Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Software e hardware per OS4.x

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda tlosm » dom ago 18, 2013 9:02 pm

andres ha scritto:
samo79 ha scritto:Ma io non capisco, per quale vorresti un ennesimo browser basato su WebKit quando ne già abbiamo 3 ??
Basterebbe sviluppare ulteriormente questi no ? E cmq Firefox se finito sarebbe meglio di qualsiasi altra soluzione presente e futura, il problema è finirlo, ma il finirlo o meno non dipende tanto da questioni tecniche, è solo questione di darlo in mano a gente disposta a lavorarci con una tempistica ed una roadmap normale

Io non sono un programmatore, quindi magari sbaglio, però la mia impressione è che Firefox sia un progetto semplicemente troppo complicato da gestire, e allo stato poco adatto ai sistemi AmigaOS.

Tanto per dirne una, negli anni è diventato progressivamente più pesante e esigente in termini di risorse, RAM in primis. Per farlo girare bene, nella mia esperienza, ci vogliono macchine via via sempre più performanti.

In secondo luogo parliamo di un browser con una propria GUI che, allo stato attuale, mi pare del tutto non integrata con gli standard AmigaOS (altro lavoro complesso e impegnativo).
Un browser con molte funzionalità, che sicuramente lo rendono completo, ma forse per un sistema dove ad oggi manca la possibilità di vedere video su YouTube o di usare decentemente Facebook, parte di queste sono superflue, e complicano solo le cose.

Senza contare la cadenza ormai rapidissima degli aggiornamenti, cui i Friedens comprensibilmente non riescono a star dietro, e mi pare fantascienza ci possano mai riuscire
Dopo la versione 4.x, che inaugurò sullo stile di Chrome una diversa politica di denominazione degli aggiornamenti con veloci cambi di versione (da 4 a 5 a 6 ecc...), i cambiamenti nel codice fra una release e l'altra sono diventati importanti, e rimanere indietro di 3 o 4 versioni, significa dover riportare mezzo programma.

Insomma, dato che le risorse sono limitate, io credo sarebbe saggio puntare all'essenziale: un browser stabile, ottimizzato e veloce, che rinunci a features comode ma non essenziali, ma colmi senza indecisioni le mancanze di base, a partire dal sopracitato YouTube, dai siti pieni zeppi di Javascript come FB e tanti altri ecc...


Andreas non saprei ma l'ultima versione di Firefox va molto bene su un mio pentium 4 2.4 1 gb di ram e una vecchia Matrox 32mb...
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda andres » dom ago 18, 2013 9:22 pm

tlosm ha scritto:Andreas non saprei ma l'ultima versione di Firefox va molto bene su un mio pentium 4 2.4 1 gb di ram e una vecchia Matrox 32mb...

Non metto in dubbio vada bene sulla macchina che citi (anche se giocoforza, se cominci ad avere parecchie schede aperte, di cui alcune con siti pesanti, lo sforzo lo vedi eccome - ma in questo caso non è Firefox, è il web che diviene sempre più impegnativo), però si parla di una macchina comunque tanto più potente lato CPU di tutti gli AmigaOne e le Sam4x0, escluso X1000...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda NubeCheCorre » dom ago 18, 2013 9:30 pm

fa tanto il sistema operativo.. qui abbiamo un sistema operativo che si regge completamente sulla CPU, delegando alla GPU solo la trasparenza delle finestre e qualche altra funzione.. su Windows, la scheda grafica si fa, invece, un carico maggiore.. é già tanto quello che queste cpu stanno facendo..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda tlosm » dom ago 18, 2013 9:37 pm

andres ha scritto:
tlosm ha scritto:Andreas non saprei ma l'ultima versione di Firefox va molto bene su un mio pentium 4 2.4 1 gb di ram e una vecchia Matrox 32mb...

Non metto in dubbio vada bene sulla macchina che citi (anche se giocoforza, se cominci ad avere parecchie schede aperte, di cui alcune con siti pesanti, lo sforzo lo vedi eccome - ma in questo caso non è Firefox, è il web che diviene sempre più impegnativo), però si parla di una macchina comunque tanto più potente lato CPU di tutti gli AmigaOne e le Sam4x0, escluso X1000...


... sinceramente basterebbe solo che ci fosse l'accelerazione in full compositing che utilizza le GPU moderne delle RadeonHD per il rendering delle immagini dei browser (timberwolf).
La 460 con Muiowb (e non ha compositing) è molto veloce ho visto la differenza prestazionale con dei portali web da me creati con molteplici librerie jquery 1.9e Ajax e rispetto al P4 nonostante l'assenza di accelerazione la Sam va moolto bene anzi in alcune funzioni va anche meglio del P4 con firefox... non dico chiacchiere sto solo esplicando fatti.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda samo79 » lun ago 19, 2013 12:52 am

andres ha scritto:Io non sono un programmatore, quindi magari sbaglio, però la mia impressione è che Firefox sia un progetto semplicemente troppo complicato da gestire, e allo stato poco adatto ai sistemi AmigaOS.


Molti dicevano lo stesso per OWB ricordi ?
Poi è arrivato Joerg e ottimizzandolo e slegandolo da alcune chiaviche di roba ha dimostrato che era possibile, lo stesso sta accadendo per Qt e vedrai che sarà cosi anche per Firefox

andres ha scritto:Tanto per dirne una, negli anni è diventato progressivamente più pesante e esigente in termini di risorse, RAM in primis. Per farlo girare bene, nella mia esperienza, ci vogliono macchine via via sempre più performanti.


A me non sembra cosi pesante, è vero che consuma molta RAM ma ho Firefox installato anche su dei vecchissimi PC con più di 10 anni alle spalle e appena 256 MB eppure, poi ovvio dipende sempre da cosa intendi quando parli di "farlo girare bene", di sicuro può raggiungere le stesse performance di OWB e questo già ti dice quanto e come potrà contribuire al sistema

andres ha scritto:In secondo luogo parliamo di un browser con una propria GUI che, allo stato attuale, mi pare del tutto non integrata con gli standard AmigaOS (altro lavoro complesso e impegnativo).


Nel bene o nel male è molto simile al lavoro che sta facendo Alfkil, anche questo ti dice che è possibile farlo .. se ci pensi il vero lavoro adesso è questo + le prestazioni ovviamente

andres ha scritto:Un browser con molte funzionalità, che sicuramente lo rendono completo, ma forse per un sistema dove ad oggi manca la possibilità di vedere video su YouTube o di usare decentemente Facebook, parte di queste sono superflue, e complicano solo le cose.


Non vedo come le altre feature di Firefox possano o meno complicare l'ottenimento del supporto video o l'usare al meglio FaceBook, l'uno dipende dalla mancanza di un adeguato e completo supporto HTML5 (che guarda caso su OS4 Timberwolf è l'unico browser ad averlo!) mentre per FaceBook si tratta di migliorare la velocità di rendering, questo non va fatto solo per usare FaceBook ma proprio per usare il browser in generale ..

andres ha scritto:Senza contare la cadenza ormai rapidissima degli aggiornamenti, cui i Friedens comprensibilmente non riescono a star dietro, e mi pare fantascienza ci possano mai riuscire


E' indispensabile avere l'ultimissima versione di Firefox ?
Io direi proprio di no, allo stato attuale ci basterebbe una versione 4.0 finita, veloce e stabile .. fatto questo (se vorranno aggiornare) sarà tutto molto più facile, tieni conto che ad eccezione degli OS mainstream tutti gli altri utenti degli OS alternativi continuano ad avere Firefox 2.x o 3.x .. vedi te !

andres ha scritto:Insomma, dato che le risorse sono limitate, io credo sarebbe saggio puntare all'essenziale: un browser stabile, ottimizzato e veloce, che rinunci a features comode ma non essenziali, ma colmi senza indecisioni le mancanze di base, a partire dal sopracitato YouTube, dai siti pieni zeppi di Javascript come FB e tanti altri ecc...


Pensa solo al fatto che Timberwolf è l'unico browser (su OS4) in grado di gestire da subito i video HTML5, su OWB non l'otterremo mai se si continua cosi, ed anche i browser basati su Qt per quanto riguarda il supporto video necessitano del porting della versione 5 del framework, insomma il browser con la roba essenziale che ci serve (audio & video) gira che ti rigira sarà proprio Timberwolf ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda NubeCheCorre » mar ago 20, 2013 10:38 am

vorrei inoltre ricordare che la versione alpha del browser era molto più veloce di owb.. se non ricordo male, la alpha usava l'accellerazione hw ed ancora poteva essere più veloce, in quanto, quella alpha, ha detta proprio dei Friedens, renderizzava la pagina più del necessario, ben 8 volte in più..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda orson » mar ago 20, 2013 11:27 am

Ma sbaglio o nelle ultime versioni anche QT Web supporta l'HTML5?
orson

Veterano
 
Messaggi: 259
Iscritto il: ven ott 28, 2011 5:28 pm

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda tlosm » mar ago 20, 2013 12:17 pm

orson ha scritto:Ma sbaglio o nelle ultime versioni anche QT Web supporta l'HTML5?


si ma è ancora lento rispetto anche a Timberworlf e muiowb (in primis) ... bisogna attendere ulteriori ottimizzazioni da Alfkil, cmq siamo sulla buona strada :)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda samo79 » mar ago 20, 2013 11:33 pm

orson ha scritto:Ma sbaglio o nelle ultime versioni anche QT Web supporta l'HTML5?


Se intendi i video HTML5 allora no, per i video a quanto pare serve Qt versione 5
Il resto invece è supportato
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda Kyle » mer ago 21, 2013 3:20 pm

Addio Rouge :no:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda tlosm » mer ago 21, 2013 3:50 pm

Kyle ha scritto:Addio Rouge :no:


Caspita anche su AmigaOS su FB si parla di questo ...
Bhè l'ho sempre detto di essere un paragnosta e comunque come ho scritto su AmigaOs i Frieden per me avevano abbandonato la scena già tempo fa... quindi il messaggio scritto su amigans non mi ha scioccato più di tanto...
Il messaggio incriminato (che credo tutti avremmo voluto inviare) parte di qua..
_______________
I'm not really pleased about the Warp3D situation as it stands now, taken nearly a year to try to complete the driver. It has pushed the development of Gallium 3D forward, but AmigaOS 4.1 is still without both 3D driver and fullscreen video hardware acceleration, among the lacking things.

Again, i tried pushing the subject with Hans Joerg. I got frustrated, as so many of us would be over and over again, and i mentioned about donation. Incorrectly, i said i had donated money for his products. That's not true, as i haven't yet donated for his products, but then again, he hasn't released neither Warp3D for RadeonHD yet or any other useful stuffs, so there simply hasn't been a reason to donate for his work yet.

Also, it feels like the community have been somewhat betrayed about the silence and the arrogance given on the Warp3D situation, likewise the fact that TimberWolf hasn't been updated for a long time.

As for MUI-OWB for AmigaOS4, we now know that what is needed, is MUI 4, which MorphOS has, but AmigaOS 4.2 will have MUI 4, so the situation with things like MUI-OWB could very well mean that it would be greatly updated, also for AmigaOS 4.2. Currently, we are greatly left behind MorphOS in several areas. Luckily, the AmigaOS4 Team are aware of these things.

But for Warp3D for RadeonHD, the situation has become a really PAIN-IN-THE-ARSE. I'm sure most of you would agree on that. Back to the waiting HELL again, i guess?

Written by
Helge K., Norway
____________________________
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda tlosm » mer ago 21, 2013 4:14 pm

xsamo ... il problema non è il tuo post ma un pm/email/altre forme di comunicazione che è stato inviato al Bro da Heldge k.
Il bro ha solo preso la palla al balzo per replicare anche alla provocazione di "timberwolf".... quindi sminuisci e non farne un caso poichè non era riferito a te... ELWOOD capito?
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda Classic Amiga Man » mer ago 21, 2013 4:38 pm

Non ho afferrato bene, ma mi sembra di aver capito che si sia arrivati al limite.
O no?
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda Kyle » mer ago 21, 2013 4:59 pm

Più che altro sembra che abbiano gettato la spugna per il Warp3d per le radeon hd :sbam:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Da settembre addio frieden brothers (scherzo)

Messaggioda samo79 » mer ago 21, 2013 5:36 pm

Kyle ha scritto:Più che altro sembra che abbiano gettato la spugna per il Warp3d per le radeon hd :sbam:


Ho letto e riletto il suo messaggio e non mi pare abbia detto di voler rinunciare, ha solo ribadito che sarà pronto quando sarà pronto e che è inutile lamentarsi troppo (insomma il consueto "When it's done") ..

@tlosm

Ah grazie per il chiarimento, non sapevo proprio di quel messaggio infatti me ne ha parlato Davide poco fa al telefono !
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron