Siamo al Pianeta!

Software e hardware per OS4.x

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda samo79 » mar dic 17, 2013 4:18 pm

Alblino ha scritto:In effetti ho letto male, cmq spero che anche Trevor ci abbia messo del suo per contribuire a questa collaborazione con Aeon.
E a dire il vero aspetto che il Mos Team supporti pienamente la Sam 460 prima di farci sopra 4 conti per comprarmi una Sam.
Quanto meno posso rivivere le sensazione del Pegaso 2.


Beh ci mancherebbe altro, una collaborazione la si fa sempre e necessariamente almeno in due, se uno dei due c'ha pure i soldi come in questo caso .. :eheh2:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda guruman » mer dic 18, 2013 3:32 am

heyvid ha scritto:Quando hai tolto il Mac abbiamo messo al suo posto una 460 con AmigaOS 4.1 disponibile al pubblico per le prove su strada, quindi avevamo messo a disposizione una 440 per nube, una 460 per MOS ed una 460 con AmigaOS 4.1 al pubblico.

Non era mia intenzione fare il solito lamentoso, e' che era un po' strano che con AmigaKit, A-Eon, ACube, Virtual Works presenti ci fosse una sola macchina in funzione (almeno finche' son rimasto io, comunque fin quasi le 4 del pomeriggio). E in particolare, rispetto alle altre edizioni, mi e' mancata la visita guidata alle novita' di AmigaOS 4.1 da parte di Max e/o Stefano, che io ho sempre cercato di farmi ad ogni Pianeta Amiga.

Se qualcuno vuol darci un'occhiata, ho messo delle foto su AmigaPage: qui.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda Amy-Mor » mer dic 18, 2013 4:01 pm

Mi ritrovo pienamente d'accordo con Alblino e in disaccordo con Kyle, voglio capire essere "Amighisti", ma senza arrivare a punte di estremismo tanto da giustificare un operato superficiale. :sperduto:

Cioè non mi sembra di aver letto, da parte da chi muove lamentele per un Pianeta meglio organizzato (me compreso), richieste inrealizzabili o fuori norma.

Si chiede solo di vedere in mostra macchine ESISTENTI per poterle testare magari prima di acquistarle, dato che l'esborso richiesto non è che sia poi basso. :skull:

Avvisare e organizzare pubblicità al di fuori del solo forum Amiga e non un mese prima della manifestazione.

Abbracciare tutta la scena Amiga senza dimenticare il Classic e non solo OS4 inside (di cui sono utente). :ammicca:

Scusatemi, sono richieste che dispiacciono a qualcuno o cosi fuori norma?Io non credo... Poi se vogliamo accontentarci di 30persone che vengono a visitare l'unica manifestazione Amiga ITALIANA allora è un altro conto. Teniamoci Trevor vestito di boing e due banchetti con sopra gettati un paio di riviste, discorso chiuso. E per fortuna che quest'anno c'era AmigaKit a dare COLORE, altrimenti... :kaput:

Tengo a precisare che da utente Amiga le mie lamentele non vogliono sminuire il lavoro di nessuno, è solo che, non smetterò mai di ripeterlo, una volta che si è in ballo e s'investono soldi, balliamo e spendiamoli per bene, altrimenti meglio lasciare stare. Anche per una gratificazione maggiore verso chi organizza credo... Boh!
Avatar utente
Amy-Mor

Veterano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:21 am

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda Alblino » mer dic 18, 2013 9:39 pm

Io personalmente credo che Acube abbia capito da un pezzo come muoversi ma gli mancano i soldi , e purtroppo
convincere chi ha i soldi a seguirti non è facile.
Credo che Trevor abbia seguito il suo istinto senza voler sentire ragioni e abbia dovuto sbattere la testa contro il
muro prima di accorgersi che il parther giusto era li da un pezzo ad aspettarlo.
In generale Trevor doveva volare basso e fare passi giusti step dopo step e non voler puntare alla Luna diretto.
Spero che AEON e ACUBE collaborino seriamente e che finalmente si capisca che è ora di metter soldi nel
software al 90%.
Piccolo esempio ACube tra 1 anno può tirare fuori anche una nuova Sam e che ne facciamo la usiamo come
ferma carte....
La Sam460 basta e avanza per un po pò di tempo , chiaro che se però mi dai del software dove posso vedere la
differenza magari la nuova Sam te la compro.
Oggi come oggi chi vuole usare Os4 per potenza cerca un Pegaso 2, chi vuole usarlo normalmente cerca disperato
una SamFlex a 733.
Di certo oggi la Sam460 la scarto per usare Os4 troppo costosa e non offro molto di più della vecchia 440 Flex con Ati 9250.
Quando e dico quando ci saranno tutti i driver e il sistema grafico moderno che usa bene le schede HD si che
varrà la differenza.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda ghillo » gio dic 19, 2013 11:32 am

Concordo con Alblino, bisogna puntare di piu' allo sviluppo dell'OS e degli applicativi. Anche se tutto sommato di software comincia ad esserci ,ma il sistema operativo deve prendere un'accelerazione nello sviluppo altrimenti non c'è Cyrus o SAM che tenga. Non si puo' comperare un HW e dopo 3 anni non essere ancora sfruttato dall'OS . Io ho ancora un AmigaOne G3 XE e dopo 10 anni nella situazione attuale non sento il bisogno di cambiarlo, l'ho espanso con SATA , USB2.0 ma a prendere una SAM non avrei dei vantaggi tangibili senza il supporto completo per il 3D per le schede HD ,un driver DMA per Sata2, L'X1000 non è anchesso pienamente supportato e ha un costo proibitivo. Certo lo sviluppo HW non si deve fermare ma deve andare di pari passo almeno quello dell'OS , ai tempi di Commodore a ogni nuova macchina corrispondeva una versione di AmigaOS che ne sfruttasse le caratteristiche.
E poi alta nota dolente sono i prezzi, mi rendo conto della situazione ma ci si deve sforzare a mantenere i prezzi se non dico bassi almeno acettabili , per un sistema completo non si puo' spendere almeno 1000 Euro per il low end e 2500 per l'hight end così si sta uccidendo ogni minima speranza.
Chissa' se con la collaborarzione useranno lo stesso progetto per proporre uno un sistema di fascia bassa e uno di fascia alta come il 500 e il 2000 o il 1200 e il 4000, alla base è sempre lo stesso HW cambia la potenza del processore e l'espandibilità ,prodotte magari dallo stesso costruttore in maniera da abbattere i costi, beh vedremo cosa accade.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda Alblino » ven dic 20, 2013 9:45 am

ghillo ha scritto:E poi alta nota dolente sono i prezzi, mi rendo conto della situazione ma ci si deve sforzare a mantenere i prezzi se non dico bassi almeno acettabili , per un sistema completo non si puo' spendere almeno 1000 Euro per il low end e 2500 per l'hight end così si sta uccidendo ogni minima speranza.
.


Concordo, il fatto è che bisogna guardare alla realtà dei fatti con un nicchia che diventa sempre più nicchia fino a rischiare di scomparire del
tutto questi prezzi sono destinati a lievitare.
Bisogna prendere nuovi utenti per aumentare e allargare la nicchia e farla diventare meno nicchia fino ad avere un minimo di mercato ristretto.
Capisco che è facile a dirsi ma a farsi è dura ma credo che l'errore di Acube e Aeon e Trevor in primis è stato quello di pensare che
l'HD bastasse da solo a vendere e che l'Os poteva passare in secondo piano.
Acube credo che questo discorso è da tempo che l'ha capito ma non ha la forza economica per imporsi e ha dovuto seguire Trevor nel suo giro
contorto che ci ha portati nella situazione attuale.
Le critiche costruttive vanno ascoltate sopratutto da chi non è proprio un tuo fan, ti permettono di vedere oltre.
Tutti discorsi già fatti e rifatti mille volte qui il problema non è chi costruisce l'hardware ma chi crea il software e l'Os se non riescono a sistemare
questo pezzo tutto il resto serve a poco e nulla.
Bisogna anche tener conto che data la crisi mondiale che è sistemica non ci riprenderemo mai come una volta ma ci stabilizzeremo per poi
migliorare poco alla volta in anni e anni.
Anche la Sam460 è da persone ricche con il grano perchè è un lusso oggi come oggi è un' hobby molto costoso.
Ci siamo impoveriti tutti o quasi gli stipendi sono calati di bestia e non esiste più il posto fisso, quando esci da un posto di lavoro inizi il tour
della morte.
Posti di lavoro a tempo determinato, taglio secco dello stipendio rispetto a prima è quasi una regola che magari prima prendevi 1200-1300 euro
di stipendio e dopo ti ritrovi a 900 euro al mese perchè magari ti devi spostare lontano visto che nella tua zona il lavoro è sparito.
Risultato in due porti a casa meno di 2000 euro al mese e dati alla mano ti dicono che sei diventano un poveraccio e si perchè ti voglio a pagare tutto
con meno di 2000 euro al mese , mutuo , auto, figli eccc...
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda ghillo » ven dic 20, 2013 11:23 am

Direi che è stata centrata la situazione, infatti se per sfortuna mi si rompesse il mio A1, se volessi continuare con questa passione sicuramente mi guarderei in giro per trovare una scheda madre usata che sia un altro XE un Pegasos , SAM , ma sicuramente non prenderei un sistema nuovo. Penso che come me ci siano tanti altri, invece se ci fosse un sistema nuovo con il sistema operativo che lo sfrutti fino in fondo ,anche con gli applicativi che ci sono tutt'ora ad un prezzo sistema completo sui 700 Euro (in confronto ai PC è sempre un prezzo alto ,ma a mio parere per il momento non ci si puo' rapportare con quel mercato ed il prezzo nelle condizioni dette prima è accettabile) ,si bloccherebbe la fuga di utenti e qualcuno tornerebbe.
Come diceva Alblino per noi è facile a dirsi, però si deve dare un bel segnale in tal senso Hyperion in primis, altrimenti nessuno acquista se non vede un futuro nel suo investimento.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda tlosm » ven dic 20, 2013 12:31 pm

Alblino ha scritto:
ghillo ha scritto:E poi alta nota dolente sono i prezzi, mi rendo conto della situazione ma ci si deve sforzare a mantenere i prezzi se non dico bassi almeno acettabili , per un sistema completo non si puo' spendere almeno 1000 Euro per il low end e 2500 per l'hight end così si sta uccidendo ogni minima speranza.
.


Concordo, il fatto è che bisogna guardare alla realtà dei fatti con un nicchia che diventa sempre più nicchia fino a rischiare di scomparire del
tutto questi prezzi sono destinati a lievitare.
Bisogna prendere nuovi utenti per aumentare e allargare la nicchia e farla diventare meno nicchia fino ad avere un minimo di mercato ristretto.
Capisco che è facile a dirsi ma a farsi è dura ma credo che l'errore di Acube e Aeon e Trevor in primis è stato quello di pensare che
l'HD bastasse da solo a vendere e che l'Os poteva passare in secondo piano.
Acube credo che questo discorso è da tempo che l'ha capito ma non ha la forza economica per imporsi e ha dovuto seguire Trevor nel suo giro
contorto che ci ha portati nella situazione attuale.
Le critiche costruttive vanno ascoltate sopratutto da chi non è proprio un tuo fan, ti permettono di vedere oltre.
Tutti discorsi già fatti e rifatti mille volte qui il problema non è chi costruisce l'hardware ma chi crea il software e l'Os se non riescono a sistemare
questo pezzo tutto il resto serve a poco e nulla.
Bisogna anche tener conto che data la crisi mondiale che è sistemica non ci riprenderemo mai come una volta ma ci stabilizzeremo per poi
migliorare poco alla volta in anni e anni.
Anche la Sam460 è da persone ricche con il grano perchè è un lusso oggi come oggi è un' hobby molto costoso.
Ci siamo impoveriti tutti o quasi gli stipendi sono calati di bestia e non esiste più il posto fisso, quando esci da un posto di lavoro inizi il tour
della morte.
Posti di lavoro a tempo determinato, taglio secco dello stipendio rispetto a prima è quasi una regola che magari prima prendevi 1200-1300 euro
di stipendio e dopo ti ritrovi a 900 euro al mese perchè magari ti devi spostare lontano visto che nella tua zona il lavoro è sparito.
Risultato in due porti a casa meno di 2000 euro al mese e dati alla mano ti dicono che sei diventano un poveraccio e si perchè ti voglio a pagare tutto
con meno di 2000 euro al mese , mutuo , auto, figli eccc...


io sono un poveraccio... unico stipendio + Moglie e Figlia e prestito da pagare... fortuna che non pago affitto ma di controparte mi massacrano di tasse... Alla fine unica maniera per coltivare la passione rimane vendere qualcosa di tuo per comprare altro...
La Sam 460 è una bella macchina ma purtroppo nonostante uscita il 2009 ancora oggi non è sfruttata in pieno... vedi Dma sulla Sata o Pcie sfruttato solo per il 2d ... strano a dirsi ancora oggi le migliori Ng rimangono le Low End (sam 440 e ep) poichè totalmente sfruttate (2d/3d) o le vecchie Xe e Pegasos ... spero che nei prossimi mesi si cominci a vedere qualcosa di concreto per il 4.2 perchè è realmente un peccato avere una 460 e non vedere i giovamenti che OS4 trarrebbe con la piena accellerazione 3d e poter realmente toccare con mano cosa una 460 è realmente in grado di fare...

La X1000 è un altra storia ... costosissima ed incredibilmente sotto sfruttata... Un pcie 16x , Scheda audio integrata che non ha ancora i drivers e 4 gb di ram oltre naturalmente ad un second core e una architettura a 64bit ... Averla è sempre un sogno poichè anche in offerta ha un prezzo decisamente troppo alto ... ma sono sicuro che averla significherebbe anche essere molto nervoso poichè sarebbe come avere una fuori serie senza ruote ... ...
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda andres » ven dic 20, 2013 1:17 pm

Potremmo riprendere un vecchio motto Commodore che diceva qualcosa tipo, "sviluppare l'hardware è un'operazione molto costosa se non è sostenuto adeguatamente dal software" (in questo caso si riferivano soprattutto alle software house e ai giochi in primis).

Detto ciò, io credo purtroppo sia un circolo vizioso.
Per sviluppare più velocemente l'OS ci vorrebbero più soldi, per avere più entrate ci vorrebbe - molta - più utenza, per avere più utenza servirebbe hardware molto più economico.
Allo stato attuale, l'ultimo passaggio è quasi impossibile.
L'unico modo per avere hardware economico sarebbe utilizzare una scheda madre già in commercio, cosa fattibile per x86/64 e ARM, ma non per PowerPC (credo allo stato, l'unica scheda PPC prodotta in grandi numeri sia la Wii U di Nintendo).
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda tlosm » ven dic 20, 2013 1:28 pm

andres ha scritto:Potremmo riprendere un vecchio motto Commodore che diceva qualcosa tipo, "sviluppare l'hardware è un'operazione molto costosa se non è sostenuto adeguatamente dal software" (in questo caso si riferivano soprattutto alle software house e ai giochi in primis).

Detto ciò, io credo purtroppo sia un circolo vizioso.
Per sviluppare più velocemente l'OS ci vorrebbero più soldi, per avere più entrate ci vorrebbe - molta - più utenza, per avere più utenza servirebbe hardware molto più economico.
Allo stato attuale, l'ultimo passaggio è quasi impossibile.
L'unico modo per avere hardware economico sarebbe utilizzare una scheda madre già in commercio, cosa fattibile per x86/64 e ARM, ma non per PowerPC (credo allo stato, l'unica scheda PPC prodotta in grandi numeri sia la Wii U di Nintendo).


Anche la Wii e il Game cube e Xbox 360 e PS3 ;)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda Alblino » ven dic 20, 2013 3:52 pm

Senza tante cose strane la Sam460 potrebbe diventare il porta bandiera della farfalla blu.
A quanto ho letto al pianeta Bigfood ha dato ancora prova della sua abilità.
So che quando arriverà Mos 3.6 ci sarà da ridere , ecco io punterei su Mos cercando di finanziare
Bigfood e soci.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda dipsomania » ven dic 20, 2013 11:37 pm

D'accordissimo... e non solo la crisi economica, ormai chi compra desktop (pc windows, mac e linux) e' soltanto un appassionato (per certi versi si e' tornati un po' come negli anni '80): la maggior parte della gente pensa esclusivamente ai smartphone, infatti da molto tempo le vendite di questi ultimi hanno superati quelle dei pc (con qualsiasi sistema operativo) e si prevede che l'anno prossimo supereranno anche la loro base installata... Figurati se qualcuno (un nuovo utente ad esempio) deve spendere fior di quattrini per una X1000 o Sam460 e nemmeno riuscire a sfruttare questo (vecchio) hardware. Vedo, dopo 12 anni lontano da Amiga, i soliti (purtroppo) vizi e mentalita'... :-(
Questo Trevor (scusate, non lo conosco, sono aggiornato fino al periodo Escom/Viscorp/primi anni di Gateway 2000) ha fatto una cxxxxxa... poteva benissimo assumere decine di programmatori ed avere un S.O. finalmente moderno, invece di buttare soldi per questo X1000. Vabbe, mi sembra che e' discorso gia' affrontato un sacco di volte qui... ma qualcuno glielo poteva dire cio' qualche giorno fa, invece di vestirsi come un clown? :-D
Comunque, spero che con questo accordo all'ACube spettera' il tocco di fare l'hardware ed all'altra "compagna" il solo software... :-P

Alblino ha scritto:Concordo, il fatto è che bisogna guardare alla realtà dei fatti con un nicchia che diventa sempre più nicchia fino a rischiare di scomparire del
tutto questi prezzi sono destinati a lievitare.
Bisogna prendere nuovi utenti per aumentare e allargare la nicchia e farla diventare meno nicchia fino ad avere un minimo di mercato ristretto.
Capisco che è facile a dirsi ma a farsi è dura ma credo che l'errore di Acube e Aeon e Trevor in primis è stato quello di pensare che
l'HD bastasse da solo a vendere e che l'Os poteva passare in secondo piano.
Acube credo che questo discorso è da tempo che l'ha capito ma non ha la forza economica per imporsi e ha dovuto seguire Trevor nel suo giro
contorto che ci ha portati nella situazione attuale.
Le critiche costruttive vanno ascoltate sopratutto da chi non è proprio un tuo fan, ti permettono di vedere oltre.
Tutti discorsi già fatti e rifatti mille volte qui il problema non è chi costruisce l'hardware ma chi crea il software e l'Os se non riescono a sistemare
questo pezzo tutto il resto serve a poco e nulla.
Bisogna anche tener conto che data la crisi mondiale che è sistemica non ci riprenderemo mai come una volta ma ci stabilizzeremo per poi
migliorare poco alla volta in anni e anni.
Anche la Sam460 è da persone ricche con il grano perchè è un lusso oggi come oggi è un' hobby molto costoso.
Ci siamo impoveriti tutti o quasi gli stipendi sono calati di bestia e non esiste più il posto fisso, quando esci da un posto di lavoro inizi il tour
della morte.
Posti di lavoro a tempo determinato, taglio secco dello stipendio rispetto a prima è quasi una regola che magari prima prendevi 1200-1300 euro
di stipendio e dopo ti ritrovi a 900 euro al mese perchè magari ti devi spostare lontano visto che nella tua zona il lavoro è sparito.
Risultato in due porti a casa meno di 2000 euro al mese e dati alla mano ti dicono che sei diventano un poveraccio e si perchè ti voglio a pagare tutto
con meno di 2000 euro al mese , mutuo , auto, figli eccc...
Tra il Sacro...
_ Amiga 1200, Hardital TQM 68030/68882 50 MHz, 8 MB Fast Ram, HD 85 MB, AmigaOS 3.0, C1940
... e il profano...
_ AMD FX-6300 4.4 GHz, 8 GB Ram, Radeon 7870 Tahiti LE 2 GB VRam, HD 1 TB, Ubuntu Studio 14.04, AROS Icaros Desktop 2.0.3
_ Acer Extensa 5220, Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 2 GB RAM, HD 750 GB, Lubuntu 14.04
Avatar utente
dipsomania

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab apr 06, 2013 1:29 pm
Località: Leeds

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda cdimauro » sab dic 21, 2013 12:10 am

andres ha scritto:L'unico modo per avere hardware economico sarebbe utilizzare una scheda madre già in commercio, cosa fattibile per x86/64 e ARM, ma non per PowerPC (credo allo stato, l'unica scheda PPC prodotta in grandi numeri sia la Wii U di Nintendo).

Diciamo che Wii U è quella che offre il miglior compromesso al momento, grazie al quantitativo di memoria e alla GPU più moderna; però costa, e decisamente tanto per l'hardware che offre.

A ruota metterei la XBox 360, per la potenza di calcolo della CPU (nettamente superiore a quella della Wii U), ma con una GPU un po' più scarsa (è un ibrido DirectX 9 e 10, mentre quella della Wii U è di classe DX 10), e un appena sufficiente quantitativo di memoria (480MB liberi; 32MB sono riservati sempre al s.o.). Il prezzo è l'altro suo punto di forza: decisamente basso e ampiamente abbordabile, specialmente se considerate che la CPU ha 3 core (ma 2 thread hardware per core; quindi diciamo un 6 core scarsi), e in single core/single thread ha prestazioni all'incirca equivalenti a quelle di un G5 a 1,6GHz (sfruttando le caratteristiche peculiari delle estensioni Microsoft si potrebbe ottenere prestazioni molto più elevate in ambito multimediale, grazie alle avanzate Altivec custom che sono state implementate, con 128 registri hardware per l'unità SIMD anziché i 32 classici di Altivec).

La PS3 non ha vantaggi, eccetto per il Bluray. Ma credo sia l'ultima cosa che interessi.

Per il resto credo che la soluzione in assoluto migliore sia realizzare un buon emulatore PowerPC con JIT per x64, che garantirebbe ottime prestazioni a fronte di costi contenuti, con la possibilità di supportare hardware moderno e poco costoso. Tempo fa su Amigaworld ebbi una discussione con qualcuno (Raffaele o AmigaBlitter; non ricordo), in cui passai un link a dei benchmark fatti su Mac Intel sui quali girava Rosetta, il layer di emulazione PowerPC che Apple sviluppò per far funzionare le vecchie applicazioni PowerPC. I risultati erano impressionanti, e parliamo di Mac Intel molto vecchi; con nuovo hardware Intel credo che a naso le prestazioni potessero almeno duplicare; tipo ai livelli di un G5 a 3Ghz.
Per cui mi sono convinto che questa sia la strada migliore da seguire al momento, che consente di preservare tutto: applicazioni PowerPC e 68K, col vantaggio di prestazioni nettamente superiori, a costi decisamente bassi.
Serve, però, investire su un buon JIT PowerPC -> x64, e non parliamo di bounty / progetto di poco conto: servirebbero un bel po' di soldini, e affidare il tutto a un programmatore esperto e motivato.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda samo79 » sab dic 21, 2013 1:17 am

tlosm ha scritto:La X1000 è un altra storia ... costosissima ed incredibilmente sotto sfruttata... Un pcie 16x , Scheda audio integrata che non ha ancora i drivers


L'audio onboard dell'X1000 è supportato già da diversi mesi .. sul resto ovviamente siamo daccordo
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda tlosm » sab dic 21, 2013 2:08 am

amiga kit ha abbassato ulteriormente il prezzo delle nemo a 1900 euro dai 2200 ... comunque è ancora troppo
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti