUAE devi montarlo da "Add Hard Drive" se l'Hardisk è collegato direttamente sulla Scheda Madre del PC quasi sicuramente non incontrerai problemi, se invece usi un Case esterno USB dipende dalla compatibilità Hardware del Case, naturalmente potrai montare montare anche un Memory Card o un PenDriver, il tutto senza alcun bisogno di un montaggio software, questo può essere necessario solo se le periferiche aggiunte abbiano un Filesystem non nativo Amiga come il FAT32.

Ecco un video dove potrai vedere una Pendrive con OS 4.1 installato sopra, e montata fisicamente su WinUAE attraverso l'opzione "Add Hard Drive" come se fosse un normale HD.

WinUAE: Montaggio fisico HD/MemoryCard/PenDrive


Grazie per le informazioni, appena ho un po' di tempo provo
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda Tuxedo » mer ott 16, 2019 9:48 pm

Mooolto interessante!

Domande:

1 - Per collegare un HDD reale a WinUAe va bene un HDD PATA con adattatore PATA/SATA?
2 - Domanda stupida, Posso utilizzare la copia digitale di AmigaOS4.1FE per classic vero?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda alessandro » mer ott 16, 2019 10:53 pm

SI puoi collegare qualsiasi hardisk ovviamente Windows NON LO DEVE FORMATTARE
Si puoi usare la tua copia digitale o masterizzare un cd o usare la ISO direttamente
alessandro

Niubbo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ago 16, 2019 2:11 pm

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda Tuxedo » gio ott 17, 2019 12:20 am

alessandro ha scritto:SI puoi collegare qualsiasi hardisk ovviamente Windows NON LO DEVE FORMATTARE
Si puoi usare la tua copia digitale o masterizzare un cd o usare la ISO direttamente


Grazie perfetto!
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ott 17, 2019 10:32 am

Come già detto attento a Windows, qualsiasi messaggio deve essere ignorato altrimenti rischi di piallare l'RDB e al suo posto ritrovarti l'MBR usato da Windows e quindi non più un disco nativo AMiGA, per sicurezza se vuoi su AmigaOS puoi farti il backup dell'RDB.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » gio ott 17, 2019 3:51 pm

Chiedo scusa non possedendo una macchina reale PPC con amigaos4.1 FE
Ed avendo acquistato la mia copia del 4.1FE su Hyperion per amiga classic
a chi posso scrivere a Hyperion? per eventuali domande?
E' hyperion che detiene i diritti? Oppure ci sono altre aziende? a cui poter fare delle eventuali domande legate al mio piccolo progetto.
Grazie per eventuali risposte.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda Tuxedo » gio ott 17, 2019 9:11 pm

white ha scritto:Chiedo scusa non possedendo una macchina reale PPC con amigaos4.1 FE
Ed avendo acquistato la mia copia del 4.1FE su Hyperion per amiga classic
a chi posso scrivere a Hyperion? per eventuali domande?
E' hyperion che detiene i diritti? Oppure ci sono altre aziende? a cui poter fare delle eventuali domande legate al mio piccolo progetto.
Grazie per eventuali risposte.


Non ti conviene provare a scrivere sul forum di supporto di AmigaOS4 o (forse meglio) su un sito tipo AamigaWorld o amigans?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » gio ott 17, 2019 9:49 pm

@Tuxedo
Grazie per il consiglio lo apprezzo molto.
Postato la domanda su amigans, grazie
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti