Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Software e hardware per OS4.x

Messaggioda Seiya » dom giu 21, 2015 8:59 pm

ora come ora non la cambierebbe.
Esattamente come non la cambiava quando fu sviluppato WinUAE la prima volta. Guai a parlare di emulazione a quei tempi.
E i più dicevano che l'emulazione non avrebbe cambiato la situazione.
Quando l'interesse commerciale che girava intorno a OS3 è finì, WinUAE ha avuto un boom nello sviluppo convincendo pure quelli
che non ci credevano e pensavano che non avrebbe migliorato la situazione.

Invece la cambiò la siutazione perchè molti utilizzatori di WinUAE finirono per acquistare Amiga 500/A1200 usati e avanzi di magazzino e ha spendere di nuovo migliaia di euro in accessori. Alcuni di loro poi sono passati a OS4.
Oggi l'emulazione è praticamente dietro l'angolo, ma a forza di emulare ti viene la voglia di acquistare prima o poi l'hardware che viene emulato e poi da li vai avanti.
Quindi WinUAE che emula OS4.1 prima o poi farà venire la voglia di comprare una Sam460 o un X1000
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda Amiga Supremo » dom giu 21, 2015 9:25 pm

Boh,
sarà perchè io non conosco nessun AMIGHISTA nato sugli emulatori.
Insomma,
mi portano AMIGA da riparare, però finora nessuno mai mi ha chiesto lumi sugli emulatori.
Forse però adesso con Amiga Forever e le nuove versioni di WinUAE, si è tutto semplificato. :riflette:

Non saprei; comunque sia questa cosa dell'emulazione come panacea non mi convince, seppur sia certissimo che un giorno verranno emulati anche gli AmigaONE attuali (basta leggere i miei primissimi interventi su questo forum, per comprendere che questo lo asserivo già in "tempi non sospetti").
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda Seiya » dom giu 21, 2015 10:36 pm

be, comunque ora come ora l'emulazione di OS4 non serve a niente
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda Amiga Supremo » dom giu 21, 2015 10:48 pm

Anche se adesso parrebbe essere veloce?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda orson » dom giu 21, 2015 11:37 pm

Potenzialmente molto più veloce
A 800 € hai un buon i7.
Se fai un buon sviluppo del progetto puoi far col tempo bypassare diversi lavori attualmente delegati all'emulatore.
Ma soprattutto puoi sfruttare un mare di periferiche seppur magari non al massimo del loro potenziate.

Ad esempio puoi sfruttare tranquillamente dischi SSD o periferiche USB3.

Sull'eventuale emulatore andrei su Qemu soprattutto perché é molto supportato.

Dopo di che puoi fare diverse scelte commerciali.
Puoi farlo girare con l'Ornella hosting completamente nascosto e vendere le macchine AmigaOs. Un po' come Android che in sostanza è una Virtuale Machine che gira su un Keynes Linux.
Altrimenti scegli di venderla come ambiente operativo da vendere agli Utenti Windows o Linux
orson

Veterano
 
Messaggi: 259
Iscritto il: ven ott 28, 2011 5:28 pm

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda Tuxedo » lun giu 22, 2015 7:42 am

Secondo me avere una macchina 2/3 volte più veloce di un x1000 ad un costo di almeno un terzo(a voler esagerare) non farebbe schifo a nessuno, anzi...bastetebbe avere un approccio alla amithlon come dicevo sopra e il tutto sarebbe trasparente all'utente e godibilissimo...
Ricordo che Mason ha utilizzato per anni un celeron 800 con WinUAE per sviluppare le sue icone...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda marmotta » lun giu 22, 2015 8:05 am

orson ha scritto:Potenzialmente molto più veloce
A 800 € hai un buon i7.
Se fai un buon sviluppo del progetto puoi far col tempo bypassare diversi lavori attualmente delegati all'emulatore.
Ma soprattutto puoi sfruttare un mare di periferiche seppur magari non al massimo del loro potenziate.

Ad esempio puoi sfruttare tranquillamente dischi SSD o periferiche USB3.

Sull'eventuale emulatore andrei su Qemu soprattutto perché é molto supportato.

Dopo di che puoi fare diverse scelte commerciali.
Puoi farlo girare con l'Ornella hosting completamente nascosto e vendere le macchine AmigaOs. Un po' come Android che in sostanza è una Virtuale Machine che gira su un Keynes Linux.
Altrimenti scegli di venderla come ambiente operativo da vendere agli Utenti Windows o Linux


Inutile spendere tanto, come è inutile un i7 (l'hyperthreating non serve in questo caso). Bastano 200/300 euro per avere una macchina dalla potenza piu che adeguata :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda Seiya » lun giu 22, 2015 11:37 am

Dato che WinUAE non sfrutta di certo il multicore, ci vuole una cpu che a single core viaggi quasi sui 4 Ghz per avere comunque un emulazione veloce però ancora troppo limitata.
OS4 emulato non è in grado ancora di supportare HD aggiuntivi, le chiavette usb non le vede, i cd-rom vanno inseriti prima di avviare l'emulazione (a me, a parte il CD di OS4.1, gli altri non li vede nemmeno).
La velocità ci può stare, ma ha grossi limiti nell'emulazione della scheda grafica, poca memoria dato che 128 MB sono troppo pochi su OS4 e ho propvato dv-player, mplayer e quant'altro e si vede solo uno bello schermo nero..segno che non è molto usabile malgrado sia molto veloce.

l'ho provato su una cpu a 3,16 Ghz, molto buona come un Intel Core2Duo E8500 che fa girare MacOS 9 come se fosse un vero Macintosh con G4, ma con OS4 è davvero molto lento, quasi inusabile.

Il problema non è che x86 non ce la ad emulare un PowerPC, il problema è Qemu che è molto lento, ma più lento di quanto si possa immaginare.
E' stato scelto per la compatibilità con l'MMU, ma il prezzo lo si paga nelle richieste per una buona emulazione.
SheepShaver emulava su un Duron 1200 un buon PowerMac senza troppi problemi in grado di far girare MacOS8.6 senza problemi e far girare bene il software.
Ultima modifica di Seiya il lun giu 22, 2015 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda rebraist » lun giu 22, 2015 11:37 am

marmotta ha scritto:
orson ha scritto:Potenzialmente molto più veloce
A 800 € hai un buon i7.
Se fai un buon sviluppo del progetto puoi far col tempo bypassare diversi lavori attualmente delegati all'emulatore.
Ma soprattutto puoi sfruttare un mare di periferiche seppur magari non al massimo del loro potenziate.

Ad esempio puoi sfruttare tranquillamente dischi SSD o periferiche USB3.

Sull'eventuale emulatore andrei su Qemu soprattutto perché é molto supportato.

Dopo di che puoi fare diverse scelte commerciali.
Puoi farlo girare con l'Ornella hosting completamente nascosto e vendere le macchine AmigaOs. Un po' come Android che in sostanza è una Virtuale Machine che gira su un Keynes Linux.
Altrimenti scegli di venderla come ambiente operativo da vendere agli Utenti Windows o Linux


Inutile spendere tanto, come è inutile un i7 (l'hyperthreating non serve in questo caso). Bastano 200/300 euro per avere una macchina dalla potenza piu che adeguata :ammicca:

credo che per qualcosa in più dei 2-300 euro (non ricordo di preciso, ma credo sui 400 tutto) qualche mese fa ho preso un i5 di ultima generazione, mobo, ram e una r9270x della ati. Oggi ci gira witcher 3 a dettaglio massimo senza colpo ferire. Quindi senza spendere troppo si può fare un ottimo macchinone.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda marmotta » lun giu 22, 2015 11:46 am

rebraist ha scritto:
marmotta ha scritto:
orson ha scritto:Potenzialmente molto più veloce
A 800 € hai un buon i7.
Se fai un buon sviluppo del progetto puoi far col tempo bypassare diversi lavori attualmente delegati all'emulatore.
Ma soprattutto puoi sfruttare un mare di periferiche seppur magari non al massimo del loro potenziate.

Ad esempio puoi sfruttare tranquillamente dischi SSD o periferiche USB3.

Sull'eventuale emulatore andrei su Qemu soprattutto perché é molto supportato.

Dopo di che puoi fare diverse scelte commerciali.
Puoi farlo girare con l'Ornella hosting completamente nascosto e vendere le macchine AmigaOs. Un po' come Android che in sostanza è una Virtuale Machine che gira su un Keynes Linux.
Altrimenti scegli di venderla come ambiente operativo da vendere agli Utenti Windows o Linux


Inutile spendere tanto, come è inutile un i7 (l'hyperthreating non serve in questo caso). Bastano 200/300 euro per avere una macchina dalla potenza piu che adeguata :ammicca:

credo che per qualcosa in più dei 2-300 euro (non ricordo di preciso, ma credo sui 400 tutto) qualche mese fa ho preso un i5 di ultima generazione, mobo, ram e una r9270x della ati. Oggi ci gira witcher 3 a dettaglio massimo senza colpo ferire. Quindi senza spendere troppo si può fare un ottimo macchinone.


Hai speso molto per via della scheda grafica. Per Amiga os se ben sfruttata sarebbe gia un lusso la gpu integrata nella cpu ;-)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda samo79 » mar giu 23, 2015 4:31 am

Seiya ha scritto:e un browser compatibile al 100% con Chrome e Firefox.


Se è per questo Odyssey usa lo stesso motore di Chrome ... la compatibilità cmq dovrebbe essere tarata con gli standard web più recenti piuttosto che con altri browser
Per la suite da ufficio invece credo ci vorrebbe LibreOffice ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda marmotta » mar giu 23, 2015 7:46 am

samo79 ha scritto:
Seiya ha scritto:e un browser compatibile al 100% con Chrome e Firefox.


Se è per questo Odyssey usa lo stesso motore di Chrome ... la compatibilità cmq dovrebbe essere tarata con gli standard web più recenti piuttosto che con altri browser
Per la suite da ufficio invece credo ci vorrebbe LibreOffice ...


Ma come si comporta AmigaOs con le applicazioni web? Lo chiedo perchè oramai la tendenza è quella di eseguire direttamente le applicazioni dal web e di eliminare i pacchetti installabili. In questo modo AmigaOs avrebbe automaticamente tutte le migliori suite office disponibili senza fare il porting di nulla!

Mi riferisco in particolare a: Office365/Office Online, iCloud, e GoogleDocs
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda Alblino » mar giu 23, 2015 10:59 am

Per il Web più che il sistema operativo è il browser che conta , OWB ha la sua resa da questo lato grazie anche al
buon supporto Html5.
Purtroppo non è paragonabile a Crome o a Firefox come aggiornamenti per cui ti trovi alcuni App on-line o siti
che non fungono proprio bene.
Per dire io avevo alcuni problemi con Outlook.com Microsoft , ma penso che anche Gmail non sia pienamente
sfruttabile.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda marmotta » mar giu 23, 2015 11:25 am

Alblino ha scritto:Per il Web più che il sistema operativo è il browser che conta , OWB ha la sua resa da questo lato grazie anche al
buon supporto Html5.
Purtroppo non è paragonabile a Crome o a Firefox come aggiornamenti per cui ti trovi alcuni App on-line o siti
che non fungono proprio bene.
Per dire io avevo alcuni problemi con Outlook.com Microsoft , ma penso che anche Gmail non sia pienamente
sfruttabile.


Allora secondo me è prioritario avere un browser in grado di utilizzare quei siti pienamente, si avrebbero le migliori suite office a costo zero senza dover fare nessun porting.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Il futuro di AmigaOs4.x dite la vostra.

Messaggioda Tuxedo » mar giu 23, 2015 7:28 pm

Google docs funziona ma è davvero lento...ioblobutilizzo per fare i preventivi e averli sempre a portata di mano amche dal cellulare, ma per utilizzarlo ci vuole davvero pazienza.... Magari sull'x1000 è (quasi) usabile...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti