Nuove warp3d sono buoni????????

Software e hardware per OS4.x

Re: Nuove warp3d sono buoni????????

Messaggioda marmotta » gio mag 07, 2015 11:31 pm

tlosm ha scritto:samo il problema e' che le gallium su ppc fanno pieta'.
ti faccio un esempio pratico sulla 7800gtx
glxgears su osxppc fa oltre 10.000 fps su gallium 300 fps
quake su osx fa 870 fps su gallium 170 fps
quake sdl su osx fa 470 fps su gallium 157 fps.

a cosa e' dovuto questo divario?
su osx i drivers vengono sviluppati da ati/ nvidia su linux ppc no... vengono usati dei driver sviluppati dalla community che non sono quelli sviluppati su x86 poiche' li si usano i driver. che vengono scaricati da ati (catalyst) e nvidia(cuda) sviluppati internamente e non open .
pensa che e' di 2 gg fa la notizia che gli sviluppatori linux ppc sono riusciti ad attivare una accelerazione presente su ati rage 128 scheda del 1998...


Io non ho fatto direttamente dei test, ma i driver open su linux x86 non sono cosi male, tempo fa avevo visto dei bench con phoronix.... non arrivano ai livelli dei proprietari (sopratutto con schede di fascia alta) ma si difendono dignitosamente. C'è forse una differenza tra i driver open x86 e PPC?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Nuove warp3d sono buoni????????

Messaggioda samo79 » ven mag 08, 2015 3:01 am

tlosm ha scritto:samo il problema e' che le gallium su ppc fanno pieta'.


Ma non centra nulla tlosm, i driver non dipendono mica dalla CPU usata altrimenti qualsiasi cosa x86 sarebbe sempre fantasticamente veloce, le prestazioni dipenderanno da altri fattori, in primo luogo su come questi driver verranno scritti in relazione al sistema specifico, in questo caso AmigaOS (Linux PPC è un ambiente del tutto diverso tra l'altro)

Ora loro stanno portando Mesa3D e questo è ottimo, significa che potenzialmente e a differenza di MorphOS avremo un 3D veramente moderno (a livello stretto di funzionalità intendo), semmai quello di cui ci sarà poco da fidarsi è sul come andranno ad ottimizzarli questi benedetti driver, ora considerando i precedenti dei Friedens c'è poco da fidarsi ma questo è un altro discorso che esula dalla bontà o meno della "scelta Mesa/Gallium"

Alblino ha scritto:Poi Gallium mi sembra la solita scusa ... è chiaro che scegliere un sistema che già di suo è penoso ed importarlo nel mondo Os4 alla fine ottieni lo stesso risultato penoso.


Ma non è vero che sono penosi, in diversi benchmark pubblici l'accoppiata Mesa/Gallium ha dimostrato di cavarselo in modo più che dignitoso in paragone ai driver ufficiali, ovviamente parliamo di macchine Linux x86 a confronto, quindi sempre per il discorso di cui sopra si rimane pur sempre nel campo strettamente teorico in relazione ad eventuali prestazioni su Amiga, al solito quindi tutto dipenderà dalla qualità del lavoro dei gemelli tedeschi.

P.S.
Se ricordo bene Mesa3D è stato portato su AROS in poco più di un anno ma se siete curiosi potete sempre chiedere a deadwood :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Nuove warp3d sono buoni????????

Messaggioda tlosm » ven mag 08, 2015 7:22 am

samo le gallium su ppc fanno pieta' perche il drm radeon non e' della casa madre ma si usa un driver opensource che e' un modulo del kernel. mancano i catalyst che si installano a parte su linux e sono solo per x86 stesso vale per i cuda a nouveau .
il gallium/mesa e' da coniderarsi come directx ... se usi dei driver generici non ottimizzati su directx cosa ottieni ? la macchina non rulla stesso vale per linux.
io spero tanto che su amigaos la situazione sara' diversa ma ho paura che non cambiera' molto rispetto a linuxppc.... comunque quando e se uscira' un morphos su quad g5 che utilizzera le radeonhd potro' fare dei test di prestazioni comparativi.


@marmotta.
su linux x86 usi i proprietari fatti da nvidia o ati o intel ;-) infatti si chiamano non-free perche' a sorgente chiuso e non condiviso.mle prestazioni sono sempre leggermente inferiori rispetto a windows poiche' directx e' piu' solido di gallium
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Nuove warp3d sono buoni????????

Messaggioda marmotta » ven mag 08, 2015 7:38 am

Ecco cio che dicevo: http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ubuntu-1504-hawaii&num=1

Il divario c'è, ma non mi sembra cosi traumatico... se AmigaOs riesce ad ottenere performance simili è gia una vittoria :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Nuove warp3d sono buoni????????

Messaggioda Alblino » ven mag 08, 2015 8:28 am

Ok allora il sistema Gallium non è il massimo della vita ma cmq decente se integrato bene in Os4
potrà fare bene.
Poi chiaramente sotto X86 tutto è più ottimizzato (Vuoi anche per la diffusione della piattaforma rispetto al PPC)
confronto al PPC.
Quello che penso se il Mos team deciderà di usare Gallium spero che lo porti bene per le schede HD.
Da quello che ho capito il sistema 3D di Mos attualmente è alla vecchia maniera ma ottimizzato al massimo.
Con le solite Ati 9250 riesce a tirare fuori prestazione paurose e sembra che anche sulle X1950 si
comporti molto bene.
Ma possono creare i driver per qualche scheda HD ati e usarla con il loro attuale sistema 3D o non funge?
Devono portare per forza tipo Gallium per usare le Schede HD?
Parlo di Mos.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Nuove warp3d sono buoni????????

Messaggioda tlosm » ven mag 08, 2015 6:38 pm

Attualmente non posso paragonare Morphos con Os 4 perchè non esiste il driver per morphos della 7750hd da usare sulla sam 460.
ne posso paragonare Morphos vs Linux vs OsX perchè il primo non funziona sul G5 Quad ne ha i driver per la 6570HD , il secondo ha tutti i driver anche se sotto potenziati ... il terzo non ha i driver per la 6570HD ... alla fine un vero e proprio paragone oggi non si può fare.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Nuove warp3d sono buoni????????

Messaggioda sabbate » ven mag 08, 2015 10:04 pm

Cmq su aros (io non uso il 3d perchè non mi interessa) apparte qualche bug gallium fa la sua porca figura imho

ciao
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Precedente

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti